X3 - espansione o collasso?
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
X3 - espansione o collasso?
devo sfogarmi... voglio sentire qualcuno di voi e sapere che ne pensa. scusate se magari esistono altri thread con questo argomento (ho guardato ma senza il search è dura) siete liberi di lokkare il post.
dunque, ho amato x2, l'ho giocato per mesi e mesi. ho costruito un impero, ho terminato le missioni della trama scoprendo che anche un gioco di queste proporzioni possa comunque avere un taglio cinematografico e aspettavo quindi impaziente questo benedetto x3 o comunque l'espansione del 2...
ora sto giocando finalmente a x3.
l'installo.
non ci sono i cockpit !?! bene dico, migliorerà il framerate e poi nemmeno wing commander prophecy e elite avevano i cockpit.
non c'è più la scenetta del salto iperspaziale!?! va beh... avranno avuto altro da fare.
quando dokko alle stazioni non esiste più l'interno della stessa??? ma cavolo a me piaceva, e comunque potevo saltare lo sbatti con esc. cosa la sento a fare la voce della stazione se non ci sono dentro??? boh.
non hanno rifatto il design dei pippottini di cartapesta?!? ma dai... non ci credo tanto sbatti per cosa quindi?
non posso attivare il JTS nelle stazioni?!? ma dico ma siamo fuori???
i pianeti non sono visitabili? nel 2005??? con le directx9c e le geforce7800gtx, i pianeti non sono nemmeno dokkabili (non dico visitabili questo è troppo... d'altronde neanche in elite 1 si poteva) ehm... (nel 2 e nel 3 si però. 10 anni fa.)
mi dicono di andare a terra argon e poi invece devo essere a terra di luce (maledetti localizzatori del menga) perdendo 2 giorni bestemmiando?
ma non doveva essere un espansione? o meglio un seguito?
49 euro?
buttati.
speriamo che le patch facciano miracoli perchè adesso lo parcheggio in un angolo dell'hard disk e non lo carico più nemmeno se mi puntate un laser contro.
scusate lo sfogo.
grazie.
dunque, ho amato x2, l'ho giocato per mesi e mesi. ho costruito un impero, ho terminato le missioni della trama scoprendo che anche un gioco di queste proporzioni possa comunque avere un taglio cinematografico e aspettavo quindi impaziente questo benedetto x3 o comunque l'espansione del 2...
l'installo.
non ci sono i cockpit !?! bene dico, migliorerà il framerate e poi nemmeno wing commander prophecy e elite avevano i cockpit.
non c'è più la scenetta del salto iperspaziale!?! va beh... avranno avuto altro da fare.
quando dokko alle stazioni non esiste più l'interno della stessa??? ma cavolo a me piaceva, e comunque potevo saltare lo sbatti con esc. cosa la sento a fare la voce della stazione se non ci sono dentro??? boh.
non hanno rifatto il design dei pippottini di cartapesta?!? ma dai... non ci credo tanto sbatti per cosa quindi?
i pianeti non sono visitabili? nel 2005??? con le directx9c e le geforce7800gtx, i pianeti non sono nemmeno dokkabili (non dico visitabili questo è troppo... d'altronde neanche in elite 1 si poteva) ehm... (nel 2 e nel 3 si però. 10 anni fa.)
mi dicono di andare a terra argon e poi invece devo essere a terra di luce (maledetti localizzatori del menga) perdendo 2 giorni bestemmiando?
49 euro?
buttati.
speriamo che le patch facciano miracoli perchè adesso lo parcheggio in un angolo dell'hard disk e non lo carico più nemmeno se mi puntate un laser contro.
scusate lo sfogo.
grazie.
-=Maxxar=-
-
Questo é uno dei tanti motivi per cui é meglio aspettare a comperare X3... non é finito al 100%, se lo comperi così devi accontentarti di ricevere un prodotto semi-finito
Mi dispiace per la spesa, l'unica speranza é nella patch 1.3... spero (ma non doveva uscire a mtà novembre?!
)

Mi dispiace per la spesa, l'unica speranza é nella patch 1.3... spero (ma non doveva uscire a mtà novembre?!

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) 

-
-
O Future mancateNavaCorp wrote:Quello che dici è vero ma la maggior parte delle cose che dice pare che siano feature intenzionali e non bug.

Solo quelli che ci hanno lavorato su sanno casa sarà (o é) effettivamente X3...
Quindi aspettare non fa male, e poi a Natale mancno ancora una ventin di giorni!

