Idee per futuri X

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

M2: Incrociatore, una nave veloce con ottime armi capace di demolire le M0 se in gruppi numerosi (2-5 unità), monta parecchie torrette con armi a puntamento lento e deve contare su uan scorta se non vuole essere polverizzata dai veloci caccia.
Cosa impedisce ad un incrociatore di avere torrette anti-fighter accanto a quelle principali? Per non parlare dei missili... :wink:

Comunque anche i semi incrociatori di X2 sanno difendersi bene dai caccia (in sector) se non li piloti tu, soprattutto se nel gioco è installato il plugin AEGIS e anche l'IA cambia le armi. Io ho provato ad attaccare un Phoenix con una dozzina di Nova: me ne ha fatti fuori tre e ho dovuto richiamarli.
Last edited by NavaCorp on Fri, 9. Sep 05, 19:15, edited 1 time in total.
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

fmzambon wrote:[...] Spesso c'è solo un inquietante sedile vuoto (accidenti, come è bravo l'autopilota!)
Ehm... e se fosse un fantasma? Si potebbe aggiungere a X[n] pure una ghost story: Il fantasma che cacciava gli Xenon (o i Kha'ak)! :D

Ciao...
SB
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Era per bilanciarli, gli incrociatori sarebbero il pugno di ferro adatto a sfondare le flotte nemiche colpendo la loro nave più potente: l'M0.
Ora in X2 gli Incrociatori sono delle navi tuttofare ed é per questo che é difficle creare una nuova calsse di navi, navi anti caccia? Un Incrociatore può abbatterli facilmente... nave anti-capitol? Alcuni Incrociatori sono perfetti per abbattere le altre Capitol...

Però é anche vero che mettendo alcune (non troppe) torrette anti-caccia si rende l'Incrociatore più difficle da abbetere e questo secondo me é uno sbilanciamento un po' eccessivo: renderebbe inutili altre classi di navi :wink:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
fmzambon
x3

Post by fmzambon »

Dna007 wrote:Solita storia... sto via un giorno e sul forum mettono un topic con un pos iniziale ultra lungo e lungo 3 pagine
:lol: :lol: :lol:
A dire la verità... erano dieci pagine di word :D .

Danni localizzati: ormai non sono più una novità. Al livello di complessità tecnica che hanno raggiunto oggi i videogiochi, un sistema di danni localizzati è praticamente obbligato.
Dna007 wrote:I oltre un ribilanciamento delle arm ie delle armi montate sulle torrette non sarebbe male: armi che sparano più lentamente ma con maggiore forza (pensate alle nave di Star Wars, non sparano raffiche di colpi come in X2, ma ne sparano poch iche fanno male) e che le Capitol Ship montino più torrette con armi 2-3 armi per torretta ravvicinate, in modo da sprigionare una potenza di fuoco devastante e grazie al rateo di fuoco minore sarebbe tutto bilanciato.
Questo è esattamente quello che sccede nella realtà: le mitragliatrici di grosso calibro fanno molti danni per colpo, ma sparano più lentamente. Per contro le armi piccole fanno pochi danni per colpo, ma sono molto più veloci e maneggevoli.
Potrei anche suggerire il concetto di torrette specializzate: alcune torrette piccole possono montare solo armi anti caccia e possono muoversi velocemente in un arco di tiro molto ampio. Viceversa, ci sono le torrette pesanti che sono l'opposto: montano armi grandi e lente, con colpi molto potenti e non sono in grado di ruotare molto velocemente (il loro campo di tiro dovrebbe essere un po' più limitato).

Concordo in pieno sulla rinominazione delle classi di navi e sull'introduzione di navi da guerra, fregate e navi da cattura.

