[X-BTF] Problema ultima missione

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

cegu
x4

[X-BTF] Problema ultima missione

Post by cegu »

Salve, ho un problema con la missione finale, devo distruggere la nave Xenon M0 e poi devo contattare Argon 1 (questo secondo il walkthrough)
Ho distrutto la nave M0 e sono tornato nel settore Thuruk's Beard a salvare dimenticandomi di contattare l'Argon One.... Il problema è che l'Argon One è sparito e non si trova nemmeno ad Argon Prime e The Wall... Qualcuno saprebbe risolvere questa cosa? Mi seccherebbe caricare il salvataggio precedente dato che è un impresa navigare nei settori Xenon....
Ho due scudi da 25mW e due Gamma H.E.P.T ma il problema sono gli incrociatori Xenon, mi si fiondano addosso speronandomi :evil:

Edit By Hugoz 08.06.2014
faccio cosi' per non riesumare un post di 2 anni. Ma magari a qualcuno interessa.
La argon 1 si trova in giro per i settori che torna a casa, allora se il giocatore ha fatto fuori i Xenon per strada ok (rispammano ma non danno troppi fastidi) altrimenti nel ritorno senza scorta viene distrutta . Cosa succede ? Niente di grave, solo che se si scorta la nave fino ad argon prime si viene ricompensati con 2 scudi da 25 MW ( che di solito a questo punto sono piuttosto inutili) e i ringraziamenti del governo argon piu' i titoli di coda.
Se la nave viene distrutta si perde la partita (malefici :twisted: ) e non si vedono i titoli di coda . Tutto li'. Per il resto si puo' continuare a far fuori xenon e a costruire fabbriche fino a che si è stufi del tutto e passare a giocare con X- Tension :D .
Per quanto riguarda il lore del gioco , la storia continua su X-Tension con Kile Brennan bloccato nell'universo X perchè il suo jumpdrive per tornare sulla Terra non funziona e quindi inizia altre avventure al servizio delle varie razze.
Per quanto riguarda X-tension il linguaggio di programmazione è lo stesso ma L'engine è differente la grafica è migliore e oltre alle varie miniquest in giro c'è la Missione perseus che viene sbloccata con certi requisiti (altissima reputazione con i Paranid) . Ed in piu' si puo' cambiare nave , ma lo shuttle X viene riassemblato (senza jumpdrive per la terra) e riconsegnato al giocatore per fare questa missione particolare, che non finisce con la cattura del perseus ma con la scorta di melissa bank fino ai settori sconosciuti dove si scoprono ( ma non si vedono) i Khaak.
simone1998
xr

Post by simone1998 »

usa un M5 e passa di velocita o compra un M6
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Un abbracione di stima e simpatia per te che sei uno dei pochissimi che s'e' messo a giocare con il primissimo gioco della serie, magari per gusto proprio o perche' desidera avere la storyline consecutiva. O magari chissa' per che altro. Ad ogni modo BRAVO !

Per la tua domanda, ora sono di corsa e devo scappare, ma per i motivi scritti qui sopra, ti meriti un aiuto. Appena tornero', cerchero' in giro tra i miei appunti, tra altre soluzioni e info, e vedro' come fare per aiutarti.

Piccolissimo tentativo di fretta: hai provato a chiedere indicazioni ad una nave qualsiasi se sa dove si trova l'Argon One? (Non ricordo se sia possibile chiederlo oppure chiedere solo del settore Argon Prime). Altra cosetta veloce veloce: forse e' andata a The Hole?

EDIT: non badare al post di Simone. Non conosce il gioco ^_^'
(Simo': su XBTF si usa solo una nave, l'experimental Shuttle. Sempre e solo quello)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
simone1998
xr

Post by simone1998 »

Giulisk8 wrote:Un abbracione di stima e simpatia per te che sei uno dei pochissimi che s'e' messo a giocare con il primissimo gioco della serie, magari per gusto proprio o perche' desidera avere la storyline consecutiva. O magari chissa' per che altro. Ad ogni modo BRAVO !

Per la tua domanda, ora sono di corsa e devo scappare, ma per i motivi scritti qui sopra, ti meriti un aiuto. Appena tornero', cerchero' in giro tra i miei appunti, tra altre soluzioni e info, e vedro' come fare per aiutarti.

Piccolissimo tentativo di fretta: hai provato a chiedere indicazioni ad una nave qualsiasi se sa dove si trova l'Argon One? (Non ricordo se sia possibile chiederlo oppure chiedere solo del settore Argon Prime). Altra cosetta veloce veloce: forse e' andata a The Hole?

EDIT: non badare al post di Simone. Non conosce il gioco ^_^'
(Simo': su XBTF si usa solo una nave, l'experimental Shuttle. Sempre e solo quello)

Effettivamente non ci ho giocato molto, diciamo per niente poi mi sono confuso con Tension e X2
cegu
x4

Post by cegu »

Ero curioso sia della storia sia del gameplay (di come si è evoluto dal primo X ad X3). Il mio primo gioco di questa serie è stato X2, rientrava fra quelli che dovevo ancora completare, pochi giorni fa' l'ho reinstallato e l'ho finito (ricominciandolo da capo). Ed ora tocca ad X:BTF :P
-------
Ho provato col salvataggio precedente, stavolta ho seguito la guida alla perfezione e ho ottenuto lo stesso risultato, quindi devo aspettarmi un Argon One comparire ad Argon Prime? :? :x
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Arieccomi

Dunque, siccome l'ho giocato e completato eoni fa (2005?) non ricordo perfettamente come ando' la mia partita.
Sulla walkthrough presente su gamesfaqs (in tedesco -.-) dice che la missione ti chiede di scortare la Argon One al suo settore (che non credo sia Thuruk's Beard, bensi' Argon Prime oppure uno dei settori limitrofi).

