Domanda su TS in Out of Sector
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
Domanda su TS in Out of Sector
PREMESSA: la maggior parte degli attacchi ai trasporti del giocatore avviene in OOS. In OOS al momento del "contatto" tra il nemico e il TS vengono calcolati solo scudi e armi, non il comportamento dell'IA in combattimento.
DOMANDA: se oltre al massimo di scudi si monta anche il massimo di armi sul TS ma SENZA INSTALLARE IL SW COMBAT MK1/MK2 (quindi inducendo il TS a scappare e lanciare droni comunque) nel caso sfortunato in cui il nemico lo raggiunga e l'IA calcoli le "probabilità di vittoria/sconfitta" IL PUNTEGGIO DELLE ARMI A BORDO VIENE CONTATO A FAVORE DEL TS? Dopotutto SW combat o no con armi a bordo il punteggio alla voce LASER compare nella scheda della nave.
La questione mi interessa particolarmente perchè io uso molte navi pirata come TS (visto che sono quasi gratis) e queste pur avendo solo 25MW di scudi, con ION (dietro) + CPAE Beta (davanti) raggiunge un punteggio di 7000 + 8000=15000! Se questo non basta contro l'M3 K (parlo sempre di OOS) puo essere abbastanza contro M4 o M5, Pirata/Khaak (nel mio caso anche Teladi: due TS su tre distrutti da loro, uno addirittura da un Harrier ad Argon Prime!). Anche il lento Dolphin se aggiunti ai suoi 75000 punti scudo potesse usufruire nel calcolo OOS della difesa degli 8000 punti laser dello ION ne sarebbe avvantaggiato (ribadisco che non parlo dell'M3 K).
Il mio dubbio quindi è se senza SW combat ma con armi a bordo l'IA calcola le armi nelle probabilità di vittoria/sconfitta nel combattimento oppure no. Se si (dato che quasi tutti gli attacchi sono OOS) sarebbe davvero utile: aumenterebbe la probabilità di sopravvivenza dei trasporti (magari anche con la distruzione dell'aggressore) o al limite mi darebbe piu tempo per jumparmi sul posto e salvarli.
Chi sa rispondermi?
Saluti
DOMANDA: se oltre al massimo di scudi si monta anche il massimo di armi sul TS ma SENZA INSTALLARE IL SW COMBAT MK1/MK2 (quindi inducendo il TS a scappare e lanciare droni comunque) nel caso sfortunato in cui il nemico lo raggiunga e l'IA calcoli le "probabilità di vittoria/sconfitta" IL PUNTEGGIO DELLE ARMI A BORDO VIENE CONTATO A FAVORE DEL TS? Dopotutto SW combat o no con armi a bordo il punteggio alla voce LASER compare nella scheda della nave.
La questione mi interessa particolarmente perchè io uso molte navi pirata come TS (visto che sono quasi gratis) e queste pur avendo solo 25MW di scudi, con ION (dietro) + CPAE Beta (davanti) raggiunge un punteggio di 7000 + 8000=15000! Se questo non basta contro l'M3 K (parlo sempre di OOS) puo essere abbastanza contro M4 o M5, Pirata/Khaak (nel mio caso anche Teladi: due TS su tre distrutti da loro, uno addirittura da un Harrier ad Argon Prime!). Anche il lento Dolphin se aggiunti ai suoi 75000 punti scudo potesse usufruire nel calcolo OOS della difesa degli 8000 punti laser dello ION ne sarebbe avvantaggiato (ribadisco che non parlo dell'M3 K).
Il mio dubbio quindi è se senza SW combat ma con armi a bordo l'IA calcola le armi nelle probabilità di vittoria/sconfitta nel combattimento oppure no. Se si (dato che quasi tutti gli attacchi sono OOS) sarebbe davvero utile: aumenterebbe la probabilità di sopravvivenza dei trasporti (magari anche con la distruzione dell'aggressore) o al limite mi darebbe piu tempo per jumparmi sul posto e salvarli.
Chi sa rispondermi?
Saluti
-
NavCorp anche io ho i tuoi stessi problemi a liv Xtreme ( chissà come mai sembra che l'universo ci prenda gusto a demolirti i TS
) Anche io uso molto le navi pirata visto la facilità con cui si reperiscono
e soprattutto visto che sono tra le più veloci. Con tutte le armi al massimo cioè con CPAE BETA E ION più scudo a 25 a me sembra ( e ripeto sembra ) che gli attacchi a quei mezzi siano notevolmente diradati mentre ai TS Boron Teladi Argon che malgrado tutto sono più corazzati ma meno veloci e meno armati gli attacchi proseguono indisturbati con i soliti ritmi ( massacranti ) quindi mi sento di dire ( ma non di confermare ) che effettivamente il computer tiene conto del numero maggiore di potenza di fuoco sulle navi pirata e che quindi calcoli che in caso di combattimento 1 a 1 rischia anche di buscarne ergo te le lascia maggiormente in pace
spero di essere riuscito a spiegarmi con tutto questo rigiro di parole, e , spero vivamente che qualcun' altro ci dia il proprio parere visto che questo argomento sta a cuore a molti
saluti
Mitus

