[x3] Gameplay sono veramente disgustato

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Marvho
x4

[x3] Gameplay sono veramente disgustato

Post by Marvho »

Mi spiace ma pur sforzandomi, non riesco a capire la gestione delle navi,
non ritengo adeguato che 4 buster possano tirare giu un centaur..
tantomeno se guidato da me...
gli scudi non servono a niente, avere 3 x 125 Mj di scudi, serve solo a dare false sicurezze... in X2 quando ebbi i soldi per il mio primo Osprey
mi si spalancarono le vie dell'universo... ora io non dico che la capacita di una sigola nave debba sfondare l'universo, come in X2 pero' dal giorno alla notte il passo mi pare eccessivo... per non parlare poi della stronzata galattica che bisogna uscire dalla nave per reclamare le navi catturate...
cioe, ora ho un grado di combattimento abbastanza alto, e non credo di essermelo fatto passeggiando sull'Odisseus... me lo sono sudato su un Nova, e tuttavia, Giocare a X3 mi genera stress e rabbia.
Rabbia per cio che poteva essere e non è.. rabbia per un centaur armato e scudato al massimo, che va giu, se guidato personalmente, contro qualche m4/m5 ... rabbia, perche alla fine dei conti questi idioti della egosoft avevano tra le mani il gioco definitivo, ed anziche ASCOLTARE
i suggerimenti dei giocatori esperti e skillati hanno attinto a piene mani da ideee bislacche e quantomeno discutibili.
cosa chiedevamo noi da X3??
volevamo un A.I. piu efficente, volevamo un interfaccia di comando piu semplice... volevamo che nei BBS si generassero delle missioni diverse, piu varie e magari in sintonia con quello che succedeva nell'universo...
volevamo la possibilita' di dare il nostro nome ad un settore conquistato...
volevamo la possibilita' di scegliere la nostra strada, e nella fantasia volevamo poter atterrare nei pianeti, o fare una passeggiata all'interno di qualche stazione.
Invece, non hanno fatto un bel nulla... sono riusciti a peggiorare X2 vestendolo peraltro di una grafica bellissima.
provate appena entrate un un portale a selezionare una stazione e pigiare U (pil. autom.) 9 volte su 10 vi schianterete sul portale :evil:
il Joistic non prende piu i soliti comandi, mentre sei in combattimento,
basta 1 silkworm per dimezzare 3 scudi da 25MJ e se passi di fianco a un J e lui ti tira un "oggetto sconosciuto" bada bene di non abbatterlo, perche lo spostamento d'aria fara esplodere anche te... (ridicolo)
Non è possibile che uno compra un gioco e questo lo faccia arrabbiare, un gioco serve per divertirsi, non per andare a letto frustrato perche dopo tanti sacrifici ha appena dilapidato 20 milioni in una nave di cartapesta.
Vogliamo parlare dei pirati?? ma che c*bip*o è ....
sembra che esistano solo le mie navi... sopratutto quelle appena catturate, indifese e prive di scudi...
le centrali solari, fulcro dell'economia di X sono sparite..
e ci credo.. 20 milioni costano .. ma si sono bevuti il cervello???
c'è gia la vita reale a dare casini... vogliamo metterci anche un gioco???
Marvho passa e chiude.
ci sentiamo alla prossima patch sempre che abbia risolto le amenita che
hanno trasformato il mio gioco preferito in un inutile orpello grafico.
:(

p.s. quando dicevo di non parlare a nessuno del magic trallala
lo facevo a ragion veduta.. difatti funziona ancora.
:roll:
What?

Post by Deleted User »

Con passo e chiudo voglio e vogliamo sperare che non abbandoni anche perchè io sicuro e anchi altri si aspettano da te qualche buon consiglio come hai fatto per X2, capisco il tuo sconforto,per tante cose,esempio il rank per acquistare un M1 o M2 penso sia quasi irrangiungibile se non usando delle cheats,le velocità di queste astronavi non è adeguata e ti stanchi a giocare sempre con il Centaur e come hai detto giustamente tu,vai a Melstrom,4 pirati con un Harrier ti devstano gli scudi in un secondo forse se non avessimo giocato a X2,ci sembrerebbe tutto normale e non diremmo nulla.
Ciao "grande pilota da combattimento e invsore dello spazio Kha'ak"ci sentiamo presto e soprattutto speriamo che ti ascolti chi di dovere :wink:
RobyX
x3