Qui mi torna un barlume di esperienza passata..
O te la fai tutta accompagnando la Argon One e picchiando tutti gli Xenon che le arrivano contro (e contro di te), oppure vai ad aspettarla nel settore di arrivo, magari facendo altro per tenerti occupato (commerciare, missioni, uccisioni, quello che vuoi).

Sulla guida stessa suggeriscono di volare con il SETA (in tedesco SINZA >_>) per un beeel periodo di tempo, cosi' che la Argon One torni a casa prima o poi. A te tocchera' andarla a trovare nel suo settore quando ci sara' arrivata.
Se non sbaglio il tragitto e' di cinque settori (ne accenna la guida, ma ricordo che la M0 era in uno dei settori Xenon centrali a est di President's End). Se pensi di aver fatto passare abbastanza tempo puoi sempre andare a curiosare in uno di questi settori, che dovrebbe far parte del tragitto della Argon One, finche' non la incontri. Dubito possa venire distrutta.

Mi ricordo quel pezzo di partita come "molto palloso", ma forse per il fatto che m'ero stufato parecchio, ho rimosso l'evento dalla memoria, e quindi non ricordo di preciso se io abbia scortato la Argon One o se l'abbia aspettata direttamente nel settore finale.
Mi pare la prima ipotesi, personalmente, continuando a starle dietro e a difenderla, usando il SETA per far andare il tempo piu' veloce quando navigavamo in acque tranquille, fino al prossimo scontro con gli Xenon.

Fammi sapere.
cegu
x4

Post by cegu »

Guarda, tu hai ragione e mi stai dicendo le stesse cose della guida, solo che io ho tra le mani quella inglese...
Io pensavo fosse sparito perchè ho fatto a tempo ad arrivare da Thuruk's Beard ad Argon Prime passando per sopra, quindi raddoppiando la strada, non contento ho salvato e ripercorso la strada verso Thuruk's Beard passando dai settori Xenon.... Argon One non c'era.
Alla fine ho caricato il salvataggio precedente, ho rifatto la missione, ho parlato con Argon One e sono andato ad infilarmi in una stazione...
Ho lasciato il pc acceso tutta la notte e stamattina ho trovato parcheggiato l'Argon One davanti al portale sud di Argon Prime...L'ho schivato per un pelo!
Grazie comunque del supporto :P
PS: Se seguivo l'Argon One rischiavo di essere speronato dagli incrociatori Xenon.... Quei maledetti!!
In più l'Argon One si dirigeva ostinatamente verso un punto del settore senza portali, non accennava a virare :/
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

cegu wrote: Alla fine ho caricato il salvataggio precedente, ho rifatto la missione, ho parlato con Argon One e sono andato ad infilarmi in una stazione...
Ho lasciato il pc acceso tutta la notte e stamattina ho trovato parcheggiato l'Argon One davanti al portale sud di Argon Prime...L'ho schivato per un pelo!
Le prime esperienze di quasi-cheating con il SETA attaccato per far soldi, anche se tu il seta non l'hai usato ma hai lasciato acceso il pc la notte >_>

(Scherzo, in questo caso era dovuto far passare il tempo cosi'!)

Ad ogni modo, congratulaggini. Hai finito XBTF ed hai completato il PRIMO passetto della storia dell'universo di X.
A parte tutto quanto, la vetusta' del gioco, l'economia assurda e inesistente, l'improbabilita' di poter aggiornare la tua nave fino a farla diventare qualcosa di impossibile, la scarsita' di interazioni e tutto quello che ti puo' venire in mente...
Non e' poi cosi' male come gioco (XBTF), no?

Peccato tu abbia iniziato la saga finendo X2.. ti sei rovinato un pizzichino il gusto del filo storico.

Comunque ora tocca a X-Tension (andare avanti con BTF non ha senso, i soldi si fan troppo facilmente, veramente troppo), che alla fine dei conti aggiunge molto poco alla storia, ma devi giocarlo con questo punto di vista:
X-Tension usa lo stesso motore di XBTF, identico spiccicato. Ci hanno aggiunto un po' di settori e hanno svincolato la possibilita' di usare altre navi. In se' e per se', XTension e' ugualo ugualo a BTF, ma appena proverai a giocarlo ti renderai conto di come sia pazzesco e differente rispetto al primo.
(Beh, avendo gia' provato X2 non sarai poi cosi' spaesato, ma se pensi proprio al fatto che in origine Xtension sarebbe dovuto essere un datadisk di BTF, allora gli occhi ti diventeranno davvero cosi': :gruebel: )

Per il resto, vale la pena giocarlo un po' XTension. Non essendoci granche' di trama (un po' ce n'e'), giocaci finche' resisti.
Anche se in effetti, ogni capitolo di X andrebbe giocato ben oltre il completamento della trama, visto che si tratta di giochi sandbox open-ended, senza una vera e propria fine.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”