[x3] Recensione Totale

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
x4

[x3] Recensione Totale

Post by DannyDSC »

Allora ragazzi,dopo una serata passata a giocare e risolvere problemi sono qui per postare la mia personale recensione su codesto "semi-capolavoro".

La mia recensione (come tutte quelle che mi è capitato di fare in passato [principalmente su moduli di NwN ma fa uguale ;) ] ) è basata su cinque giudizi : GRAFICA - SONORO - GIOCABILITA' - LONGEVITA' - GLOBALE , per via di alcune problematiche ed impressioni aggiuntive inserisco anche la sezione PROBLEMI TECNICI .

GRAFICA :

Ecco questo è uno di quei titoli che io chiamo : o lo ami o lo disprezzi ;) , infatti la grafica (parlando di giochi di questo genere) non ha eguali da nessuna parte,possiamo citare molti titoli di vari giochi "alternativi" alla saga di X , freelancer ad esempio che già possedeva un comparto grafico di interessante fattura, ancora prima ( e che io ancora oggi apprezzo forse persino più di X ) quel Descent Freespace 2 che aveva fatto urlare al miracolo per via di effetti ed usi vari di luci ed ombre. Ma nulla può reggere il confronto con X3...
Prendiamo per dirne una la telecamera esterna,osserviamo le varie texture che compongono la nostra prima nave...è un vero spettacolo,l'universo,i pianeti...è tutto frutto di una cura maniacale di tutti ma dico tutti i vari aspetti ed i particolari che "comporrebbero" questo quadro degno d'un Raffaello tornato alla vita (licenza poetica asd :) ) . Tecnicamente parliamo di pixel shader 3.0 quindi precisione al millimetro e programmazione a livello grafico di ottima fattura.Se tutto questo da un lato fa gridare al miracolo ( eh si poichè io personalmente non ho mai visto nulla di questo livello ) c'è sempre un rovescio della medaglia.

Con il mio P4 3.0 Ghz e la mia Nvidia Geforce 6800 GS con i dettagli tutti al massimo ed i filtri attivi preferisco uscire, perchè il gioco rallenta in maniera quasi brutale, (considerate che al momento di ogni test ho praticamente chiuso qualunque programma attivo quindi l'uso della Ram è tutto per X o quasi ) e migliora invece quando pongo le solite ombre ( sempre quelle sempre!!! me le porto dietro da X2 pensate ;) ) e le texture a livello qualitativo medio, in quel caso X3 gira da dio senza l'ombra di uno scatto. (anti alias e filtro anitrosopico rimangono sempre disabilitati). Oggi proverò ad inserire le texture di lvl alto e le ombre di lvl medio (o basso vedremo), in ogni caso penso che con un processore di ultima generazione o quasi e con una buona (ottima) dose di ram ed una scheda video decente si possa arrivare ad un buon rapporto qualità grafica/prestazioni. E' normale ragazzi che un gioco che ha una grafica di questo tipo pretenda Gpu e Cpu che smuovano la terra perchè ci sono troppe cose da tenere presente ( per movimento intendo tutte le operazioni di calcoli vari che fanno Gpu e Cpu ) . Una cosa però è da imputare ai ragazzi della Egosoft... una grafica da urlo pretende sempre una lista opzioni da abilitare/disabilitare completa, in modo da permettere di creare settaggi consoni alle nostre preferenze e a quelle del nostro amato e coccolato Pc . ( nel senso : maledizione ci vuole più scalabilità non esiste che un gioco come questo abbia un menu composto da cosi poche opzioni.[ texture e ombre] risoluzione, antialising, filtro anitrosopico , qualità automatica e poco altro.)

VOTO 9 (Sarebbe stato un 10 se il menu grafico fosse stato più
esauriente)

SONORO :

Per ciò che riguarda il sonoro sono rimasto "abbastanza soddisfatto" , dico abbastanza perchè ciò che non va' è stato scritto nel box dei problemi tecnici. Di buon livello e con un supporto EAX in grado di far vivere sul serio la vita nello spazio,mi ha perfino fatto rimontare il mio sistema di dolby prologic (che ho sempre tenuto smontato per motivi di spazio). Le nuove musiche ci accompagneranno per parecchio tempo durante i nostri viaggi,ed anche se un pò ripetitive stemperano " tensione " nelle fasi più concitate.Ah, proposito di fasi concitate,finalmente un pò di buon sonoro nei combattimenti. In X2 avevo avuto problemi con alcuni effetti sulle armi, qui risolti, peccato che hanno levato un problema ed inserito un secondo (le voci ma ne parlo in seguito ). Ben fatto!

