[TC/AP] Automatic Rank Variation Checker [v13a - 11/09/2012]

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Damiano880
x3tc

Post by Damiano880 »

Bellissimo,sicuramente una cosa che gli sviluppatori avevano in mente di fare ma non l'anno fatto.Scusa non per chiederti troppo ma non e' che si potrebbero cambiare i colori delle razze come per le navi per esempio:Argon:azzurro,Boron:verde etc...
E vicino al numero della reputazione attuale una descrizione:

Argon: ''reputazione attuale o Rep. att.'';delta: 4259357:+20

Una curiosita' ma il ''delta'' sta per cambiamento,non potresti mettere una specificazione:
Argon: ''reputazione attuale o Rep. att'':4259357''Cambiamento'' o''modifica'' :4259337:+20
cosi' sara' piu' completo e leggibile.Per le Torrette,mine etc.. si potrebbe fare un diverso messaggio:alla attivazione dello script potresti far scegliere se attivare due cose diverse''la variazione o modifica delle proprieta' statiche'' e qui ci saranno le torrette,mine,satelliti,etc..Ed uno per quello normale.Scusa se ho chiesto troppo ma erano solo delle idee e suggerimenti.Dimmi che ne pensi
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Damiano880 wrote:Bellissimo,sicuramente una cosa che gli sviluppatori avevano in mente di fare ma non l'anno fatto.Scusa non per chiederti troppo ma non e' che si potrebbero cambiare i colori delle razze come per le navi per esempio:Argon:azzurro,Boron:verde etc...
E vicino al numero della reputazione attuale una descrizione:

Argon: ''reputazione attuale o Rep. att.'';delta: 4259357:+20

Una curiosita' ma il ''delta'' sta per cambiamento,non potresti mettere una specificazione:
Argon: ''reputazione attuale o Rep. att'':4259357''Cambiamento'' o''modifica'' :4259337:+20
cosi' sara' piu' completo e leggibile.Per le Torrette,mine etc.. si potrebbe fare un diverso messaggio:alla attivazione dello script potresti far scegliere se attivare due cose diverse''la variazione o modifica delle proprieta' statiche'' e qui ci saranno le torrette,mine,satelliti,etc..Ed uno per quello normale.Scusa se ho chiesto troppo ma erano solo delle idee e suggerimenti.Dimmi che ne pensi
Innanzitutto vorrei precisare che hai fatto benissimo a proporre nuove idee e suggerimenti e sarò felice di accettare qualsiasi consiglio! :) Cercherò di soddisfare tutte le richieste (anche perché in questi giorni non ho nient'altro da fare :lol: )

Allora, andiamo con ordine:
1) Purtroppo i colori disponibili, che io sappia, sono soltanto 7: giallo, rosso, blu, verde, ciano, magenta, bianco; quindi la tua proposta non è praticabile. :(

2) La parola "delta" sta a indicare la differenza tra due valori. In pratica valore attuale meno valore iniziale.
Si potrebbe sostituire con la parola "differenza" oppure "variazione". :)

3) Se lo ritieni utile posso modificare in questo modo:

Code: Select all

Rep. Argon: xxxxxx; variazione: +/-xxx
4) Per quanto riguarda torrette, mine e satelliti hai avuto un'ottima idea. :) Visto che non a tutti sarebbe utile una cosa del genere farò come hai detto, ovvero sarà a scelta dell'utente. :)

Ora rimane solo il problema della suddivisione delle stazioni... :gruebel:

EDIT: Meglio "Rep. Pirata" o "Rep. Pirati" inteso come reputazione (presso i) Pirati??
Last edited by Juggernaut93 on Fri, 7. Sep 12, 13:00, edited 1 time in total.
Damiano880
x3tc

Post by Damiano880 »