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
-
-
Re: X3 - espansione o collasso?
si sapeva da tempo ormaiMaxxar wrote: non ci sono i cockpit !?! bene dico, migliorerà il framerate e poi nemmeno wing commander prophecy e elite avevano i cockpit.
a me pare ci sia ancora, col jumpdrive, quella dei portali in x2 non la facevo visualizzare (era solo una perdita di tempo), quindi non è che mi manchi più di tantoMaxxar wrote: non c'è più la scenetta del salto iperspaziale!?! va beh... avranno avuto altro da fare.
anche questo si sapeva, d'altronde era assurdo che ad OGNI stazione si potesse attraccare internamenteMaxxar wrote: quando dokko alle stazioni non esiste più l'interno della stessa??? ma cavolo a me piaceva, e comunque potevo saltare lo sbatti con esc. cosa la sento a fare la voce della stazione se non ci sono dentro??? boh.
pippottini?Maxxar wrote: non hanno rifatto il design dei pippottini di cartapesta?!? ma dai... non ci credo tanto sbatti per cosa quindi?
secondo me è anche meglioMaxxar wrote: non posso attivare il JTS nelle stazioni?!? ma dico ma siamo fuori???

non è una questione di schede video, o di direct, o di tecnologie, ma di tempoMaxxar wrote: i pianeti non sono visitabili? nel 2005??? con le directx9c e le geforce7800gtx, i pianeti non sono nemmeno dokkabili (non dico visitabili questo è troppo... d'altronde neanche in elite 1 si poteva) ehm... (nel 2 e nel 3 si però. 10 anni fa.)
potenzialmente una cose del genere è possibile, solo che servirebbero due motori grafici per lo stesso gioco, x3 lo avremo visto nel 2010 di questo passo
io trovo che, oltre ad alcuni difetti di localizzazione trascurabili (non ho capito di quale missione tu parli, io sono quasi alla fine), la cosa più frustante è che dopo che finisci alcune missioni nessuno ti dice che devi fare e ci devi arrivare a logica... spesso devi:Maxxar wrote: mi dicono di andare a terra argon e poi invece devo essere a terra di luce (maledetti localizzatori del menga) perdendo 2 giorni bestemmiando?
Spoiler
Show
aspettare, andare da ban, o al tempio goner
è un espansione, certo il fatto che julian si ritrovi con praticamente niente è ridicolo, su questo siamo daccordoMaxxar wrote: ma non doveva essere un espansione? o meglio un seguito?
come dico sempre, nessuno obbliga nessuno a comprare qualcosa...Maxxar wrote: 49 euro?
buttati.
...almeno qui dentro
che fosse un gioco buggato e incompleto era risaputo, chi lo compra lo fa a proprio rischio e pericolo

Memento Audere Semper
X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
X-Tended Mod Team Member
-
Se si pensa che si può partire in maniere differenti (Cacciatore di Taglie, Mercante...) la logica c'é... ma forse era meglio se iniziavano la trama con un'altro personaggio nuovoJonusITA wrote:è un espansione, certo il fatto che julian si ritrovi con praticamente niente è ridicolo, su questo siamo daccordoMaxxar wrote: ma non doveva essere un espansione? o meglio un seguito?

Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
grazie per le risposte di tutti.
sono un po' risentito dell'acidità che leggon nel post di jonus.
ho comprato questo gioco e non mi lamento a vanvera. le feature che mancano (come il jumpdrive cutscene, daccordo che è inutile, ma che diamine...) ovviamente non sono frutto di bug.
sono solo sconcertato dal fatto che al posto di essere andati avanti, IMHO, si è tornati indietro.
i pippottini sono i personaggi del gioco, hanno un design che definire infantile è poco. speravo in un restyling più adulto. non gli costava nulla.
descent to freespace 1 & 2, wing commander (tutti), privateer 1 & 2, tachyon, indipendence war 1 & 2 erano tutti curati fin nei minimi dettagli e senza bug di sorta.
è normale che io sono arrabbiato, e non essendo un fanboy non giustifico queste mancanze con scuse più o meno opinabili. sempre e assolutamente in IMHO.
sono un po' risentito dell'acidità che leggon nel post di jonus.
ho comprato questo gioco e non mi lamento a vanvera. le feature che mancano (come il jumpdrive cutscene, daccordo che è inutile, ma che diamine...) ovviamente non sono frutto di bug.
sono solo sconcertato dal fatto che al posto di essere andati avanti, IMHO, si è tornati indietro.
i pippottini sono i personaggi del gioco, hanno un design che definire infantile è poco. speravo in un restyling più adulto. non gli costava nulla.
descent to freespace 1 & 2, wing commander (tutti), privateer 1 & 2, tachyon, indipendence war 1 & 2 erano tutti curati fin nei minimi dettagli e senza bug di sorta.
è normale che io sono arrabbiato, e non essendo un fanboy non giustifico queste mancanze con scuse più o meno opinabili. sempre e assolutamente in IMHO.
-=Maxxar=-
-
non voglio andare contro le opinioni di nessuno, se vi sentite delusi ok, è comprensibile, ma è solo che ormai non si può girare intorno sempre alle solite 3-4 cose: cockpit, seta nelle stazioni e i loro interni, buggosità e rallentamenti del gioco, cose per la maggiore che ancora non dovremmo neanche valutare, perchè il gioco non è ancora alla sua versione definitiva
l'assenza di cockpit, vero, ha levato una parte di quella che era l'atmosfera di x2, ma è già stato dimostrato che possono essere rimessi, probabilmente qui è stata solo mancanza di tempo, che hanno impedito di implementarli nel gioco completo... ora bisogna vedere se, per mancanza del tempo, è stato deciso di eliminarli completamente o di rimetterli con una patch, ma in entrambi i casi i cockpit ci saranno
gli interni delle stazioni... beh, con i bracci di attracco animati personalmente preferisco ora... vedere i bracci della stazione agganciarsi alla nave è davvero bello
, il seta forse è stato giusto disattivarlo, sarebbe stato troppo semplice attaccarsi ad una stazione e attivare il seta 10x per fare soldi e andare avanti con i nostri progetti di conquista galattica (forse questa è l'unica decisione discutibile ella egosoft, almeno tra quelle più lampanti in X³)
il gioco è buggato, e si sa da tempo che è uscito troppo presto, ed è vero, non è giusto aver comprato il gioco a questa versione, è come pagare in anticipo qualcosa, ma chi lo compra lo fa sapendo i rischi che corre, basta leggere i numerosi tread precedenti l'uscita del gioco (o di gente che, qui in italia lo ha comprato via web in inglese, ci sono tread a riguardo in tutti i forum principali di ogni lingua), credo che questa sia una decisione del publisher (sicuramente discutibile)
molti ignorano le esigenze di chi lavora dietro un software, e non hanno conoscenza della mole di lavoro necessaria per svilupparlo... certo, è tutto lavoro mentale, ma non è semplice, anzi...
io sono rimasto più deluso dalla trama che da altro, specie alla fine, senza mettere spoiler diciamo che julian (ovvero il player
) diventa quasi inutile, è tutto già scriptato (deciso prima), sarà anche avvincente la trama (a parte alcuni livelli strani, e forse troppi per dei livelli di questo tipo, e la poca azione in un gioco di questo genere, oltre al fatto che la trama stessa è breve) in fin dei conti è anche buona, ma scontata in molti punti
l'assenza di cockpit, vero, ha levato una parte di quella che era l'atmosfera di x2, ma è già stato dimostrato che possono essere rimessi, probabilmente qui è stata solo mancanza di tempo, che hanno impedito di implementarli nel gioco completo... ora bisogna vedere se, per mancanza del tempo, è stato deciso di eliminarli completamente o di rimetterli con una patch, ma in entrambi i casi i cockpit ci saranno
gli interni delle stazioni... beh, con i bracci di attracco animati personalmente preferisco ora... vedere i bracci della stazione agganciarsi alla nave è davvero bello

il gioco è buggato, e si sa da tempo che è uscito troppo presto, ed è vero, non è giusto aver comprato il gioco a questa versione, è come pagare in anticipo qualcosa, ma chi lo compra lo fa sapendo i rischi che corre, basta leggere i numerosi tread precedenti l'uscita del gioco (o di gente che, qui in italia lo ha comprato via web in inglese, ci sono tread a riguardo in tutti i forum principali di ogni lingua), credo che questa sia una decisione del publisher (sicuramente discutibile)
molti ignorano le esigenze di chi lavora dietro un software, e non hanno conoscenza della mole di lavoro necessaria per svilupparlo... certo, è tutto lavoro mentale, ma non è semplice, anzi...
io sono rimasto più deluso dalla trama che da altro, specie alla fine, senza mettere spoiler diciamo che julian (ovvero il player

Memento Audere Semper
X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod Team Member
-
essere delusi se non incazzati è ASSOLUTAMENTE legittimo, non scordiamoci che i soldi sono usciti dalle NOSTRE tasche per finire nelle loro, per ottenere un prodotto incompleto, e questo giratela come ne avete voglia, è SBAGLIATO.
detto questo, noi che sappiamo le cose abbiamo usato la massima sincerita avvisando tutti che le cose stavano cosi', e quindi non ci sentiamo minimamente in colpa, del fatto che qualcuno si sia lanciato nell'acquisto prima del dovuto.
non credus che Jonus abbia voluto essere duro, o altro.. semplicemente
si parla sempre delle solite cose ed alla fine uno si stanca un pochetto..
Aggiungo che a voler sottolineare la fiducia che io do alla egosoft, ho acquistato il gioco nonostante sia stato il primo a dire di aspettare...
X3 sara bello come e piu di X2 .. di questo sono sicuro.. diamo solo tempo al tempo.
una cosa mi preme dirla... OCCHIO egosoft, che se per caso cosi non sara'... bhe..
PUNTINI PUNTINI PUNTINI.
detto questo, noi che sappiamo le cose abbiamo usato la massima sincerita avvisando tutti che le cose stavano cosi', e quindi non ci sentiamo minimamente in colpa, del fatto che qualcuno si sia lanciato nell'acquisto prima del dovuto.
non credus che Jonus abbia voluto essere duro, o altro.. semplicemente
si parla sempre delle solite cose ed alla fine uno si stanca un pochetto..

