[OT] Firme e Fotoritocchi

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

00Daniel
x2

Post by 00Daniel »

Scommetto che è stata durissima...vero Aken... ?:wink:

Comq sarà la mia per imparare a usare programmi simili. :o
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Non saper usare un programma, complicato particolarmente nel caso di Photoshop... :roll:
00Daniel wrote:Comq sarà la mia [?] per imparare
"Sarà la tua" cosa? :?
00Daniel
x2

Post by 00Daniel »

Sicuramente quando stavo scrivendo stavo anche pensando ad un'altra cosa....
Cmq intendevo che sarà durissima anche per me. :D
andrea.ponte
x4

Post by andrea.ponte »

Ciao!

Ho provato a fare i laser e stanno vendo benino... Ma come faccio a dargli l'effetto della prospettiva? Cioe che partono sottili e poi magari si allargano un po??

E poi altra domanda effetti cm i cannoni di X3 si possono fare? ( intendo dei proiettili invece di laser classci )

Grazie!!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

andrea.ponte wrote:Ho provato a fare i laser e stanno vendo benino... Ma come faccio a dargli l'effetto della prospettiva? Cioe che partono sottili e poi magari si allargano un po??
Dipende da che programma usi :)
In Photoshop c'é l'opzione Prospectiv (prospettiva) che fa proprio al caso tuo, si trova nel menu Modifica -> Trasforma.
Oppure basta fare dei troangoli allungati al posto delle line :D
andrea.ponte wrote:E poi altra domanda effetti cm i cannoni di X3 si possono fare? ( intendo dei proiettili invece di laser classci )
Chi é che mi posta uno screen con i colpi dei cannoni di X3 senza interfaccia? Magari vi posso aiutare (ho trovato un metodo carino per fare i CFF e i CPAE basandomi sui laser di Aken... perché non provare anche con i colpi dei cannoni :D ).
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Cmq intendevo che sarà durissima anche per me.
Non è obbligatorio imparare. Se proprio lo desideri... beh per il momento se ci sarà e se la si farà attenderò la guida per usare programmi come Photoshop e The Gimp. Così ho già tutte le info messe assieme.

Se qualcuno lo farà... altrimenti leggerò tutto e cercherò di accendere la mia noce di cocco.
00Daniel
x2

Post by 00Daniel »

Ci servirebbe una guida.... :roll:
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Allora, per i cannoni sono riuscito a creare questo:
[ external image ]

Per farlo ho usato 4 Layer in maniera molto simile ai laser di Aken:
  • Su quella più bassa ho messo una forma triangolare per creare un effetto di riduzione del diametro del colpo (opacità al 10%)
  • Sulla prima centrale ho messo una semplice linea bianca con una lumeggiatura esterna azzurra
  • Sulla secodna centrale la stessa cosa della precedente ma con una lumeggiatura esterna minore e di colore rosso
  • Sull'ultima ho messo una linea nera ed lumeggiatura rossa più scura e più fine
Il tutto é stato poi distorto per creare un effetto triangolare.

Vediamo se Aken ha qualcosa da migliroare (e ce n'é ;) )
00Daniel wrote:Ci servirebbe una guida.... :roll:
Quelle per photoshop ce ne sono a miliardi nella rete... basta cercare ;)
Per imparare a disegnare quello che disegnamo noi occorre prima dirci come facciamo e poi possiam oscrivere la guida :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

in effetti l'alone è molto simile a quello dei cff, bel lavoro :wink:

Il problema è che così è pur sempre un raggio...creare dei proiettili è un qualcosa che ancora non mi riesce di fare :oops: ...anche perchè per una scena complicata bisognerebbe anche calcolare prospettive diverse per ogni singolo colpo di plasma o cff.....roba che si fa prima a programmare un motore grafico uguale a quello di X3 per replicarli :doh:

Credo sia molto più facile disegnare i GOF...
00Daniel wrote:Scommetto che è stata durissima...vero Aken... ?
Diciamo...ostica :shock: , anche se in realtà ho lavorato più sul modificare una grafica già esistente che sul crearne una da zero....ma all'epoca avevo una FORTISSIMA motivazione per imparare, era pur sempre la mia "tesina" quel sito...e poi la scelta era tra imparare photoshop, o il php :doh: ....dal punto di vista lavorativo si sarà rivelata la scelta sbagliata magari, ma preferivo decisamente il fotoritocco :roll:
00Daniel
x2

Post by 00Daniel »

Bella storia... :wink:
Forse imparerò anch'io ad usarli.....intendo programmi come photoshop..... :)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Io avrei un'idea da sottoporre ad Aken (ma anche agli altri :) ) per creare dei colpi di laser simili a questi.