Infine, provate a dare un'occhiata a questa immagine (nel mio computer ho anche i file del modello 3D, quindi se vi interessa vi posso spedire tutte le angolazioni che volete):

[ external image ]

Stavolta non viene troppo grande :D .
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Dna007 wrote: Però é anche vero che mettendo alcune (non troppe) torrette anti-caccia si rende l'Incrociatore più difficle da abbetere e questo secondo me é uno sbilanciamento un po' eccessivo: renderebbe inutili altre classi di navi :wink:
Non credo perchè l'attacco agli incrociatori verrebbe sferrato con stormi di caccia che un incrociatore da solo avrebbe difficoltà a fronteggiare richiedendo quindi il supporto di caccia da scorta e corvette. In caso però l'incrociatore venga attaccato quando è da solo dovrebbe avere comunque una capacità di difesa anti-fighter che gli dia qualche chance di sopravvivere (pur malridotto)...

P.S. Penso comunque che una buona ispirazione siano le navi della Seconda Guerra Mondiale, l'ultima stagione delle corazzate e dei cannoni, quando questi contavano ancora, la guerra navale era ancora tale e gli aerei erano determinanti ma non ancora così soverchianti come ora e attaccavano ancora a distanza ravvicinata...

Le Corazzate sarebbero rappresentate come ha detto Dna dagli M0.
DusTech
x2

Post by DusTech »

Dna007 wrote: Inoltre con questa aggiunta si può fare un altra cosa: abbordare le navi :twisted: , il capitano (voi) che scende dalla sua nave e va alla conquista della nave nemica con un manipolo di soldati... semplicemente fantastico :D
Questo mi farebbe godere come un criceto nella sua ruota! Avere finalmente un contatto fisico con gli alieni sarebbe uno spasso... che cosa può mai essere più bello di vedere interiora di alieno colare giu dai muri mentre ti appropri deliberatamente di ogni loro bene :twisted:

E.. si, voglio le M0 a patto che ci sia un qualcosa di ancora più grosso nella trama tipo una stazione spaziale stile death star...
DusTech.
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

semplicemente un incrociatore "da assalto" e uno da scorta, magari anche delle vie di mezzo

idem per fregate ecc... in fondo tutte le navi (anche nella realtà) sono bene o male autosufficienit, con le loro carenze e i loro punti di forza (se si escludono navi specializzate tipo dragamine, ecc)

@fmz quella nave sembra taiidan... che è? se sai fare modelli in 3d finalmente abbiamo un modeller tra di noi :)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
fmzambon
x3

Post by fmzambon »

Confermo. :D

Qualche anno fa mi ero messo in testa di fare un seguito di HW. Dopo aver fatto circa una ventina di navi mi sono fermato e sono passato a scrivere il programma. Ormai è da più di un anno che non ci lavoro più.
Se vi interessa ho molte altre immagini.

Quello di prima è un incrociatore d'assalto Taiidan (hai fatto centro :wink: )
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Jonus_ITA wrote:semplicemente un incrociatore "da assalto" e uno da scorta, magari anche delle vie di mezzo

idem per fregate ecc... in fondo tutte le navi (anche nella realtà) sono bene o male autosufficienit, con le loro carenze e i loro punti di forza (se si escludono navi specializzate tipo dragamine, ecc)
Magari si potrebbero creare le famose "sotto-classi": ogni classe di navi può essere equipaggiata e potenziata in un modo rispetto ad un altro pur mantenendo la stessa classe, esempio:
M2 Incrociatore Leggero:
- molte armi anti-caccia
- poche armi anti-nave
- veloce
- poco scudato
- stiva piccola

M2 Incrociatore Pesante:
- Poche armi anti-caccia
- molte armi anti-nave
- lento
- molto scudato
- stiva grande

In questo modo si può cambiare armamenti durante i combattimenti da una variante all'altra (o forse é meglio spedire la nave al Cantiere in modo da essere convertita nell'altra variante? :? ).

Mi sono venute in mente delle idee per nuove classi di navi, però civili:

- TS: Trasporto Piccolo, la classica nave da trasporto con buona stiva.