Aggiungo che a voler sottolineare la fiducia che io do alla egosoft, ho acquistato il gioco nonostante sia stato il primo a dire di aspettare...
X3 sara bello come e piu di X2 .. di questo sono sicuro.. diamo solo tempo al tempo.
una cosa mi preme dirla... OCCHIO egosoft, che se per caso cosi non sara'... bhe..
PUNTINI PUNTINI PUNTINI.
What?
-
Secondo me l'assenza degli interni toglie un altra gran fetta di atmosfera del gioco e anche di esplorazione (stanze e angoli nascosti con container) senza contare la comodità di attraccarvi dentro e rilassarsi a gestire le fabbriche senza preoccuparsi di attacchi (cosa impossibile nello spazio finche non si possiede almeno un TL).JonusITA wrote: gli interni delle stazioni... beh, con i bracci di attracco animati personalmente preferisco ora... vedere i bracci della stazione agganciarsi alla nave è davvero bello,
E' possibile che qualche modder riesca a reinserirli? Oppure hanno eliminato completamente gli airdock dal modello grafico?
-
Chissa che cosa fa premere tanto le dita a MarvhoMarvho wrote:una cosa mi preme dirla... OCCHIO egosoft, che se per caso cosi non sara'... bhe..
PUNTINI PUNTINI PUNTINI.

Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
La prima cosa che si fa prima di comprare un videogioco è leggere le features e i commenti di altri utenti per sapere cosa aspettarsi:Maxxar wrote:devo sfogarmi... voglio sentire qualcuno di voi e sapere che ne pensa. scusate se magari esistono altri thread con questo argomento (ho guardato ma senza il search è dura) siete liberi di lokkare il post.
l'installo.
49 euro?
buttati.
scusate lo sfogo.
grazie.
1) Cockpit: era da mesi che si sapeva che li avevano tolti per vari motivi, perchè non avevano tempo per rifarli tutti e perchè non c'entravano una mazza con la nuova interfaccia. Comunque c'è un mod di ben 18Kb (sì, kilobyte) che rimette i cockpit di X2 in X3.
2) Salto iperspaziale: l'hanno tolta perchè il 90% e passa dei giocatori di X2 la disattivava (così come hanno deciso di mettere il gioco su DVD perchè la maggior parte dei potenziali acquirenti ha questo lettore). In pratica fanno dei poll e poi decidono in base ai risultati cosa fare.
3) A me non cambia niente che ci sia o non ci sia l'interno delle stazioni, posso capire che a te non piaccia e quindi rispetto la tua opinione. Per quanto riguarda l'obiezione di NovaCorp, una volta che sei attraccato anche all'esterno non sei attaccabile dai nemici perchè rientri nello scudo della stazione.
4) Avevano promesso di rifare completamente le scene di intermezzo e non l'hanno fatto: malissimo.
5) Era ora che togliessero il SETA nelle stazioni, l'hanno fatto apposta per evitare un cheat bello e buono. Se proprio vuoi usare il SETA lo usi in mezzo allo spazio con il rischio di essere attaccato, oppure fai prima e ti scripti dento un po' di crediti, tanto è la stessa cosa (io cheatto a volte e non ho problemi ad ammetterlo).
6) Pianeti visitabili ? E chi mai li ha promessi ? A meno che tu non voglia la stessa grafica per tutti i pianeti (cosa inutile) è uno sforzo incredibile creare la grafica per tutti i pianeti in X3, sono veramente tanti.
7) Ho la versione inglese per cui non ti so dire.