spero di essere riuscito a spiegarmi con tutto questo rigiro di parole, e , spero vivamente che qualcun' altro ci dia il proprio parere visto che questo argomento sta a cuore a molti
saluti
Mitus
-
Grazie della risposta.mitus wrote:NavCorp anche io ho i tuoi stessi problemi a liv Xtreme ( chissà come mai sembra che l'universo ci prenda gusto a demolirti i TS) Anche io uso molto le navi pirata visto la facilità con cui si reperiscono
e soprattutto visto che sono tra le più veloci. Con tutte le armi al massimo cioè con CPAE BETA E ION più scudo a 25 a me sembra ( e ripeto sembra ) che gli attacchi a quei mezzi siano notevolmente diradati mentre ai TS Boron Teladi Argon che malgrado tutto sono più corazzati ma meno veloci e meno armati gli attacchi proseguono indisturbati con i soliti ritmi ( massacranti ) quindi mi sento di dire ( ma non di confermare ) che effettivamente il computer tiene conto del numero maggiore di potenza di fuoco sulle navi pirata e che quindi calcoli che in caso di combattimento 1 a 1 rischia anche di buscarne ergo te le lascia maggiormente in pace
saluti
Mitus
Io tendo ad utilizzare solo TS veloci (pirata, caiman, demeter) e tutti con piloti BPH e se uso i Dolphin li do in mano solo ai piloti di liv 8 con jumpdrive oppure li faccio girare solo in settori sorvegliati.
Sui Ts pirata hai messo anche il SW combat oppure semplicemente solo le armi?
Ciao
-
solo armi niente sw
una domanda te la pongo io, come faccio a vedere il livello del pilota?
e soprattutto che cosa serve il jump visto che quei BIIIIP di piloti non l'usano mai? ( almeno a me non capita mai e soprattutto mi arivano sempre in ritardo con le consegne malgrado le navi superaccessoriate e superequipaggiate che gli fornisco
)
una domanda te la pongo io, come faccio a vedere il livello del pilota?
e soprattutto che cosa serve il jump visto che quei BIIIIP di piloti non l'usano mai? ( almeno a me non capita mai e soprattutto mi arivano sempre in ritardo con le consegne malgrado le navi superaccessoriate e superequipaggiate che gli fornisco

