Salve ragazzi fra poco avro' in mano una copia di x3, prima pero' ho fatto girare il rolling demo. Risultati
--------------------------
X3 - Reunion
--------------------------
Game version: 1.3.0.US
Graphic card name and driver used: NVIDIA GeForce 6600 Version [6.14.10.8198]
CPU name: AMD Athlon(tm) 64 Processor 3000+ Family 7 Model H
Video settings during benchmark:
Screen resolution: 1024 x 768 * [32]
using shader profile: 3.0
Antialias Mode: NONE
Anisotropic Mode: NONE
Graphic & Shader settings
Texture quality: high
Shader quality: high
High quality bumpmaps: enabled
Environment map: enabled
Postprocessing: enabled
using 16bit vertex format: yes
Framerates
--------------------------------------------------------------------------------
Scene 00 19.8 average fps 15.0 minimum fps 27.0 maximum fps
Scene 01 19.7 average fps 8.0 minimum fps 43.0 maximum fps
Scene 02 19.4 average fps 14.0 minimum fps 27.0 maximum fps
Scene 03 27.5 average fps 16.0 minimum fps 60.0 maximum fps
Overall average framerate: 21.6 fps
(c)2005 EGOSOFT
For more information http://www.egosoft.com
E' poco ?? non e' che me ne intenda ma spesso nelle scene con piu' di 300000 poligoni sembrava arrancare....
Mi sembrava che alcuni con configurazioni simili al mio facessero di meglio (ora non ricordo il topic ma arrivavano sui 30 -35)
Ho 2 giga di RAm pure ma non mi sembra giovi! (una coppia sono della stessa matrice ma non mi hanno dato il pacchettino standar di coppie di ram gemelle, provo a levare e tornare ad un giga ? )
Se potete aiutarmi sareste molto gentili.
GRAZIEEEEEEEE
ooppss e' la solita solfa... mi date una mano a configurare il pc per il gioco?
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
-
Benvenuto
Ok, 1 cosa per iniziare: hai windows 64bit edition? perchè ho letto che hai un processore a 64 Bit, e per farlo girare a piena potenza serve quello...
Prova a mettere la qualità automatica oltre a ciò che è già inserito, fa migliorare il tutto notevolmente, al massimo abbassa da alto a medio gli shaders o le trxture...

Ok, 1 cosa per iniziare: hai windows 64bit edition? perchè ho letto che hai un processore a 64 Bit, e per farlo girare a piena potenza serve quello...
Prova a mettere la qualità automatica oltre a ciò che è già inserito, fa migliorare il tutto notevolmente, al massimo abbassa da alto a medio gli shaders o le trxture...
-
-
A dire il vero Windows Xp 64 bit edition è inutile perchè tanto X3 è un'applicazione 32 bit e quindi viene fatto girare in modalità emulazione 32 bit. In questo caso avere un processore + SO a 64 bit non dà benefici, anzi potrebbe esserci una piccola diminuzione di prestazioni (dovuta anche al fatto che su Windows Xp 64 bit edition bisogna installare driver a 64 bit relativamente giovani e quindi soggetti a bug/poche ottimizzazioni).Huragano wrote:Benvenuto![]()
Purtroppo non ho consigli sul miglioramento delle prestazioni, X3 è ancora in fase embrionale e quindi poco ottimizzato, per ora l'unica cosa da fare è ridurre il livello di dettaglio e tenere l'AQC attivo. A parte questo solo l'acquisto di un processore/scheda video di ultima generazione permette un sensibile miglioramento di prestazioni (immagino che per far girare tutto al massimo ci voglia una GeForce 7800).
Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
Io come ho già postato,avevo prestazioni inferiori quando era disabilitato l'Antialising e il filtro Anisotropico,adesso li ho settati :il primo a 4 e l'altro a 8,sinceramente le prestazioni sono sensibilmente aumentate
Athlon XP 3500 ;2 GB ram; (Nvidia 6600 GT 128 mb AGP
) però sono contento in futuro se le varie patch non stabilizzano tutto aggiornerò il sistema, ma con calma perchè i crediti come in X3 scarseggiano.
Ciao
Athlon XP 3500 ;2 GB ram; (Nvidia 6600 GT 128 mb AGP