Ti ringrazio per la tua mente aperta!
In quanto ai colori si potrebbe fare visto che in effetti ne sono
7 ovvero quelli pensati dagli sviluppatori per le razze anche se nello script editor sono diversi:Argon:Blu,Boron:Verde,Paranid:Giallo,Teladi:Magenta o Verde,Split:Rosso,Atf e Terrestri sono insieme in Ap:Ciano,per Yaki e pirati potresti lasciarli in colori neutrali.
2)Si sarebbe piu' leggibile\comprensibile
Be per la suddivisione rimane il problema che hai detto sopra:ce ne sono molteee di piu' delle navi,a questo punto per Albion Prelude credo ci siano i grafici per vedere le variazioni nelle stazioni,per Terran Conflict sarebbe buono visto che non ci sono ma alla fine il messaggio sara' troppo lungo perche' se un giocatore ha una sola stazione ho Cabina va bene ma se ha piu' cabine piu' Qg e' spazioporti Commerciali,Officina che non si possono connettere mi sembra esagerato.Alla fine la scelta se attivarlo ho no e' la migliore poi vedi tu se vuoi solo specificare il cambiamento di crediti per stazione ho aumento merci,poi bisogna pensare che i Ts attraccano sempre ogni un paio di minuti o secondi piu' quelli tuoi.Altrimenti potresti dare solo un messaggio che aggiorna le merci totali che hai:in tutti i settori ho uno Spazioporto Commerciale con Celle di Energia acquistabili\vendibili,ora per ogni Ts che le compra\vende ti arriva un messaggio del +\- senza specificare le stazioni.
Tanto se hai troppi messaggi nel diario puoi cancellarli solo che cancella tutto.
EDIT:Potresti fare un sondagio sui nomi
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Damiano880 wrote:Ti ringrazio per la tua mente aperta!
In quanto ai colori si potrebbe fare visto che in effetti ne sono
7 ovvero quelli pensati dagli sviluppatori per le razze anche se nello script editor sono diversi:Argon:Blu,Boron:Verde,Paranid:Giallo,Teladi:Magenta o Verde,Split:Rosso,Atf e Terrestri sono insieme in Ap:Ciano,per Yaki e pirati potresti lasciarli in colori neutrali.
2)Si sarebbe piu' leggibile\comprensibile
Be per la suddivisione rimane il problema che hai detto sopra:ce ne sono molteee di piu' delle navi,a questo punto per Albion Prelude credo ci siano i grafici per vedere le variazioni nelle stazioni,per Terran Conflict sarebbe buono visto che non ci sono ma alla fine il messaggio sara' troppo lungo perche' se un giocatore ha una sola stazione ho Cabina va bene ma se ha piu' cabine piu' Qg e' spazioporti Commerciali,Officina che non si possono connettere mi sembra esagerato.Alla fine la scelta se attivarlo ho no e' la migliore poi vedi tu se vuoi solo specificare il cambiamento di crediti per stazione ho aumento merci,poi bisogna pensare che i Ts attraccano sempre ogni un paio di minuti o secondi piu' quelli tuoi.Altrimenti potresti dare solo un messaggio che aggiorna le merci totali che hai:in tutti i settori ho uno Spazioporto Commerciale con Celle di Energia acquistabili\vendibili,ora per ogni Ts che le compra\vende ti arriva un messaggio del +\- senza specificare le stazioni.
Tanto se hai troppi messaggi nel diario puoi cancellarli solo che cancella tutto.
No, per "stazioni" intendevo come per le navi: la variazione del NUMERO di stazioni. Ma in effetti è cosa rara che una propria stazione venga distrutta, a meno che non se ne abbiano tante, ma proprio tante, o che siano in settori poco sicuri.
La variazione delle merci sarebbe qualcosa di eccessivo. Essendoci decine e decine di merci, ogni messaggio avrebbe proporzioni epiche! :shock:
Potrei poi aggiungere, come suggerito da simone1998, la variazione nel numero di Marine (per vedere subito dopo un abbordaggio quanti ne sono morti :D ), ma è diverso dalle navi. Non c'è un comando che ti faccia ottenere tutti marines di proprietà del giocatore. Dovrò usare metodi alternativi e vedrò se si può fare. :)
Damiano880
x3tc

Post by Damiano880 »

