[OT] - - - Spazio dedicato alla Grafica 3D - - - [OT]

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

someone else
x3tc

Post by someone else »

facendo un rapido esempio... un pianeta a caso di TC ha intorno agli 8 mila poligoni
ed è composto da 2 "emisfere" una sopra l'altra (una con la texture delle nuvole che fa trasparire sotto e l'altra con il terreno)

se queste due emisfere le facciamo diventare una sfera e gli diamo gli effettini che ha un pianeta abbiamo creato uno scudo come Zeus comanda.

e il tutto avrebbe meno di 8 mila poligoni, dato che una nave è molto più piccola di un pianeta...
(e considerando che un M5 si aggira intorno ai 8 o 9 mila poligoni non sarebbe così pesante per un PC)

domanda per Amuro: quanti poligoni è la tua megasfera? :D
Trade, Fight, Build, Think, Modify.
Ship Rebalance Mod
OOS Rebalance
Resized Aldrin Big Rock
SIDE/TOP/FRONT Ship Size Comparison
Remember young Padawan: money stolen can be, time cannot.
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Ragazzi scusate se mi intrometto ma ho bisogno di voi...se ne sapete qualcosa ovviamente...chi usa 3ds max, conosce per caso qualche modo per salvare le texture applicate a un modello insieme al modello stesso?

Mi sono appena accorto che tutte le navi del gioco che ho importato e salvato in .3ds, non mi servono a una fava se non le ricarico esattamente dallo stesso posto dove le ho salvate...cioè, mi spiego meglio:

Ho importato e salvato questi modelli dal mio disco con XP (che ovviamente avvia come C:\), prendendo i file originali da una cartella del gioco decompressa...se li riapro da lì, nessun problema...

Se avvio invece dal disco con Vista (che ovviamente in quel caso avvia come C:, facendo diventare quello con XP D:\) e provo ad aprire i modelli salvati, me li apre senza texture dicendo che non le trova nel percorso "C:\Documents and settings\Utente\Supercazzora brematurata\antani\ecc..."...perchè quello in effetti è il percorso che funzionerebbe avviando con XP!

Ora, a parte il fatto che non capisco per quale motivo, se io ho importato il modello dell'M0 atf da una cartella decompressa ad esempio in "D:\*sottocartelle varie*\TC_uncompressed\", lui comunque si vada a cercare le texture in "C:\*sottocartelle varie*\X3_temp_ecc" (che è effettivamente quello che fa), non c'è un bel modo per saltare del tutto il problema, salvare materiali e texture insieme al modello e poter aprire tutto ovunque mi pare, indipendentemente dai percorsi utilizzati?

Altrimenti ho perso una tenera badilata di tempo a importare modelli per nulla...e il giorno che mi si frigge xp, niente più immagini :( ...
someone else
x3tc

Post by someone else »

non mi risulta sia possibile unirle... ma posso sbagliare

se parli di modelli di TC
sto scrivendo un tutorial per importare navi in TC/Reunion che potrebbe aiutare

ma comunque.. non puoi semplicemnte prendere la texture e ricaricarla manualmente? cioè, prendi texture 1 e la applichi, prendi texture 2 e la applichi... eccetera. (come hai fatto a caricarle quando non erano ancora collegate al modello?)
a quel punto lui sa dove sono le texture in Vista.... così ti basta avere i file divisi, quelli che hanno il percorso texture di Vista e quelli cha hanno il percorso texture di Xp
Ship Rebalance Mod
OOS Rebalance
Resized Aldrin Big Rock
Tall99
x3tc

Post by Tall99 »

ragazzi vi do una dritta sugli scudi ellissoidali
sono scudi speciali,che deviano tutta la potenza dove ce ne e bisogno
quindi,non creano la classica sfera protettiva alla star trek,ma piuttosto creano un campo di forza(io lo chiamo scudo localizzato),che blocca il colpo
questi scudi quindi vanno a zona :D
in pratica,il modello 3D andrebbe ridotto a una piccola parabola :D
Monopolio del mercato di canapa: 100%
Profeta riconosciuto: 65%
Pirati distrutti: 3,1 milioni

Leader della UTF:United Tall Forces
aranb

Post by aranb »

raga vi dico io una cosa qui non si tratta di poligoni o di 3d la sfera come qualsiasi altra cosa possono essere create tranquillamente ma e farli fare cio che vogliamo è il difficile e qui mi rivolgo a someone che se riesce a scriptare facciamo quello che ci pare :wink: sfere,scudi addirittura potremmo inportare una nave che si trasforma ( vi piacerebbe e) :twisted: :twisted: :twisted:
Lo spazio infinito è nella mia mente
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Mi spiace interferire in una discussione del genere (e oltretutto mi dispiacerebbe chiudere questo topic :P ), ma discorsi su come agire sul motore grafico e sugli script per importare o meno modelli in TC, è meglio svilupparli nell'altro forum, anche per facilitare future ricerche sull'argomento. :wink:
Image
intercise
x3tc

Post by intercise »

@ Aken_Bosch:

Per trascinarti dietr le texture di um modello salvto segui questo percorso:

1) Apri max con la scena relativa al disegno originale.
2) Vai su FILE, scendi nella tendina e premi ARCHIVE
verrà generato un file .zip contenente la scena, le texture ed un file .txt con le coordinate delle mappe.

