[X3] - musica personalizzata

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

freewing
x3

[X3] - musica personalizzata

Post by freewing »

...ho avuto una delle mie solite idee un po' strampalate.

Vorrei ascoltare una determinata base musicale (un file mio ad esempio) entrando in un determinato settore. Secondo voi e' possibile, e come?

:idea: :idea: :idea:
Free Wing @ http://www.aecaosta.it
Vola soltanto chi osa farlo... - Luis Sepulveda
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Se é come in X2 si fa così:
1 - Cerca nella cartella soundtrack il brano che ti interessa cambiare.
2 - Copialo per sicurezza da qualche parte.
3 - Prendi il tuo file musicale in formato *.mp3 e rinominalo con il nome del file da cambiare.
4 - Sposta il nuovo brano al posto del vecchio file nella cartella soundtrack.
5 - Entra nel settore ed ascolta la nuova musica :)

Se non é così ho aiutato tutti quelli che vogliono cambiare la musica in X2 :D

PS.: Consigli: prova a cambiare la musica dei combattimenti con la colonnia di Star Wars, l'Imperial March di Star Wars o la Cavalcata delle Valchirie... devo dire che fa effette attaccare gli Xenon con sottofondo di Imperial March :twisted:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
BlackRazor
x4

Re: [X3] - musica personalizzata

Post by BlackRazor »

freewing wrote:...ho avuto una delle mie solite idee un po' strampalate.

Vorrei ascoltare una determinata base musicale (un file mio ad esempio) entrando in un determinato settore. Secondo voi e' possibile, e come?

:idea: :idea: :idea:
Dovrebbe esserlo: nella cartella soundtrack ci sono tutti gli mp3 usati dal gioco, devi trovare quello giusto e sostituirlo con il tuo mantenedo intatto il nome del file (un numero a 5 cifre) e penso anche frequenza di campionamento e bitrate.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
Huragano
x4

Post by Huragano »

io lo avevo fatto e attaccavo a suon della cavalcata delle valchirie!!! Ora volevo provare con "otherworld" di FFX...
comunque ho avuto alcuni problemi con i settori(non trovavo faro di akeela...)
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

la tecnica spegata è esatta... solo che è da modding :D... vabbè dai

a parte questo, è più conveniente, poi, inserire tutto in un mod per avere una directory più ordinata

inoltre i file delle basi musicali hanno dei nomi numerici, certo, ma non è detto che ad una sola base corrisponda un solo settore
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Dna wrote:devo dire che fa effette attaccare gli Xenon con sottofondo di Imperial March :twisted:
Deve'essere un'idea che abbiamo avuto in molti questa qui....

Dovresti provare che effetto fa (sia in X2 che in X3), oltre ad avere la marcia imperiale e la cavalcata delle valchirie durante i combattimenti, sentire il valzer del Danubio Blu di Strauss quando richiedi l'attracco a una stazione (sopratutto gli spazioporti commerciali Argon e Teladi) :roll: ...ti viene quasi da dare via il dispositivo di attracco automatico...tra l'altro, adesso volevo vedere se Terra di Luce (in X2) ha una musica tutta sua...per sostituirla con il motivo dei ribelli di SW o con la musica di ST: Voyager o DS9 8)
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

si potrebbero stilare delle compilation da mettere in game :D

il problema è la codifica, non so se sia legale distrubirli, a scopo rigorosamente non di lucro, non formato mp3

probabilmente serve qualche tipo di codifica o compressione, in fondo credo si possano inserire in un mod, a patto di rispettare certe condizioni

se chi è più esperto ci può illuminare (john? tu studi legge giusto? :D)

a breve pianifico qualcosa, proporrei 3 liste:
"all around" (una lista di varie musice corali-ambientali-pesudo apocalittiche, non so come esprimermi, vangelis, enya come gruppi, sono sicuro ce ne sono altri che non mi vengono in mente, lotr, st e sw, gladiator, the day after tomorrow, ed altri come film, anche musica classica)
"nostalgico" (rock, la mia passione, rem, pink floyd, nirvana...)
"groove" (una lista di rock moderno, x intenderci dagli anni 90 in poi, grrove armada, garbage, cramberries, muse... tanto per itare i più leggeri, rock alternativo)

se avete idee volentieri, ma niente spazzatura (pop, leggera, disco, comemrciale, house, metal puro, punk, forse altri)

purtroppo blues, jazz e soul non ce li vedrei bene

ps. se tu ti credi pazzio, non mi conosci... io le idee pazze le prendo e sviluppo (come potrai notare :D)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