-
Il livello del pilota lo vedi accanto al suo nome nella schermata dei dettagli nave (in alto) oppure nella schermata delle navi possedute da una stazione (che ti dice anche che stanno facendo).
Quanto al jump, se leggi il readme in HTML (in inglese) nella cartella ReadmeLiesmich ti dice che a Liv 7 lo usano in casi di estrema emergenza mentre a Liv8 anche per fare affari, quando il tragitto supera 1 jump. In realta non è vero, continuano ad usarlo solo per i pericoli anche al livello otto come puoi vedere in questo topic in qui ho discusso l'argomento con altri utenti: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=84806
Quanto al jump, se leggi il readme in HTML (in inglese) nella cartella ReadmeLiesmich ti dice che a Liv 7 lo usano in casi di estrema emergenza mentre a Liv8 anche per fare affari, quando il tragitto supera 1 jump. In realta non è vero, continuano ad usarlo solo per i pericoli anche al livello otto come puoi vedere in questo topic in qui ho discusso l'argomento con altri utenti: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=84806
-
Scusa la domanda forse un po' scema, ho effettivamente notato che ho i piloti dei TS tutti a liv 9 , le navi tutte equip. con bph e jump, fulloptional, fullequip, full in tutti i sensi ( ho anche la versione 1.4 del goco ) tutte le patch scaricabili ecc.... ALLORA PERCHè KAISER NON JUMPANO QUANDO SONO ATTACCATE ?
( ma che li trovo tutti io i piloti Kamikaze che preferiscono farsi saltare in aria con una milionata di Krediti tra nave e carico?
)

-
Nel forum inglese ho letto che come ingrediente va aggiunto pure il potenziamento accelerazione specie se vuoi che faccia jump tra portali di uno stesso settore (cosa centri poi il Boost con il jump non me lo chiedere...) cosi c'è l'ho messo nei due Dolphin BPH che utilizzo attualmente.mitus wrote:Scusa la domanda forse un po' scema, ho effettivamente notato che ho i piloti dei TS tutti a liv 9 , le navi tutte equip. con bph e jump, fulloptional, fullequip, full in tutti i sensi ( ho anche la versione 1.4 del goco ) tutte le patch scaricabili ecc.... ALLORA PERCHè KAISER NON JUMPANO QUANDO SONO ATTACCATE ?( ma che li trovo tutti io i piloti Kamikaze che preferiscono farsi saltare in aria con una milionata di Krediti tra nave e carico?
)
Puo darsi che i tuoi non jumpino perche ci hai messo delle armi? Forse anche senza il SW combat con armi a bordo non scappano.
Puo anche darsi che per jumpare, come mi ha suggerito Marvho al topic che ti ho indicato, debbano avere celle di energia a bordo: in effetti ho notato che i miei piloti di Dolphin ne portano sempre una certa quantita nella stiva che non scaricano mai. Puo darsi che i piloti BPH jumpino se non gli proibisci le celle di energia come prodotto (il comando BPH-prodotti proibiti) dandogli la possibilita di trasportarne un po per uso personale.
Per ora non me li hanno distrutti.
-
Uhm..... Ho dei ts disarmati senza sw che trasportano solo celle dalle centrali ( e ora che me lo hai fatto notare non le vendono mai tutte ) eppure oggi sono dovuto correre in loro soccorso se no mi saltavano in aria, morale della favola ne sono usciti vivi con il 72% di danni allo scafo, ma quei simpaticoni non hanno pensato minimamente di scappare sono rimasti li a buscarne , fermi immobili, solo dopo che li ho salvati e non c'era più nessuno in giro sono tranquillamente ripariti ( ma saranno stupidi, perchè non si sono messi direttamente un cartello a cerchi concentrici sul fondo della nave? Casomai con suscritto EHI GUARDATE SONO QUI! ABBATTETEMI PER FAVORE! No ma dico io come li ho visti immobili mi era venuto voglia di farli saltare in aria io stesso almeno cosi mi toglievo un pensiero )
saluti
P.S. ho paura di avere un grosso bugghettone
saluti
-
Aspetta...ma avevano il BPH attivato? Perchè i piloti BPH i pericoli generalmente li evitano e se pesantemente danneggiati si rifugiano al cantiere piu vicino. In piu domanda banale: avevano droni da lanciare?mitus wrote:Uhm..... Ho dei ts disarmati senza sw che trasportano solo celle dalle centrali ( e ora che me lo hai fatto notare non le vendono mai tutte ) eppure oggi sono dovuto correre in loro soccorso se no mi saltavano in aria, morale della favola ne sono usciti vivi con il 72% di danni allo scafo, ma quei simpaticoni non hanno pensato minimamente di scappare sono rimasti li a buscarne , fermi immobili, solo dopo che li ho salvati e non c'era più nessuno in giro sono tranquillamente ripariti ( ma saranno stupidi, perchè non si sono messi direttamente un cartello a cerchi concentrici sul fondo della nave? Casomai con suscritto EHI GUARDATE SONO QUI! ABBATTETEMI PER FAVORE! No ma dico io come li ho visti immobili mi era venuto voglia di farli saltare in aria io stesso almeno cosi mi toglievo un pensiero )
saluti
Ciao
-
Una soluzione (moltzo banale!) per farli Jumpare quando sono in pericolo c'é: fateli jumpare manualmente quando sentite il messaggio di avviso (le celle d'energia ci sono...il jumpdrive c'é...).
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) 