Si in effetti che una stazione venga distrutta non succede troppo spesso soprattutto con i nuovi scafi,poi il messaggio di attacco ti dovrebbe segnalare la distruzione o attacco di una stazione,adesso che ci penso ce la griglia satellitare che fa questo lavoro per evitare la distruzione delle stazioni ma alla fine dovrai avere piu' di 100 satelliti.
Non sarebbe possibile vedere quanti marine\passegeri hai nella stiva prima che li lanci anche se credo non serva a niente,visto che te ne accorgi appena finiscono l'abbordaggio
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Allora farò così: aggiungerò la possibilità di scegliere se far controllare allo script droni e proprietà statiche (mine, satelliti, torrette e stazioni). :)
Chiaramente lo script controllerà solo il numero di satelliti, torrette, ecc. attivi, ovvero non controllerà quelli presenti nelle stive, visto che sarebbe alquanto inutile... :P (immaginate che un UT acquisti, che so, 300 Satelliti... sarebbe inutile che lo script li calcoli ;) )
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Upgrade alla versione 10

[ external image ]*

Novità:
  • Modifica dei testi come suggerito da Damiano880 :P
  • Aggiunta la possibilità di controllare droni da combattimento, satelliti, mine, torrette laser e stazioni (senza suddivisioni interne, ovvero lo script non distinguerà tra normali droni e keris, o tra una miniera e una centrale solare ;) ) :)
*EDIT: LINK REDIRETTO ALL'ULTIMA VERSIONE DELLO SCRIPT.
Last edited by Juggernaut93 on Tue, 20. Aug 13, 20:51, edited 2 times in total.
Damiano880
x3tc

Post by Damiano880 »

Uao sei il Mago degli script!Ora come hanno suggerito altri utenti potresti metterlo sugli altri forum.
Una curiosita' una volta scaricati i file per aggiornarli basta copiarli e sovascrivere quelli vecchi no?
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Damiano880 wrote:Uao sei il Mago degli script!Ora come hanno suggerito altri utenti potresti metterlo sugli altri forum.
Una curiosita' una volta scaricati i file per aggiornarli basta copiarli e sovascrivere quelli vecchi no?
Disinstalla i vecchi, poi sovrascrivi con i file nuovi e reinstalli. :)
Questo per essere sicuro che, in caso lo script sia stato già attivato, venga disattivato e sostituito con la nuova versione. :)
Ora che ci penso, dovrei fare in modo che si aggiorni semplicemente sostituendo i file... vedrò di farlo per eventuali prossime versioni. :)
Damiano880
x3tc

Post by Damiano880 »

Ok!Io invece mettevo solo quelli nuovi.Mi e' venuto il dubbio perche' non si vedono i colori delle razze,ma ce li hai messi piu'?
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Damiano880 wrote:Ok!Io invece mettevo solo quelli nuovi.Mi e' venuto il dubbio perche' non si vedono i colori delle razze,ma ce li hai messi piu'?
No, non li ho più messi perché il risultato non mi è sembrato molto soddisfacente. Preferisco che rimangano colorati solo i valori (in giallo quelli attuali e le differenze in verde se positive, in rosso se negative) anche per una questione di ordine. :)

Prossimo step: vedrò di fare qualcosa per i marines ;)
Damiano880
x3tc

Post by Damiano880 »

Buongiorno!
Giusto hai ragione forse dopo c'erano troppi colori,comunque hai fatto proprio una bella cosa. :D
Grazie al tuo script ora si puo anche capire a che punto stai con i pirati e fazioni che non compaiono nel menu'.
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

@simone1998: Comunque ho scoperto che si può rendere il gioco modified anche senza attivare lo SE. Basta creare un file di testo vuoto chiamato "modified" e piazzarlo nella cartella "director". All'avvio o al caricamento di qualsiasi partita, essa divrrà "modified" senza che lo SE sia attivo. :) A questo punto basta salvare e ricaricare e lo script si autoinstallerà! :)

EDIT: Ora aggiungo un paio di readme all'interno dell'archivio (uno in inglese e uno in italiano :P ), aggiungo già il file "modified" e apporto qualche minima modifica e poi vedo di postare il tutto anche sul forum inglese 8)

