[X2] Loop. Loop??!?!!?

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

m3lkor
x2

[X2] Loop. Loop??!?!!?

Post by m3lkor »

Aloooora, benritrovati alla nuova serie di domande dell'alunno rompipa**e m3lkor :D

Ravanando qui e li ho appreso della miracolosa tattica dei loop.
Espongo quanto ho capito. Sostanzialmente un loop sarebbe un circolo di produzione di materie/prodotti autosufficente. Ciò comporta la costruzione di tutte le fabbrche da cui dipende la fabbrica "finale" del circolo.

Passando alla pratica.
Ho provato a fare un miniloop di prova a Pontifex Realm (reame del pontefice?). Il loop è composto da

2 SPP
1 Crystal Fab
1 Soyery

Non ho aggiunto miniere dal momento che il settore è ben fornito (2 miniere di silicio) anche se le prevedevo per futuri aggiornamenti del loop.
Ho fornito alle varie fabbriche navi in abbondanza per comprare/vendere i materiali che servono. Ora, il problema è che sono praticamente per il 60% del tempo lampeggianti. E non capisco dove abbia sbagliato.
Formalmente non capisco bene come collegare le fabbriche in modo che sfruttino direttamente le risorse prodotte.
I miei pensieri sono stati questi
1) sono un pò pir*a perchè ho fatto partire tutte le fabbriche in contemporanea, il primo pensiero è stato quello di far produrre le fabbriche base (SPP) fino a massimizzare la produzione, poi far partire la soyery sfruttando le celle prodotte dalle SPP e solo dopo la crystal fab in modo che si trovasse la pappa pronta.
2) Le navi fornite alle stazioni tendono ad andare per i cavoli loro fornendo i prodotti alle altre fabbriche di settore prima delle mie. Per questo problema l'unica soluzione che ho pensato è stata quella di alzare il prezzo al massimo, in modo che raramente le altre fabbriche fornissero "richiesta". Il metodo però mi sembra stupidissimo dal momento che l'ultima fabbrica della catena comprerebbe le materie prime a prezzi altissimi diminuendo il guadagno netto.

Bon per ora mi sembra sia tutto...
A poi altre considerazioni appena mi vengono in mente :)
Ciao

Melkor
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Non ho ben capito se intendi creare un Loop Integrato (quindi che interagisca con l'economia dei settori limitrofi) o un Loop Centrallizzato (non commercia con i settori vicini ma ha un guadagno netto del 100% sul prezzo di vendita).

Comunque sia, analiziamo prima la situazione:
m3lkor wrote:Ho provato a fare un miniloop di prova a Pontifex Realm (reame del pontefice?). Il loop è composto da

2 SPP
1 Crystal Fab
1 Soyery
Uhm, se é un loop Paranid allora mancano un paio di stazioni:
1) Innanzitutto quale stazione dovrebbe essere quella che dovrebbe produrre la merce di punta? (quella con il maggior guadagno)
2) Mancano, come hai già detto, le miniere (almeno 1 di Silicio a Rendita 20 o più, 1 minerali a rendita 20 o più)
3) Se la Sojeria é quella che produce Polpa di Soja (non ho molti loop Paranid...) allora manca una Piantagione di Soja (Soyfarm)

Con queste stazioni mancanti puoi costruire un bel loop integrato con l'economia. Usa 2 TS per stazione con Adv. Trader (oppure 1 per risorsa da comperare/vendere) ed 1 con MK3 aggiuntivo per velocizzare la produzione iniziale (poi lo manderai in universal quando il loop integrato é partito).

Se vuoi ampliare questo loop ricordati di fare in modo che sia autosufficente, anche se commercia con altre stazioni non tue.

Se invece vuoi costruire un Loop Centrallizzato ti occorre la stazione di punta (armi, scudi, merci avanzate, ...). Una volta costruita "chiudi" le stazioni del loop (imposta "Commercia con altre razze" su "No" nei parametri della stazione) eccetto quella di punta, compera dei TS con SDS (Servizio di Distribuzione per Stazioni, lo trovi dai Paranid) e ordinali di trasferire le merci da stazione a stazione a prezzo "0cr".
Una volta pronti gli SDS, prendi un TL (o dei TS, dipende da cosa puoi permetterti) pieno delle risorse base per iniziare (scegli: o solo Celle d'Energia o le materie prime della cristalleria) e smistale alle stazioni che ne necessitano (io ti consiglio di rifornire solo la SPP di cristalli e la Cristalleria di risorse, poi queste si regoleranno da sole e la SPP farà partire l'intero loop). Quando il loop parte sei a posto.