-
Si, solo che mi piacerebbe che le mie stazioni e i miei trasporti lavorassero in background una volta impostate correttamente. Immagino poi che per chi abbia decine/centinaia di stazioni la probabilità statistica di ricevere il messaggio frequentemente sia piuttosto elevata e si troverebbe a doversi occupare quasi costantemente del jump remoto.Dna007 wrote:Una soluzione (moltzo banale!) per farli Jumpare quando sono in pericolo c'é: fateli jumpare manualmente quando sentite il messaggio di avviso (le celle d'energia ci sono...il jumpdrive c'é...).
-
credo che se ve le attaccano anche le altre razze
dovete avere una brutta reputazione con loro..
a me nessuna nave non aliena ha MAI attaccato i miei trasporti...
cercate di salire di reputazione con la razza che le attacca...
basta aiutare qualche povero TS attaccato dai Khaak o dai pirati..
oppure attaccare i pirati nel settore della razza poco amica...
ci vorra tempo e fatica.. ma ve la siete cercata
per tornare al discorso jump nel BHP ho paura di non essere in grado
di essere d'aiuto.. ho troppe navi per controllarle... e molto poche col jump... del resto dovrebbero comprarselo da sole a un certo livello no??
cmq una cosa è certa... se non hanno celle di energia non jumpano da nessuna parte..
Mi fa pensare invece il fatto che fosse "ferma" la nave sotto attacco
è una cosa molto strana.. direi anomala... ti consiglio di reinstallare tutti gli script.
dovete avere una brutta reputazione con loro..
a me nessuna nave non aliena ha MAI attaccato i miei trasporti...
cercate di salire di reputazione con la razza che le attacca...
basta aiutare qualche povero TS attaccato dai Khaak o dai pirati..
oppure attaccare i pirati nel settore della razza poco amica...
ci vorra tempo e fatica.. ma ve la siete cercata

