Meglio il Nova o il Perseus?
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
Meglio il Nova o il Perseus?
Ho un dubbio: devo comprare il mio primo M3, ma sono indeciso tra l'Argon Nova e il Paranid Perseus. Il Nova ha la torretta posteriore e il Perseus no, ma questo ha 3 laser anteriori e va molto più veloce del Nova.
Secondo voi cos'è meglio?
Secondo voi cos'è meglio?
-
Quali armi ti piaccioni di piu? Ion o Gof?
Oltre alle qualita' che sono ben note, la differenza piu' grossa tra Nova e Perseus e' anche l'armamento: il Nova monta gli Ion, il Perseus i GOF.
Percio' nonostante la lentezza il Nova e' piu' adatto alle catture ed a un combattimento "letale e sottile", per me', perche' lo Ion annulla lo scudo ed anche montando l'arma piu' debole del gioco (Lei Alfa) puoi distruggere qualsiasi cosa voli: per quanto debole, anche i LEI danneggiano lo scafo se non c'è scudo!
Pero' contro i Cluster e gli avversari veloci ha qualche problema, in quanto lo Ion non danneggia lo scafo e devi sempre colpire il nemico con l'altra arma.
Il Perseus monta il GOF Beta (oltretutto tre in contemporanea!), percio' puoi ridurre qualsiasi cluster Khaak in marmellata in breve tempo, cosa che col Nova sogni
. Inoltre e' il secondo M3 piu' veloce del gioco, puoi prendere e distanziare gli avversari quando e come vuoi, cosa col Nova un po' difficile
.
Il Nova ha anche una stiva piu' larga del Perseus, ma considera che nel combattimento vero e proprio conta tantissimo la velocita', manovrabilita', scudo ed armamento, percio' la stiva la valuterei come un secondo fattore se devi lanciar davvero battaglia (e' vero che stiva larga=piu' missili, ma quelli non arrivano a sostituire i comuni cannoni). Ed il Perseus in fatto di armi e velocita' e' piu' equipaggiato del Nova.
Riassumiamo dunque che il Nova e' da usare in situazioni sottili e tattiche, mentre il Perseus e' da impiegarsi nelle battaglie dove ti serve la forza bruta.
Consiglio: appena puoi prendili tutti e due!
Oltre alle qualita' che sono ben note, la differenza piu' grossa tra Nova e Perseus e' anche l'armamento: il Nova monta gli Ion, il Perseus i GOF.
Percio' nonostante la lentezza il Nova e' piu' adatto alle catture ed a un combattimento "letale e sottile", per me', perche' lo Ion annulla lo scudo ed anche montando l'arma piu' debole del gioco (Lei Alfa) puoi distruggere qualsiasi cosa voli: per quanto debole, anche i LEI danneggiano lo scafo se non c'è scudo!
Pero' contro i Cluster e gli avversari veloci ha qualche problema, in quanto lo Ion non danneggia lo scafo e devi sempre colpire il nemico con l'altra arma.
Il Perseus monta il GOF Beta (oltretutto tre in contemporanea!), percio' puoi ridurre qualsiasi cluster Khaak in marmellata in breve tempo, cosa che col Nova sogni

Il Nova ha anche una stiva piu' larga del Perseus, ma considera che nel combattimento vero e proprio conta tantissimo la velocita', manovrabilita', scudo ed armamento, percio' la stiva la valuterei come un secondo fattore se devi lanciar davvero battaglia (e' vero che stiva larga=piu' missili, ma quelli non arrivano a sostituire i comuni cannoni). Ed il Perseus in fatto di armi e velocita' e' piu' equipaggiato del Nova.
Riassumiamo dunque che il Nova e' da usare in situazioni sottili e tattiche, mentre il Perseus e' da impiegarsi nelle battaglie dove ti serve la forza bruta.
Consiglio: appena puoi prendili tutti e due!