Ho già in mente un altro progettino niente male. Sarà però un po' più impegnativo di questo... vedrò che riuscirò a fare :P
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Upgrade alla versione 11

[ external image ]*

Novità:
  • Semplificata la modalità di aggiornamento dello script
  • Correzioni minori ai testi
  • Aggiunto il readme in italiano e in inglese :)
  • Possibilità di installare lo script senza attivare lo Script Editor (la partita sarà comunque "modified")
EDIT: ATTENZIONE: Se volete continuare una partita vanilla o iniziarne una nuova, È NECESSARIO rimuovere il file "modified.txt" dalla cartella "director"!

*EDIT2: LINK REDIRETTO ALL'ULTIMA VERSIONE DELLO SCRIPT.
Last edited by Juggernaut93 on Tue, 20. Aug 13, 20:52, edited 2 times in total.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

eccomi, tutto coretto

edit: dopo che lo hai ripresto e aggiornato avvertimi che cancello il file che ho uppato qui :)

Detto tra noi, è una delle cose più utili che abbia visto negli ultimi tempi. Di sicuro è da avere assieme al Rebalance.

Invierò un pm a Paul
Last edited by DannyDSC on Sat, 8. Sep 12, 17:19, edited 1 time in total.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

DannyD wrote:eccomi, tutto coretto

edit: dopo che lo hai ripresto e aggiornato avvertimi che cancello il file che ho uppato qui :)

Detto tra noi, è una delle cose più utili che abbia visto negli ultimi tempi. Di sicuro è da avere assieme al Rebalance.

Invierò un pm a Paul
Ok, riletto e ricontrollato tutto. Ho rimodificato qualcosina e ora ho ricaricato sul sito. Puoi cancellare il file nel tuo post. Grazie ancora :)

EDIT: Ma il Paul che intendi tu è uno dei creatori del Rebalance Mod? :o
EDIT2: Sì, Paul Wheeler. È che non faccio uso di mod e quindi non conosco i loro creatori :D

P.S.: si potrebbe anche linkare lo script nella lista italiana degli script :P
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

ci mancherebbe ho fatto qualche ritocco qui e la ma per il resto andava benissimo. Ora vado a romperti le palle sul post internazionale appena lo hai postato :lol:

EDIT: Ma il Paul che intendi tu è uno dei creatori del Rebalance Mod? :o
EDIT2: Sì, Paul Wheeler. È che non faccio uso di mod e quindi non conosco i loro creatori :D
è il male della community italiana, ma sono strafelie quando vedo qualche bagliore che spunta

Fatto :)

E comunque, very good work Jugger, nice script.

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

DannyD wrote:Ora vado a romperti le palle sul post internazionale appena lo hai postato :lol:
Sì, lo farò o stasera o domani mattina. :) Ti aspetto! :lol:
DannyD wrote:

Fatto :)
Hai dimenticato di inserire l'autore... :roll: :lol:
P.S.: Sicuro che debba andare nella categoria "Controllo stazioni"? Non è la sua funzione principale. Forse andrebbe meglio in "Altri scripts" :gruebel:
P.P.S.: Il link non dovrebbe puntare al primo post del topic? :P
DannyD wrote:E comunque, very good work Jugger, nice script.
Thx bro. :P
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Juggernaut93 wrote:
Hai dimenticato di inserire l'autore... :roll: :lol:
P.S.: Sicuro che debba andare nella categoria "Controllo stazioni"? Non è la sua funzione principale. Forse andrebbe meglio in "Altri scripts" :gruebel:
P.P.S.: Il link non dovrebbe puntare al primo post del topic? :P
si, lo sposto subito

Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

BUG scovato: c'è un errore nel calcolo del tempo. Il fatto è che ripetere l'istruzione "wait" numerose volte porta a errori enormi nel calcolo del tempo in cui lo script deve aspettare... :evil: Correggo prima di postare sul forum inglese...

Return to “L'Universo della Trilogia di X”