[X3] X-Tended Mod: Metodo per Rallentare lo "Ship Respawn" e Alleggerirne La Grafica

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

stevejo
x3

[X3] X-Tended Mod: Metodo per Rallentare lo "Ship Respawn" e Alleggerirne La Grafica

Post by stevejo »

Ho voluto continuare su un nuovo Topic la discussione che avevamo iniziato in quest'altro:

http://forum2.egosoft.com/viewtopic.php?t=141801

[EDIT}:xchè ho pensato che, visti i risultati e l'utilità del metodo, che possiamo dire funziona all' 100%, fosse meglio rendere questo metodo il più leggibile possibile.

X chi non avesse letto la discussione sull'altro topic, si stava appunto "testando" un metodo per risolvere il continuo "respawn di navi", causato dall'X-Tended Mod, che porta, dopo alcune ore di gioco, ad un'eccessiva presenza di navi nell'universo, e quindi ad un insostenibile appesantimento, dal punto di vista grafico, del gioco

Dunque ragazzi, l'esperimento è concluso...o meglio...va avanti ma, come vi ho detto prima, dai primi risultati, funziona all'100%:

[EDIT]: INIZIALMENTE, SUBITO DOPO AVER APPLICATO IL METODO, AVENDO TROVATO ANCORA, NEI SETTORI, DELLE "RESPAWN SHIP", AVEVAMO PENSATO CHE IL RESPOWN RALLENTASSE, MA CHE NON VENISSE COMPLETAMENTE ELIMINATO.
IN REALTA', CONTINUANDO A TESTARE IL METODO (DOPO PIU' DI UN GIORNO DI GIOCO EFFETTIVO DALLA SUA APPLICAZIONE ), CI SIAMO RESI CONTO CHE IL RESPAWN DI NAVI NON RI-INIZIA AFFATTO, MA CHE LE NAVI CHE RITROVIAMO DOPO L'APPLICAZIONE DEL METODO SONO IN REALTA' DELLE VECCHIE RESPOWN SHIP, CHE ERANO RIMASTE ALL'INTERNO DEGLI SPAZIOPORTI.

PER QUESTO MOTIVO, POSSIAMO DIRE CHE IL METODO ELIMINA COMPLETAMENTE IL RESPAWN DI SHIP CAUSATO DALL'X-TENDED MOD, E QUINDI L'ECCESSIVO APPESANTIMENTO GRAFICO DEL GIOCO DOVUTO A QUESTO MOD

Vediamo, nel dettaglio, il metodo seguito:

METODO PER ELIMINARE IL RESPAWN DI NAVI CAUSATO DALL'X-TENDED MOD

[EDIT]: IL METODO E' STATO TESTATO SIA CON LA VERSIONE 1.4 CHE 1.4.03 DI X3 E CON L'X-TENDED MOD ALLA VERSIONE 0.5C (CON PATCH) - HA DATO INVECE PROBLEMI CON LA VERSIONE 0.5B DELL' X-TENDED MOD

1) Assicurarsi di avere installato l' X-Tended Mod in Italiano: x metterlo in italiano, fare così:

Andare nella cartella "t" del gioco, dove ci sono i file *.xml (tipo 497212.xml); aprire questi file (con word pad, x esempio), e mettere "39" vicino al language id (vedere sotto, il numero in giallo) (x es. se il file è 497212.xml, si deve sostituire "49" con "39"):

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<language id="39">
<page id="7212">
<t id="1">\033WDer Xtended Mod\033X</t>

A questo punto salvare, uscire, e rinominare il file mettendo "39" come primi due numeri, e lasciando gli ultimi quattro uguali (x es, il file 497212.xml, lo rinomini come "397212.xml")
Praticamente 39 = Italia.

2) Fate un Backup dei vostri salvataggi.

3) Trasferire tutte le armi e gli scudi di tutti gli M7 in mio possesso su un TL. Uscire dal mio M7 (se vi sono a bordo), salire su un TL, e jumpare in un settore adiacente ad un "Settore Sconosciuto": tale settore deve essere completamente sconosciuto, ossia non di passaggio, in cui non esistano navi.