JonusITA wrote:il problema è la codifica, non so se sia legale distrubirli, a scopo rigorosamente non di lucro, non formato mp3

probabilmente serve qualche tipo di codifica o compressione, in fondo credo si possano inserire in un mod, a patto di rispettare certe condizioni
Ma intendi per X3?
Per X2, le musiche sono semplici file mp3, basta metterli nella cartella apposita e rinominarli come la traccia che si vuole sostituire, et voilà, nessuna compressione...in teoria un mod potrebbe consistere in un semplice zip (o quello che è) con dentro i brani con i nomi già preparati per i vari settori e situazioni, da andare a sostituire integralmente nella cartella originale del gioco :)

Comunque come hai detto, purtroppo la distribuzione sarebbe illegale (anche se non c'è scopo di lucro, vedi tutti i progetti di giochi amatoriali ispirati a serie "commerciali" che vengono prontamente troncati dalle SH che ne detengono i diritti, oppure vedi il P2P stesso, lì di solito non c'è scopo di lucro eppure :roll: ) per quasi qualsiasi brano, tranne la maggior parte della musica classica che se non sbaglio è stata resa "libero patrimonio dell'umanità" :thumb_up:

In ogni caso, l'idea è interessante, chissà se si sviluppa :gruebel: ...
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

Aken_Bosch wrote:
JonusITA wrote:il problema è la codifica, non so se sia legale distrubirli, a scopo rigorosamente non di lucro, non formato mp3

Ma intendi per X3?
Per X2, le musiche sono semplici file mp3, basta metterli nella cartella apposita e rinominarli come la traccia che si vuole sostituire, et voilà, nessuna compressione...in teoria un mod potrebbe consistere in un semplice zip (o quello che è) con dentro i brani con i nomi già preparati per i vari settori e situazioni, da andare a sostituire integralmente nella cartella originale del gioco :)

Comunque come hai detto, purtroppo la distribuzione sarebbe illegale (anche se non c'è scopo di lucro, vedi tutti i progetti di giochi amatoriali ispirati a serie "commerciali" che vengono prontamente troncati dalle SH che ne detengono i diritti, oppure vedi il P2P stesso, lì di solito non c'è scopo di lucro eppure :roll: ) per quasi qualsiasi brano, tranne la maggior parte della musica classica che se non sbaglio è stata resa "libero patrimonio dell'umanità" :thumb_up:

In ogni caso, l'idea è interessante, chissà se si sviluppa :gruebel: ...
so bene che basta un mp3, il mio dubbio era riferito al fatto che, magari con qualceh codifica aprticolare, si possa includere dell'audio coperto da copyright senza problemi, ma se si può non ne ho idea

provate "Escape" di Craig Armstrong, magari non la conoscete ma è molto famosa (e semplicemente stupenda)

sviluppare questo progetto sarebbe interessante, semplice e davvero di classe, x le modifiche che darebbe all'atmosfera di x3, potremmo fare qualcosa se si potesse fare in modo legale... visto che con la musica classica si può... mozart, haendel, altri suggerimenti? :D

cmq i giochi che si ispirano ad una storia coperta di copyright è un altra cosa, perchè si sviluppa un gioco su un idea di cui, il roprietario, può riservarsi a fare un seguito, idem per il p2p, che è mal visto perchè danneggia il mercato, ma un mod è un altra cosa
purtroppo la legge in questo campo è carente (o perfortuna, mi riferisco al contenuto di materiale proprietario in mod, non al p2p o altre questione spinose)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
RobyX
x3

Post by RobyX »

so bene che basta un mp3, il mio dubbio era riferito al fatto che, magari con qualceh codifica aprticolare, si possa includere dell'audio coperto da copyright senza problemi, ma se si può non ne ho idea
Sarebbe un'idea fantastica, ma a quanto ne so io, quando qualcosa è coperto da copyright, non è possibile copiare, manipolare, rielaborare, ecc.. ecc.. alcunchè senza il consenso di chi detiene tali diritti :(

A proposito di musiche, ho notato che alcune di queste non vengono utilizzate, (o mi è sfuggito il settore oppure è inserita nella trama che nn ho ancora completato) per esempio la 06000.mp3. Poi secondo me alcune di quelle che sono inserite nella schermata iniziale del gioco meriterebbero di essere inserite in qualche settore; ed infine avete sentito quella a Getsu Fune? La trovo fantastica!
[ external image ]
Bisogno di una guida? Clicca sull'immagine
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Aken_Bosch wrote:

...tranne la maggior parte della musica classica che se non sbaglio è stata resa "libero patrimonio dell'umanità"...
Da quel che ho capito il copyright (almeno sulla musica) cade dopo 100 anni.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

con "escape" che ho postato prima mi è venuta in metne un idea (non per un mod ma non troppo lontano)

il tempo c'è, se riesco la vedrete e vi fata nahce 2 risate :D
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
Marvho
x4