-
propio per questo mi appello a voi: io faccio largo uso di ION ma ho ancora il Mako
, e dovrò evolvermi prima o poi. Questo M3 sarà la mia nave che mi porterò dietro fino all'Osprey, ossia fa circa 12 milioni di crediti
. La cosa che mi interessa comunque è la cattura, ma non deve pregiudicare le capacità difensive della nave, calcolando anche che lo ION non danneggia ma solo frigge gli scudi, quindi sono comunque in pericolo, ma con i GOF piallo tutto 

-
Per le catture ottimo e' il Nova armato con doppio Ion, oppure Ion + Lei... con gli M3 e piu' grossi suggerisco anche Ion + Cannone al Plasma Alfa, perche' lo scafo degli M3 e piu' grossi col Lei ci metti una vita (li distruggi lo stesso col Lei... pero' con il Plasma Alfa ci impieghi di meno e tieni i danni moderati lo stesso)...
Con la difesa e' ottimo, il Nova come nave e' robusta, e' schermato 3x25Mw, e puo' abbattere i missili in coda con la torretta, o bersagliare i nemici quando questi ti vanno alle spalle: col Nova hai le spalle sempre coperte e spari in ogni direzione, mentre sul Perseus devi contare sulla velocita' e manovre. Con le catture mi ci trovo bene.
Comunque, puoi fare un test dei due veicoli provando le simulazioni di addestramento (quelle avanzate mi pare): in una combatti sul Nova, mentre in quella dove puoi provare i veicoli ti viene offerto un Perseus per il test (prova a bersagliare una stazione e fargli uscire i caccia, per avere un qualche bersaglio da distruggere...
).
Con la difesa e' ottimo, il Nova come nave e' robusta, e' schermato 3x25Mw, e puo' abbattere i missili in coda con la torretta, o bersagliare i nemici quando questi ti vanno alle spalle: col Nova hai le spalle sempre coperte e spari in ogni direzione, mentre sul Perseus devi contare sulla velocita' e manovre. Con le catture mi ci trovo bene.

Comunque, puoi fare un test dei due veicoli provando le simulazioni di addestramento (quelle avanzate mi pare): in una combatti sul Nova, mentre in quella dove puoi provare i veicoli ti viene offerto un Perseus per il test (prova a bersagliare una stazione e fargli uscire i caccia, per avere un qualche bersaglio da distruggere...

-
Se é il tuo primo M3 ti consiglio il Nova.
Anche se é lento monta 2 CPAE B (il Perseus 3 CPAE A) o 2 ION (i quali friggono tutto e se danneggi un po' lo scafo del nemico ti ritrovia combattere contro un oscafo in movimento senza armi
) con i quali puoi fare le Wanted o catturare navi, poi il Nova ha una stiva ampia che é molto utile all'inizio (prima di avere un M6) per commerciare o per le celle d'energia del Jumpdrive (con il Perseus fai al massimo 3-5 settori...) e per i missili, la torretta posteriore é una potenza e é utile contro i missili ed eventuali navi che ti gironzolano dietro (sopratutto M5).
Il Perseus invece é una nave da distruzione totale (io non la uso quasi mai...preferisco il Mamba
) solo che ha pochissima stiva ed é vulnerabile hai missili (non ha la torretta...) quindi é meglio usarlo con una nave da trasporto/supporto (TL, M1, M2) per avere una potenza di fuoco enorme subito pronta all'uso...
Anche se é lento monta 2 CPAE B (il Perseus 3 CPAE A) o 2 ION (i quali friggono tutto e se danneggi un po' lo scafo del nemico ti ritrovia combattere contro un oscafo in movimento senza armi

Il Perseus invece é una nave da distruzione totale (io non la uso quasi mai...preferisco il Mamba

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) 

-
- Moderator (Italiano)
Devo dire che sia Nova che Perseus sono entrambe belle navi. Il nova è più resistente perchè grazie alla torretta posteriore può mettere fine alla parola "missili". Poi anche l'armamento del Nova non è mica male. Se ci monti sopra un cannone a Ioni e un Cannone al plasma beta è un avversario più che potente
. Come diceva Dna007, il Perseus è più una astronave "da distruzione totale", è vulnerabile ai missili (non avendo la torretta) e poi aggiungo una cosa: se usi i gof (Ok, è potente e fa molto male
), però puo diventare pericolosa; pericolosa perchè non ha un bersaglio preciso (una volta che spari, colpisce tutto nel suo raggio d'azione
).
Io sono più favorevole su un Nova. E poi, Huragano, se hai già dei cannoni a Ioni montati sul Mako, potrai trasferirli sul Nova e continuare a bordo di questa il compito del Mako.
Questo è il mio parere.
Poi sarai te a decidere. Ti auguro una buona scelta tra le due M3.
Poverinus