L'"acidità" di Jonus è dovuta al fatto, secondo me, che hai mischiato problemi del gioco con scelte di design. Per i primi hai tutte le ragioni del mondo a lamentarti: se mi dici che non è giusto che non ci sia il mobile mining (presente tra l'altro nel manuale) e che non è giusto che non abbiano rifatto le scene di intermezzo come promesso sono assolutamente d'accordo. Ma nel secondo caso non posso che dirti che sono, al contrario di quello che tu dici, lamentele a vanvera. Un gioco viene progettato in base ad alcuni criteri, se poi ad uno piace lo compra altrimenti no. I designer hanno deciso di togliere il SETA nelle stazioni per vari motivi e di conseguenza è stato creato il gioco. Ora io non mi lamento sul forum di Half-Life 2 perchè il personaggio non guadagna livelli perchè il gioco non è stato progettato per avere una componente ruolistica; allo stesso modo non mi lamento perchè la Egosoft ha tolto agli M2 e agli M6 la possibilità di far attraccare navi per il rifornimento perchè è così che la Egosoft ha concepito il gioco. E se non mi piace il design del gioco non lo compro, semplice.
Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
-
grazie per gli interventi.
più volte mi è stato contestato di avere preso il gioco ad "occhi chiusi", lo ammetto è vero.
ma sapete perchè? perchè X2 era bellissimo. l'ho giocato tutto, facendo finta di non vedere i problemi che aveva perchè mi ero letteralmente impersonificato in Julian e quando avviavo il gioco entravo completamente nel mondo creato dai beniamini della Egosoft.
ho accettato il design delle navi un po' scontato, ho accettato la caratterizzazione dei personaggi da Muppet Show, ho accettato la assente interagibiltà con i pianeti, solo perchè sapevo che quello era un primo passo verso un nuovo gioco, un gioco che mi avrebbe fatto rivivere le avventure che ho passato con Elite: Frontier per tanti anni d gioco.
avevo talmente tanta fiducia che questo X3 potesse finalmente entrare nell'olimpo dei giochi "galattici" perchè quelli di egosoft partivano dalle fondamenta solide di X2 a seguito dei suoi numerosi aggiornamenti (io l'ho preso sin da subito e l'ho amato sia con i bug sia verso la fine)
quindi adesso, con tutta la buona volontà... IO NON POSSO ACCETTARE X3.
ovviamente non posso accettarlo così come è ora, perchè è incompleto. ma probabilmente rimarrò deluso anche dalla versione che ci sarà tra qualche mese.
perché? perchè noi abbiamo un grandissimo gioco X2, alla quale mancava davvero poco per essere il non plus ultra.
X3 doveva PER FORZA avere le cose che ho richiesto io ad inizio topic per essere venduto ad un prezzo pieno.
primo perchè siamo nel 2005 e i nostri sistemi ci permettono agevolmente di gestire un universo completo di pianeti. non dimentichiamoci Frontier con il mio 486dx2.
la cosa che non tollero e che i programmatori si siano bellamente seduti sugli allori. hanno preso X2 e hanno aggiunto, effetti grafici, interfaccia e nuova trama. ma non si sono sbattuti per niente cavolo! ma dico io?
il gioco è una semplice espansione (che in realtà non espande nulla secondo me, come già ho espresso) venduta a prezzo pieno, per biechi motivi di guadagno.
il gioco manca di tutte quelle cose che ne giustificano il prezzo pieno! (RIPETO)
non ci sono giustificazioni, manca l'interattività con i pianeti ed è gravissimo perchè eravamo ad un passo per averla. non hanno rivisitato i personaggi ed è gravissimo perchè non ci voleva NIENTE a rifarli. hanno preso X2 gli hanno dato una rispolverata e voilat! un nuovo titolo da vendere a prezzo pieno. MA DOVE?
comunque ora basta, sono daccordo con voi che queste sono cose trite e ritrite (anche se non ho avuto modo di leggere nessun altro post che tratti così approfonditamente i motivi del mio risentimento) però dobbiamo mandare un messaggio ben chiaro a quelli di EGOSOFT: non avete fatto fatica a fare questo nuovo gioco, e si vede. i soldi che guadagnerete dalle vendite di X3 spero saranno re-investiti per offrire finalmente un titolo degno di essere la nuova pietra miliare. e non un clone, un po' storto della vostra vecchia produzione.
