Beh, non volevo entrare in dettaglio; volevo semplicemente dare la mia opinione in un post in cui - mi sembra - sia stato, a torto o a ragione - "concesso" di dare. Avevo solo portato un esempio, generico ma accaduto, senza appunto entrare nel dettaglio perchè non lo ritenevo necessario. Mi accorgo però che a questo punto i dettagli è il caso di metterli, però tutti. E spiegare il mio punto di vista.
1) premetto che:
- se avessi voluto polemizzare avrei citato chiaramente il thread in questione (e magari posto il link);
- se avessi voluto polemizzare avrei inoltre posto il mod;
- se avessi voluto polemizzare avrei mandato al mod dei PM e continuato la discussione o avrei aperto un altro post appositamente (chiaro, sarebbe certo stato subito chiuso, però il messaggio - e pubblico - intanto avrebbe avuto un pò di visibilità).
Ora, nel posti in questione la domanda di Giulisk è la seguente (copio-incollo stavolta, così evito di interpretare/riportare male):
- titolo del thread: "Limite crediti di "soli" duemiliardi (senza spiccioli)"
- domanda iniziale: "Domandina ella ella:
se una stazione raggiunge il limite di crediti "stoccabili", che succede? "
- domanda posta da me: "Scusate, ma la domanda nasce spontanea:
non era anche uno dei limiti di X3R? Ora, mi dico io, con un gioco bell'e nuovo, dove (come giustamente qualcuno ha fatto notare) i soldi si producono più facilmente, da un certo punto in poi, e con diverse patch ormai sharate; che aspettano ancora alla EGO per risolvere sto problema?
Se c'è anche uno scriptr (mi pare ci fosse, almeno per X3r e quindi, credo anche per TC) che risolva il tutto, vuol dire che è più che fattibile. Perchè allora non risolto con le patch?"
- risposta del mod (prima parte, quella delle spiegazioni alla mia domanda): "Perché non è stato risolto all'uscita ? Secondo me perché è stato semplicemente riutilizzato il codice così hanno risparmiato il tempo necessario per implementare una nuova funzionalità e per testarla.
Perché non è stato risolto con una patch ? Perché cambiare tutti i tipi di variabile non è semplicissimo e può portare ad errori poco simpatici se te ne dimentichi una. O magari perché ci sono problemi di gran lunga più importanti di questo da risolvere."
2) Ora, sfido chiunque a dire che la domanda da me posta non sia attinente al titolo del thread aperto da Giulisk e anzi, sia addirittura OT!
Inoltre la giudico frettolosa in quanto dire che il codice utilizzato è il precedente, è chiaro ma ancora non risponde alla domanda.
Dire che cambia pericolosamente delle variabili quando, almeno per X3R è stato risolto con uno script (il codice è lo stesso! e si sapeva già, era stato detto già in altri post) non mi convince (chiedo scusa ma mi da sta sensazione) e dire che "...O magari perché ci sono problemi di gran lunga più importanti di questo da risolvere" mi dice ancora meno e mi pare soprattutto una risposta seccata (infatti poi, basta vedere come termina).
La stessa cosa, in maniera più tranquilla e sempre abbastanza generica poteva essere detta con qualcosa come.. "Dato che la EGO non fara X4 ma non ha smesso di lavorare per mettere a punto TC è probabile che la 2.7 non sia la ultima patch e magari fixeranno anche questo bug..." che comunque è molto "strutturale" e non è un problema minore.
3) ora dato che osservazione e ottemperanza delle regole/regolamenti sono il mio pane quotidiano (sono un militare) al di là di qualche battuta (non derisoria, sia sempre chiaro) cerco sempre di rispettare quelle presenti in questo forum. Forum però che non è come gli altri in quanto è il sito ufficiale della EGO, da cui si scaricano patch e aggiornamenti;
"Del fatto che FOX19 sia un cliente della Egosoft poco mi interessa, per quanto mi riguarda è un utente del forum come tutti gli altri .."
nulla da eccepire, anzi!! siamo tutti clienti della EGO (a meno che qualcuno non venga quì senza avere neanche un gioco "X") e per questo veniamo quì. Anche se, come detto dfa altri, un forum è anche divertimento, il vero intrattenimento è il gioco stesso. Personalmente vengo quì più per vere informazioni che non per puro divertimento. Questo però non toglie che io, come gli altri utenti (tutti) siamo innanzitutto clienti della EGO (è un semplice dato di fatto).
4) Dal mio punto di vista il servizio che svolge un moderatore è fondamentale. Affetta le discussioni, agevola (o meno) la diffusione di notizie e informazioni. Sicuramente richiede attenzione e dedizione e caratteristiche particolari tipiche di chi svolge servizi con il "pubblico".
Se io andassi al lavoro con le scatole girate e punissi a destra e a manca chi ha le scarpe sporce, barba mal fatta o cravatta storta non farei niente contro il regolamento, però sarebbe un atteggiamento non oggettivo e più lunatico o "meteopatico".
"E permettetemi anche di dire che mi fa incazzare che venga pure qui a dire che la risposta è stata frettolosa quando a me non è arrivato alcun PM con richiesta di spiegazioni"
Che avrei ottunuto con un PM? con questo stato d'animo?:
"E giusto perché oggi mi girano..."
Ho preferito lasciar perdere per non sembrare polemico.
Da fastidio che adesso io dica la mia opinione per cui la risposta, secondo me, è stata frettolosa?
E' una mia impressione certo, d'altronde l'azione della stessa "risposta" è stata quella di dirmi che ero OT (????), chiudere il thread e darmi un warn.
Non avendo potere né di ban, né di warn, mi si permetta almeno di esprimermi dove e quando è permesso (è stato quì e solo quì l'ho fatto).
E come detto al punto 1, non ho voluto affatto polemizzare in nessun modo e nessuna forma (e se non avessero aperto e concesso questo post non avrei messo il mio esempio che - ricordo ancora - era generico), né in pubblico né in privato.
Infine, nel io messaggio precedente di questo post, al di là dell'esempio fatto, quello che voleva essere il mio messaggio partiva dalla parte che inziava: "Ora, forum o non forum...".
Non me la sono presa con nessuno, mai.
Non ho mai attaccato nessuno; utente o modder che sia.
Se e quando ho avuto la sensazione di aver detto qualcosa di male, ho chiesto scusa anche preventivamente.
Ho sempre ringraziato gli autori delle risposte di aiuto e comunque (meno spesso probabilmente) gli autori delle guide.
Mi piace scherzare (senza mai offendere) anche se vedo che è relativamente apprezzato/gradito ma non per questo cerco sempre di attenermi al topic.
Non ho mai mandato PM ai Modder per lamentarmi. Tantomeno in questo caso (onestamente non mi sembrava ci fossero le condizioni per un chiarimento).
Mi sono dilungato, lo so, ma piuttosto che dire semplicemente "mi fa incazzare..." preferisco spiegarmi come si deve, con tranquillità, se questo può servire a chiarire un punto di vista o una posizione e sono chiaramente disposto ad accettare e valutare una critica quando è fatta con gli stessi criteri con cui mi esprimo quì (come altrove).
"Da un grande potere derivano grandi responsabilità.."
E questo non lo dico io; l'ha detto lo zio di Spiderman a suo nipote prima di morire
FOX 19