4) Cambiare nave e salire su un M5 completamente privo di armi. Andare, a bordo dell'M5, nel settore sconosciuto adiacente a quello in cui mi trovo, e salvare la partita in un nuovo slot (assicurasi di avere sufficienti assicurazioni di salvataggio)

5) Andare nel Menù "Opzioni" -> "Gioco" ->"Gestione Vita Artificiale", e disattivare l'x-tended mod cambiando in "NO" il plughin dell'X-Tended Mod": a questo punto, il plughin ritornerà su "SI", ma vi arriverà un messaggio che vi spiega che la disattivazione dell'X-tended mod causerà la vendita automatica di tutti i vostri M7 e il ripristino delle configurazioni originali per M1/M2/M6 e TL. Sotto al messaggio vi verrà data la possibilità di scegliere se "confermare subito" la disattivazione dell'X-Tended Mod, oppure se "aspettare".
Sciegliete di confermare la disattivazione (prima opzione), e vi arriverà un'altro messaggio che vi dirà che la disattivazione è andata a buon fine, che sono stati venduti tot M7 a tot. A questo punto, se andrete nuovamente sul Menù "Opzioni" -> "Gioco" ->"Gestione Vita Artificiale", vedrete che il plughin dell'X-Tended MOd è ora settato su "NO".

6)Salvate in un'altro slot, e uscite dal gioco (tornando al desktop).

7)Ri-lanciate il gioco, e nella prima finestra "pop-up" che vi si apre, andate nel menù "Seleziona Mod", selezionate l'X-Tended MOd in alto a sinistra, cliccate su "Originale" e poi su "OK".

8)Riavviate il gioco, ricaricate l'ultima partita salvata, e ritornate sul TL.
(N.B.: Con l'X-tended Mod disattivato, spariranno subito tutti gli M7 della I.A., e vedrete subito un netto miglioramento del numero di FPS del gioco. Inoltre il respown di navi non avverrà più. Da notare che con la versione liscia del gioco, i Ts non possono attraccare sui TL, x cui, se avete un Ts attraccato sul vostro Tl, non ditegli di andare da nessuna parte, altrimenti finchè non ri-attiverete l'X-tended, non potrete più farlo attraccare sul TL. Infine la disattivazione del mod causerà l'annullamento degli ordini che avevate impartito a M2/M1/TL/M6, e alle loro torrette.)

[EDIT]: I PUNTI 9 E 10 POSSONO ESSERE SALTATI, A DISCREZIONE DEL GIOCATORE, NEL CASO IN CUI LE "RESPAWN SHIP" VENGANO COMPLETAMENTE/PARZIALMENTE ELIMINATE, INSIEME AGLI M7, DALLA DISINSTALLAZIONE (PUNTI 5-6-7-8).

N.B.: IL NUMERO DI SCRIPT INSTALLATI POTREBBE INFLUIRE SUL NUMERO DI "RESPAWN SHIP" ANCORA PRESENTI DOPO LA DISINSTALLAZIONE DEL MOD (PUNTI 5-6-7-8): POCHI/NESSUNO SCRIPT INSTALLATO POTREBBE FAVORIRE UNA MINORE/NULLA PRESENZA DI "RESPOWN SHIP" DOPO LA DISINSTALLAZIONE, PERMETTENDO COSI' DI SALTARE I PUNTI 9 - 10.

9) Ora Bisogna configurare il tasto per distruggere le navi (senza dovergli sparare): x farlo basta configurare il tasto che si vuole dare a questo comando, andando nel menù "opzioni" -> "controlli"-> "interfaccia". In questo sotto-sotto menù, scorrere la tendina fino alla fine, dove gli ultimi 4 sono comandi non assegnati che si trovano nel gruppo "potenziamenti". il primo di questi quattro è quello che ti permette di distruggere le navi. Si chiama "destruct target" . Basta assegnarlo come x qualsiasi altro tasto. Successivamente, in ogni settore, selezioni con il tasto "t" una nave dai nomi che compaiono a fianco della mappa del settore, dopodiche basta schiacciare il tasto che hai assegnato "desctruct target" x distruggerlo.