tutto questo ovviamente IMHO.
grazie a tutti per la pazienza.
più volte mi è stato contestato di avere preso il gioco ad "occhi chiusi", lo ammetto è vero.
ma sapete perchè? perchè X2 era bellissimo. l'ho giocato tutto, facendo finta di non vedere i problemi che aveva perchè mi ero letteralmente impersonificato in Julian e quando avviavo il gioco entravo completamente nel mondo creato dai beniamini della Egosoft.
ho accettato il design delle navi un po' scontato, ho accettato la caratterizzazione dei personaggi da Muppet Show, ho accettato la assente interagibiltà con i pianeti, solo perchè sapevo che quello era un primo passo verso un nuovo gioco, un gioco che mi avrebbe fatto rivivere le avventure che ho passato con Elite: Frontier per tanti anni d gioco.
avevo talmente tanta fiducia che questo X3 potesse finalmente entrare nell'olimpo dei giochi "galattici" perchè quelli di egosoft partivano dalle fondamenta solide di X2 a seguito dei suoi numerosi aggiornamenti (io l'ho preso sin da subito e l'ho amato sia con i bug sia verso la fine)
quindi adesso, con tutta la buona volontà... IO NON POSSO ACCETTARE X3.
ovviamente non posso accettarlo così come è ora, perchè è incompleto. ma probabilmente rimarrò deluso anche dalla versione che ci sarà tra qualche mese.
perché? perchè noi abbiamo un grandissimo gioco X2, alla quale mancava davvero poco per essere il non plus ultra.
X3 doveva PER FORZA avere le cose che ho richiesto io ad inizio topic per essere venduto ad un prezzo pieno.
primo perchè siamo nel 2005 e i nostri sistemi ci permettono agevolmente di gestire un universo completo di pianeti. non dimentichiamoci Frontier con il mio 486dx2.
la cosa che non tollero e che i programmatori si siano bellamente seduti sugli allori. hanno preso X2 e hanno aggiunto, effetti grafici, interfaccia e nuova trama. ma non si sono sbattuti per niente cavolo! ma dico io?
il gioco è una semplice espansione (che in realtà non espande nulla secondo me, come già ho espresso) venduta a prezzo pieno, per biechi motivi di guadagno.
il gioco manca di tutte quelle cose che ne giustificano il prezzo pieno! (RIPETO)
non ci sono giustificazioni, manca l'interattività con i pianeti ed è gravissimo perchè eravamo ad un passo per averla. non hanno rivisitato i personaggi ed è gravissimo perchè non ci voleva NIENTE a rifarli. hanno preso X2 gli hanno dato una rispolverata e voilat! un nuovo titolo da vendere a prezzo pieno. MA DOVE?
comunque ora basta, sono daccordo con voi che queste sono cose trite e ritrite (anche se non ho avuto modo di leggere nessun altro post che tratti così approfonditamente i motivi del mio risentimento) però dobbiamo mandare un messaggio ben chiaro a quelli di EGOSOFT: non avete fatto fatica a fare questo nuovo gioco, e si vede. i soldi che guadagnerete dalle vendite di X3 spero saranno re-investiti per offrire finalmente un titolo degno di essere la nuova pietra miliare. e non un clone, un po' storto della vostra vecchia produzione.
tutto questo ovviamente IMHO.
grazie a tutti per la pazienza.
-=Maxxar=-
-
Non Sono daccordo, ho preso X3 da un paio di giorni e devo dire che è fantastico.
Niente filmati dei warptunnel? chissenefrega
Niente SETA nelle stationi? chissenefrega
Niente pianeti visitabili? Bhe, comincia a esplorare tutti i settori e vedrai che se mettevano anche i pianeti ti implodeva il PC (almeno che non li volevi implementati pessimemente per non incasinare il resto).
Niente Coptkit? Bhe, qui sono daccordocon te, anche io gli adoravo.
Sì, ha molti bug, ma vedrai che li aggiusteranno.
Inoltre le navi sono più belle di prima.
Come conclusione non penso affatto che i programmatori si seduti sugli allori, anzi, si meritano i nostri complimenti. BRAVISSIMI