Io sono più favorevole su un Nova. E poi, Huragano, se hai già dei cannoni a Ioni montati sul Mako, potrai trasferirli sul Nova e continuare a bordo di questa il compito del Mako.
Questo è il mio parere.
Poi sarai te a decidere. Ti auguro una buona scelta tra le due M3.
Poverinus
-
Non e' cosi' vero che il Perseus e' vulnerabile ai missili: ricordate che la sua velocita' massima e' di 209 M/s, secondo dopo il Barracuda! In pratica, a differenza del Nova i missili li distanzia piuttosto che distruggerli.
I tre cannoni Plasma-Alfa sembrano leggeri, pero' notate che il tipo Alfa in genere e' anche un colpo piu' veloce del Beta e del Gamma: pur essendo leggeri, gli Alfa sono piu' precisi degli altri. Non li sottovaluterei troppo...
Quello che e' vero, in fondo, e' che il Perseus forse e' piu' adatto ai veterani che sanno sfruttare bene la sua velocita' e i tre cannoni.
La stiva... per un caccia destinato al combattimento, la stiva media non e' un problema per me'... basta portare la nave dentro ad una carrier, oppure acquistare localmente le celle per il prossimo viaggio
Ma be', parla uno a cui piace sempre farsi i viaggi alla vecchia maniera anche senza Jumpdrive.
I tre cannoni Plasma-Alfa sembrano leggeri, pero' notate che il tipo Alfa in genere e' anche un colpo piu' veloce del Beta e del Gamma: pur essendo leggeri, gli Alfa sono piu' precisi degli altri. Non li sottovaluterei troppo...
Quello che e' vero, in fondo, e' che il Perseus forse e' piu' adatto ai veterani che sanno sfruttare bene la sua velocita' e i tre cannoni.
La stiva... per un caccia destinato al combattimento, la stiva media non e' un problema per me'... basta portare la nave dentro ad una carrier, oppure acquistare localmente le celle per il prossimo viaggio

Ma be', parla uno a cui piace sempre farsi i viaggi alla vecchia maniera anche senza Jumpdrive.

-
Il Perseus non ha stiva: come nave personale con cui spostarsi non va bene. Puoi raccogliere poco o nulla dei container trovati e puoi farci poco o nulla con il jump. ottimo se hai una nave appoggio con cui portarlo in giro. Ma per girarci sopra scegli il Nova: oltretutto nelle mischie sei protetto ed è versatile dato che puoi sia usarlo per le catture che per buttar giu bersagli "pesanti" (doppio ION poi CPAE/ION).
Ciao
Ciao
-
be', mi sembra ched il nova stia vincendo...il fatto è che mi preoccupava la sua eccessiva lentezza,molti M1/M2 sono + veloci di lui... Gli ION li uso molto con il Mako insieme al CAP gamma, che non è il massimo, ma è ciò che mi posso permettere...
Ultimo esempio oggi, una nave pirata manda il mandabile mentre io ci sono dentro per abbattere un Perseus che la aveva attaccata, io esco e mi lanciano innumerevoli Skilworm in grado di abbattermi in un colpo(scafo semidistrutto e scudi da 5 MW...). Risultato: morte certa...
Ultimo esempio oggi, una nave pirata manda il mandabile mentre io ci sono dentro per abbattere un Perseus che la aveva attaccata, io esco e mi lanciano innumerevoli Skilworm in grado di abbattermi in un colpo(scafo semidistrutto e scudi da 5 MW...). Risultato: morte certa...
-
Con il jump la velocità è un problema relativo (jumpi al portale successivo alla rotta del bersaglio) ed inoltre se monti l'Mk1 Potenziamento pirata (e una riserva di celle) il nova va a 359 m.s.Huragano2005 wrote:be', mi sembra ched il nova stia vincendo...il fatto è che mi preoccupava la sua eccessiva lentezza,molti M1/M2 sono + veloci di lui...