Post by RobyX »

Forse non aver mai giocato a X2 è un vantaggio, così i cambiamenti in peggio non si notano.
Mi dispiace x Marvho...
Marvho passa e chiude.
Spero tu stia scherzando, non puoi abbandonare così il forum :x2:

magic trallala
What a hell is this? :o
BlackRazor
x4

Re: [x3] Gameplay sono veramente disgustato

Post by BlackRazor »

Marvho wrote:Mi spiace ma pur sforzandomi, non riesco a capire la gestione delle navi,
gli scudi non servono a niente, avere 3 x 125 Mj di scudi, serve solo a dare false sicurezze... in X2 quando ebbi i soldi per il mio primo Osprey
mi si spalancarono le vie dell'universo... ora io non dico che la capacita di una sigola nave debba sfondare l'universo, come in X2 pero' dal giorno alla notte il passo mi pare eccessivo... per non parlare poi della stronzata galattica che bisogna uscire dalla nave per reclamare le navi catturate...
cioe, ora ho un grado di combattimento abbastanza alto, e non credo di essermelo fatto passeggiando sull'Odisseus... me lo sono sudato su un Nova, e tuttavia, Giocare a X3 mi genera stress e rabbia.
Rabbia per cio che poteva essere e non è.. rabbia per un centaur armato e scudato al massimo, che va giu, se guidato personalmente, contro qualche m4/m5 ... rabbia, perche alla fine dei conti questi idioti della egosoft avevano tra le mani il gioco definitivo, ed anziche ASCOLTARE
i suggerimenti dei giocatori esperti e skillati hanno attinto a piene mani da ideee bislacche e quantomeno discutibili.
cosa chiedevamo noi da X3??
volevamo un A.I. piu efficente, volevamo un interfaccia di comando piu semplice... volevamo che nei BBS si generassero delle missioni diverse, piu varie e magari in sintonia con quello che succedeva nell'universo...
volevamo la possibilita' di dare il nostro nome ad un settore conquistato...
volevamo la possibilita' di scegliere la nostra strada, e nella fantasia volevamo poter atterrare nei pianeti, o fare una passeggiata all'interno di qualche stazione.
Invece, non hanno fatto un bel nulla... sono riusciti a peggiorare X2 vestendolo peraltro di una grafica bellissima.
provate appena entrate un un portale a selezionare una stazione e pigiare U (pil. autom.) 9 volte su 10 vi schianterete sul portale :evil:
il Joistic non prende piu i soliti comandi, mentre sei in combattimento,
basta 1 silkworm per dimezzare 3 scudi da 25MJ e se passi di fianco a un J e lui ti tira un "oggetto sconosciuto" bada bene di non abbatterlo, perche lo spostamento d'aria fara esplodere anche te... (ridicolo)
Non è possibile che uno compra un gioco e questo lo faccia arrabbiare, un gioco serve per divertirsi, non per andare a letto frustrato perche dopo tanti sacrifici ha appena dilapidato 20 milioni in una nave di cartapesta.
Vogliamo parlare dei pirati?? ma che c*bip*o è ....
sembra che esistano solo le mie navi... sopratutto quelle appena catturate, indifese e prive di scudi...
le centrali solari, fulcro dell'economia di X sono sparite..
e ci credo.. 20 milioni costano .. ma si sono bevuti il cervello???
c'è gia la vita reale a dare casini... vogliamo metterci anche un gioco???
Marvho passa e chiude.
ci sentiamo alla prossima patch sempre che abbia risolto le amenita che
hanno trasformato il mio gioco preferito in un inutile orpello grafico.
:(

p.s. quando dicevo di non parlare a nessuno del magic trallala
lo facevo a ragion veduta.. difatti funziona ancora.
Il problema è che X3 è un gioco nuovo, non un'espansione e quindi è normale che sia diverso da X2, anche se sono d'accordo sul fatto che in alcuni casi i designer della Egosoft siano andati un po' oltre e siano passati da uno sbilanciamento all'altro (io ieri sull'Hydra sono stato seccato da 2 Buster e 2 Harrier). Tre correzioni comunque: è possibile conquistare e comprare settori, i requisiti sono semplicemente molto alti. Per il joystick che non risponde non so cosa dirti, il mio funziona bene, prova a spiegare meglio il problema e magari troviamo una soluzione. Infine per le centrali solari bisogna decidersi un po': con X2 la gente si lamentava che era troppo semplice fare soldi con le centrali solari e che rovinavano il gameplay, ora la Egosoft le ha rese più costose e ci si lamenta ancora :lol:

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
Huragano
x4

Post by Huragano »

Ci sono proprio rimasto di sasso e spero di non aver capito:
Marvho si è rotto di X3????!!!!!!!!!
Ok...avrvo capito anche io che mi sembrava troppo facile abbattere le navi(più che altro per la quantità di armi). Ma da come racconti mi sembra decisamente troppo; molto probabilmente X2 era esagerato in senso opposto(1 M3 contro il mondo).

@RobyX: Il magic trallallà è per x2 e serve per duplicare qualsiasi cosa in quantità infinita
Marvho
x4

Post by Marvho »

il mio era solo uno sfogo..
ci mancherebbe altro che il Dott. Invasion
vi molli nelle acque difficili di X3..

:)

Solo che allo stato attuale, è decisamente frustrante intraprendere
il viaggio per la conquista nell'universo...
e se gia era difficile in X2 .. in X3 appare impossibile.

il Joi attualmente non puo essere impostato con gli strafe drive,
in X2 associavo gli strafe con il pulsante centrale... premendolo, potevo
muovere il joi strafando nella direzione voluta...
in X3 per usare gli strafe drive bisogna usare i tasti asdw
e quindi non si puo usare la manetta del gas.. a meno di non essere un Boron con 6 mani. :evil:
se qualcuno ha gia trovato come associare gli strafe al Joi mi faccia sapere.

:evil:
What?
Huragano
x4

Post by Huragano »

Marvho wrote:il mio era solo uno sfogo..
ci mancherebbe altro che il Dott. Invasion
vi molli nelle acque difficili di X3..
Mi sento sollevato...fiuuu....

Solo che allo stato attuale, è decisamente frustrante intraprendere
il viaggio per la conquista nell'universo...
e se gia era difficile in X2 .. in X3 appare impossibile.
Marvho wrote: il Joi attualmente non puo essere impostato con gli strafe drive,
in X2 associavo gli strafe con il pulsante centrale... premendolo, potevo
muovere il joi strafando nella direzione voluta...
in X3 per usare gli strafe drive bisogna usare i tasti asdw
e quindi non si puo usare la manetta del gas.. a meno di non essere un Boron con 6 mani. :evil:
se qualcuno ha gia trovato come associare gli strafe al Joi mi faccia sapere.

:evil:
Questo è problematico, anche io ho il joy con manetta e quindi anche io dovrei essere un :boron: ...ale in modo che potessi continuare a sparare con il medio mentre con l'indice usavo gli strafe...
Io lo assegnavo al tasto later
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Joystick: io ho un X45 che ha 2 HAT sullo stick e 2 sulla manetto, semplicemente ho assegnato un hat per il cambio del POV (punto di vista) e uno per lo strafe, però effettivamente su joystick senza hat o con uno solo si è costretti a usare la tastiera, peccato.

M6: ho trovato qui una guida ai combattimenti con le corvette, spero possa essere utile (la cosa importante secondo me è andare sempre in giro con una scorta, 2 o 3 Nova Raider possono aumentare di molto la probabilità di sopravvivenza).