Ciao
-
- Moderator (Italiano)
@yak76 - Da quello che vedo hai una 6600 liscia...è una buona scheda, ma penalizzata dalla frequenza della gpu e dal bus di memoria a 128 bit...dovresti riuscire a recuperare qualche fps disbilitando il post-processing (nel menù della demo si chiama "Glow")...insieme al livello di shaders impostato su medio (le differenze da quello alto sono minime) qualcosa dovrebbe fare...
Inoltre, se il monitor te lo permette, prova ad alzare la risoluzione (tipo 1280x960, o 1280x1024), molti dicono che le prestazioni migliorano perchè il carico di lavoro viene distribuito meglio tra CPU e GPU...io purtroppo non posso provare
, ma per il post-processing ti assicuro che a me aiuta 
Inoltre, se il monitor te lo permette, prova ad alzare la risoluzione (tipo 1280x960, o 1280x1024), molti dicono che le prestazioni migliorano perchè il carico di lavoro viene distribuito meglio tra CPU e GPU...io purtroppo non posso provare

-
la mia 6600 e' pci express; mi potresti spiegare il perche' viene penalizzata? solo per curiosita' ed da un po' che non mi aggiorno seriamente sui problemi hardware. poi provero' a levare il glow e ad alzare la risoluzione. vi faccio sapere!!!Aken_Bosch wrote:@yak76 - Da quello che vedo hai una 6600 liscia...è una buona scheda, ma penalizzata dalla frequenza della gpu e dal bus di memoria a 128 bit...dovresti riuscire a recuperare qualche fps disbilitando il post-processing (nel menù della demo si chiama "Glow")...insieme al livello di shaders impostato su medio (le differenze da quello alto sono minime) qualcosa dovrebbe fare...
Inoltre, se il monitor te lo permette, prova ad alzare la risoluzione (tipo 1280x960, o 1280x1024), molti dicono che le prestazioni migliorano perchè il carico di lavoro viene distribuito meglio tra CPU e GPU...io purtroppo non posso provare, ma per il post-processing ti assicuro che a me aiuta
-
per liscia intende che non è una 6600GT o simili, che ha una frequenza di lavoro superiore ad una 6600 lisciayak76 wrote:la mia 6600 e' pci express; mi potresti spiegare il perche' viene penalizzata? solo per curiosita' ed da un po' che non mi aggiorno seriamente sui problemi hardware. poi provero' a levare il glow e ad alzare la risoluzione. vi faccio sapere!!!Aken_Bosch wrote:@yak76 - Da quello che vedo hai una 6600 liscia...è una buona scheda, ma penalizzata dalla frequenza della gpu e dal bus di memoria a 128 bit...dovresti riuscire a recuperare qualche fps disbilitando il post-processing (nel menù della demo si chiama "Glow")...insieme al livello di shaders impostato su medio (le differenze da quello alto sono minime) qualcosa dovrebbe fare...
Inoltre, se il monitor te lo permette, prova ad alzare la risoluzione (tipo 1280x960, o 1280x1024), molti dicono che le prestazioni migliorano perchè il carico di lavoro viene distribuito meglio tra CPU e GPU...io purtroppo non posso provare, ma per il post-processing ti assicuro che a me aiuta
tornando a winxp64bit direi che, oltre ai driver, è lo stesso SO instabile, considerando che se è uscito dalla beta è molto giovane, e vale lo stesso discorso per i driver relativi
Memento Audere Semper
X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
-
Aken_Bosch wrote:@yak76 - Da quello che vedo hai una 6600 liscia...è una buona scheda, ma penalizzata dalla frequenza della gpu e dal bus di memoria a 128 bit...dovresti riuscire a recuperare qualche fps disbilitando il post-processing (nel menù della demo si chiama "Glow")...insieme al livello di shaders impostato su medio (le differenze da quello alto sono minime) qualcosa dovrebbe fare...
In effetti senza glow e tutto il resto al massimo sono arrivato a 26.7 di frame rate penso sia decente no?
Cmq ho perso tutte le brillanti lucine che mi facevano andare in botta (o forse era il troppo alcool che ho assunto ieri sera) il glow e' veramente un gran bell'effetto. Se non erro il minimo per dichiarare un gioco decente e' di 25 fps vero?
Ho visto i prezzi delle schede video la 7800 e' inavvicinabile. Ma la 6800gt e' cosi' superiore ad una 6600 pci-e? ha piu' memoria? la gpu e' meglio?
Scusate tutte ste domande ma non ci capisco piu' una mazza di schede video! (pensate che l'ultima che avevo comprato prima di riprendermi un pc era una matrox 400!!!!)
-
- Moderator (Italiano)
Sì, di solito si dice che sopra i 22-25 fps l'occhio umano non percepisce più una sequenza di immagini come tale, ma come un movimento continuo...generalmente è vero, ma i 25 fps sono solo la soglia minima di percezione...un occhio allenato distingue la differenza anche tra 40 e 50 fpsYak76 wrote:Se non erro il minimo per dichiarare un gioco decente e' di 25 fps vero?

