[X3] Problema con nuova patch

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Parassita
x3

[X3] Problema con nuova patch

Post by Parassita »

Salve a tutti
Gioco a X3 da 1 settimana circa con la versione italiana 1.2.01 e a parte i soliti rallentamenti nei settori xenon tutto sommato il gioco gira.
Oggi è uscito l'aggiornamento 1.3, quindi non perdo tempo e lo installo, a questo punto succede la tragedia, avvio la versione aggiornata e la grafica mi finisce nel cesso le stazioni spariscono, i pianeti lampeggiano, lo ion cannon quando spara non si vede, il beccuccio del mio m3 appare e scompare, insomma come dicevo un disastro.
Prima dell'installazione ho controllato e non ho trovato incompatibilità con l'aggiornamento, ma questa patch non doveva migliorare le prestazioni anzichè demolirmele ?
Morale della storia ho reinstallato la versione vecchia e attenderò gli eventi :evil:

P.S. se qualcuno ha qualche suggerimento è ben gradito

Re: [X3] Problema con nuova patch

Post by Deleted User »

Parassita wrote:Salve a tutti
Gioco a X3 da 1 settimana circa con la versione italiana 1.2.01 e a parte i soliti rallentamenti nei settori xenon tutto sommato il gioco gira.
Oggi è uscito l'aggiornamento 1.3, quindi non perdo tempo e lo installo, a questo punto succede la tragedia, avvio la versione aggiornata e la grafica mi finisce nel cesso le stazioni spariscono, i pianeti lampeggiano, lo ion cannon quando spara non si vede, il beccuccio del mio m3 appare e scompare, insomma come dicevo un disastro.
Prima dell'installazione ho controllato e non ho trovato incompatibilità con l'aggiornamento, ma questa patch non doveva migliorare le prestazioni anzichè demolirmele ?
Morale della storia ho reinstallato la versione vecchia e attenderò gli eventi :evil:

P.S. se qualcuno ha qualche suggerimento è ben gradito
Ciao,a me ha fatto uguale,anzi peggio,installando la versione "vecchia",mi è sparito il Jumpdrive e ogni tanto crash al desktop come giorni fa,spero di riuscirea riportarlo come prima.
Ciao
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

mi date i dettagli dei vostri computer li riposto sul forum inglese evediamo che dicono.

edit
spostato su supporto tecnico
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

Post by Deleted User »

Hugoz wrote:mi date i dettagli dei vostri computer li riposto sul forum inglese evediamo che dicono.
Athlon 3500 64,scheda video Nvidia 6600 GT AGP, 2 GB memoria in dual channel,Maxtor 160 Gb,audio integrato
Ciao

Post by Deleted User »

fede wrote:
Hugoz wrote:mi date i dettagli dei vostri computer li riposto sul forum inglese evediamo che dicono.
Athlon 3500 64,scheda video Nvidia 6600 GT AGP, 2 GB memoria in dual channel,Maxtor 160 Gb,audio integrato
Ciao
Scusa,mi quoto,nella mia versione,l'Osprey era già presente e anche il Caiman Miner
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

CBJ wrote: I would suggest you try a clean install of the game followed by the 1.0->1.3 version of the patch, or 1.0->1.2.01 followed by 1.2.01->1.3 if you have both patches already downloaded.
Provate questo, in pratica copiate i vostri saves da qualche parte
disinstallate il gioco (riavvio)
reinstallate il gioco
reinstallate la patch piu' vecchia seguita poi da quella piu' recente.
Probabilmente la causa sono dei files grafici che non sono stati sovrascritti .
Fatemi sapere se risolvete il problema.

Al momento non posso fare di piu', vado a dormire che sono un po' cotto.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

per salvare i saves quali file devo copiare?

sto diventando matto a cercarli, ma perchè diavolo non hanno messo i saves in una cartella differente da quella radice? :evil:

edit:

trovati, ma porca ... stanno in documenti, ma che deficienti sempre a rompere le palle a sta cartella :shock:
Parassita
x3

Post by Parassita »

Alllora, ho un ADM Sempron 2800 1 GB di RAM scheda GeForce FX5700LE Maxtor 120.

Una curiosità ho visto che ci sono 2 aggiornamenti disponibili quello da 119mb che aggiorna dallla 1.0 alla 1.3 e se la scarico mi da il visto verde di compatibilità mentre se vado a scaricare il 2° aggiornamento 61mb mi indica che potrebbero esserci delle incompatibilità.
Ma io ho la versione italiana 1.2.01 quindi dovrei scaricare il secondo aggiornamento, come può la mia 1.2.01 essere compatibile con il download da 119 e non con quello da 61 ?
Comunque entrambi mi danno gli stessi problemi grafici.

A dimenticavo se provo ad aggiornare attraverso il cd con l'avvio del gioco collegandosi al sito mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibili per la mia versione :?:

Post by Deleted User »

Parassita wrote:

Alllora, ho un ADM Sempron 2800 1 GB di RAM scheda GeForce FX5700LE Maxtor 120.