Post by Marvho »

a piacerebbe anche solo sentire le nuove di X3...
francamente sembra tutto uguale a X2 tranne in qualche settore come getzu fune (sopra nominato) dove ce un brano nuovo...
in effetti è seccante..
What?
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

Marvho wrote:a piacerebbe anche solo sentire le nuove di X3...
francamente sembra tutto uguale a X2 tranne in qualche settore come getzu fune (sopra nominato) dove ce un brano nuovo...
in effetti è seccante..
non so che dirti, in effetti la musica non la ascolto sempre, spesos la disattivo (in genere ho winamp che gira dietro)

il mod x la musica si può fare tranquillamente, il problema è il distribuirlo... sapete quanto viene grosso? certo, impaccchettandolo diminuisce, ma non così tanto

metto in ordine il pc e domani speri di riuscire ad iniziare, facciamo la prima modifica "italiana" del gioco

fatemi sapere i vostri gusti, ma musica classica (cose che possono adattarsi ad x3, e in che settori potrebbero andar bene)

sto già pensando ad una carmina burana (mozart) e un sarabande (haendel), la prima per i settori khaak, la seconda xenon
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
Huragano
x4

Post by Huragano »

lancio un'idea: ho un programmino chiamato talk any che è in grado di parlare un testo scritto con l'accento inglese o spagnolo.
Ora, visto che l'inglese fa scena, con le dovute impostazioni, ho provato e sono riuscito a fare una bella voce per quando i TP sono attaccati che dicono(in voce robotica)

We have civilian on board, hold your fire!! (c'è una voce simile in Ace combat 4 in una missione, se riesco la estraggo, è troooppo bella!!!)
Comunque di musiche sono belle da mettere per esempio:
Requiem di mozart (in ace combat 4 ce n'è un pezzo chiamato Megalith che andrebbe benissimo)
Dies Mass Irae (Verdi, quando entri in un settore Xenon è il massimo)
poi ci andrebbe anche un po' di musica veloce...oppure, che è il massimo, che c'è nel mod di deadly
quando inizi una nuova partita, che senti le voci in sottofondo:
"ok, engine stop...ok..."
STUPENDEEEEEEEEEEEEEEE!!!
RobyX
x3

Post by RobyX »

Non è possible fare un mod per poter cambiare stazione radio, un po' come avviene con GTA?

Per esempio, sulla stazione 1 si lasciano le musiche originali di X3, mentre sulla 2, 3, ecc... è possibile personalizzarsele.
lancio un'idea: ho un programmino chiamato talk any che è in grado di parlare un testo scritto con l'accento inglese o spagnolo.
:gruebel: Non è possibile impostarlo con l'accento italiano? Era così possibile tradurre un po' la voce di bordo, specie durante la descrizione dei prodotti, stazioni, ecc...
[ external image ]
Bisogno di una guida? Clicca sull'immagine
Huragano
x4

Post by Huragano »

quello spagnolo assomiglia vagamente all'italiano, della serie "si capisce quello che ho scritto ma non è ancora italiano parlato..."
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

ottime idee huragano, sia le canzoni proposte che x le ulteriori nuove voci

il dies irae di verdi (letteralmente ira divina, non ci avevo pensato, ma in fondo è molto simile alla carmina burana di mozart)

quello di deadly se non sbaglio è preso dal film di ron howard "apollo 13" (con tom hanks... non credo che vi debba raccontare la storia), almeno mi pare, se non è così è un pezzo di registrazione di qualche misisone VERA :D

di musica veloce non so, si potrebbero mettere delle musiche di film, ma li andiamo nel problema copyright (certo, sola musica clasica non è che mi convinca troppo, alcune musiche da film sarebbero ideali, considerando che entrambe sono orchestrali e/o corali, il bolero di ravel già potrebbe fare al caso nostro, anche qualcosa di tchaikovsky volendo)

@robyx no, non credo al momento sia possibile (oddio, sono le 10 e di mio odio programmare, a mente lucida magari un idea pazza mi viene)
il fatto è che la soundtrack è una sola, non si può cambiare se non in maniera permanente (almeno da un avvio del gioco all'altro)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Le migliori musiche sono quelle prese dai film di fantascienza... Star Wars e Star Trek in primis :wink:

Poi ci sono le musiche da opera... alcune sono perfette per i combattimenti! :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Huragano
x4

Post by Huragano »

visto che abbiamo qua lo smanettatore di X2/X3...riusciresti a tirare fuori quella voce dal mod di deadly? io non riesco!!!!!!!non la trovo!!!

Return to “L'Universo della Trilogia di X”