Ciao
-
Si ma non é ancora adatto a scappare dai missili più leggeri (ci mette troppo a entrare in zona utile per girarsi e sparare al missile)... per quello serve il MambaPandamonium wrote:Non e' cosi' vero che il Perseus e' vulnerabile ai missili: ricordate che la sua velocita' massima e' di 209 M/s, secondo dopo il Barracuda!

Confermo, con il Jumpdrive le velocità sono inutili (gli Jumpi davanti e gli vai in contro), e poi l'IA (nelle mission Wanted) invece di continuare la sua rotta si preoccupa di te e si ferma nel settore! (dopo un po' di colpi il fuggitivo si "arrabbia" e ti aspetta...te e le tue navi!)NavaCorp wrote:Con il jump la velocità è un problema relativo (jumpi al portale successivo alla rotta del bersaglio) ed inoltre se monti l'Mk1 Potenziamento pirata (e una riserva di celle) il nova va a 359 m.s. Very Happy (oltetutto quando lo attivi è "sonoramente" ---> Cool Cool ).Huragano2005 wrote:be', mi sembra ched il nova stia vincendo...il fatto è che mi preoccupava la sua eccessiva lentezza,molti M1/M2 sono + veloci di lui...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) 

-
Ed il Perseus arriva a 409 col Mk1...NavaCorp wrote:Con il jump la velocità è un problema relativo (jumpi al portale successivo alla rotta del bersaglio) ed inoltre se monti l'Mk1 Potenziamento pirata (e una riserva di celle) il nova va a 359 m.s.Huragano2005 wrote:be', mi sembra ched il nova stia vincendo...il fatto è che mi preoccupava la sua eccessiva lentezza,molti M1/M2 sono + veloci di lui...![]()

I missili piu' veloci (Mosquito/Wasp) fanno solletico ad una nave armata a scudi 3*25, mentre Dragonfly e Silkworm gia' li lascio indietro col Nova... figurarsi col Perseus!

Piu' che altro il Perseus e' concepito come caccia da puro combattimento, piuttosto che per altri usi come il Nova.
-
-
Penso che il dilemma "Nova o Perseus?" ce l'abbiano avuto tutti.... 
Ricapitolando...
Il Perseus:
Pro:
-Veloce
-3 Gof Alfa
Contro:
-Poca stiva
Il Nova:
Pro:
-2 CPAE Beta e Ion Cannon
-Buona stiva
-Torreta posteriore
Contro:
-Lento
Il mio primo M3 è stato proprio il Nova...
Sinceramente con il nova mi trovo meglio che con il Perseus ad abbattere navi come M3/M6... con i propulsori laterali e un pò di buona volontà abbatti un Centaur + scorta... la torretta posteriore ti protegge da una buona quantità di missili...
Tuttavia è lento ed è difficile seguire le prede.... è anche inadatto a scontri contro navi M2/M1 perchè le potenza di fuoco di 2 CPAE Beta non è sufficente ad abbattere uno di quei mostri... in compenso la stiva è piuttosto capiente... ci puoi tenere 100 celle di energia per i jump e ti avanza ancora parecchio spazio....
Il Perseus invece è adatto ad abbattere M5/M2/M1....
Con i Gof tiri giù gli M5 e i cluster in pochissimo tempo... sei anche abbastanza veloce da stare dietro a quasi tutti gli M4/M3/M6....
Tuttavia riesco ad abbattere meglio i caccia con il Nova... però c'è da dire che contro le navi da guerra è un macellaio!
Personalmente con il Perseus ci metto di più ad abbattere un M3 che ad abbattere un M2!!!
I suoi 3 CPAE Alfa non rendono quanto i 2 CPAE Beta del Nova ma i Gof ribilanciano un pò questa situazione... cìè anche però da dire che i Gof Beta sono costosi (250.000 Cr. circa...) quindi se non hai tanti soldi e hai fretta di prenderti un M3 ti conviene pensare al Nova...
Il Perseus ha una stiva molto piccola che ti obbliga spesso a sostare alle SPP per fare rifornimento...
A mio parere una torretta posteriore è più efficace di una buona velocità contro i missili.... anche perchè spesso troverai navi più lente di te e per starle in coda ti toccherà rallentare... rendendoti vulnerabile ai missili.... ogni volta che ti tirano un Hornet devi schizzare via fino a che non esplode oppure girarti e farlo saltare... con i Gof non è difficile ma questa operazione ti fa perdere un pò di tempo nel quale i tuoi avversari possono fuggire o riorganizzarsi... con il Nova invece stai tranquillo e puoi offrire alla nave nemica una considerevole quantità di fuoco costante....
Morale: Scegli il tipo di nave in base ai tuoi nemici...
Per le navi grosse o i cluster usa il Perseus...
Per i vari caccia prendi il Nova... (il Nova è buono anche contro i cluster Khaak... ma il Perseus con i Gof è più efficace dal momento che puoi beccare tutti gli M5 in una sola volta e in pochi colpi li stendi...)
Io a mio tempo ho scelto appunto il Nova dal momento che i miei problemi più immediati erano i pirati e i khaak (quindi navi piccole)....
Successivamente sono passato al Perseus durante i miei primi "tour da combattumento" nei settori Xenon...
Adesso invece uso l'Ody e tiro sotto tutti!!!
Saluti
RedBaronRB