Ciao.
fmzambon
x3

Post by fmzambon »

Marvho, se hai un joystick con parecchi pulsanti puoi fare come me: ho assegnato le funzioni di strafe ai quattro tasti sulla base del joy, vicino alla manetta, e la combinazione funziona (bisogna solo imparare ad usare manetta e strafe insieme con la stessa mano, altrimenti si rischia, per esempio, di "dimenticarsi" di rallentare durante un attracco :)).
BlackRazor wrote:...è possibile conquistare e comprare settori, i requisiti sono semplicemente molto alti...
:o :o :o :o :o

Questo non l'avevo ancora trovato da nessuna parte.
Dove si possono trovare i comandi e i requisiti per fare ciò????
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

mannaggia la maialaspaziale, a me lo strafe non funzia affatto, neanche con i tasti, chissà se è colpa del driver saitek :?

ogni nave che ha una torretta posteriore fa il bello ed il cattivo tempo con il mio scudo solitario del mamba raider :shock:

a qualcuno è già successo? io ho un saitek cyborg gold 3d :evil:

edit: in X2 andava benissimo e l'avevo associato ai tasti laterali, ora nonostante abbia programmato i suddetti non ne vuole sapere di "strafare" :shock:
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Gli sfoghi del Dr. Invasion fanno paura... non si capisce se sono critiche, minacce o messaggi d'addio :lol:

Da quello che scrivi sembra proprio che la Egosoft abbia fatto l'esatto contrario di quello che le é stato suggerito... peccato...
Però ci sono sempre i mod e gli script che possono modificare pesantemente il gioco (guardate X2, ha due "espansioni non ufficiali" che sono i mod Terradine e Deadly-ssg-pe 0.3.7e... con quelli X2 diventa X2.5 :D ).
Sperate che qualcuno inizi a crearne ;)

Jooooonuuuus hai voglia di fare qualche script? :D

Per gli Strafe: io gioco a X2 senza usarli sul Joy, vado di tastiera. Ho provato una volta a metterli sul joy ma erano troppo deboli di spostamento (mentre da tastiera erano dei veri propulsori laterali).
Con un po' d'allenamento ci si abitua e non si hanno grandi problemi :wink:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Acquisto settori: non so, avevo letto un post sul forum inglese ma con il search disabilitato non lo trovo più, mi spiace :oops: :cry:

Joystick: stoppino dimmi se usi il profiler della Saitek per programmare il joystick o se semplicemente usi la schermata delle opzioni di X3 (come me). Nel secondo caso dimmi come hai settato i tasti per lo strafe.

Ciao.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

ho risolto da solo, grazie

ieri mi è venuta finalmente l'idea di provare a cambiare i tasti predefiniti WAXD con i tasti è+ (per il solo strafe laterale) e finalmente funziona, chissà perchè con quelli predefiniti non funzionava :?

normalmente uso il profiler del saitek, ora devo provare a programmare il joy con i nuovi tasti

vorrei provare usando un tasto vicino al joy come ad esempio il canc del tastierino a-numerico in associazione con l'asse X del joy perchè tanto quando si strafa non si può fare altro e così riuscirei ad arrivare al tasto suddetto col mignolo sx e continuare ad usare la levetta di accelerazione con le altre dita, quindi vale la pena di provare così, oggi pome lo provo :P
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Grazie al fatto che è stata ripristinata la funzione search del forum ho trovato i due post in cui si discute dell'acquisto di un settore (non so se se ne possano acquistare più di uno).

I post sono qui e qui.

Ciao.
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

escludendo il passeggiare in pianeti/stazioni ti do ragione, ma il tuo problema principale sembra essere il iblanciamento delle navi, una delle cose più passibili di modifiche in possibili future patch, lo stesso riguarda l'IA e le BBS, non credo che alla egosoft lascino a gambe all'aria il loro prodotto di punta, sarebbe controproducente (in termini di pubblicità, legalmente nessuno può dir loro niente)

riguardo al "silkworm" la stessa cosa, si tratta di un ribilanciamento rispetto ad x2, in cui ora un missile con lo stesos nome è considerato più potente di prima, e per certi aspetti è bello questo, ma potrebbe sembra re solo un tentativo di camuffare la scarsa IA (nel senso che se ti abbatte non sembra così scarsa)
non credo che il problema sia lo spostamento d'aria, magari è inteso uno spostamento di luce/pulviscolo spaziale, spro che alla ego sappiano che non c'è aria nello spazio... :D

la cosa che mi lascia letteralmente DISGUSTATO è che la ego, tra patch e gioco (e non solo riguardo ad x3) ci sta completamente ignorando come community, noi italiani dobbiamo sempre prendercelo in quel posto