- TM: Trasporto Medio, nave da trasporto lenta ma con grande stiva, capacità di costruire piccole stazioni, scudi resistenti

- TL: Trasporto Grande, il solito trasporto per stazioni con stiva enorme

- TP: Trasporto Passeggeri, il calssico trasporto passeggeri

- TA: Trasporto Armato, nave da trasporto veloce con buoni scudi ed armi anti-caccia, adatta a rifornire le navi durante i combattimenti ed ad assaltare le navi nemiche.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

fmzambon
x3

Post by fmzambon »

Dan007, se mi permetti vorrei esprimere il mio parere sulla tua idea delle sottoclassi.
Dna007 wrote:In questo modo si può cambiare armamenti durante i combattimenti da una variante all'altra (o forse é meglio spedire la nave al Cantiere in modo da essere convertita nell'altra variante? ).
Meglio cambiare al cantiere. Poter cambiare così radicalmente la propria nave nello spazio la renderebbe ancora più versatile degli attuali M2 (che sono già delle navi tuttofare).
In alternativa si potrebbe anche permettere il cambiamento nello spazio, ma questo dovrebbe durare un po' di tempo (qualche secondo in cui la nave avrebbe gli scudi abbassati), oppure si potrebbe anche rendere il passaggio da una versione all'altra impossibile (si sceglie quella che si vuole al momento dell'acquisto e si tiene quella :) ).
Dna007 wrote:- TM: Trasporto Medio, nave da trasporto lenta ma con grande stiva, capacità di costruire piccole stazioni, scudi resistenti
Personalmente ritengo che la costruzione di stazioni dovrebbe restare prerogativa eclusiva dei TL, ma è solo un'opinione :) .
Dna007 wrote:- TA: Trasporto Armato, nave da trasporto veloce con buoni scudi ed armi anti-caccia, adatta a rifornire le navi durante i combattimenti ed ad assaltare le navi nemiche.
Mica male come idea! si potrebbero usare anche per le stazioni (mai più TS distrutti dai Khaak :D ). Dato che tutte le navi devono avere almeno una debolezza, direi che quella di questa nave potrebbe essere il prezzo (direi circa 2 milioni per la versione L).
COMMERCIANTI SPAZIALI, TUTTI A COMPRARE I NUOVI TA :D :teladi: :!:

Belle idee Dna007, complimenti :wink: .
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Ehm... scusate ma alcuni trasporti in X2 sono già armati... alcuni anche con un cannoncino d'avanti.
I trasporti devono avere delle armi (ma solo per difesa)... ma non possono trasformarsi, impropriamente, in caccia...

Cioè un Trasporto non deve abbattere una nave di classe superiore al modello M4... diventerebbe qualcos'altro...

Saluti.
SB
fmzambon
x3

Post by fmzambon »

E' vero che i trasporti attuali sono armati, ma spesso li si lascia volontariamente disarmati perchè la loro efficacia contro i caccia è troppo limitata (a meno che non siano attaccati solo da uno o due M5).

Il cannoncino anteriore dei TS attuali è praticamente inutile: non ha abbastanza potenza di fuoco per fare un gran male ai caccia grandi (M3) e la nave non è abbastanza veloce per poterlo puntare contro i caccia piccoli (M4 e M5).

Non dico che questi nuovi trasporti armati dovrebbero trasformarsi in navi anti caccia, ma dovrebbero essere un po' più impegnativi dei trasporti attuali da abbattere.

@Dna007: se ho scritto qualcosa di sbagliato correggimi pure :) .
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

D'accordo. Ma qui stiamo solo discutendo della forma: I motivi che hai citato non sono dipesi dalla forma. Ma da altre varianti.