Niente filmati dei warptunnel? chissenefrega
Niente SETA nelle stationi? chissenefrega
Niente pianeti visitabili? Bhe, comincia a esplorare tutti i settori e vedrai che se mettevano anche i pianeti ti implodeva il PC (almeno che non li volevi implementati pessimemente per non incasinare il resto).

Niente Coptkit? Bhe, qui sono daccordocon te, anche io gli adoravo.

Sì, ha molti bug, ma vedrai che li aggiusteranno.

Inoltre le navi sono più belle di prima.

Come conclusione non penso affatto che i programmatori si seduti sugli allori, anzi, si meritano i nostri complimenti. BRAVISSIMI
Usa la Forza!!!
-
non sei il solo.Maxxar wrote:devo sfogarmi...
quella non mi manca, va bene la prima volta, la seconda, alla terza gia' m'aveva rotto.Maxxar wrote:non c'è più la scenetta del salto iperspaziale!?! va beh... avranno avuto altro da fare.
come ho gia' detto in altri post, anche a me mancano le scorciatoie da tastiera. su x3 trovo tutto + lento.Maxxar wrote:quando dokko alle stazioni non esiste più l'interno della stessa??? ma cavolo a me piaceva, e comunque potevo saltare lo sbatti con esc.
ora mi chiedo: ma gli sviluppatori hanno mai giocato a x2? non si rendono conto di quanto sia + scomodo x3?
anche su questo punto mi trovi pienamente d'accordo.Maxxar wrote: i pianeti non sono visitabili? nel 2005??? con le directx9c e le geforce7800gtx, i pianeti non sono nemmeno dokkabili (non dico visitabili questo è troppo... d'altronde neanche in elite 1 si poteva) ehm... (nel 2 e nel 3 si però. 10 anni fa.)
quando [io e i miei amici] abbiamo finito [ci siamo stancati di] x2 la prima cosa che abbiamo pensato e' stata proprio questa: in x3 aggiungeranno la possibilita' di "dockare" i pianeti?
delusione.
fosse stata un'espansione l'avrei apprezzata di +. hanno speso un mucchio di tempo per rifare un motore grafico che probabilmente e' stato testato con una batteria di SGI, hanno rifatto il design di tutte le astronavi e delle stazioni, cosa di cui sinceramente me ne frego abbastanza.Maxxar wrote:ma non doveva essere un espansione? o meglio un seguito?
apprezzo di gran lunga le modifiche apportate al sistema di commercio [specialmente per le stazioni].
ora mi chiedo: non sarebbe stato meglio rilasciare un'espansione e lasciare il motore grafico com'era?
mi piange ammetterlo ma se tuttora reputo x2 uno dei migliori giochi ai quali abbia giocato, x3 non si avvicina lontanamente non tanto alle mie aspettative, che sono soggettive, quanto alla definizione di gioco.
nel cesso assieme a tutte le ore di gioco che ho speso fin'ora.Maxxar wrote:49 euro?
buttati.
e pensare che son sempre stato convinto che i giochi nascano dall'esigenza di volersi svagare... con x3 e' + lo "stress" che accumulo di quello che perdo: oddio e' un bug? non e' un bug? ho saltato un pezzo?
ho provato a rifare la missione "complex pleasure" decine di volte, alla fine mi sono arreso e sono andato a leggermi il walkthrough e ho scoperto che si tratta effettivamente di un bug.
ma ndo hanno imparato a programmare? hanno trovato un manuale dentro un bacio perugina?
se io in ufficio faccio un programma che funziona al 50% i capi e i clienti mi prendono a calci nel culo da qua fino a Sacred Relic.
si tratta di professionalita' e la egosoft, forse per prendersi una fetta di mercato visto che il natale e' vicino, ha fatto una bella cazzata nel rilasciarlo ora.
naturalmente e' la mia opinione.
ahuahuhuahuahuahuaMaxxar wrote:speriamo che le patch facciano miracoli perchè adesso lo parcheggio in un angolo dell'hard disk e non lo carico più nemmeno se mi puntate un laser contro.
speriamo escano presto le patch, a giudicare dalle cose che non funzionano, probabilmente rilasceranno la iso di un dvd
visto che il gioco lo si compra e non e' in omaggio con il dixan, penso tu abbia almeno il diritto di dire la tua.Maxxar wrote: scusate lo sfogo.
grazie.
ad ogni modo cerco di rispettare l'etichetta e aggiungo anche io un bel "sorry x lo sfogo [sulla faccia che mi ha fatto venire x3]".
buona smadonnata a tutti