[EDIT]: N.B.: se questa funzionalità non risultasse utilizzabile, potete scaricare e installare questo script, che ve la abilita:

http://forum2.egosoft.com/viewtopic.php?t=129319

10) Fatto questo, si deve iniziare l'opera di pulizia: mettetevi a bordo di un M5 Raider (ossia di una nave velocissima), armatevi di pazienza, andate di settore in settore, e distruggete (dopo averle selezionate con il tasto "t") a una a una, in ogni settore, tutte le navi che hanno questa denominazione:

[EDIT]: "Pinco Pallino Military Supply Transport" (x es. Cycrow Military Supply Transport) e "ReadText....."

NOTE:
a) Usate un metodo per visitare tutti i settori, x evitare di dimenticare un settore
b) il 90 % di queste navi si trova in prossimità degli spazioporti commerciali dei settori => Assicuratevi di aver controllato bene la zona intorno a ogni Spazioporto commerciale, prima di andare in un'altro settore.
c) Mi è stato utile usare anche il TL, su cui attraccavo e jumpavo x evitare di dover ripercorrere a ritroso settori che avevo già visitato.
d) Questa operazione è durata 5 ore di giococ con ATS 10X, ma alla fine mi sono trovato con molti miglioncini, xchè le mie stazioni continuavano a vendere.

e) [EDIT]: alcune di queste navi possono trovarsi anche all'interno degli stessi "Spazioporti Commerciali". Dopo un pò dovrebbero comunque uscirne, x cui è preferibile aspettare che escano e distruggerli. Altrimenti potete continuare l'opera di pulizia, segnandovi il settore da dover poi ricontrollare.

11) Quando avete visitato tutto l'universo e distrutto tutte le navi, ritornate sul TL, jumpate in un settore adiacente ad un "Settore Sconosciuto": tale settore deve essere completamente sconosciuto, ossia non di passaggio, in cui non esistano navi.

12) Cambiare nave e salire su un M5 completamente privo di armi. Andare, a bordo dell'M5, nel settore sconosciuto adiacente a quello in cui mi trovo, e salvare la partita in un nuovo slot (assicurasi di avere sufficienti assicurazioni di salvataggio)

13) Uscite dal gioco (tornate al descktop) e fate un nuovo back-up dei salvataggi, senza cancellare il beckup precedente.

14) Ri-lanciate il gioco, e nella prima finestra "pop-up" che vi si apre, andate nel menù "Seleziona Mod", selezionate l'X-Tended MOd in alto a sinistra e cliccate su "OK".

15) Riavviate il gioco, caricate l'ultimo salvataggio, ritornate sul TL e salvate nuovamente in un nuovo slot.
(N.B.: Appena ricaricate, vi comparirà il messaggio che vi dirà che l'X-tended mod è nuovamente attivo e vi darà la lista di navi aggiunte. Inoltre, dopo pochi minuti di ATS, ricompariranno gli M7 nei settori principali delle razze.)

16) Andate nel menù "Proprietà" -> "Settori", e entare in ogni settore elencato (in cui vi è almeno una vostra proprietà), scorrete la lista di navi presenti in ogni settore, e controllate che non vi siano respown di navi, almeno nei vostri settori.

[EDIT]:NEL CASO IN CUI TROVIATE ANCORA DELLE "RESPAWN SHIP", JUMPATE NEL SETTORE IN CUI LE TROVATE E DISTRUGGETELE.
TENETE PRESENTE CHE NON SONO NUOVI RESPAWN, MA SONO VECCHIE "RESPAWN SHIP" CHE ERANO ATTRACCATE AGLI SPAZIOPORTI, E CHE PER QUESTO NON ERANO VISIBILI PRIMA