Code: Select all

StarBlaze | fmzambon
    1     |     0
^^ :mrgreen:

Ciao.
SB
P.s.: e comunque, se proprio vuoi, ci sono TS che riescono a montare le palle da golf
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

StarBlaze.sb wrote:Ehm... scusate ma alcuni trasporti in X2 sono già armati... alcuni anche con un cannoncino d'avanti.
I trasporti devono avere delle armi (ma solo per difesa)... ma non possono trasformarsi, impropriamente, in caccia...

Cioè un Trasporto non deve abbattere una nave di classe superiore al modello M4... diventerebbe qualcos'altro...
Vai a dirlo all'Iguana che é un TP con potenza di fuoco di un M3 :P :D
fmzambon wrote:
Dna007 wrote:In questo modo si può cambiare armamenti durante i combattimenti da una variante all'altra (o forse é meglio spedire la nave al Cantiere in modo da essere convertita nell'altra variante? ).
Meglio cambiare al cantiere. Poter cambiare così radicalmente la propria nave nello spazio la renderebbe ancora più versatile degli attuali M2 (che sono già delle navi tuttofare).
In alternativa si potrebbe anche permettere il cambiamento nello spazio, ma questo dovrebbe durare un po' di tempo (qualche secondo in cui la nave avrebbe gli scudi abbassati), oppure si potrebbe anche rendere il passaggio da una versione all'altra impossibile (si sceglie quella che si vuole al momento dell'acquisto e si tiene quella :) ).
È appunto quello che pensavo: o cambiare in manier lenta e pericolosamente durante un combattimento o andare in un Cantiere a convertire le armi.
fmzambon wrote:
Dna007 wrote:- TM: Trasporto Medio, nave da trasporto lenta ma con grande stiva, capacità di costruire piccole stazioni, scudi resistenti
Personalmente ritengo che la costruzione di stazioni dovrebbe restare prerogativa eclusiva dei TL, ma è solo un'opinione :) .
È per creare un altro tipo di trasporto per costruire piccole stazioni (che occupano fino a 5500 unità nella stiva) lasciando ai TL il compito di costruire le stazioni più grandi. In questo modo si potrebbe mandare a costruire con un TM (ad esempio) un Allevamento e portare con se già alcune celle d'energia per iniziare la produzione. Costruita la stazione si trasmettono le risore e si mette il TM a disposizione della stazione :)
fmzambon wrote:
Dna007 wrote:- TA: Trasporto Armato, nave da trasporto veloce con buoni scudi ed armi anti-caccia, adatta a rifornire le navi durante i combattimenti ed ad assaltare le navi nemiche.
Mica male come idea! si potrebbero usare anche per le stazioni (mai più TS distrutti dai Khaak :D ). Dato che tutte le navi devono avere almeno una debolezza, direi che quella di questa nave potrebbe essere il prezzo (direi circa 2 milioni per la versione L).
COMMERCIANTI SPAZIALI, TUTTI A COMPRARE I NUOVI TA
Questo é proprio quello che vorrei evitare: il TA é una nave da guerra, in situazioni civili potrebbe essere scambiata come un trasporto che trasporta (scusate il gioco di parole) materiale bellico e quindi abbattuto dalle pattuglie.

Invece io penso al TA come ua nave con stiva abbastanza capiente da contenere 2-3 CFF-G + armi personali (anti-caccia), scudi e missili, percò non credo che qualcuno compri un Trasporto Armato che può trasportare solo 500 unità di carico XL :wink: :P

StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Dna007 wrote:Vai a dirlo all'Iguana che é un TP con potenza di fuoco di un M3 :P :D
Questo perchè il TP non è stato pensato per il Trasporto Passeggeri ma per il trasporto di prigionieri!
Potrebbe essere inserito un'altra classe... talmente che è armato bene (per la sua classe intendo).
E poi, sinceramente, non c'ho pensato proprio ai TP... ma più ai TS...