-
Io penso che la Egosoft abbia voluto fare il passo più lungo della gamba: probabilmente hanno pensato che le nuove idee che volevano implementare erano così tante e così buone da richiedere un nuovo gioco e non una mera espansione. Così hanno cominciato a creare un nuovo gioco ma poi dopo poco tempo i publisher hanno iniziato a fare pressione per far uscire il gioco prima di Natale; a questo punto la Egosoft si è trovata non solo ad aver implementato poche delle nuove idee che avevano, ma anche con un prodotto non ancora completo (evidentemente non avevano ancora importato tutte le funzionalità di X2) e di sicuro non testato. Ne è la prova la grande quantità di materiale installato con il gioco ma non utilizzato (vedi cockpit che ci sono ma non sono usati, da cui il mod sopracitato che li attiva, il quartier generale del giocatore e alcuni modelli non usati come quelli dell'osprey e del discoverer). Ora la speranza è che con le varie patch sistemino i bug e poi riattivino i contenuti "nascosti" dopo averli sistemati, ma di certo non è una cosa semplice nè veloce, qualche mese ci vuole certamente anche lavorando al massimo della velocità. Per quanto riguarda le capacità di programmazione vorrei ricordare che non è certo semplice creare un gioco come X3 e che creare codice corretto richiede tempo, tempo che non è stato dato ai programmatori della Egosoft, altrimenti di certo non avrebbero rilasciato un gioco così. Io comunque per ora mi diverto con il gioco così com'è e aspetto che rilascino la prossima patch che a quanto detto dovrebbere risolvere bug vari (tra cui quello che affligge la trama) e aggiungere un paio di contenuti. Per quanto riguarda la possibilità di atterrare sui pianeti il problema secondo me non è di velocità di elaborazione dei computer ma di tempo necessario a creare modelli e texture: un tempo prendevi 3 sfere, ci mettevi sopra 4 texture ripetitive e avevi creato tutti i pianeti del gioco; ora bisogna creare modelli diversi per ogni pianeta, texture in alta risoluzione, creare un motore grafico che gestisca il riflesso sull'acqua "perchè sennò è fatto male", ecc... Ci vorrebbe troppo tempo per fare tutto questo per ogni singolo pianeta di X3 (penso che in totale ce ne siano centinaia) per cui a meno che la Egosoft non abbia tanto tempo e tanti soldi a disposizione dubito che vedremo mai questa feature (e soprattutto non la vedremo mai finchè tengono questi distributori).
Ciao.
Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
-
Non sono d'accordo, non tanto con te, quanto con i metodi di giudizio.
Voglio dire, ma chi se ne frega se le textures sono ad alta risoluzione se poi la trama di un gioco fa pena?
Ma quanto erano belli i primi monkey island? quante volte ho rigiocato ad x-wing? i mesi passati su master of magic?
La grafica era veramente indecente rispetto ai nuovissimi lucidissimi giochi.
Rinuncio volentieri allo "screenshot of the day" per un gioco che sia equilibrato.
E' triste ammettere che viviamo in una societa' nella quale le apparenze contano + del "succo" e, a quanto pare, anche il mondo viedoludico e' afflitto dalla piaga della superficialita'.
Chiudo rispondendo a JonusITA.
anche io spesso devo lottare con chi mi dice "ora basta sviluppare, rilasciamo il prodotto".
nella maggior parte dei casi pero' i problemi nascono quando si comincia un progetto senza aver chiari gli obiettivi dello stesso e le tempistiche si allungano quando chi le calcola non sa di cosa sta parlando.
le cose che + mi fanno imbestialire sono le banalita' non considerate: se fai alt-tab il gioco non e' "recuperabile", anzi, il sistema non e' recuperabile e tocca far un reboot brutale.
ti sembra normale?
fare un trap della shortcut e impedire che il sistema switchi window e' una cazzata, quindi mi chiedo come mai nessuno ci abbia pensato.
per concludere il discorso, conosco parechia gente appassionata di spacesim, molti non hanno neanche una connessione veloce a casa.
se non li avessi avvertiti delle problematiche che affliggono X3 a quest'ora avrebbero comprato un "gioco" che non puo' definirsi tale.
ho giocato ad X2 per + di un anno, non ho mai avuto bisogno di postare su nessun forum nessuna richiesta di aiuto.
e' magnifico poter condividere l'amore per un gioco con altre persone, che i forum diventino un prerequisito mi sembra assurdo
Voglio dire, ma chi se ne frega se le textures sono ad alta risoluzione se poi la trama di un gioco fa pena?
Ma quanto erano belli i primi monkey island? quante volte ho rigiocato ad x-wing? i mesi passati su master of magic?
La grafica era veramente indecente rispetto ai nuovissimi lucidissimi giochi.
Rinuncio volentieri allo "screenshot of the day" per un gioco che sia equilibrato.
E' triste ammettere che viviamo in una societa' nella quale le apparenze contano + del "succo" e, a quanto pare, anche il mondo viedoludico e' afflitto dalla piaga della superficialita'.

Chiudo rispondendo a JonusITA.
su una cosa hai pienamente ragione: nel 90% dei casi i problemi nascono da chi deve "far quadrare il bilancio".il gioco è buggato, e si sa da tempo che è uscito troppo presto, ed è vero, non è giusto aver comprato il gioco a questa versione, è come pagare in anticipo qualcosa, ma chi lo compra lo fa sapendo i rischi che corre, basta leggere i numerosi tread precedenti l'uscita del gioco (o di gente che, qui in italia lo ha comprato via web in inglese, ci sono tread a riguardo in tutti i forum principali di ogni lingua), credo che questa sia una decisione del publisher (sicuramente discutibile)
anche io spesso devo lottare con chi mi dice "ora basta sviluppare, rilasciamo il prodotto".
nella maggior parte dei casi pero' i problemi nascono quando si comincia un progetto senza aver chiari gli obiettivi dello stesso e le tempistiche si allungano quando chi le calcola non sa di cosa sta parlando.
le cose che + mi fanno imbestialire sono le banalita' non considerate: se fai alt-tab il gioco non e' "recuperabile", anzi, il sistema non e' recuperabile e tocca far un reboot brutale.
ti sembra normale?
fare un trap della shortcut e impedire che il sistema switchi window e' una cazzata, quindi mi chiedo come mai nessuno ci abbia pensato.
per concludere il discorso, conosco parechia gente appassionata di spacesim, molti non hanno neanche una connessione veloce a casa.
se non li avessi avvertiti delle problematiche che affliggono X3 a quest'ora avrebbero comprato un "gioco" che non puo' definirsi tale.
ho giocato ad X2 per + di un anno, non ho mai avuto bisogno di postare su nessun forum nessuna richiesta di aiuto.
e' magnifico poter condividere l'amore per un gioco con altre persone, che i forum diventino un prerequisito mi sembra assurdo