NOTE FINALI:

a) Questo metodo, seppure un pò rozzo e lungo da eseguire, diventa necessario quando la pesantezza del gioco diventa INSOSTENIBILE:
l'F.P.S. calcolato con il programma "Fraps", prima e dopo l'esecuzione del metodo, è salito da 6-7 a 21-25 in un settore sconosciuto. In Terra Argon, l'F.P.S. è salito da 0-1 a 7-8
[EDIT]: b) E' possibile che dopo aver applicato questo metodo, in alcune navi (in particolare gli M6), i CPAE Beta vengano trasformati in LEI ALFA!!!! Bisogna quindi controllare, dopo l'applicazione del metodo, la configurazione delle armi, x controllare questo fatto.
[EDIT]:b) Continuerò a testare il metodo, x vedere se vi siano nuove considerazioni da fare o modifiche da apportare al metodo. Prego tutti quelli che applicheranno tale metodo di fare altrettanto, e di riportare eventuali considerazioni in questo topic.[/i]

Spero di essere stato utile, ringrazio tutti quelli che sono intervenuti nel topic precedente (quello riportato all'inizio), che con i loro consigli hanno permesso questo esperimento.

[EDIT]: UN GRAZIE PARTICOLARE A BLACK@HAWK E A BLACK RAZOR

ORA, FINALMENTE, POSSO NUOVAMENTE GIOCARE DECENTEMENTE!!!
Last edited by stevejo on Mon, 5. Jun 06, 11:32, edited 12 times in total.
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
BlackRazor
x4

Re: [X3] X-Tended Mod: Metodo per Rallentare lo "Ship Respawn"

Post by BlackRazor »

Solo una piccola precisazione:
stevejo wrote: 9) Ora Bisogna configurare il tasto per distruggere le navi (senza dovergi sparare): x farlo basta configurare il tasto che si vuole dare a questo comando, andando nel menù "opzioni" -> "controlli"-> "interfaccia". In questo sotto-sotto menù, scorrere la tendina fino alla fine, dove gli ultimi 4 sono comandi non assegnati che si trovano nel gruppo "potenziamenti". il primo di questi quattro è quello che ti permette di distruggere le navi. Si chiama "destruct target" . Basta assegnarlo come x qualsiasi altro tasto. Successivamente, in ogni settore, selezioni con il tasto "t" una nave dai nomi che compaiono a fianco della mappa del settore, dopodiche basta schiacciare il tasto che hai assegnato "desctruct target" x distruggerlo.
Questa funzionalità non è inclusa nell'X-Tended Mod, per avere la possibilità di distruggere le navi premendo un tasto è necessario installare questo script.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
stevejo
x3

Post by stevejo »

Solo una piccola precisazione:

stevejo wrote:

9) Ora Bisogna configurare il tasto per distruggere le navi (senza dovergi sparare): x farlo basta configurare il tasto che si vuole dare a questo comando, andando nel menù "opzioni" -> "controlli"-> "interfaccia". In questo sotto-sotto menù, scorrere la tendina fino alla fine, dove gli ultimi 4 sono comandi non assegnati che si trovano nel gruppo "potenziamenti". il primo di questi quattro è quello che ti permette di distruggere le navi. Si chiama "destruct target" . Basta assegnarlo come x qualsiasi altro tasto. Successivamente, in ogni settore, selezioni con il tasto "t" una nave dai nomi che compaiono a fianco della mappa del settore, dopodiche basta schiacciare il tasto che hai assegnato "desctruct target" x distruggerlo.

Questa funzionalità non è inclusa nell'X-Tended Mod, per avere la possibilità di distruggere le navi premendo un tasto è necessario installare questo script.

Ciao.
Grazie black, anche se, leggendo la decsrizione dello script che segnali, mi pare che poi sia stato aggiunto direttamente anche nell'x-tended. cmq, x sicurezza, edito e lo segnalo.

ciaooooo
- 1 Spazioporto Officina
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

lo stiko, può essere utile anche ad altri finchè il bug non viene risolto (dovrebbe esserlo alla prossima release cmq)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
stevejo
x3

Post by stevejo »

Ok, grazie. cmq io e Black stiamo continuando alcuni "esperimenti" e forse più in là lo dovrò editare. potrò farlo?