Ricapitolando...
Il Perseus:
Pro:
-Veloce
-3 Gof Alfa
Contro:
-Poca stiva
Il Nova:
Pro:
-2 CPAE Beta e Ion Cannon
-Buona stiva
-Torreta posteriore
Contro:
-Lento
Il mio primo M3 è stato proprio il Nova...
Sinceramente con il nova mi trovo meglio che con il Perseus ad abbattere navi come M3/M6... con i propulsori laterali e un pò di buona volontà abbatti un Centaur + scorta... la torretta posteriore ti protegge da una buona quantità di missili...
Tuttavia è lento ed è difficile seguire le prede.... è anche inadatto a scontri contro navi M2/M1 perchè le potenza di fuoco di 2 CPAE Beta non è sufficente ad abbattere uno di quei mostri... in compenso la stiva è piuttosto capiente... ci puoi tenere 100 celle di energia per i jump e ti avanza ancora parecchio spazio....
Il Perseus invece è adatto ad abbattere M5/M2/M1....
Con i Gof tiri giù gli M5 e i cluster in pochissimo tempo... sei anche abbastanza veloce da stare dietro a quasi tutti gli M4/M3/M6....
Tuttavia riesco ad abbattere meglio i caccia con il Nova... però c'è da dire che contro le navi da guerra è un macellaio!
Personalmente con il Perseus ci metto di più ad abbattere un M3 che ad abbattere un M2!!!
I suoi 3 CPAE Alfa non rendono quanto i 2 CPAE Beta del Nova ma i Gof ribilanciano un pò questa situazione... cìè anche però da dire che i Gof Beta sono costosi (250.000 Cr. circa...) quindi se non hai tanti soldi e hai fretta di prenderti un M3 ti conviene pensare al Nova...
Il Perseus ha una stiva molto piccola che ti obbliga spesso a sostare alle SPP per fare rifornimento...
A mio parere una torretta posteriore è più efficace di una buona velocità contro i missili.... anche perchè spesso troverai navi più lente di te e per starle in coda ti toccherà rallentare... rendendoti vulnerabile ai missili.... ogni volta che ti tirano un Hornet devi schizzare via fino a che non esplode oppure girarti e farlo saltare... con i Gof non è difficile ma questa operazione ti fa perdere un pò di tempo nel quale i tuoi avversari possono fuggire o riorganizzarsi... con il Nova invece stai tranquillo e puoi offrire alla nave nemica una considerevole quantità di fuoco costante....
Morale: Scegli il tipo di nave in base ai tuoi nemici...
Per le navi grosse o i cluster usa il Perseus...
Per i vari caccia prendi il Nova... (il Nova è buono anche contro i cluster Khaak... ma il Perseus con i Gof è più efficace dal momento che puoi beccare tutti gli M5 in una sola volta e in pochi colpi li stendi...)
Io a mio tempo ho scelto appunto il Nova dal momento che i miei problemi più immediati erano i pirati e i khaak (quindi navi piccole)....
Successivamente sono passato al Perseus durante i miei primi "tour da combattumento" nei settori Xenon...
Adesso invece uso l'Ody e tiro sotto tutti!!!

