X3 requisiti di sistema

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

ambrogix
x3

X3 requisiti di sistema

Post by ambrogix »

V :? olevo sapere quali erano i rquisiti di sistema per installare e giocare con X3 con le migliori prestazioni
grazie !!!!!!!!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Requisiti Minimi
Sistema Operativo: Windows 98 SE, ME, 2000, XP
Tipo e Velocità CPU: Pentium IV (o AMD equivalente) 1.7 GHz
Memoria: 512MB RAM
Spazio su Disco: 2GB di Spazio
Scheda Video: Scheda 3D 128MB compatibile con le DirectX 9 e con supporto Pixel Shader 1.3
Lettore: DVD-ROM

Requisiti Consigliati:
Sistema Operativo: Windows 98 SE, ME, 2000, XP
Tipo e Velocità CPU: Pentium IV (o AMD equivalente) 2.4 GHz
Memoria: 1GB RAM
Spazio su Disco: 2GB di Spazio
Scheda Video: Scheda 3D 256MB compatibile con le DirectX 9 e con supporto Pixel Shader 2.0
Lettore: DVD-ROM

Fatto... però gli ho presi dalle X-Universe News Numero 18 - Luglio 2005... credo che nel frattempo siano un po' cambiate... se non un bel po' :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
ambrogix
x3

Post by ambrogix »

Grazie mille DNA !!!!!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

ambrogix wrote:Grazie mille DNA !!!!!
Prego :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

BlackRazor
x4

Re: X3 requisiti di sistema

Post by BlackRazor »

ambrogix wrote:V :? olevo sapere quali erano i rquisiti di sistema per installare e giocare con X3 con le migliori prestazioni
grazie !!!!!!!!
Leggi la mia firma e sappi che tutto al massimo a 1024x768x32 non lo posso fare andare sennò quando sono ad Argon Prime mi si fonde tutto (c'è anche da dire però che lo devo provare meglio con la nuova patch e che il mio sistema sarebbe da formattare perchè ci ho smanettato un po' troppo sopra).

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
v1doc
x3

Post by v1doc »

-Dna- wrote: Requisiti Consigliati:
CUT
Scheda Video: Scheda 3D 256MB compatibile con le DirectX 9 e con supporto Pixel Shader 2.0
CUT
Merd , tutte le GeForce serie 5 sono lente nel gestire i Pixel Shader 2.0 :(
Probabilmente con la mia 5900xt overcloccata il gioco girerà male... cambierei anche la scheda video ma TUTTE le schede video nuove (X1800, GF7800) sono solo PCI-Express, non le fanno più AGP :evil:
Unlimited2002
x4

Post by Unlimited2002 »

E se ho una Radeon 9800 PRO con 128MB di memoria,a 1024x768x32 ci posso giocare decentemente...??Thanks! :wink:
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Unlimited2002 wrote:E se ho una Radeon 9800 PRO con 128MB di memoria,a 1024x768x32 ci posso giocare decentemente...??Thanks! :wink:
Il problema non è la risoluzione, anche perchè 1024x768 è la risoluzione minima che ti fa scegliere, più che altro dovrai mettere shader e qualità texture medio-basse e magari disattivare ombre e/o AA e/o AF. Poi ovviamente dipende anche dal resto del sistema.

Ciao.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Credo che anche X3 si basi molto sul processore (come X2), quindi credo che una scheda video buona più un buon processore basti... oltre a qualche Giga di ram :D

Huragano
x4

Post by Huragano »

Una GeForce6600 basterebbe? ho fatto una scommessa che non ci riesce
Sistema di prova:
processore: AMD64bit(non ha win 64bit tanto)3.20ghz
ram:1 giga
non credo interessi la scheda madre e quella audio :wink:
In compenso voglio provare un bel combattimento con un impianto 7.1 :P
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Hurricane 945 wrote:Una GeForce6600 basterebbe? ho fatto una scommessa che non ci riesce
Sistema di prova:
Con il mio sistema io tengo tutto attivato tranne AA e AF e non scatta quasi mai, tranne che quando uso il SETA 10x, ma quello penso che sia normale :)
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

Hurricane 945 wrote:Una GeForce6600 basterebbe? ho fatto una scommessa che non ci riesce
Sistema di prova:
magari non al massimo dettaglio ma dovrebbe andare
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
sweed (ab)user