VOTO : 8

GIOCABILITA'

Cosa si può dire di un gioco nel quale puoi fare praticamente tutto ciò che ti pare? La giocabilità è molto alta in questo caso, il movimento delle nostre navi è abbastanza fluido e diciamo che dà l'idea di essere alla guida di un Colussus o di un Discoverer tanto per capirci.Debbo dire che all'inizio ho provato parecchi settaggi sulla sensibilità del joypad perchè quella di default mi è sembrata un pò bassa,queste però sono considerazioni puramente personali che non hanno nulla a che vedere con la recensione.Ciò che mi ha reso perplesso invece è l'IA. Non solo ho letto molti vostri post (quello di marvho incavolato è mitico) ma anche provando il gioco posso dire che l'IA dei nemici non è cambiata moltissimo rispetto a quella del predecessore,anzi! in alcuni casi ci sono dei problemi (tipo quello delle stazioni citato da marvho & company) che mi rendono perplesso.Non potendo possedere una copia della Beta (quella vera,non questa ;) ) non posso fare test più precisi,mi sembra però che "la simulazioni di vita propria" data dalle varie navi e/o stazioni che continuano il loro lavoro durante la nostra assenza sia stata implementata male.Non dico imprecisa,ma proprio noto degli errori quasi grossolani, e mi sembra strano visto quella che possedeva X2. (per quelli che si lamentano ogni 10 minuti voglio precisare che questo gioco è di proporzioni colossali,quindi se ci sono degli errori è anche normale,bisogna anche passare su certe cose,ovviamente non è il caso dell'IA che mette a dura prova anche la mia pazienza)Concordo in pieno con quel ragazzo che disse : " ma non potevano mettere l'IA di X2? " . Decisamente era più azzeccata.Altra cosa che mina la giocabilità è data dai tutorial. Dove cavolo sono finiti???? io ieri sera volevo provarli perchè ero (sono) un po arrugginito dopo un po che non gioco.E cosa vedo? tutorial di combattimento? e che me ne frega?e le costruzioni?Altra cosa che non gradisco sono i suggerimenti in mezzo alla finestra,che quando arriano mi viene voglia di prendere un martello e fracassare il monitor. Ma farli parlati no?o a lato magari....
Per farla breve, nel complesso posso dire che la giocabilità è sicuramente alta, ma purtroppo è minata da gravi (davvero) problemi dell' IA e dell'interfacccia ( ragazzi quella di X2 era molto molto molto meglio ,anzi fate una bella patch per riportare le vecchie finestre ;) ) , oltre che di alcune mancanze come i tutorial.Mi aspettavo di più...

VOTO : 7.5

LONGEVITA'

Voto combattuto, soprattutto perchè a contenderselo sono la pregevolezza e la frustrazione.Se da un lato analizzando tutti i vari benefici che possiede il gioco si può dire che sia ben fatto,dall'altro bisogna dire che il rovescio della medaglia è pesantuccio.Community italiana snobbata (riguardo alla patch) e nel 2006 che case produttrici gruppi di programmatori si muovono si uniscono creano se ne vanno come il vento snobbare un gruppo seppur esiguo di veri appassionti non è una bella cosa. Ovviamente non parlo di Confucio sia ben chiaro, questo povero ragazzo merita una statua per tutto quello che sta facendo,però è un vero peccato.Anche il parlato manca, qua ci siamo abituati già con i precedenti e lo capisco, però non ci sarebbe stato male.( metterò un P.S. con una sorta di sondaggio asd ;) ) Posso dire che questo gioco rimarrà sicuramente nel mio HD per parecchio tempo anche se mi aspetto ancora due o tre patch di correzioni ad alcuni problemi (scordatevi l'IA, quella la si può affinare d'un poco ma non stravolgere).