Ciao.
SB
P.s.: siamo noi umani che "adattiamo" le cose ad usi impropri... :)
fmzambon
x3

Post by fmzambon »

Dna007 wrote:
fmzambon wrote:
COMMERCIANTI SPAZIALI, TUTTI A COMPRARE I NUOVI TA
Questo é proprio quello che vorrei evitare: il TA é una nave da guerra, in situazioni civili potrebbe essere scambiata come un trasporto che trasporta (scusate il gioco di parole) materiale bellico e quindi abbattuto dalle pattuglie.

Invece io penso al TA come ua nave con stiva abbastanza capiente da contenere 2-3 CFF-G + armi personali (anti-caccia), scudi e missili, percò non credo che qualcuno compri un Trasporto Armato che può trasportare solo 500 unità di carico XL :wink: :P
OOOPS, scusate, avevo frainteso :oops: :oops:
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Quello che vorrei io è una nave da trasporto (TM va bene) derivata dalla classe corvetta e con spazio di carico pari a un paio di Dolphin.

Questa nave dovrebbe essere priva di cannoni frontali, ma con un paio di torrette, una sopra e l'altra sotto per autodifesa. La scudatura dovrebbe essere pari a quella di una corvetta e la velocità simile.

Questa nave non porterebbe stazioni ma tutti i tipi di merci. Svolgerebbe il ruolo che i moderni cargo di stazza media svolgono nel mondo reale. Mentre i TL assolverebbero la funzione di supercargo (come le attuali superpetroliere per intendersi).

Ovviamente le fabbriche dovrebbero essere create in X3 (o moddate in X2) per avere tutte un attracco per corvette all'esterno. Il capitano di un cargo TM potrebbe acquistare l'intero magazzino di una SPP a 9 cr e rivenderlo tutto insieme e sarebbe capace di avventurarsi per commerciare in posti dove non andrebbe con un TS.

Queste navi potrebbero essere utilizzate anche in sostituzione dei normali TS per rifornire le proprie fabbriche e venderne i prodotti: ovviamente il giocatore dovrebbe valutare se vale la pena spendere 6-7 milioni per una grossa nave da trasporto invece che 500.000 x un TS full-optional.

Visto il prezzo sarebbe una nave adatta più al commercio personale che a mandare avanti fabbriche oppure da utilizzare per compiti particolari: ad esempio come trasporto blindato per l'acquisto di armi hi-tech e parecchio costose dalle fabbriche per la propria officina.

In realta una nave di questo tipo c'è già in X2: è l'Hydra che per lo scarso armamento, l'ottimo cargo e la buona scudatura rappresenta più un trasporto di grosse dimensioni che una nave da combattimento. Peccato per il prezzo e peccato per la mancanza di attracchi esterni nelle fabbriche.

Saluti
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

NavaCorp wrote:In realta una nave di questo tipo c'è già in X2: è l'Hydra che per lo scarso armamento, l'ottimo cargo e la buona scudatura rappresenta più un trasporto di grosse dimensioni che una nave da combattimento. Peccato per il prezzo e peccato per la mancanza di attracchi esterni nelle fabbriche.
A dire il vero la corvetta concepita come trasporto a lungo raggio é l'Osprey, mentre l'Hydra é il nuovo tipo di nave dei Boron concepito per dare man forte alla flotta reale........ peccato che siano l'esatto contrario :lol:
L'Osprey é un mini-Incrociatore, mentre l'Hydra é un costoso trasporto a lungo raggio :roll:

fmzambon
x3

Post by fmzambon »

Tanto per cambiare un po' argomento, qualche idea per armi nuove?
Non so, magari nuovi tipi di cannoni :twisted: , laser a fuoco continuo (lo so, ci sono già gli ion e le torrette laser) e così via. qualche idea?
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

guardati sto tread, credo che abbia il record tra tutti i forum italiani di qui :D

17 pagine di idee per moddare x2, c'è di tutto

http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=86294
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery

Return to “L'Universo della Trilogia di X”