[X3 -Team Italian Mod] Stiamo preparando un Mod ma ci servono Idee e Persone

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

stevejo
x3

Post by stevejo »

Regà, 5 cose:

La prima sul tempo...è stato già detto e ridetto, ma vorrei ridirlo in questo modo: secondo me abbiamo tutto il tempo che vogliamo, xchè X3, ancora di più di X2, ha una potenzialità che se sfruttata al max può tenerti in collato al gioco x qualche anno. E dicendo qualche anno, personalmente, non credo di esagerare: Già ora ha una longevità senza precedenti, figuriamoci con dei miglioramenti di trama, navi, atmosfera, etc....credo che ci potrei anche invecchiare con X3...eh eh eh.

Secondo: X quanto riguarda il mod, ed è solo un'idea buttata là (anzi, quà, nel forum :P ), si potrebbero effettuare tutte le modifiche che decideremo di fare, in funzione di una trama spettacolare, da trilogia di guerre stellari. Intendo questo: si potrebbero creare, x esempio, nuove navi, nuovi settori, aumentare l'atmosfera, rivisitare le armi, gli scudi,etc, in modo tale che tutte queste nuove cose vengano poi sfruttate nell'evolversi della trama.

Terzo: La trama appunto. Già oggi, il mio cervello lavorava, lavorava su idee x la trama. Mi pare di aver capito che già alcuni di voi stavano lavorando sulla stesura della nuova trama, xò volevo sapere se intanto potevo già, al di là del compito che mi verrà affidato, (e non solo, ovviamente, ma chiunque lo voglia fare) buttare giù qualche idea e inviarvela, magari anche x arricchire la trama che eventualmente stavate già scrivendo.

Quarto: NON HO ANCORA LA FLAT, PORCA VACCA!!!. Ormai sarà questione di un mese e me la faccio attivare, poi, al di là che x un'altro mese sarò disattivato dalla rete, potrò finalmente mettermi messanger (tra l'altro, avevate già pensato di usare Skype, magari in conferenza?). Intanto, volevo chiedere se potevo, sicuramente più in là, inviarvi eventuali cose tramite e-mail, xchè se no, se sto troppo collegato, poi la telecom mi pignora casa.

Ultima cosa: mi so fatto due conti e tra lavoro e università (mi mancano 8 esami, ma sto indietro con i tempi) mi rimane poco tempo. X cui, magari, visto che iniziano ad uscire molti che sanno già usare programmi di grafica, preferirei buttarmi su cose che già so fare, o che cmq mi riescono meglio (Trama, Beta TEst, eventuali traduzioni)

Cmq regà la cosa mi pare si inizia amuovere....E VAIIIIIIIIIIIIIII!!!!
SEMO GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

no ecco, se avete esami etc non trascurateli, io mi ci metto da nullafacente (o meglio, studicchio non seriamente preselezione a medicina), ma il tempo c'e l'ho

non dico di non unirvi se volete, ma organizzatevi x bene (ve lo dico x esperienza)

ps. la maturità è più semplice di quel che sembra, non vi preoccupate di questa :D

per grafica, etc beh al momento siamo 2 che forse riescono a lavorarci (io ci provo di sicuro), forse anche stonygate se si fa vivo :P

riguardo alla trma stiamo cercando di ideare qualcosa che rimanga nello spirito di X, ma senza cose assurde o ridicole o battaglie campaliogni 5 minuti

riguardo alla TC di star wars... a dire il vero ci avevo già pensato, avevo già fatto una lista di corca 500 settori da mettere e circa 300 modelli, questi volendo so anche da dove prenderli, i problemi sono che:

star wars non tira troppo (personalmente non so quanto si adatterebbe ad X3, nel senso che i film sono fatti dal punto di vista dell'eroe della repubblica/alleanza e le loro vicende, mentre il gioco è dalla parte di un anonimo tizio che cerca di farsi carriera sia sparando che comprando

da un punto di vista prettamente tecnico il jumpdrive mi lascia perplesso... non is usano i gate in star wars (anche se avrei già un idea), bisognerebbe riscrivere COMPLETAMENTE il comortamento di TUTTE le navi