Se vuoi ampliare il loop centrallizzato ricordati di costruire uno Spazioporto da cui vendere i prodotti finiti ;)

Per ulteriori informazioni chiedere ai looppatori folli di X2 (Io, NavaCorp, Huragano, ... ) oppure guarda tra le guide e se i dubbi persistono... non esitare a chiedere :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
m3lkor
x2

Post by m3lkor »

Per ora non c'è una stazione di punta. Pensavo di rendere innanzi tutto queste stazioni autosufficienti come produzione e "vendere le eccedenze" se così si può dire. Questo mi sembra possa permettere di avere un nocciolo di fabbriche che possano fungere da "startup" per eventuali altre aziende più redditizie.

Le Soy Farm ci sono già nel settore (2) e infatti la mia Soyery non ha problemi a procurarsi le risorse di quel tipo. Incredibilmente invece non riesce ad avere un costante afflusso di celle di energia. La cristalleria non avendo la polpa di soya si trova a non riuscire a fabbricare cristalli e questo incide sulla produzione delle SPP che non riescono a produrre celle per la soyery.
Ora, per cercare di arginare il disastro, ho acquistato due Split Scorpion (come ho già fatto in altre SPP isolate) per appoggiare i TS nella raccolta di cristalli e creare un fondo di celle per le altre due fabbriche. In parte ho risolto, cioè le SPP ora hanno una produzione stabile (+ o -). Ma soyery e crystal fab non ne vogliono sapere di partire.
Ad ogni stazione ho adibito almeno 1 ts per risorsa da vendere/comprare. Nessuna di queste con L'Adv Trade Mk1 per iniziare, ma più in là avrei cambiato con qualche trader in modo da almeno avere la produzione semi iniziata.
Il problema è che ora come ora ho i crediti un pò in ribasso causa acquisto TL (pensavo di colonizzare l'unknown sector in basso a destra (quello collegato con il settore split per intenderci)) ma al momento attuale sono bloccato per cercare di aumentare le entrate e armare bene il tl (jumpdrive etc).

Non so, se ti servono altre info... fammi sapere :)

Melkor
Huragano
x4

Post by Huragano »

Usa l'sds per portare le merci da una stazione all'altra...

per le celle basta che metti 1 TS alla cristalleria in modo che le comperi da se fino a che la situazione non si stabiliza. poi toglilo e stai a vedere dovrebbe reggersi su da solo...
m3lkor
x2

Post by m3lkor »

Per ora ho fixato quel miniloop. Forse ora va un pò meglio. Praticamente ho bloccato il venditore della SPP dentro, gli ho assegnato uno scorpion per raccimolare un pò di cristalli e ho "versato" 4000 power cell dentro la sojery (Come amo i miei dolphin dentro il mio TL :D ) bloccando anche la vendita ad esterni di quest'ultima (residuo di un tentativo precedente di far funzionare il loop). Ho aspettato che si creasse un pò di scorta sia di polpa di soja che di celle nella SPP poi ho lanciato i rifornitori della cristalleria che si è trovata piena di materiale per iniziare il lavoro. Nel frattempo la SPP "bloccata" ha finito i crediti che gli avevo dato, quindi i rifornitori di cristalli non partivano. Appena la cristalleria ha prodotto un pò ho lanciato lo scorpion (così da non vessare eccessivamente a riprendere un pò di cristalli... Per ora non lampeggia più niente se non occasionalmente in alcuni buchi di produzione. Il prossimo passo obbligato mi sa che sarà quello di

a) installare delle miniere di silicio (mi sembra però che non ci siano asteroidi utili purtroppo... tutti troppo bassi come rendita)
b) potenziare la produzione di polpa di soja
c) installare una coltivazione di soja (in modo da non dover più comprare dalle stazioni presenti) ( questo è un passo opzionale. Il rischio potrebbe essere che la secoonda SPP non riesca a vendere più a 22cr...)
d) ragionare sulla fabbrica high end installabile

Per curiosità. Le miniere andrebbero installate su asteroidi con rendimento >= 26. Se io installassi più miniere cosa succederebbe? Intendo, se un settore (e con lui quelli adiacenti in un range di 1) non ha asteroidi con rendimento utile è possibile sopperire al gap installando più miniere??