Se guardi bene il colpo azzurro a sinistra puoi notare che non é nientaltro che una linea con punta triangolare e coda fine, il tutto contornato da un'alone.
La mia idea sarebbe questa: creare tre layer sulle quali creare un alone esterno forte (1°), un alone meno esteso ma più marcato (2°) ed infine un'alone esterno ed interno chiaro (3°).
Fare questo é semplice, ma il difficile (per me :P ) é disegnare la linea triangolare e fare in modo che l'alone segua questa linea...

Come faccio? :?

andrea.ponte
x4

Post by andrea.ponte »

Cosa ne dite di questo CFF?
L'ho fatto con un cercho e poi ho aggiunto bagliore interno ed esterno...( so che è sproporzionatissimo rispetto al Titan ).

[ external image ]
Last edited by andrea.ponte on Sun, 18. Jun 06, 21:19, edited 1 time in total.
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

ragazzi ma se fate un cerchio come quello di andrea e poi ci aggiungete una coda. Secondo me potrebbe andare.
Last edited by -Spark- on Mon, 19. Jun 06, 10:16, edited 1 time in total.
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

andrea.ponte wrote:Cosa ne dite di questo CFF?
L'ho fatto con un cercho e poi ho aggiunto bagliore interno ed esterno...( so che è sproporzionatissimo rispetto al Titan ).

[ external image ]
fallo un po più appiattito ed è un ottimo siluro quantico stile star trek :lol:

postate roba che tanto imparo^^ (grafcamente non vado oltre 3dsmax al momento, quindi oggetti 3d con texture preesistenti)

si potrebbe fare un link con tutorial per tutte queste cose (sia 2d che 3d)

(peppe, ti ricordi quel link che mi hai dato via msn? lo hai ancora, ho dovuto formattare e... sarebbe utile a tutti, ci ho imparato a texturare le cose)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Non ho ben capito quale debba essere il CFF? Quellovicino al Titan o quello simile ad una stella? :?

Intanto ho messo un po' im pratica la mia ideuzza postata sopra e questo é quello che é uscito:
[ external image ]

Più che un CFF sembra un colpo di plasma azzurro :D

andrea.ponte
x4

Post by andrea.ponte »

Non ho ben capito quale debba essere il CFF? Quellovicino al Titan o quello simile ad una stella?
E' quello vicino al Titan, l'altra è proprio una stella dietro al portale...che n dovrebbe esserci, infatti devo cambire quel perzzo di immagine.
fallo un po più appiattito ed è un ottimo siluro quantico stile star trek
Adoro i siluri quantici ( e anche Star Trek ), bisgnerebbe metterli al posto dei missili :D
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

(peppe, ti ricordi quel link che mi hai dato via msn? lo hai ancora, ho dovuto formattare e... sarebbe utile a tutti, ci ho imparato a texturare le cose)
questa è una guida per 3dsmax molto semplice da capire ma spiega molte cose.
Io per ora riesco a modellare una tromba e i pezzi degli scacchi
stevejo
x3

Post by stevejo »

Intanto ho messo un po' im pratica la mia ideuzza postata sopra e questo é quello che é uscito:
Non male veramente.... :D
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

andrea.ponte wrote:
Non ho ben capito quale debba essere il CFF? Quellovicino al Titan o quello simile ad una stella?
E' quello vicino al Titan, l'altra è proprio una stella dietro al portale...che n dovrebbe esserci, infatti devo cambire quel perzzo di immagine.
Uhm però hai esagerato un po' con gli effetti di lumeggiatura... io l'avrei fatto più sfumato
...magari con una linea come "coda" :roll:

Però l'importante é che dia il senso di "se lo tocco mi fa male" e se da l'idea di un siluro quantico allora fa davvero male :D ( :twisted: )

Return to “L'Universo della Trilogia di X”