con una galassia come dico io il pc si impalla dopo 2 minuti.... un lavoro del genere tantovale farlo bene, e ci vanno tutti i pianeti, di tutti i settori, di tutta la galassia

la morte nera... questo si che è un problema, non tanto per il superlaser ma quanto che un oggetto di quelle dimensioni darebbe fastidio al gioco (probabilmente)

fa conto che avevo già calcolato tutti i cambiamenti che la trama avrebbe dovuto avere con l'evolversi del gioco (naboo VS FDM, con repubblica neutrale, repubblica VS FDM+TU+CB, repubblica VS CSI, repubblica VS ribelli, impero VS ribelli, impero VS alleanza ribelle, alleanza ribelle VS remnant, nuova repubblica VS remnant, nuova repubblica VS yuzan vong, alleanza galattica VS yuzan vong), avevo fatto l'elenco di navi/veicoli/mezzi di terra/equipagigamento/droidi e le fabbriche che li producono per piazzarli nello spazio e creare un commercio, avevo calcolato quasi tutto ma oltre ad essere un lavorone enorme e non facile beh... è una bella fatica

avevo pensato ad un lavoro del genere per stargate e bsg, ma non si adattano completamente ad un gioco della struttura di X3 (almeno se vogliamo rimanere fedeli agli episodi), essenzialmente sempre pe ril problema "economia" (anche se in stargate qualcosa is potrebbe fare... vedremo semai)
altre ambientazioni non saprei... l'unica per videogame che vedrei è homeworld, altre sia di film che di giochi non ce le vedo, o non sono abbastanza profonde o ben definite, o non sono abbastanza belle (a partire da un farscape fino ad andromeda, non ce le vedo)

ps. prima di dire "e stra trek?" voglio ricordarvi che li non si usano crediti (o moneta in genere, escluso il latinum, ma quella è una valuta ferengi...), sarebbe complicato creare un economia che coinvolga il personaggio, e farlo non umano (andoriano magari? romulano? cardassiano? beh andrebbe ad influire troppo da una parte... cioè tanto per intenderci, non credo che la flotta stellare venderebbe una nave di classe sovereign ad un romulano, se capite che intendo...)
in star trek ci sono imperi, non un economia libera (tranne all'interno della stessa federazione, in cui come detto però non si usa moneta... :D)

ps.
compendio per chi non conosce star wars in maniera ossessivo-complusiva-totale come il sottoscritto (che nella prossima vita sarà un maestro jedi, oscuro ovviamente, una specie di darth revan per intenderci :D)

VS: versus, questo è latino eprò :lol:
FDM: federazione dei mercanti, i cattivi del primo film comandati dal vicere gunray (quelli con le navi a forma di ciambella, o come direbbero alcuni fisici, todoidale :D)
TU+CB: tecnounioni+clan bancario
CSI: comandati da dokku, grievous e gunray, sono i cattivi del secondo e terzo film, sono una coalizione di FDM+TU+CB più altre fazioni minori, sta per "confederacy of indipendent systems"
ribelli: i primi moti ribelli, non l'alleanza stessa, usavano trasporti mimetizzati e corvette come navi, scarsa organizzazione, più cellule che veri e propri gruppi
repubblica: prima sono i buoni, con l'epurazione degli jedi diventano i cattivi
alleanza ribelle: i buoni, sempre e comunque :D
remant: dopo la presunta morte dell'imperatore sulla morte nera (non è morto in teoria, è una lunga storia) l'impero è disorganizzato, e con un buon 25% della flotta distrutta ad endor dall'allenza, con la battaglia di coruscant (la seconda in teoria) quando l'alleanza prende la capitale imperiale l'impero ha fine (in teoria), e anche se ancora molto potnte è l'alleanza (che verrà trasformata in nuova repubblica, con primo cancelliere Mon Mothma) che sarà il vero ente che governa la galassia
hapan nova: non li ho mesis nella lista di sopra, ma sono alleati della nuova repubblica
yuzan wong: i cattivi, vengono da un altra galassia (sono un po come i borg, distruggono tutto quello che incontrano)
ah sono anche responsabili della morte del mio personaggio preferito, ma non vi dico chi è (quando l'ho letto sono rimasto scioccato, almeno si è sacrificato per far scappare più gente possibile)
alleanza galattica: mi pare si chiami così, essenzialmente è la nuova repubblica più altre fazioni sue alleate (remant compresi mi sembra) che cercano di combattere gli yuzan vong quando ormai sembra che questi stiano vincendo