Melkor
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

m3lkor wrote:
Per curiosità. Le miniere andrebbero installate su asteroidi con rendimento >= 26. Se io installassi più miniere cosa succederebbe? Intendo, se un settore (e con lui quelli adiacenti in un range di 1) non ha asteroidi con rendimento utile è possibile sopperire al gap installando più miniere??

Melkor
Esatto: basta che la somma dei rendimenti sia almeno 26 (ovvio che parlo di asteroidi delo stesso tipo). :wink:
Marvho
x4

Post by Marvho »

Trovo strano che navacorp non abbia fatto notare che 1 cristalleria non riesce a far girare 2 spp a pieno regime.. inoltre non si capisce perche hai messo proprio 2 SPP?? :?
mi pare di ricordare che in X2, per 1 SPP serve 1 Crystal fab
ma in questo periodo non ci giurerei.
What?
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Marvho hai ragione. Per X2 la storia era così:
1 SPP fornisce 8 stazioni
1 Cristalleria fornisce 1 SPP (2 come dici fa fatica)
m3lkor
x2

Post by m3lkor »

Verissimo.
Infatti il vero miniloop in realtà è formato da

SPP
Crystal Fab
Sojery

Che sono "linkate" direttamente. L'altra SPP è bonus, nel senso che lavora per i cavoli suoi, cercandosi i cristalli altrove ma con la possibilità in più di usare i cristalli della Crystal Fab. Questo perchè nel miniloop la SPPL (loopata) non è sfruttata al massimo, e quindi ha dei buchi nella richiesta di cristalli, buchi che l'altra SPP può usare per rifornirsi grazie ai due split scorpion che ha a disposizione. Diciamo che il loop è ovviamente non completo. Infatti in molti casi (compreso questo) ho dovuto aggiustare il tiro aggiungendo almeno una Soja Farm e un'altra Sojery (vista la lentezza del ciclo produttivo non riuscivo a rifornire adeguatamente la Crystal Fab).

Ripeto, questo miniloop in realtà mi serve per crearmi una base per evolvere i loop in seguito con fabbriche high end, che ovviamente non funzionerebbero bene se questo loop di base non funziona bene per i cavoli suoi :)

Una domanda non direttamente collegata... che navi per fare il patrol nei settori sconosciuti? Basta un'osprey??

Melkor
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Hai commesso un piccolo errore: la seconda SSP non é più destinata a se stessa... dato che ora potrà "rubare" i cristalli della cristalleria destinati all'altra SPP. Io ti consiglio di:

- collegare anche questa SPP al loop,
- costruire un secondo mini-loop per sotenerla e di chiudere tutto (con SDS),
- costruire le miniere di silicio (se gli asteroidi del settore hanno un basso rendimento distruggili, nel giro di 2 giorn icirca ricmpariranno nel settore con rendimento diverso),
- impiantare la stazione High-Tec con le miniere di minerali,

- costruire un altro loop per sostenere un'altra stazione High-Tec
- ...

- costruire uno spazioporto per centrallizzare tutto
m3lkor wrote:Una domanda non direttamente collegata... che navi per fare il patrol nei settori sconosciuti? Basta un'osprey??
Il settore che hai scelto é il peggiore perché c'é una nebulosa mangia-scafo (anche se la vicinanza con il campo di asteroidi del settore vicino é un pregio). Comunque, in generale usa 2 Centaur per la divesa del settore e 1 Centaur + 4 M3 per il pattugliamento di più settori... oppure 5 Xenon K e non passa nulla :D :twisted:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
m3lkor
x2

Post by m3lkor »

Eh son ben lontano da poter catturare i k... tutti quelli contro cui ho combattutto sono semplicemente saltati in aria...
Beh il settore sconosciuto è solo un'opzione... Ancora non ho mosso nulla...
Comunque il loop impostato così fila bene... provo a testarlo per un pò in seta e poi vedo un pò come aggiustarlo se presenta falle...

Vi farò sapere :D

Ciao ciao
Melkor

Return to “L'Universo della Trilogia di X”