[X3]Prime impressioni del gioco

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

killraven
x3tc

Post by killraven »

Per essere precisi sulla configurazione:
Computer name: Nando
Operating system: Windows 2000 Service pack 4, 5.0.2195
CPU: 2963Mhz, GenuineIntel Pentium IV
Total Memory: 2046Mb
Free Memory: 1732Mb
DirectX Version: DirectX 9
Video Card: NVIDIA GeForce 6800
Video Driver: 6.14.10.8194
Sound Card: Creative Audigy Audio Processor
Sound Driver: 2.08.00.0002

Quello che "mi fa strano" e' che i problemi di lentezza li riscontro solo su X3, gli altri giochi non hanno alcun problema...

Ciao

ps: stasera provo su gli altri due pc di casa, un P4 sempre 3Ghz, ma con scheda video inferiore (Radeon 9600), ed un P4 1.7Ghz sempre con Radeon 9600. Appena fatte le prove (peccato manchi il benchmark) vi posto i risultati.
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

uhm, se il sistema è ok il problema potrebbe essere win 2k, forse è solo il fatto che personalmente lo detesto :), ma per i giochi non è il massimo, anche se dipende da gioco a gioco (nota che ds è della microsoft, magari loro vanno daccrodo :D)

ripeto, x3 è strano, richiede anche tantissima cpu oltre al resto :D

ps. assicurati di avere le directx 9.0c (ma probabilmente hai già quelle)

pps. ma hai due schede pci-express in parallelo? se va a scatti cosi con 2 schede del genere sarebbe assurdo, il gioco non dovrebbe avere rallentamenti (lato grafica) alla max risoluzione, ma se c'è già alle minori mi vien da pensare che il problema sia la scheda madre, forse il coprocessore, magari avendo tanta ram e un buon processore te ne accorgi poco, ti auguro che non sia quello, ma un bel po di gente che conosco aveva problemi simili (ad alcuni colpiva l'audio, ad altri rallentava la capacità di calcolo del pc)

ppps. se hai x2 prova a fare un benchmark con quello (non so se l'opzione "avvia come modalità di test" c'è anche in x3), e facci sapere :)

sarà winzozz, come sempre :lol:

mi viene un dubbio... i driver nvidia 81.94 non li ho ancora visti, i driver beta arrivano al max alla versione 81.87 (parlo dei driver ufficiali, gli omega sono più indietro come versione), non vorrei che usassi driver non supportati dal gioco
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
Marvho
x4

Post by Marvho »

ecco il problema...
win2000

sistema datato.. se ti fosse possibile, dovrestio provare ad installare
winxp in una partizione e provare a farlo girare li..
impossibile tutta quella scattosita' con 3 Ghz ..
:!:

p.s.
ma leggo nvidia 6800
non sara mica liscia??
cioe è la 6800 GT voglio sperare..
senno puo anche essere la scheda..
una 6800 liscia, dovrebbe stare appena sopra una 6600GT
quindi molto stretta...
What?
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Sarebbe anche meglio chiudere tutte le icone in basso a destra e controllare con CTRL+ALT+CANC (Task manager) che il PC sia sgombro da applicazioni attive (antivirus e firewell inclusi) oltre ovviamente a essere disconnesso da Internet.
I giochi X si basano molto sulla CPU quindi non deve girare nientaltro che il gioco.

Se non risolve prova anche a scaricare un software contro gli Spyware come Ad-Ware: questi programmini non vengono rilevati dall'antivirus ma si installano nel PC succhiando risorse e a volte inviando in rete info sul PC.

Comunque anche sul sito inglese (alias Muro del Pianto) molti lamentano la pesantezza di X3 (ma non stavano lavorando a un motore grafico più leggero già ai tempi della (mancata) espansione di X2?:?

Ciao
essefosse
x3tc

Post by essefosse »

se ti và, prova a guardare questo topic in inglese

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php? ... sc&start=0

forse troverai qualcosa d'interessante.

non so se può essere utile, ma in rete esistono delle guide dove spiegano come eliminare alcuni servizi succhia risorse di windows, a seconda dell'uso che fai del pc. visto che hai più di un computer, potresti provare a smanettare su quello che usi di meno e vedere se riesci ad ottenere qualche miglioramento. ad esempio qui ci sono alcuni link, le guide sono riferite a w xp e sono indicate per chi vuole ottimizzare il sistema per fare audio. PRIMA però, senti cosa pensano gli esperti del forum, infatti alcune delle modifiche di queste guide, potrebbero fare diventare instabile il sistema; poi potrebbero essere anche ininfluenti sulla fluidità del gioco, anche se in teoria dovrebbero alleggerire il lavoro della cpu. secondo la mia esperienza, dopo aver fatto le modifiche non ho mai riscontrato problemi con X2. ovviamente non ho apportato nessuna modifica collegata alla grafica. se decidessi di provare, prima di applicare qualsiasi modifica fai un test e guarda il file log, poi fai le modifiche rifai il test e vedi se aumentano gli FPS.