nota bene: l'alleanza ribelle in teoria si chiama "alliance to restore the republic", ovvero "alleanza per ristabilire la repubblica", non alleanza ribelle :D

se volete un sito OTTIMO su star wars, dove c'è tutto o quasi
http://www.starwars.com/databank/
Last edited by JonusITA on Tue, 18. Apr 06, 22:45, edited 3 times in total.
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

stevejo wrote:Regà, 5 cose:

Terzo: La trama appunto. Già oggi, il mio cervello lavorava, lavorava su idee x la trama. Mi pare di aver capito che già alcuni di voi stavano lavorando sulla stesura della nuova trama, xò volevo sapere se intanto potevo già, al di là del compito che mi verrà affidato, (e non solo, ovviamente, ma chiunque lo voglia fare) buttare giù qualche idea e inviarvela, magari anche x arricchire la trama che eventualmente stavate già scrivendo.

Cmq regà la cosa mi pare si inizia amuovere....E VAIIIIIIIIIIIIIII!!!!
SEMO GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

la trama c'è già :D cmq ne parleremo bene quando hai msn è una cosa che voglio tener fori dal forum
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
stevejo
x3

Post by stevejo »

Je va bien...aloras aspettos ches mi fo la flat....e MSN...tanto di tempo ce nè...ah, se ce nè....!
- 1 Spazioporto Officina
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

jonus stai percaso parlando di:
Spoiler
Show
Anakin Solo
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

Peppe wrote:jonus stai percaso parlando di:
Spoiler
Show
Anakin Solo
beh si e no, è successo sempre su Sernpidal ma lui si è salvato...

credo hai capito di chi parlo
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
Huragano
x4

Post by Huragano »

Io ci sono ma, come ha detto DNA, mancano 30gg alla fine della scuola e di tempo ne ho poco o nulla...poi durante le vacanze vi sposto il mondo :lol:
Per la grafica e lo scripting dovrete cercare qualcuno più dotato di me perchè so solo aprire lo script editor (di X2 perchè non ho X3) ma posso mettermi senza problemi a tradurre l'inglese e a fare le mappe dei settori in schizzo(penso che per le mappe di X3 servano i file di gioco che ovviamente non ho, posso farle con l'editor di X2 poi andrebbero "tradotte" con mappe di X3...)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

@ Jonus: te lo ricordi il progetto del moddone per X2? (Questo per intenderci)
Che ne dici di prendere qualche ideaanche da lì? (scommetto che ci hai già pensato ;) )
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

-Dna- wrote:@ Jonus: te lo ricordi il progetto del moddone per X2? (Questo per intenderci)
Che ne dici di prendere qualche ideaanche da lì? (scommetto che ci hai già pensato ;) )
a dire il vero le ho già prese per l'x-tended (m8 e droni sono nati da li, andatene fieri anche voi :D)

quelle che non prendono loro ci pensiamo noi (l'x-tended ha come intendo il non dover iniziare una partita nuova, se ci prendiamo più libertà possiamo fare molto altro)

nota: si, parlo di x-tended per il motivo principale che volevo fare un mod compatibile con questo, dato che entrambi avrebbero come fine il migliorare ed approfondire l'esperienza di gioco basandoci su X non vedo come potrebbe farci comodo della concorrenza