per tornare al discorso jump nel BHP ho paura di non essere in grado
di essere d'aiuto.. ho troppe navi per controllarle... e molto poche col jump... del resto dovrebbero comprarselo da sole a un certo livello no??
cmq una cosa è certa... se non hanno celle di energia non jumpano da nessuna parte..
Mi fa pensare invece il fatto che fosse "ferma" la nave sotto attacco
è una cosa molto strana.. direi anomala... ti consiglio di reinstallare tutti gli script.
What?
-
[Aspetta...ma avevano il BPH attivato? Perchè i piloti BPH i pericoli generalmente li evitano e se pesantemente danneggiati si rifugiano al cantiere piu vicino. In piu domanda banale: avevano droni da lanciare?]
Allora da dove inizio......
Bph attivo navi ferme ( pazze suicide ),Bph disattivo continuano la loro corsa in linea retta senza provare a scansare i colpi ( pazze suicide lo stesso ) Poi niente droni visto che :
A) costano un mucchio di soldi
B) li lanciano a bischero sciolto ( mi sono messo di scorta a un TS con i droni provenienti da una mia fabbrica , a un certo punto questo me li sputa tutti fuori quando non c'era un anima viva in giro tranne delle mosche spaziali, ma dico io per scacciare le zanzare la prossima volta che ha voglia di usare gli Hornet
, controllo il settaggio della nave per vedere se ha qualche razza come nemica ,nessuna razza nemica settata, tutto a posto, da quel momento nessun drone viene più usato sui miei mezzi visto il pessimo uso che ne fanno )
CIao ciAO
P.S.
Almeno ora per le mosche sulle navi gli ho messo il VAPE, vediame se cosi gli migliora la vita ai miei piloti
Allora da dove inizio......
Bph attivo navi ferme ( pazze suicide ),Bph disattivo continuano la loro corsa in linea retta senza provare a scansare i colpi ( pazze suicide lo stesso ) Poi niente droni visto che :
A) costano un mucchio di soldi
B) li lanciano a bischero sciolto ( mi sono messo di scorta a un TS con i droni provenienti da una mia fabbrica , a un certo punto questo me li sputa tutti fuori quando non c'era un anima viva in giro tranne delle mosche spaziali, ma dico io per scacciare le zanzare la prossima volta che ha voglia di usare gli Hornet

CIao ciAO
P.S.
Almeno ora per le mosche sulle navi gli ho messo il VAPE, vediame se cosi gli migliora la vita ai miei piloti

-
Il problema é di qui moscerini spaziali molto convenienti (zi fruttano un bel gruzzoletta dagli Split...
) che cozzano contro i ltuo TS, il quale (per difesa credendo un attacca da parte di navi nemiche) lancia i droni come farebbe di solito per difendersi da un attacco dai pirati...questo succede solo se sei I Sector, in remoto li lancia solo quando é sotto attacco di navi...quindi il problema eri tu, sei stato troppo protettivo nei confronti del TS
....

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
beh dati i precedenti.... chi può biasimarlo se diventa iperprotettivo 

