-Dna- wrote:
JonusITA wrote:secondo me il genere non ha più tanto da dare, ormai abbiamo sfruttato tutto dai viaggi nel tempo al numero di seni di certe aliene (mi ricordo di una delle prime puntate di enterprise che ne parlano travis e malcom...), da alieni che reprimono le emozioni ai classici alieni grigio-verdi con grandi occhioni nero-opaco...
Ci vorrebbe la serie di X come telefilm!
Vi immaginate che noia vedere Julian che impiega 30 minuti per passare un settore con un Mercury scasso!

vediamo... allora:
gate: idea presa da stargate e lost in space, e volendo da EVE (ma forse è sucito prima il primo x...)
teladi: i ferengi di star trek (si, senza la H)
split: stesso discorso, ma i klingon
xenon: i cylon di galactica pari pari, per certi aspetti pure i borg e le macchine di matrix
argon: un mix tra la federazione di star trek e i terrestri di stargate (nel senso che risolvono alla buona ogni problema... "hei bret hai qualche idea su come distruggere quell'M0 kha'ak?

spero l'abbiate capita)
boron: pacifisti come i bajoriani e armati come i romulani
paranid: religiosi come i bajoriani e armati come i romulani

terrestri: mah è la prima volta che siamo i più avanzati... mi ricorda un po l'impero di star wars
il titan di x2: starship troopers
i kha'ak: specie 8472 e concept originale dei borg
i goner: mmm tutte le agenzie pseudo-segrete/massoniche/etc che ci sono in qualunque film e nella realtà, un po come i templari
yaki: tutti i cartelli terroristici di tutti i film di fantascienza, star trek in primis, e black sun/xizor/hurrim/hutts/jabba/gordo insomma, la feccia di star wars
pirati: ma, come gli yaki ma meno organizzati^^
jumpdrive: hyperdrive di star wars/stargate/lost in space
idee e concetti:
la terra "perduta": di nuovo galactica, ma anche miti vari (atlantide, sacri graal, arca dell'alleanza... e i goner sono appunto i templari di sopra

)
il fatto che i gate si riallineano: beh x-files e tutte le storie che molder tira fuori riguardo all'allineamento delle stelle... devo dire che ci si avvicina
il "coma" di kyle: mah, qui non saprei dove iniziare... alla ricerca di skop per esempio, quando il corpo è vuoto (in coma diciamo) e l'essenza di spok è in McCoy (l'ultimo che avrebbe voluto fondersi

, insieme a Scotty il mio preferito)
la razza "aliena" superiore (quelli robot, ma buona): mmm devo dargliene atto, in effetti è la prima volta che i robot sono visti come buoni, se escludiamo asimov, ovvio (bello il film di will smith, non credevo ma mi è piaciuto e sintetizza abbastanza i racconti dello stesso asimov), robot allo stesso tempo cattivi, sia chiaro (ma i xenon bastano)
il "concilio" di razze aliene superiori: di nuovo stargate e chi solo sa che altro
la super arma di distruzione (m0 khaak, non mi riferisco alla nave da fine del mondo ma al laserone): star wars (morte nera), ma anche al "laserone" del dottor male di austin powers... (mentre leggete "laserone" immaginatevi un deficente pelato vestito di grigio che con le dita fa quel gesto di abbassare indice e medio a mo di artiglio tenendoli ad altezza della testa... non so spiegarvi meglio il tutto... e che dice "laserone" per l'appunto)
il tema "padre e figlio" (kyle & julian): ovviamente star wars^^ anche se julian non uccide kyle di sicuro anakin e luke si conoscono meglio...
le macchine in stile "fine del mondo": beh la doomsday machine di un episodo di star trek originale (quello in cui viene distrutta la defiant, mi pare, quella di classe constitution ad opera di kirk), ma anche molti altri film e serie tv, più e meno recenti
la "scoperta di una nuova razza ostile" (avvenuta per caso): fa tanto dominio (ricordo che i primi episodi di deep space nine sono del '93)
il "oh arrivo in un settore e scopro un nuovo portale": il tunnel spaziale sempre in deep space nine (sapete a che mi riferisco riguardo x)
beh un po di roba copiata...
...ma ci piace comunque
riguardo agli orari hai pienamente ragione, ma è da molto che mi sono armato di videoregistratore...
per quelli che vorrebbero una specie di x.online posso consigliarvi EVE online, è molto bello e sopratutto profondo, il sistema di combattimento forse non è dei più realistici (l'idea degli slot è limitativa, chi sa che intendo capisce), ma è il meglio per quanto riguarda la semplicità 0'uso e le attuali tecnologie informatiche
terrei comunque un occhio su elite4... dal poco che ho letto sembra online, una sorta di EVE ma migliore (quello che rende EVE bello è, oltre alla sua complessità e la relativa libertà d'azione l'assenza di livelli, etc... un giocatore di 2 mesi può essere alla pari di uno di due anni, se sa quel che fa e con le opportune skill, in un campo in particolare, inoltre i combattimenti sono tattica pura, ed esperienza sul campo)
spero che in un eventuale elite4 si mantengano questi successi, e ci facciamo la nostra gilda li

(in effetti un x-online non lo vedrei bene dato che tanto uscirebbe dopo elite4, si parla di fine 2006-2007 o 2008, di x-online non si parla proprio)
l'idea di x-online di farsi le proprie navi però è proprio bella (parlo dal punto di vista estetico)
avevo trovato altre similitudini ma sta per iniziare CSI:NY (ed alcune me le sono dimenticate)
che ci faccio qui? l'unica serie che mi concedo (almeno in sto periodo, per quanto riguarda la tv normale)