Cmq la procedura elencata è corretta e non dà problemi, ma stiamo lavorando x migliorarla e renderla meno pallosa.
- 1 Spazioporto Officina
crisd
x3

Post by crisd »

ma dimmi facendo cosi non repoppano? se si allora non e tanto bello xhe ora reppoppano troppo rapito ma togliere il repor allora ti prendi una vahalla e distruggi tutto
Baggaiver
x4

Post by Baggaiver »

stevejo wrote:1) Assicurarsi di avere installato l' X-Tended Mod in Italiano: x metterlo in italiano, fare così:

Andare nella cartella "t" del gioco, dove ci sono i file *.xml (tipo 497212.xml); aprire questi file (con word pad, x esempio), e mettere "39" vicino al language id (vedere sotto, il numero in giallo) (x es. se il file è 497212.xml, si deve sostituire "49" con "39"):

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<language id="39">
<page id="7212">
<t id="1">\033WDer Xtended Mod\033X</t>

A questo punto salvare, uscire, e rinominare il file mettendo "39" come primi due numeri, e lasciando gli ultimi quattro uguali (x es, il file 497212.xml, lo rinomini come "397212.xml")
Praticamente 39 = Italia.
Per quanto riguarda "l'interno" del file riesco a cambiare il numero della lingua ma quando rinomino il file mi dice che già esiste e di usare un altro nome;
quindi come faccio a mettere in italiano l'XTended Mod?
Allions
x3tc

Post by Allions »

nota informativa:
dalla versione 0.7.2 il problema dello ship respawn non è + presente. (almeno dai test che ho fatto io e i topic che ho visto)
Precedentemente sul forum con nickname: marco110

Ho giocato: X - X2 - X3 - X3 TC - X3 AP

La mia guida sulla trama di X2http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=76380 :)
Baggaiver
x4

Post by Baggaiver »

Si ma aggiunge un sacco di altri problemi
e poi a me non interessa tanto il respawn quanto la traduzione italiana
Allions
x3tc

Post by Allions »

per la 7.2 io uso il language pack 7.2

La mia guida sulla trama di X2http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=76380 :)
Baggaiver
x4

Post by Baggaiver »

Che per caso ce n'è uno anche per la 0.7.1 ?
Allions
x3tc

Post by Allions »

io avevo provato il language pack x la 7.2 con la 7.1... e funzionava.
prova, lo scarichi dal sito di xtended

Baggaiver
x4

Post by Baggaiver »

Grazie spero funzichi :)
Commander Akenaton

Post by Commander Akenaton »

Scusate l'ignoranza, ma cos'è uno "ship respawn?" ? :?
Bizzy
x3ap

Post by Bizzy »

ship respawn si può letteralmente tradurre "riapparizione di navi" 8)

sono cioè le navi create dalla IA, di tutte le razze

così se distruggi dei pirati questi vengono spawnati in qualche base e lo stesso per tutte le altre navi

nell'X-tended c'era un problema per il quale la IA faceva spawanare troppe navi, che causavano rallentamento del gioco(o anche crash) e ingrossamenti dei savegame con relativo allungamento del tempo di caricamento/salvataggio :wink:

e già che ci sono ti do anche il BENVENUTO visto che non l'ho acora fatto :D
Commander Akenaton

Post by Commander Akenaton »

Bizzy wrote:ship respawn si può letteralmente tradurre "riapparizione di navi" 8)

sono cioè le navi create dalla IA, di tutte le razze

così se distruggi dei pirati questi vengono spawnati in qualche base e lo stesso per tutte le altre navi

nell'X-tended c'era un problema per il quale la IA faceva spawanare troppe navi, che causavano rallentamento del gioco(o anche crash) e ingrossamenti dei savegame con relativo allungamento del tempo di caricamento/salvataggio :wink:

e già che ci sono ti do anche il BENVENUTO visto che non l'ho acora fatto :D
Grazie del benvenuto! ;)

Detto così però sembra tolga realismo al gioco a favore di un alleggerimento della grafica... è così o non c'entra niente?
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Questo metodo era stato messo a punto per la versione 0.5 di XTended. Le versioni successive hanno problemi tutti loro ( :P ).
Per argomentazioni diverse da questa versione, aprite nuovi topic, grazie. :wink:
Image
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Visto che il post fa riferimento a problemi ormai risolti dalla nuova versione di XTended chiudo e desticko.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”