Ora nel tuo caso, fai partire l'altro sistema operativo, prendi il file .zip e scompattalo dove vuoi.... le directory delle mappe dovrebbero essere corrette...

In alternativa, se questo non dovesse fuzionare, apri normalmente dal secondo sistema operativo il file Max originale, premi SHIFT + T e ridai maualente la directory allle texture che il programma non riesce a trovare, aggiorna icona in alto a SX, (nella colonna di destra il messaggio dev' essere "OK" non "MISSING" o "FOUND")

Per riassegnare il percorso alle texture dall pannello ASSET TRACKING (vedi sopra):

Selezina il nome della taxture incriminata, clic con il tasto destro del mouse (ti si apre una tendina) SET PATH e dai il nuovo percorso.

Coniglio... se metti le texture tutte nella stessa cartella (quella del progetto originale sarebbe il massimo) puoi selezinare ed assegnare il percorso a tutte le texture in una volta!

Spero di essere stato utile e chiaro.

Alla prossima!!
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Grazie per le dritte, proverò appena possibile...se funziona l'opzione "Archive", è proprio quello che cerco io...e possibilmente riuscirò a fare qualcosa di nuovo prima che il mondo finisca (fra 3 anni, ovviamente:P)

L'idea di andare a pescare manualmente le texture e riappiccicarle ai vari modelli decisamente non funziona...il DBOX (il tool di doubleshadow che uso per importare i modelli del gioco) importa i modelli con già applicate le texture come "multimateriali"...in teoria mi pare che importi anche gli shader per applicare i vari effetti di trasparenza/illuminazione/diffusione usati nel gioco, che ovviamente non funzionano nel render di 3ds...andare a ripescare tutte le texture giuste, e andare anche a metterle tutte alle coordinate e con le impostazioni giuste, tra un pò equivale a rifarsi il modello da capo e amen....io devo solo tirarle fuori dal gioco per appiccicarle nei miei scarabocchi, non ho il tempo/capacità per imparare modellazione 3d da zero :oops: ...

Speriamo in bene :roll:
someone else
x3tc

Post by someone else »

le texture sono nella cartella dds se estrai i file del gioco.

per maggiori info guarda i miei tutorial postati nella sezione S&M.

(che sennò si va troppo OT)
Ship Rebalance Mod
OOS Rebalance
Resized Aldrin Big Rock
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

someone else wrote:le texture sono nella cartella dds se estrai i file del gioco.
Lo so, ho dovuto decomprimere l'intero gioco apposta (e rinominarle tutte da txt a dds)...quasi 20 gb di roba :o ...il problema sono proprio solo i percorsi, non i singoli file...

Comunque, visto che anche il mio problema traballa sull'orlo dell'OT, grazie a tutti per le info e ritornate/iamo sui binari...mi farò risentire non appena riesco a rifare qualche render :wink: ...ormai ho la ruggine dopo più di un anno :roll: ...
Danisevoo
x4

Post by Danisevoo »

Posto altro materiale che avevo fatto nel 2006!...che ricordi :D
[ external image ]
[ external image ]

Ciao
Boron97
x3tc

Post by Boron97 »

Danisevoo wrote:Posto altro materiale che avevo fatto nel 2006!...che ricordi :D
[ external image ]
[ external image ]

Ciao
:o :o :o :o :o :o :o :o :o
bartoon
x3tc

Post by bartoon »

ho finalmente finito un video di 2 minuti in c'è l'astronave aliena che carica e spara :lol: è il mio genere la distruzione infatti adesso metto che fa esplodere un carroarmato :twisted:
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Danisevoo wrote:Posto altro materiale che avevo fatto nel 2006!...che ricordi :D
[ external image ]
[ external image ]

Ciao
Ecco.....questa è un'Alfa, non la mia!!! :D
Gran bel lavoro, non c'è che dire. :wink:
Ma attento.....prima o poi arriverò anch'io a quei livelli!! :P
Image
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Cambiate soggetto dalle auto alle astronavi, mantenedo la qualità, e vi faccio una statua :thumb_up:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Danisevoo
x4

Post by Danisevoo »

Altri render che avevo fatto... fine 2005 inizio 2006..
[ external image ]
[ external image ]
Boron97
x3tc

Post by Boron97 »

Danisevoo wrote:Altri render che avevo fatto... fine 2005 inizio 2006..
[ external image ]
[ external image ]
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Danisevoo basta! Abbiamo finito bava e faccine, ormai gli occhi sono caduti fuori dalle orbite :lol:

Ma come facevi a fare (o fai ancora?) lavori del genere? Arte innata, segreto professionale o semplice pratica?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
aranb

Post by aranb »

danisevooooooooo che programma usi e le textur le fai tu? se si che programma usi??

P.S. conplimenti x i modelli sono molto belli bravo
Lo spazio infinito è nella mia mente
Danisevoo
x4

Post by Danisevoo »

Grazie DNA :) Semplicemente tanta passione :D

Photoshop per le texture :)

Return to “L'Universo della Trilogia di X”