[ external image ]
Innocence Prove Nothing
Innocence Prove Nothing
-
Io sono per attrezzalo e dimenticalo! Perciò utilizzo principalmente piloti BPH. Non sono male: i due TS che ho perso erano con SW Comm. MK1 e MK2 e di un altro danneggiato sempre senza il BPH me ne sono dovuto accorgere io. Con il BPH invece una volta un pilota di Scorpion attaccato mi ha segnalato con tanto di "ding"-incoming message, che era stato danneggiato e mi aspettava al cantiere. Realistico e IMHO utile. Gli unici BPH che mi hanno ammazzato erano su Scorpion probabilmente attaccati da M5 (gli unici abbastanza veloci da intercettarli) e con lo scudo da 5MW non hai molte speranze. Dovrei provare a montargli le armi a quei moscerini ma senza SW di combattimento. Cosi se la mia teoria è giusta scappano ma se raggiunti le armi contano (in OOS) e uno Scorpion ha armamento pesante...
Quanto alle razze che mi attaccano: personalmente io ho il problema dei Teladi senza base che attaccano tutti e in tutti i settori (vedi un mio vecchio post http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=83537). Per ora sono ancora molto nemico ma un pò sono risalito grazie a campagne di "pulizia" nei loro settori.
Quanto al jumpdrive credo che il segreto sia appunto non proibirgli le celle: probabilmente lo scriptatore (si dira cosi?) ha presunto che un TS BPH liv 7/8 che vende acquista per una stazione commerci sempre anche in celle di energia e ha scritto lo script perche ne tenga un po con se.
Mitus: io di miei piloti immobili sotto attacco non ne ho mai visti; di regola corrono. Forse è un bug o una delle periodiche crisi di deficienza dell'IA (es: ieri ho detto al mio TL "andare verso" una stazione e ci si è schiantato sopra distruggendosi e obbligandomi a ricaricare il salvataggio!)
A proposito di droni, quesito: se abilito un TS alla vendita dei droni (dalla mia fabbrica) con un semplice SW commerciale MK2, questo se viene attaccato lancia razionalmente solo una piccola parte dei droni oppure si fa prendere dal panico e mi scaglia fuori qualcosa come un 200 e + droni gettandomi al vento quasi mezzo milione di crediti?
saluti
Quanto alle razze che mi attaccano: personalmente io ho il problema dei Teladi senza base che attaccano tutti e in tutti i settori (vedi un mio vecchio post http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=83537). Per ora sono ancora molto nemico ma un pò sono risalito grazie a campagne di "pulizia" nei loro settori.
Quanto al jumpdrive credo che il segreto sia appunto non proibirgli le celle: probabilmente lo scriptatore (si dira cosi?) ha presunto che un TS BPH liv 7/8 che vende acquista per una stazione commerci sempre anche in celle di energia e ha scritto lo script perche ne tenga un po con se.
Mitus: io di miei piloti immobili sotto attacco non ne ho mai visti; di regola corrono. Forse è un bug o una delle periodiche crisi di deficienza dell'IA (es: ieri ho detto al mio TL "andare verso" una stazione e ci si è schiantato sopra distruggendosi e obbligandomi a ricaricare il salvataggio!)
A proposito di droni, quesito: se abilito un TS alla vendita dei droni (dalla mia fabbrica) con un semplice SW commerciale MK2, questo se viene attaccato lancia razionalmente solo una piccola parte dei droni oppure si fa prendere dal panico e mi scaglia fuori qualcosa come un 200 e + droni gettandomi al vento quasi mezzo milione di crediti?
saluti
Last edited by NavaCorp on Wed, 15. Jun 05, 22:36, edited 1 time in total.
-
Un TS sotto attacco dotato di droni (che li stia vendendo oppure no...) lancia TUTTI i suoi droni all'interno...quindi é meglio pensarci 2 volte prima di mettere una fabbrica di droni lontano 3 settori dal punto di vendita più vicino...
(io l'ho messa in un settore sconosciuto e ho messo uno spazioporto che vende droni, così i TS della fabrica vende droni allo spazioporto e i TS che ne hanno bisogno vanno allo spazioporto a comperarli...)

Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
Bhe... che volete mi piace fargli da mamma ( visto quanto mi costa mantenerli ), la sera come rientrano nelle stazioni gli rimbocco le coperte e gli do anche un bacino sulle turrette
Scherzi a parte ora ho realmente trovato il sistema di proteggere le mie navi le metto tutte sotto scorta da 2 m6 e 1 m2 ( o vediamo chi ha voglia di avvicinarsi
)
Per NavaCorp
il mio TS aveva 70 droni in stiva e ne ha lanciati ( a bischero ) 10 quindi presumo che utilizzi una piccola parte del carico per propia protezione ( come per le celle di energia credo) quello che ora mi chiedo è :
una volta finito il combattimento è possibile riprendersi i propri droni e rimetterli nella stiva? Se è possibile mi spiegate come si fa? ( sapete com'è lasciare a svolazzare i futuri guadagni in giro per l'universo è una cosa che aborro, se mi vengono distrutti ci piango sopra, gli faccio un bel funerale
ma me ne faccio una regione )
ciao

Scherzi a parte ora ho realmente trovato il sistema di proteggere le mie navi le metto tutte sotto scorta da 2 m6 e 1 m2 ( o vediamo chi ha voglia di avvicinarsi

Per NavaCorp
il mio TS aveva 70 droni in stiva e ne ha lanciati ( a bischero ) 10 quindi presumo che utilizzi una piccola parte del carico per propia protezione ( come per le celle di energia credo) quello che ora mi chiedo è :
una volta finito il combattimento è possibile riprendersi i propri droni e rimetterli nella stiva? Se è possibile mi spiegate come si fa? ( sapete com'è lasciare a svolazzare i futuri guadagni in giro per l'universo è una cosa che aborro, se mi vengono distrutti ci piango sopra, gli faccio un bel funerale

ciao
-