http://www.music-boss.com/tutorial_otti ... one_xp.htm

http://www.music-boss.com/tutorial_disa ... nutili.htm

http://www.audiomusicarecording.com/Pag ... rvinut.htm

stay free
BlackRazor
x4

Re: impressioni ? non tanto buone

Post by BlackRazor »

paolo.maruotti wrote:Salve a tutti,
io ho comprato il gioco (versione inglese) da alcuni giorni e devo dire che le mie prime impressioni non sono tanto buone:
- grafica: molto bella, peccato che pur avendo un pc piuttosto dotato (nVidia 6800, Pentium IV, 2Giga di ram e 2 dischi sata in raid) anche con i settaggi al minimo del minimo, va a scatti
La grafica effettivamente è un problema, ma sul mio sistema con tutto al minimo non scatta praticamente mai, tant'è vero che tengo la grafica medio-alta in 1024x768x32 senza problemi e ho la metà della tua ram, la geforce 6600 e un disco solo (ma poi i dischi sono in RAID-0 o in RAID-1 ?)
- trama: manca l'inizio.... almeno in X2 c'era una presentazione, qui si viene catapultati nel gioco senza avere un minimo di background, bah... sa di uscita prematura
Il problema è che la trama riprende direttamente da dove l'avevi lasciata in X2, quindi effettivamente sa di incompleto
- missioni bbs: praticamente nulle, bisogna girovagare parecchio per trovarne qualcuna da poter fare...
Problema noto, si spera che con le patch si possa sistemare
- bug: l'unica nota positiva, effettivamente al momento non ne ho riscontrati (ho la patch 1.2.0.1), il gioco non si e' mai piantato.

Che dire... la maggior delusione e' la grafica, la puoi fare strafiga quanto vuoi, ma bisogna permettere comunque al giocatore con configurazione "media" di poter giocare, anche abbassando il dettaglio... io ho una scheda che macina a 1600x1200 a 32bit colore, praticamente qualunque gioco in commercio in modo fluido, (compreso halflife-2) poi ti installo X3 e il video va a scatti ... abbasso il dettaglio al minimo, senza antialias, 1024x768, installo l'ultima versione dei driver nVidia, ma niente da fare, basta che sullo schermo ci sia un po' di roba che comincia ad andare a scattti.... bah....

La prima impressione e' quella di un prodotto uscito prematuramente, e' ovvio che ci devono ancora lavorare parecchio, soprattutto su trama e prestazioni. Avrei preferito si resettasse ogni tanto, ma che avessero curato gli altri aspetti, tra tutti la trama.

Al momento ci gioco solo perche' sono un appassionato di X2....
"For the love of the Fish-Queen!"
killraven
x3tc

Post by killraven »

Marvho wrote:ecco il problema...
win2000
Provero' ad installare XP, quello che non capisco e' il perche' si verifichi solo su X3, ho almeno altri 15 giochi (Doom3, Colin 4, Dungeon Siege 2, Halflife 2, Homeworld 2, tutti e 4 i titoli della saga Jedi - KOTOR, etc etc) e le prestazioni sono eccellenti.

Comunque, anche buttando giu' tutte le applicazioni non necessarie (antivirus, firewall e processi vari), sembra migliorare leggermente - ma mi sa che sono io che mi sto abituando - ma in Ore Belt va comunque un po' a scatti anche con i settaggi grafici al minimo.... troppi asteroidi.

Bah.... sto meditando se comprare una nuova scheda video (e aggiornare in cascata i pc di casa, dei genitori, dei suoceri e degli amici :-) )

Provero' anche XP, magari va meglio.

ciao
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

win 2k usa di default la cache di secondo livello del processore settata a 256 kb (xp in questo senso è migliore, questo è un difetto ereditato dal NT), mentre in genere la maggiorpare dei processori odierni ha dai 512 in su, quindi 2k usa "peggio" la cpu e x3 è affamato tanto di scheda video e ram quanto di cpu (mentre altri giochi si basano molto più sulle altre due)

potrebbe essere per questo, ma anche no ;)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

StarBlaze.sb wrote:
-Dna- wrote:[...] e se proprio volete spendere 40€ per giocare comperativi qualcosa d'altro... in questo mese ce n'é di roba ;) ...
Nessun ha fatto caso a Elder Scroll IV? I paesaggi sono generati in real-time (almeno vedendo i filmati).

Nel frattempo che X3 si "stabilizzi" nel 2006 ci saranno giochi altrettanto validi ed entusiasmanti. :)
Consiglierei di vedervi anche Gothic 3 ragazzi...

http://www.gothic3.com/

il primo e' un capolavoro, il secondo e' il degno erede, la sua espazione e' il perfezionamento, il 3 ha le premesse di essere l'apice della serie :D, se davvero mantengono la qualita' mostrata nei primi 2 la Piranha Bytes entra nell'olimpo videoludico :thumb_up: :thumb_up: :thumb_up:
Credo che abbiano le carte in regola per riuscirci, ma solo chi vivra' vedra'...
tralux
x4

Post by tralux »

Salve raga come va qui sul forum

E da un po che non ci ritorno dato tutti gli impegni che mi son preso (lavoro e non ) sono da 2 mesi che non posto piu nulla.