Comunque, avere 25 (o 26,7) fps di media, vuol dire che il gioco va sia sopra che sotto questo valore...basta che in qualche fotogramma si facciano 80 fps, ed ecco che si alza la media, anche se nel resto del test si sta sempre sui 15-20...in ogni caso la cosa migliore per vedere come ti andrà X3 sarà provarlo sul serio, non credo che il rolling demo sia troppo indicativo al riguardo

La cosa che penalizza maggiormente la 6600 è il bus di memoria a 128 bit; praticamente, vuol dire che la scheda ha a disposizione 128 bit per trasferire dati tra la GPU e la RAM video; questo vuol dire che per trasferire grosse quantità di dati (tipiche di un'applicazione che deve gestire la visualizzazione, il T&L e la "shaderizzazione" di molti poligoni come tutti i giochi attuali) devono essere impiegati più passaggi, quindi più cicli di clock, aumentando così i tempi di latenza di GPU e ram rispetto alle schede con bus dati di 256 bit.Yak76 wrote:la mia 6600 e' pci express; mi potresti spiegare il perche' viene penalizzata?

Le mie nozioni di logica binaria e indirizzamenti di memoria comunque sono abbastanza arrugginite, se sto dicendo delle vaccate prego JonusITA o chiunque ne sappia abbastanza di correggermi

In pratica, per fartela breve, te la spiego con un esempio che ho verificato di persona: testando sulla stessa macchina e con gli stessi test una geffo 6600 Agp 256Mb e una radeon 9700 Pro (scheda video che ha quasi 3 anni sul groppone), ho visto che le prestazioni sono praticamente allineate alle basse risoluzioni (fino a 1024x768), e in queste condizioni nell'uso intensivo dei Pixel Shader 2.0 la 6600 è leggermente superiore alla radeon...però, alzando la risoluzione e sopratutto attivando i filtri AA e AF, la 6600 si fa (in alcuni casi nettamente) superare da una scheda più vecchia di progettazione di almeno 2 anni...
E la differenza maggiore tra le due schede è proprio nel fatto che la 9700 Pro, anche se più vecchia, ha il bus di memoria a 256 bit, per il resto le frequenze sono quasi uguali (la 6600 ha le memorie un pò più lente se non sbaglio) e anche le pipeline di rendering (la 9700 ne ha 8 PS e 4 VS, la 6600 ne ha 8 PS e 3VS)
Fine del mattone teorico: se qualcuno lo ha letto fino in fondo, ha tutta la mia stima