VOTO : 7

GLOBALE

Gran bel gioco, bello tutto, gran bei errori, grossolani soprattutto. Dicono che l'esperienza frutta ma non è sempre cosi. I ragazzi di Egosoft hanno creato un titolo che ritengo indimenticabile in tutti i sensi. E questo mi fa proprio sorridere.Nel complesso sono rimasto abbastanza soddisfatto ma X3 è uno di quei titoli che dici : cavolo ma nel primo c'erano tutte quelle belle cose ed in questo le hanno levate!! ( chi conosce deus ex ed il suo successore sa di cosa parlo ) . Torniamo alle vecchie interfaccie cmq davvero.La grafica di un gioco non è tutto e questa è la dimostrazione.Per ciò che riguarda gli errori posso citare una frase che un noto programmatore (famoso) disse un po di tempo fa : " UN GIOCO HA TANTI ERRORI (BUG) QUANTI LA SUA TOTALE DIMENSIONE " ed è verissimo. Quindi che faccio lo butto via? fossi matto è X3 e rimane dov'è , a patto di sopportare le sue magagne ( in questo caso che è anche il mio griderei dalla finestra che finalmente posso sguazzare per lo spazio con il mio buster ) .

VOTO :8

PROBLEMI TECNICI :

Allora per ciò che concerne la grafica si è parlato di schermi neri, di gioco che si pianta ecc ecc. Ovviamente i soliti consigli sull'aggiornamento dei driver sono pressochè scontati,ciònonostante questo discorso non vale per il sonoro.Le schede audio onboard (su piastra) hanno problemi di natura tecnica con il gioco generando quel famoso audio spezzato e/o problemi con le musice e con gli effetti sonori. Nel 2006 mi aspettavo molto di più perchè risolvere problemi di questo tipo è più facile in fase di beta testing ( e mi sembra moooolto strano che in quella fase non sia saltato fuori un problema di questo tipo) che a gioco ultimato e già uscito sul mercato. Per ciò che riguarda me ed i possessori di Asus P5PL2 con supporto sonoro Adi 1986 (mi sembra si questo il modello l'ho letto ieri sera eventualmente chiedo scusa per eventuali errori) ci attacchiamo al palo e andiamo nell'universo con i nostri problemi,anche se preciso subito che sulla parte finale del manuale riguardante i problemi audio è scritto che quelle su piastra generano problemi.Beta testing signori beta testing c'è gente sui forum e non parlo solo di noi italiani che sono convinto che non avrebbe avuto problemi a passare 3 o 4 ore al di a risolvere e/o evidenziare eventuali bug.

Posso dire che per quello che ho potuto constatare con 2 o 3 patch si potrebbe rendere il gioco giocabile al 75/80% risolvendo quasi tutti i problemi che abbiamo riscontrato nei nostri vari post,ma il codice base rimane,quello non lo si può cambiare.Quindi ce lo teniamo cosi,infondo parliamo sempre di X... X è X.... ;)

bye bye..

P.S. parlato in italiano? dico io se la Egosoft mettesse un annuncio del tipo : voi mettete le voci a gratis noi ve le implementiamo nel game quanto potrebbe costare ad una casa?secondo me moooolto poco ;)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Un paio di precisazioni:

1) Opzioni grafiche: hai ragione ci sono troppe poche opzioni e se n'è accorta anche la Egosoft, infatti nella prossima patch aumenteranno il numero di settaggi grafici disponibili nel launcher.

2) Giocabilità: l'IA è piuttosto sacrsa nel pathfinding che andrebbe sicuramente affinato, l'IA di combattimento mi sembra buona (o comunque mi abbattono sempre per cui al massimo sono scarso io :D). I vecchi menu ci sono praticamente tutti basta usare l'invio del tastierino numerico per aprirli (non ci sono tutte le funzionalità come nel menu nuovo ma tutto quello che ci potevi fare in X2 lo puoi fare anche in X3).

3) Longevità: la Egosoft non è nota per apprezzare i giocatori italiani per questo ho preso la versione inglese: meno problemi sia con le patch che con mod e script. Sembra comunque un trend diffuso: la Blizzard ha annunciato che sta sviluppando un client spagnolo per WOW (che si aggiunge a quelli iniziali in inglese, francese e tedesco) e con il client dedicato dovrebbero arrivare i server dedicati; di versione italiana ovviamente non se ne parla neanche :)

4) Problemi tecnici: ho anche io una scheda sonoro integrata, anche se la mia usa la tecnologia AC97, e non ho problemi. Purtroppo l'informatica è costellata di incompatibilità hardware/software e in alcuni casi c'è ben poco da fare, spero che con una patch i tuoi guai vengano risolti ma ci sono comunque alcune situazioni che non possono essere risolte da una sola parte in causa (vedi ad esempio videogiochi che non funzionano finchè la nVidia o la ATI non rilascia driver aggiornati).