@Dna: modding si, modding no... ritengo che la ego DEBBA sistemare il suo gioco prima che noi ci mettiamo mano dentro, daccordo su un ribilanciamento, ma ora come ora il gioco è troppo instabile per poterci lavorare su (o meglio ci si lavora, ma si rischia di fare dei casini, e non ho ne tempo (periodo di esami) ne voglia di fare qualcosa che poi andrà rifatto... magari come sbloccano il galaxi editor si può parlarne meglio, perchè significa che il gioco è abbastanza stabile da permettere modifiche (alla ego lo sanno, per questo non è ancora abilitato...)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
john11
x3tc

Post by john11 »

Per quanto riguarda la vulnerabilità delle corvette, al momento sto testando solo la Centaur e debbo riconoscere che 4 M3 o M4 ti possono mettere in crisi. Per le esperienze che ho sviluppato, avendola armata con i CPAE Beta. preferisco mettere a prua solo 2 plasma per non mettere in crisi i generatori di energia delle armi (mi permette raffiche abbastanza lunghe) e vedo obbligatoria la necessità di sfoltire il gruppo ostile di uno o due elementi con qualche Hornet lanciato a 6-7 Km di distanza in fase di attacco. Sono curioso di vedere come risponderanno le altre corvette.
Buona caccia.-

P.S. - Marvho non mollare l'osso, la serie X ormai è un cult, se la Ego stavolta ha cappellato, il filone è comunque lanciato, sono convinto che in futuro avremo prodotti migliori. In ogni caso sono totalmente daccordo con la tua analisi.-

Post by Deleted User »

john11 wrote:Per quanto riguarda la vulnerabilità delle corvette, al momento sto testando solo la Centaur e debbo riconoscere che 4 M3 o M4 ti possono mettere in crisi. Per le esperienze che ho sviluppato, avendola armata con i CPAE Beta. preferisco mettere a prua solo 2 plasma per non mettere in crisi i generatori di energia delle armi (mi permette raffiche abbastanza lunghe) e vedo obbligatoria la necessità di sfoltire il gruppo ostile di uno o due elementi con qualche Hornet lanciato a 6-7 Km di distanza in fase di attacco. Sono curioso di vedere come risponderanno le altre corvette.
Buona caccia.-

P.S. - Marvho non mollare l'osso, la serie X ormai è un cult, se la Ego stavolta ha cappellato, il filone è comunque lanciato, sono convinto che in futuro avremo prodotti migliori. In ogni caso sono totalmente daccordo con la tua analisi.-
Ciao
Io faccio cosi con i Tempest,li puoi lanciare da 20 Km
john11
x3tc

Post by john11 »

Mmmmmmm, grazie fede, mi ero impigrito sugli hornet.
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Marvho wrote:Mi spiace ma pur sforzandomi, non riesco a capire la gestione delle navi,
Veramente e perche hanno ascoltato i giocatori "Skillati" che dalla patch 1.3 hanno reso i caccia cosi intrattabili con i M6.
I combattimenti sono stati resi più difficili con la nuova patch... prima con un M6 abbattevi i cluster e i M3.
Con la patch 1.3 e nato un altro problema.
Le torrete dei M6 durante i combatimenti non funzionano bene. Sparano in ritardo e non colpiscono sempre il loro targhet.
Il consumo energetico e sempre stato sbilanciato... se ci aggiungi il fatto che non colpiscono il bersaglio... fai le somme.

A mia opinione e più conveniente girare con un M3 che con un M6. Se giri con un M6 e meglio che lo affianchi da 2 o 3 M3 proprio per compensare le lacune.
john11
x3tc

Post by john11 »

A proposito dei Kluster Khaak, pensavo che fosse una casualità ma lo riscontro 9 volte su 10. Mi piazzo dietro ai kluster, ad una distanza di 150-170 m, gli piazzo nel tubo di scarico un silkworm od un aurora e buum, deflagrano quasi tutti gli M5 che compongono il grappolo lasciando l'M3 Khaak mezzo rimbambito, il tempo necessario per polverizzarlo. Questo con kluster di qualsiasi dimensione.
Stesso riscontro anche per voi?
Buona caccia.-

Return to “L'Universo della Trilogia di X”