sebashaw wrote:MA non va neanche bene così, col giocatore che allora é praticamente esterno all'universo, io preferisco una cosa viva, reattiva, no una morchia che sta lì solo per darmi fastidio di tanto in tanto.
dony93 wrote:Tuttavia, a me non piace l'idea che l'universo non reagisca a quello che il giocatore fa. Però volere il contrario sarebbe davvero pretendere troppo e credo sia una cosa irrealizzabile, ad eccezione forse degli MMO. Mi accontenterei di una ottima via di mezzo

Reagire ed essere influenzati sono due azioni profondamente differenti. La prima rende un gioco lineare, la seconda no.
La reazione è dettata unicamente dalle azioni del giocatore. Questo vuol dire che senza il giocatore non succede nulla, l'universo è fermo e morto. Invece l'universo deve essere vivo e generare spontaneamente situazioni interessanti e stimolanti per il giocatore.
Un esempio di reazione è quella delle FRR: il giocatore attacca delle navi in un settore e si crea uno scontro, il gioco genera dal nulla le navi della FRR per affrontare il giocatore. È una relazione di causa effetto: una, appunto, reazione. L'influenza del giocatore, invece, vedrebbe l'universo
spostare le navi da una zona all'altra per affrontare il problema, indipendentemente dal fatto che a scatenarlo sia stato il giocatore o una razza nemica.
In AP ci sono già situazioni che non sono per niente lineari. Prime fra tutte le migrazioni Xenon e gli scontri tra le razze. Il gioco genera delle navi che vengono mandate in un altro settore, le navi di questo settore reagiscono. Il giocatore ha fatto qualcosa? No. Il giocatore può fare qualcosa? Sì, può affrontare gli invasori e modificare l'esito delle battaglie, oppure sedersi in disparte e guardare.
Questo è un universo vivo e influenzato dal giocatore.
Un contro-esempio: le missioni di combattimento che vogliono l'eliminazione di una nave. Le navi e la scorta vengono generate al momento della missione. Il giocatore deve distruggere la nave del ricercato. Se fosse non lineare, la missione sarebbe del tipo "Tizio è ricercato, la ricompensa per la sua morte è di tanti soldi. Tizio ora è nei settori pirata" con la differenza che Tizio è ricercato perché nelle ultime 2 ore ha abbattuto 200 TS e non perché è stato generato al momento. Credo sia molto più divertente distruggere una nave sapendo che il pilota ha distrutto veramente una stazione, piuttosto che leggere due righe di testo e immaginarmi tutto il resto.
Spero di essermi spiegato meglio ora.