Ciao e grazie per la recensione.
"For the love of the Fish-Queen!"
freewing
x3

Post by freewing »

Su PC World ITA di Marzo (rivista non dedicata ai giochi) e' uscita una piccola recensione di X3... anche se non lo tratta troppo bene. 8)

In fin dei conti e' un gioco NO GLOBAL! :D
...nel senso che non puo' piacere a tutti, non e' commerciale come la Coca Cola!! :shock:
Free Wing @ http://www.aecaosta.it
Vola soltanto chi osa farlo... - Luis Sepulveda
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

BlackRazor wrote:Un paio di precisazioni:

1) Opzioni grafiche: hai ragione ci sono troppe poche opzioni e se n'è accorta anche la Egosoft, infatti nella prossima patch aumenteranno il numero di settaggi grafici disponibili nel launcher.
Bisogna comunque precisare che la Egosoft ha il pregio di sentirci bene con le orecchie che molto spesso sono assenti da altre parti anche se in inglese ecc ecc almeno ci sentono ;)
2) Giocabilità: l'IA è piuttosto sacrsa nel pathfinding che andrebbe sicuramente affinato, l'IA di combattimento mi sembra buona (o comunque mi abbattono sempre per cui al massimo sono scarso io :D). I vecchi menu ci sono praticamente tutti basta usare l'invio del tastierino numerico per aprirli (non ci sono tutte le funzionalità come nel menu nuovo ma tutto quello che ci potevi fare in X2 lo puoi fare anche in X3).
Concordo in pieno con te, aggiungendo che per quanto riguarda l'interfaccia intendevo a livello grafico.Direi che l'interfaccia di X2 (vari menu nave pilota stazioni ecc ) era più azzeccata.

3) Longevità: la Egosoft non è nota per apprezzare i giocatori italiani per questo ho preso la versione inglese: meno problemi sia con le patch che con mod e script. Sembra comunque un trend diffuso: la Blizzard ha annunciato che sta sviluppando un client spagnolo per WOW (che si aggiunge a quelli iniziali in inglese, francese e tedesco) e con il client dedicato dovrebbero arrivare i server dedicati; di versione italiana ovviamente non se ne parla neanche :)
Stesso discorso. Ci sentono dove dicono loro e questo secondo me è un gran peccato poichè tra di noi ci sono delle teste che non hanno da invidiare a nessuno anzi.

4) Problemi tecnici: ho anche io una scheda sonoro integrata, anche se la mia usa la tecnologia AC97, e non ho problemi. Purtroppo l'informatica è costellata di incompatibilità hardware/software e in alcuni casi c'è ben poco da fare, spero che con una patch i tuoi guai vengano risolti ma ci sono comunque alcune situazioni che non possono essere risolte da una sola parte in causa (vedi ad esempio videogiochi che non funzionano finchè la nVidia o la ATI non rilascia driver aggiornati).

Ciao e grazie per la recensione.
Guarda purtroppo (e parlo da tecnico anche se lavoro in un autoscuola asd
l'informatica è il mio campo :lol: ) sono costretto a considerare che tra le patch microsoft (per dirne una : con la sp2 chi conosce system shock 2 sa che non funzia a meno che non si ricorra ad altre patch ecc ecc ) e quelle dei vendor delle piastre (madri video audio ecc ) senza connessione veloce uno è meglio che acquisti una console.Ad oggi ogni gioco ma dico ogni gioco ha con se errori (e non parlo di aggiornamenti ma di bug veri e propri) che ne minano la giocabilità la stabilità ecc, e ciò che mi sorprende,anzi che mi fa storcere proprio il naso è che è diventato uno standard! anni fa era il contrario asd :lol:
Cmq a parte questo purtroppo temo che terrò il mio problema anche perchè ho notato che driver aggiornati per il mio audio integrato non ne ho trovati (PRATICAMENTE STO CHIEDENDO A QUALCHE DIO CHE MI STA LEGGENDO DI INVIARMI UN MALEDETTO LINK SE ESISTE DI DRIVER AGGIORNATI PERCHE' DOPO ESSERE ARRIVATO A 3.34 A CERCARE DRIVER SENZA SOLUZIONE DOPO 1 ORA MI SONO STANCATO) quindi o rimonto la mia sound blaster pci (non ho voglia di montare adesso) o mi tengo cosi e poi si vedrà ( come sopra ).

tengo il mio voto 8 al globale perchè X è sempre X , ma se uscirà X 4 e non mi mettono il parlato in italiano vado nei negozi e do fuoco alle scatole :D

bye

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Oltre a cronista sei anche un game tester! :lol:

Sono queste recensioni fatte da chi prova il gioco con gli aggiornamenti giusti che danno l'idea giusta nella mente dei nuovi :wink:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

DannyD wrote:Concordo in pieno con te, aggiungendo che per quanto riguarda l'interfaccia intendevo a livello grafico.Direi che l'interfaccia di X2 (vari menu nave pilota stazioni ecc ) era più azzeccata.
Forse non ho capito bene quello che intendi ma i menu di X2 ci sono ancora solo che sono "nascosti". Il menu principale di X3 è fatto da quei "quadrettoni" che compaiono in basso quando premi invio, X2 invece aveva una finestra che appariva in mezzo allo schermo. In X3 puoi avere ancora la finestra al posto dei "quadrettoni" ma devi premere l'invio del tastierino numerico anzichè l'invio della tastiera. Ho capito male io o era questo che intendevi :?
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

parlo proprio a lvl grafico so che i menu ci sono ma proprio la grafica l'estetica dei vari menu :D

DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

discorso testing... ok si lo sono. Per ciò che concerce gli script non ne so molto ma per tutto ciò che è hardware (conflitti montaggi guasti ecc ecc ecc ) direi che non ho molti problemi.più avanti farò una recensione tecnica solo sui bug il problema è che mi serve una lista, per il montento se non erro abbiamo :

IA non proprio in forma

Audio integrato (ma non per tutti) [dico io ma l'asus eppure è famosa asd]

schermo nero ( li è tipicamente un problema driver/game , neanche
d'incompatibilità quanto un'errata scrittura in fase di
progettazione)

ora non me ne vengono in mente altri anzi se qualcuno ha qualcosa da scrivere lo metta che posso vedere di lavorarci,qui a casa ho un amd 3500 64bit ram per 1 gb (non in banchi da dual channel però) una ati 9550 una geforce 4 mx una board della msi con chip ati ed ati x600 integrata ed una asus di cui non ricordo il modello cmq tutte per socket 939 (amd). per eventuali test direi che possono andar bene.

ah raga cosa straimportante! come faccio a fare andare il game in modalità benckmark? ( o come azz si scrive). stanotte alle 3 non ci sono riuscito (ero fuso) è proprio cosi il gioco o c'è qualcosa da fare? è possibile avere in questo caso una copia beta da qualche parte?non ho molto tempo per lavorare su queste cose però se avessi la possibilità qualche test lo farei volentieri se non altro per dare una mano (a quel paese gli inglesi non ci sono sono loro :lol: )

BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

DannyD wrote: ah raga cosa straimportante! come faccio a fare andare il game in modalità benckmark? ( o come azz si scrive). stanotte alle 3 non ci sono riuscito (ero fuso) è proprio cosi il gioco o c'è qualcosa da fare?
Devi scaricare e installare il rolling demo che trovi su questo sito, il benchmark a differenza di X2 non è incluso nel gioco; il rolling demo, inoltre, si installa in una propria cartella completamente separata dal gioco ed è a sè stante. Per il discorso schermo nero si spera nella prossima patch che dovrebbe risolvere il problema dello schermo nero quando si jumpa.

Ciao.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

maledizione ho cercato di modificare i dat ed i cat e non mi parte più il gioco :lol: niente da fare per il discorso schermo nero non posso far nulla peccato pensa se ci riuscivo :D

JonusITA
x3

Post by JonusITA »

BlackRazor wrote:2) Giocabilità: l'IA è piuttosto sacrsa nel pathfinding che andrebbe sicuramente affinato, l'IA di combattimento mi sembra buona (o comunque mi abbattono sempre per cui al massimo sono scarso io :D). I vecchi menu ci sono praticamente tutti basta usare l'invio del tastierino numerico per aprirli (non ci sono tutte le funzionalità come nel menu nuovo ma tutto quello che ci potevi fare in X2 lo puoi fare anche in X3)
il fatto è che gli npc spammano missili, per questo uno non si accorge dell'IA, ma non è in gran forma nenache per quanto riguarda il combattimento

dovrebbero fare manovre più complesse ed usare tattiche in gruppo, piuttosto che essere in 30 e andare tutti insieme :D
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

cmq secondo me anche li è un discorso di programmazione generale..dovendo "smuovere" tutta quella quantità di dati forse e dico forse con un IA più "affinata" ci vorrebbero macchine ancora più potenti

Return to “L'Universo della Trilogia di X”