Una curiosità ho visto che ci sono 2 aggiornamenti disponibili quello da 119mb che aggiorna dallla 1.0 alla 1.3 e se la scarico mi da il visto verde di compatibilità mentre se vado a scaricare il 2° aggiornamento 61mb mi indica che potrebbero esserci delle incompatibilità.
Ma io ho la versione italiana 1.2.01 quindi dovrei scaricare il secondo aggiornamento, come può la mia 1.2.01 essere compatibile con il download da 119 e non con quello da 61 ?
Comunque entrambi mi danno gli stessi problemi grafici.

A dimenticavo se provo ad aggiornare attraverso il cd con l'avvio del gioco collegandosi al sito mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibili per la mia versione :?:
E' una cosa che succede anche a me :?
MercuryOne
x3

Post by MercuryOne »

Ragazzi, anche a voi quando istallate la patch, nella schermata di risoluzione grafica e varie opzioni iniziali vi da dei "text non found" o roba simile?

[ external image ]

A me non da problemi nel gioco (a parte i soliti cali di frame rate da cui sono afflitto, ma ho già infestato troppi topic con i miei problemi!!), l'unica cosa è che quando entro nel menu principale del gioco si vedono un po' di artefatti....

Post by Deleted User »

MercuryOne wrote:Ragazzi, anche a voi quando istallate la patch, nella schermata di risoluzione grafica e varie opzioni iniziali vi da dei "text non found" o roba simile?

[ external image ]

A me non da problemi nel gioco (a parte i soliti cali di frame rate da cui sono afflitto, ma ho già infestato troppi topic con i miei problemi!!), l'unica cosa è che quando entro nel menu principale del gioco si vedono un po' di artefatti....
La mia schermata è uguale alla tua,rallentamenti a raffica,nel settore Maelstrom,decine di pirati e frame a livello di "macchina fotografica", allora continuo a giocare con la 1.2.01 e aspetterò che esca qualcosa di diverso.
Ciao
KATZ
x3

Post by KATZ »

la schermata è uguale a quella che appare a me dopo la 1.3 installata
il tuo problema e il mancato rapporto tra il processore
a 64 bit troppo veloce in rapporto alla tua scheda video
porta la memoria della video a 1000mhz,e dovrebbe andare meglio
2 giga di memoria sono troppi,il tuo sistema operativo li gestisce male,
devi deframmentarla,arriva troppa benzina al carburatore e ogni tanto si ingolfa,se avresti un processore da 2 giga saresti a posto.
KATZ
x3

Post by KATZ »

scusate,mi caccerete dal forum,ma volete capire che per equilibrare e gestire un athlon 64 occorrono 2 schede video ,operanti in parallelo
la potenza è enorme se montate un motore da 400 hp su una carrozzeria studiata x100,alla prima accellerata va tutto a pezzi!
MercuryOne
x3

Post by MercuryOne »

KATZ wrote:scusate,mi caccerete dal forum,ma volete capire che per equilibrare e gestire un athlon 64 occorrono 2 schede video ,operanti in parallelo
la potenza è enorme se montate un motore da 400 hp su una carrozzeria studiata x100,alla prima accellerata va tutto a pezzi!
Ciao KATZ!
Non credo che qualcuno ti caccerà dal forum, ma non so dove hai letto tutte queste cose(specialmente il fatto che 2gb di ram possano essere troppi!!)... Sinceramente non concordo per niente su questa sorta di equilibrio che deve esserci tra un athlon64 e la scheda video, ne tantomeno penso che tutto ciò possa essere la causa dei problemi di X3, anche perchè io ho un athlon XP e ne sono afflitto comunque...

Fede, tu hai la 6600GT?
Io ho la X850XT Platinum Edition Agp8X, ma gli scatti li ho sia con la 1.3 che con la 1.201....
Se a te ti va bene con la 1.201 potrei pensare che X3 non gradisce molto le schede Ati...

Post by Deleted User »

MercuryOne wrote:
KATZ wrote:scusate,mi caccerete dal forum,ma volete capire che per equilibrare e gestire un athlon 64 occorrono 2 schede video ,operanti in parallelo
Ciao KATZ!
Non credo che qualcuno ti caccerà dal forum, ma non so dove hai letto tutte queste cose(specialmente il fatto che 2gb di ram possano essere troppi!!)... Sinceramente non concordo per niente su questa sorta di equilibrio che deve esserci tra un athlon64 e la scheda video, ne tantomeno penso che tutto ciò possa essere la causa dei problemi di X3, anche perchè io ho un athlon XP e ne sono afflitto comunque...