Post by sweed (ab)user »

io ho un amd64 3500+ con 1gb di ram (ma con un win xp 32bit), hd ata 133, geforce 6800 con 128mb.
se non killo l'antivirus ed emule, x3 scatta una volta ogni tanto [seta 1x]
ho provato a lanciare il gioco sia in modalita' "tutto on" che in modalita' "tutto off" e non ho notato nessuna differenza nelle prestazioni :?
con seta 6x e' un po' scattoso ma "giocabile".
le differenze sostanziali le noto con seta 10x: con antivirus e emule attivi praticamente mi fa 1fps :( :( senza fara i 15fps :(

con una skeda audio 4.1 o > e con le casse posizionate correttamente e' da orgarmo, con i suoni IMHO hanno fatto un ottimo lavoro, decisamente migliorati rispetto ad x2 :D

domanda: non esiste un modo x attivare il display delle info tipo "mostra fps"? so ke alcuni giochi lo permettono.
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

sweed (ab)user wrote:io ho un amd64 3500+ con 1gb di ram (ma con un win xp 32bit), hd ata 133, geforce 6800 con 128mb.
se non killo l'antivirus ed emule, x3 scatta una volta ogni tanto [seta 1x]
ho provato a lanciare il gioco sia in modalita' "tutto on" che in modalita' "tutto off" e non ho notato nessuna differenza nelle prestazioni :?
con seta 6x e' un po' scattoso ma "giocabile".
le differenze sostanziali le noto con seta 10x: con antivirus e emule attivi praticamente mi fa 1fps :( :( senza fara i 15fps :(

con una skeda audio 4.1 o > e con le casse posizionate correttamente e' da orgarmo, con i suoni IMHO hanno fatto un ottimo lavoro, decisamente migliorati rispetto ad x2 :D

domanda: non esiste un modo x attivare il display delle info tipo "mostra fps"? so ke alcuni giochi lo permettono.
eMule succhia un bel po' di risorse per cui è necessario chiuderlo, per l'antivirus immagino dipenda da quale hai installato, io ho Norton che è pesantissimo per cui di solito lo disabilito; anche io penso che i suoni siano fatti piuttosto bene, a patto perà di attivare l'EAX nel launcher.

Per gli fps non c'è un contatore nel gioco, devi usare un programma esterno come fraps.

Ciao.
OldMaster

Post by OldMaster »

Ciao, come un AMD 3000 64bit, 1 giga di ram 400ddr e una ATI X600XT ne vengo fuori decentemente? :? Sto gioco sembra veramente carino...[/i]
v1doc
x3

Post by v1doc »

OldMaster wrote:Ciao, come un AMD 3000 64bit, 1 giga di ram 400ddr e una ATI X600XT ne vengo fuori decentemente? :? Sto gioco sembra veramente carino...[/i]
La vedo moooolto male, l'X600 è in realtà una vecchia Ati 9600 con connessione PCI-Express invece che AGP.
Era una scheda video discreta un paio di anni fa, ora è un pezzo da museo....
Non so come gira X3 sulla 9600 ma sicuramente sarà molto più lento che sulla 6600...
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Dico una sola cosa per quanto riguarda le prestazioni e le richieste hardware:

Appena iniziate provate le simulazioni e controllate come il gioco risponde al vostro sistema veloce/normale/lento/schifo

Se iniziate in modalità normale il primo settore e Argon Prime ed e un vero inferno, gestione delle risorse da parte del gioco veramente penose.
Infatti appena uscite dal settore tutto tornerà a giocare in modo perfeto.

Il consiglio nei forum inglesi e quello di evitare Argon Prime assolutamente.
Huragano
x4

Post by Huragano »

bello...io girando a 1 FPS nel 472 con l'ody in X2 lì mi sa che avrò un Frame ogni 2-3 secondi...
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Mah non so cosa dirti di più su argon prime....

Tecnicamente a mio avviso argon prime ha solo una gestione pesante, le battaglie affollate si gestiscono con fluidità totale.

Sembra proprio che Argon Prime sia pesante per una cattiva gestione delle risorse del pc.

Devo ancora provare alcune modifiche sui dati di settaggio per vedere se ce una soluzione.

L'HD non svappa per niente, e l'utilizzo della ram non e cosi elevata, quindi la soluzione puo anche essere una esclusione o un miglioramento dei settaggi della scheda grafica.

Stassera termino tutti i programmi in sottofondo come explorer e co. cosi vedo quanto influiscano.
OldMaster

Post by OldMaster »

Ho provato il demo di X2 per curiosità, e quello almeno mi gira al massimo dettaglio... Magari X3 non girerà così da cesso! :roll:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”