Da quel che leggo X3 italiano dovrebbe uscire a momenti , e comunque come in X2 serviranno alcune pach per assestarlo bene.

Spero che possano reintrodurre le cabine di pilotaggio con qualche pach sopratutto se si puo guidare un bel incrociatore.

Che dire l'unica lamentela che faccio alla EGOSOFT è che in questi anni non ha tenuto conto dei congigli dei giocatori che hanno creduto in lei acquistando X2 e versioni precedenti e hanno fatto tutto di testa loro (lasciando perdere il discorso bussness che ce sempre dietro a ogni scelta).

Saluti a tutti 8)
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

HAHAAH chi si vede ^^

Su dai prendi sto X3 che i khaak sono piu tosti da catturare :P Alcuni dicono che sono impossibili veddremo...

Intanto mi sono fatto il primo yaki M3... una vera furia in potenza

Cumunque da quello che so ti poso dire che ci verrano inseriti i nuovi modelli di caccia(ora disabilitati) e tante cosettine belle
Finiscono di sistemere i bug del gameplay e poi passano alle cosetine.
Previsioni: marzo-aprile gioco definitivo
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

tralux wrote:Da quel che leggo X3 italiano dovrebbe uscire a momenti , e comunque come in X2 serviranno alcune pach per assestarlo bene.

Spero che possano reintrodurre le cabine di pilotaggio con qualche pach sopratutto se si puo guidare un bel incrociatore.

Che dire l'unica lamentela che faccio alla EGOSOFT è che in questi anni non ha tenuto conto dei congigli dei giocatori che hanno creduto in lei acquistando X2 e versioni precedenti e hanno fatto tutto di testa loro (lasciando perdere il discorso bussness che ce sempre dietro a ogni scelta).
bentornato ;)

i cockpit già ci sono, c'è già un mod di ben 18... kb per reinserirli :D (i modelli ci sono, manca in un file l'assegnazione ad una data dave di un dato cockpit)

vero, alla ego hanno seguito solo in parte alcuni consigli... dico in parte perchè IA ed economia sembrano migliorati, così come alcune cosuccie sul combattimento (ancora troppo, troppo arcade o comunque semplicistico)

cmq è già uscito... :D
Previsioni: marzo-aprile gioco definitivo
previsioni per qualche (nostro) mod: anche prima :lol:

il fatto è che, con la versione attuale del gioco, moddare non è che non abbia senso, ma si costruisce qualcosa su un sistema già di per se instabile (è come costruire una casa su delle fondamenta di sabbia :D)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Bentornato Tralux 8)
JonusITA wrote:vero, alla ego hanno seguito solo in parte alcuni consigli... dico in parte perchè IA ed economia sembrano migliorati, così come alcune cosuccie sul combattimento (ancora troppo, troppo arcade o comunque semplicistico)
Meno male per l'IA... non é che poi ci voleva tanto a migliorare quella di X2... peggio di così si muoe :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Kenoby
x3

Post by Kenoby »

Ieri pomeriggio ero dentro un negozio di giochi in un centro commerciale e c'era il gioco ma non l'ho preso perchè spero che esca una versione migliore.
Pan81
x2

Post by Pan81 »

JonusITA wrote: i cockpit già ci sono, c'è già un mod di ben 18... kb per reinserirli :D (i modelli ci sono, manca in un file l'assegnazione ad una data dave di un dato cockpit)
dove li posso scaricare?

'azzie :D
CPU P4HT 3.2GHz @3.6, SkVideo ATI X800Pro VIVO @X800XTPE 520/560, Ram DDR500 AData Vitesta 512Mb x 4, HDD 120Gb + 160Gb SATA, Monitor Samsung 930BF LCD 19" 4ms, Mouse Logitech MX510
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Pan81 wrote:
JonusITA wrote: i cockpit già ci sono, c'è già un mod di ben 18... kb per reinserirli :D (i modelli ci sono, manca in un file l'assegnazione ad una data dave di un dato cockpit)
dove li posso scaricare?

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=104846

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
john11
x3tc

Post by john11 »

Un'aiuto ragazzi: per catturare le navi pirata serve un grado minimo di combattimento?.
Buon caccia.-
sweed (ab)user

Post by sweed (ab)user »

john11 wrote:Un'aiuto ragazzi: per catturare le navi pirata serve un grado minimo di combattimento?.
Buon caccia.-
come su X2, + fai uso del laserone + gli altri vedendoti esclameranno "RESPECT" e ti molleranno le navi :D
Pan81
x2

Post by Pan81 »

BlackRazor wrote:
Pan81 wrote:
dove li posso scaricare?

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=104846

Ciao.

grazie ;)
CPU P4HT 3.2GHz @3.6, SkVideo ATI X800Pro VIVO @X800XTPE 520/560, Ram DDR500 AData Vitesta 512Mb x 4, HDD 120Gb + 160Gb SATA, Monitor Samsung 930BF LCD 19" 4ms, Mouse Logitech MX510
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Occio che il mod dei cockipt e bagato in alcuni punti. Eseguite un backup dei savegame prima di caricarli.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”