Saluti
RedBaronRB
TS-198/Tp-28/TL-2
M5-13/M4-27/M3-155
M6-6/M2-6/M1-2
Totale Navi:437
Stazioni: 47
Rank: Magnate/Asso dei cieli di primo grado
Crediti: 1 Miliardo
M5-13/M4-27/M3-155
M6-6/M2-6/M1-2
Totale Navi:437
Stazioni: 47
Rank: Magnate/Asso dei cieli di primo grado
Crediti: 1 Miliardo
-
Mah, non ho mai affrontato un M2 con il Nova però con il doppio ION e poi CPAE B + ION un'Osprey lo finisco in un paio di minuti forse meno. Ed è gia ben scudato, no?RedBaronRB-02 wrote: Sinceramente con il nova mi trovo meglio che con il Perseus ad abbattere navi come M3/M6... con i propulsori laterali e un pò di buona volontà abbatti un Centaur + scorta... la torretta posteriore ti protegge da una buona quantità di missili...
Tuttavia è lento ed è difficile seguire le prede.... è anche inadatto a scontri contro navi M2/M1 perchè le potenza di fuoco di 2 CPAE Beta non è sufficente ad abbattere uno di quei mostri...
Quanto alla lentezza: se Maometto non va alla montagna, la montagna andra a Maometto: piazzati di fronte alla sua rotta (jumpando) e quando arriva a tiro sparagli. Non ti mollerà piu!
-
-
Almeno con le corvette, ION+STRAFE e non ne avrai nessuno. Con gli M2 non so.Huragano2005 wrote:sicuri che non avrò preoblemi senza GOF?
Comunque anche il Perseus è un bel caccia e tre GOF sono estremamente potenti: solo non ci ho messo molto meno rispetto all'uso del Nova nel buttare giu un Osprey. In più devi per forza attirare i nemici fuori dal settore con il Perseus altrimenti con i GOF combini un macello (prima vittima predestinata: il poliziotto che si avvicina e dice "we scanned your ship and ..... AAAAAH!").
In piu il Perseus è pratico solo con un TL/M1 che lo porta in posizione col jump altrimenti è uno strazio come nave personale data la scarsissima stiva, infatti l'avevo venduto per questo (invece ora che ho il TL ne ho ripreso uno come alternativa al Nova).
Ciao
Last edited by NavaCorp on Sat, 25. Jun 05, 23:26, edited 1 time in total.
-
non ho risposto al sondaggio perche il nova ed il perseus sono navi
eccezionali ma con finalita' diverse.. sono navi da avere entrambe ma in momenti differenti del gioco...
visto che sei all'inizio, il Nova con Mk1 kit dei pirati è l'ideale..
successivamente .. quando avrai il tuo primo M2 lo sostituirai col perseus, che è in grado di abbattere un M2 Xenon in 60 secondi..
cosa che col nova non puoi fare..
piuttosto pare che nessuno consideri l'utilita' dei mass driver sul nova...
si fanno catture "chirurgiche" con scafo esattamente al 87%
e NON è poco.
eccezionali ma con finalita' diverse.. sono navi da avere entrambe ma in momenti differenti del gioco...
visto che sei all'inizio, il Nova con Mk1 kit dei pirati è l'ideale..
successivamente .. quando avrai il tuo primo M2 lo sostituirai col perseus, che è in grado di abbattere un M2 Xenon in 60 secondi..
cosa che col nova non puoi fare..
piuttosto pare che nessuno consideri l'utilita' dei mass driver sul nova...
e NON è poco.
What?
-
Il Mass (per giunta doppio) l'ho provato per catturare una nave pirata, parecchio tempo fa, ma mi ha consumato diversi caricatori per scendere all'87% di scafo! Mettendoci un eternità! Peccato perchè come arma non mi dispiaceva: ma per quello che da in cambio il prezzo di MD+ammo è troppo. Riesco a fare catture quasi chirurgiche (85-87%) anche con uno ION e un CPA Alfa (o Beta) e a costo 0Marvho wrote: piuttosto pare che nessuno consideri l'utilita' dei mass driver sul nova...
e NON è poco.