[X3-OT] L'età dei players di X3

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Quale é la vostra età?

Meno di 11 anni
0
No votes
Tra i 12 e 15 anni
7
12%
Tra i 16 e 18 anni
11
19%
Tra i 19 e i 24 anni
15
26%
Tra i 25 e i 30 anni
5
9%
Tra i 31 e i 39 anni
15
26%
Più di 40 anni
4
7%

Total votes: 57

Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Io non posso auto-almanaccarmi :D

E poi ho appena postato quella di Tralux...se vuoi ti lascio l'onore :P
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Aken_Bosch wrote: "Your family now contains...baby" :lol:
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Auguri Hugoz!
EvabbèII

Post by EvabbèII »

xenon destroyer, che giorno sei nato? io l'8, sempre dicembre, stesso anno (anch'io vado per 16)

viva i giovani!!! viva X2!!! viva X3!!! viva chiunque posti in questo forum!!!
auguri Hugoz!!!

in questo momento mi viene anche voglia di fare un brindisi.
Evabbè
Last edited by EvabbèII on Sat, 2. Jun 07, 13:30, edited 2 times in total.
Xenon Destroyer
x3ap

Post by Xenon Destroyer »

il 28, sono piccino piccino :lol:
'91 reign :twisted:
Xenon Destroyer, un nome, una garanzia!
[X2: M2 Kha'ak distrutto da un M5 pilotato da me qui
traduzioni di script o mod qui
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Xenon Destroyer wrote:il 28, sono piccino piccino :lol:
'90 Rulez 8)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Bizzy
x3ap

Post by Bizzy »

-Dna- wrote:
Xenon Destroyer wrote:il 28, sono piccino piccino :lol:
'90 Rulez 8)
'88 rulla :D
RedBaronRB-02
x3tc

Post by RedBaronRB-02 »

Grande! Auguroni ad Hugoz! :)

Per il resto... non c'è da stupirsi che i videogiochi riescono ad intrattenere diverse fascie di età...

Ormai non si tratta più di pigiare due tasti... e non esistono più soltanto gli spara e avanza alla Duke Nukem! In alcuni per riuscire ad ottenere buoni risultati devi ragionarci sopra non poco...

Ad esempio... prima di piazzare delle stazioni qua in X3 ti devi porre diverse domande, come "che tipo di stazione fare?" "quale TS è il più adatto a questo compito?" ma soprauttto "dove posizionare la stazione per riuscire ad ottenere discreti profitti?" (hisss :teladi:)...
Anche le armi/navi, che si adattano a situazioni diverse ti spingono a pensare...

Giocando ti poni tutte queste domande, e sei stimolato a pensarci sopra cercando di trovare la soluzione... quindi il cervello rimane sempre attivo...
è sicuramente meglio che stare a rimbambirsi davanti alla televisione (quando guardi la TV solitamente non ti poni domande... sono i protagonisti dei film/telefilm a trovare la soluzione, tu stai solo a guardare quindi semplicemente non ci pensi...)

Ce ne sono molti di videogiochi che ti fanno riflettere, come i Paradox dove devi gestire una nazione (stare attento con chi confini, mantenere un bilancio positivo, cercare di avere un buon esercito e un discreto livello tecnologico e provare a sviluppare e ad espandere la nazione... se non stai attento finisci in bancarotta o qualche potenza ti viene a legnare)
O ancora i Total War dove per conquistare nuovi territori ti devi costruire un esercito e guidarlo sul campo di battaglia... per vincere devi conoscere le unità e inviare tutto in un mischione al centro del campo di battaglia serve solo a farti perdere, quindi devi riuscire a formare un piano di battaglia articolato nel tentativo di accerchiare e demoralizzare il nemico per mandarlo in rotta o ucciderlo...
Non sono cose che riesci a fare soltanto guardando lo schermo e pigiando un tasto... per riuscire nell'impersa... ci devi pensare....

Tutti questi tipi di videogiochi tengono la mente abbastanza impegnata... così i giovani sono stimolati a ragionare e i più anziani possono continuare ad usare la testa! E riescono a fare tutto questo divertendo pure il giocatore!
L'unico difetto dei videogiochi è che se li usi troppo ti spacchi gli occhi davanti allo schermo... :D

Ma per il resto data la "complessità" di questi videogiochi (che in realtà una volta che ci pensi e hai capito come funzionano non sono più difficili) non mi sentirei di catalogare i videogiochi dicendo "roba da bambini"...

Spingono a pensare e a trovare soluzioni tenendo impegnata la mente di un quindicenne come quella di un sessantenne... riuscendo allo stesso tempo a divertire.... quindi credo che sia abbastanza normale che negli ultimi anni si siano avvicinati ai videogiochi persone con età diversa... :)

Saluti
RedBaronRB
TS-198/Tp-28/TL-2
M5-13/M4-27/M3-155
M6-6/M2-6/M1-2

Totale Navi:437
Stazioni: 47
Rank: Magnate/Asso dei cieli di primo grado
Crediti: 1 Miliardo
SYS IL TREMENDO

Post by SYS IL TREMENDO »

io ne ho 14 e vado per i 15, ma me la cavo molto bene in sto gioco e tutti a scuola mi dicono ke sono rimasto indietro "tipo un bambino=
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Evviva! Assieme a RB-02 sono arrivati anche i suoi mega-post filosofici :D
RedBaronRB-02 wrote:Spingono a pensare e a trovare soluzioni tenendo impegnata la mente di un quindicenne come quella di un sessantenne... riuscendo allo stesso tempo a divertire.... quindi credo che sia abbastanza normale che negli ultimi anni si siano avvicinati ai videogiochi persone con età diversa... :)
Non ci avevo ami pensato a questo :o
Veramente... Io trovo talmente normale "imparare" un gioco e gicoarci che non ho mai pensato a questo come un possibile "valore educativo" o un "allenamento per il cervello"... davvero interessante :roll:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
U.S.S.Defiant NX-01
x3

Post by U.S.S.Defiant NX-01 »

ho 15 anni, faccio il compleanno il 17 febbraio (non sono molto fortunato)
Noi siamo i Borg, abbassate gli scudi e arrendetevi, tutte le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche saranno assimilate, LA RESISTENZA é INUTILE.
RedBaronRB-02
x3tc

Post by RedBaronRB-02 »

Beh, non sono uno scenziato o uno studioso! :D
è semplicemente una teoria che mi sono fatto giocando a vari giochi... immagino che pensare continuamente a come trovare soluzioni per il gioco riesca a mantenere attivo il cervello... al contrario, guardando la televisione non devi pensare a nulla... non pensi a come imparare... anzi, spesso non pensi proprio, semplicemente la guardi e basta...

Per il valore educativo dipende... se il videogioco è abbastanza fedele alla storia o alla realtà puoi imparare qualcosa anche se difficilmente puoi sostituire un libro con un videogioco...
In alcuni casi però aiuta a comprendere meglio quello che c'è scritto nei libri, e potresti anche scoprire qualche dettaglio che non c'è nemmeno scritto! :)
Tempo fa in alcune verifiche di storia sono riuscito a prendere ottimi voti inserendoci dettagli che ho scoperto giocando con videogiochi a sfondo storico (chiaramente il giorno prima delle verifiche mi sono preso anche la briga di verificare se fossero veri :wink: )

Saluti
RedBaronRB
TS-198/Tp-28/TL-2
M5-13/M4-27/M3-155
M6-6/M2-6/M1-2

Totale Navi:437
Stazioni: 47
Rank: Magnate/Asso dei cieli di primo grado
Crediti: 1 Miliardo

Return to “L'Universo della Trilogia di X”