@huragano: fai con calma, la scuola viene prima, se vuoi poi puoi contribuire, scriptare non è complicato semai un giorno o l'altor scrivo due righe per quello (ma neanche io sono un asso con quello, non ancora almeno :D)
x3 un giorno lo prenderai, non c'è fretta, semai i file te li passiamo e ce li ripassi, finchè non ti passiamo tutto il gioco non vedo problemi :D
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

ragazzi ho avuto un pò di casini perchè ho dovuto reinstallare windows è
quindi sono stato un pò assente.(mica tanto)
tengo a ringraziare danny per l'aiuto anche se ora ho risolto i miei problemi.
tornando al gioco devo dire che nanche io ho X3 quindi dovrete passarmi i files :D
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

ok raga direi che ci siamo quasi,andre quando vuoi (magari via msn è meglio ma ci sarò solo sabato pome) possiamo parlare della designazione di "staff" e dei "compiti" (se cosi si puo dire).

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

DannyD wrote:ok raga direi che ci siamo quasi,andre quando vuoi (magari via msn è meglio ma ci sarò solo sabato pome) possiamo parlare della designazione di "staff" e dei "compiti" (se cosi si puo dire).
io aspetterei ancora, oggi o domani mando un pm a stonygate e vediamo che mi dice, è che siamo pochetti mezzi intenzionati a fare materialmente qualcosa
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

tranqui io sto sempre qua

stevejo
x3

Post by stevejo »

Ma Black Razor? lo si vede abbastanza spesso in forum...e lui mi pare abbastanza competente x queste cose.
- 1 Spazioporto Officina
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

si farà vivo come tutti gli altri basta avere pazienza ;)

john11
x3tc

Post by john11 »

So che deve essere una rognazza bestiale realizzarlo, ma qualcuno è in grado di creare un fattore RND collegato ad un numero definito di personaggi (magari uno o due per razza) che propongano collaborazioni, missioni comuni, commerci "particolari" o al limte una birra in compagnia.
Buona caccia.-
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

john11 wrote:So che deve essere una rognazza bestiale realizzarlo, ma qualcuno è in grado di creare un fattore RND collegato ad un numero definito di personaggi (magari uno o due per razza) che propongano collaborazioni, missioni comuni, commerci "particolari" o al limte una birra in compagnia.
Buona caccia.-
che intendi di preciso?
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

JonusITA wrote:
john11 wrote:So che deve essere una rognazza bestiale realizzarlo, ma qualcuno è in grado di creare un fattore RND collegato ad un numero definito di personaggi (magari uno o due per razza) che propongano collaborazioni, missioni comuni, commerci "particolari" o al limte una birra in compagnia.
Buona caccia.-
che intendi di preciso?
Credo che intenda dei personaggi simili al giocatore: dei "magnati" che propongano scambi, acquisti di stazioni, commercio, guerre tra di loro. In poche parole far si che la Terra Corp non sia l'unica corporazione dell'universo e che interagisca con il giocatore ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
john11
x3tc

Post by john11 »

L'idea è quella di simulare la comparsa di personaggi abituali (ritengo che 4 o 5 per iniziare bastino). Una volta creati i personaggi e definite le specifiche caratteriali possiamo applicare una sorta di gradi di amicizia od inimicizia in riferimento al giocatore principale.
A questo punto, a seconda del rapporto instaurato col singolo personaggio, in base ad un fattore RND, questi può contattarci per vari motivi (sfida, incarichi di vario tipo, caccia, collaborazioni commerciali, vendita di informazioni ecc.).
Praticamente è un trucco psicologico che crea una variabile parzialmente imprevedibile nel gioco.
Un qualcosa da agganciare o che vada ad integrare quell'altra bella idea delle nuove BBS che avete sviluppato.
La presenza di personaggi abituali crea una familiarità del gioco importante.
Buona caccia.-
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

i gradi di "amicizia" posso dirti che sono relativamente complicati da scriptare, ma non impossibili

bisogna vedere se il gioco ne tollera di nuovi e quanti

il problema è che, al momento, non ci sono ne scripter ne grafici seri (io sto imparando ancora, così come altri), il mod sarebbe bello che morto prima di nascere se rimaniamo così
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member

Return to “L'Universo della Trilogia di X”