Fede, tu hai la 6600GT?
Io ho la X850XT Platinum Edition Agp8X, ma gli scatti li ho sia con la 1.3 che con la 1.201....
Se a te ti va bene con la 1.201 potrei pensare che X3 non gradisce molto le schede Ati...
Non so che dirti,con la 1.20.1 ci sono piccoli rallentamenti,con la 1.3 non è possibile giocare,può anche darsi che abbia ragione KATZ,proverò a overclokkare la video a 1000,se non si brucia vi racconterò.
Ciao
MercuryOne
x3

Post by MercuryOne »

Auguri... prova, ma non credo che servirà a molto!
I rallentamenti in che occasioni te li da? Se entro in uno spazioporto a me va veramente a scatti. Anche in Argon Prime, se punto una porzione di spazio con molte staizoni, la situazione è drammatica....
KATZ
x3

Post by KATZ »

no,non le ho lette,non hai capito,e tutta esperienza pratica che ho accumulato negli anni,assemblando computer
non so la tua eta ,io sono nato nel 60,qualche esperienza la ho
quando i primi computer erano gli spectrum,commodore 64 e via..
tu forse non eri neppure nato?ripeto un 64 deve girare al meglio con 2
schede video,non sapete assemblare,tu prendi un 64
e dici sono a posto,poi prendi una video non di ultima generazione hai problemi,chissa perche i sistemi sul forum col 64 danno problemi,vai a vedere e vedrai,se ti va di far polemica ,ma tu sono sicuro non hai la mia esperienza,se vuoi consigli,sono a tua disposizione,comunque auguri
sinceri a te e ai tuoi,ciao.
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

i sistemi con 64 bit danno problemi perchè non ci sono applicativi (vedi SO) nativi a 64 bit, e non tanto per l'hardware, specie vedendo che gli athlon 64 vanno anche su sistemi a 32 senza l'uso di emulatori (anche se alcune periferiche, specie le più vecchie, non andranno, perchè non sono state pensate x lavorare a 64 bit)

è un po come il periodo di transizione che c'è stato tra ram sincrone e ddr... dovremmo abituarci, specie perchè questo è un cambiamento più radicale (ed è in concomitanza con il cambiamento agp->pci express), ma alla fine non ci saranno più problemi

la storia dell'equilibrio dei vari pezzi è vera fino ad un certo punto, nel senso che un pezzo non aggiornato può creare rallentamenti (colli di bottiglia) in certe parti del pc, ma in genere con pezzi dell'"ultima generazione" anche se metti 3 giga di ram in un 2000 di procio non hai problemi, specie se usi programmi di grafica 3d, e questo collo di bottiglia ci sarebbe comunque, ma solo da qualche altra parte (o diviso tra varie parti, ram-cpu cpu-video etc)

dipende tutto dall'uso che si fa del pc, ma in genere più è e meglio è
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
KATZ
x3

Post by KATZ »

le combinazioni sono infinite,il tuo e un discorso logico e tecnicamente valido,ma se analizzi il mio discorso,vedrai che chi ha problemi usa schede video vecchie rispetto ai processori piu avanzati,o usa schede ati
che supportano male gli shader,la qualita in open gl,sufficente
le direttive x decentemente,perche basano tutto sulla velocita,le gforce sono superiori in qualita visiva generale,ma vanno usate in base al loro avanzamento tecnico,vedi sul forum e ti sfido a trovare sistemi
che montano hardware della stessa generazione.
MercuryOne
x3

Post by MercuryOne »

JonusITA wrote:i sistemi con 64 bit danno problemi perchè non ci sono applicativi (vedi SO) nativi a 64 bit, e non tanto per l'hardware, specie vedendo che gli athlon 64 vanno anche su sistemi a 32 senza l'uso di emulatori (anche se alcune periferiche, specie le più vecchie, non andranno, perchè non sono state pensate x lavorare a 64 bit)

è un po come il periodo di transizione che c'è stato tra ram sincrone e ddr... dovremmo abituarci, specie perchè questo è un cambiamento più radicale (ed è in concomitanza con il cambiamento agp->pci express), ma alla fine non ci saranno più problemi

la storia dell'equilibrio dei vari pezzi è vera fino ad un certo punto, nel senso che un pezzo non aggiornato può creare rallentamenti (colli di bottiglia) in certe parti del pc, ma in genere con pezzi dell'"ultima generazione" anche se metti 3 giga di ram in un 2000 di procio non hai problemi, specie se usi programmi di grafica 3d, e questo collo di bottiglia ci sarebbe comunque, ma solo da qualche altra parte (o diviso tra varie parti, ram-cpu cpu-video etc)

dipende tutto dall'uso che si fa del pc, ma in genere più è e meglio è
Quoto in pieno!

X KATZ
"chi ha problemi usa schede video vecchie rispetto ai processori piu avanzati"? Io ho Un AMD XP 3200 che non mi sembra tanto avanzato con una scheda video X850XT che forse è un po' più avanzata, i problemi però li ho comunque!!
Poi non è questione di sapere assembalre, mica si può cambiare tutto il pc ogni volta che esce una tecnologia nuova, capita di restare con il processore precedente e sostituire solo la scheda grafica...
Comunque non voglio buttarla sul personale ne fare polemiche, io ho solo espesso disaccordo con le tue idee e dato che ho studiato informatica e lavoro nel settore, su un po' di esperienza posso contare anche io!

auguri a tutti
Last edited by MercuryOne on Sun, 25. Dec 05, 15:02, edited 1 time in total.

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”