SPP: 1 ciclo ogni 2 minuti (CdA ha il 100% di sole), +276 celle e -2 cristalli per ciclo
Allevamento di argnu: 1 ciclo al minuto, +3 carni e -15 celle per ciclo
Macelleria: 1 ciclo al minuto, +10 bistecche, -3 carni e -15 celle per ciclo
Cristalleria: 1 ciclo ogni 8 minuti, +8 cristalli, -120 celle, -80 bistecche, -5 wafer per ciclo
Miniera di Silicio: 1 ciclo ogni 1'14'' (asteroide con rendita 64), +2 wafer, -48 celle per ciclo.
Consideriamo ora 2 ore di gioco (così i conti mi vengono più semplici). Facendo le dovute moltiplicazioni...
SPP: +16560 celle -120 crist.
Allevamento: + 360 carni -1800 celle
Macelleria + 1200 bist. -1800 celle
-360 carni
Miniera: +192 wafer -4608 celle
Cristalleria: +120 crist. -1800 celle
-1200 bist.
- 75 wafer
Tiriamo i conti sommando e sottraendo i prodotti e le risorse consumate. Come si nota, le bistecche, la carne e i cristalli si semplificano (produzione=consumo), rimangono
117 wafer
6552 celle
Vendendo il tutto a prezzo quasi massimo, diciamo 22 le celle e 700 i wafer, dopo 2 ore ottengo un guadagno netto di...
...rullo di tamburi...
226.044 crediti, cioè 113.022 all'ora.
Sinceramente mi pare un po' pochino, soprattutto se consideriamo che il calcolo è stato fatto in condizioni "ideali", in modo che tutti i trasporti siano sincronizzati alla perfezione. In condizioni reali, con le stazioni che si fermano per mancanza di risorse, la rendita scende ulteriormente.
Per sfruttare un po' meglio la situazione e avere un po' più di guadagno ho installato anche una stazione cerealicola (+10 frumento, -15 celle al minuto). Così facendo il guadagno all'ora sale a 136.062.
Piazzando altre fabbriche si rischia di entrare in un circolo vizioso per cui si ha bisogno di sempre più risorse, quindi di altre stazioni etc. Da notare anche che non serve piazzare il loop in un settore con il 150% di sole, poichè ci sono i tempi di produzione dei cristalli che limitano comunque la SPP.
Solo per amortizzare l'investimento iniziale (tra stazioni e TS ho stimato più o meno 8.000.000) ci vogliono circa 60 ore di gioco, sperando che nessun Khaak ci abbatta i TS

Ma con tutto questo cosa volevo dire? Non lo so, però c'ho ragione e i fatti mi cosano!

Battute a parte, e tirando le conclusioni di questa lunga "spataffiata" (come si dice dalle mie parti):
1-ormai sono convinto che farò un loop "misto", vendendo parte della produzione e acquistando parte dei prodotti, lasciando all'opzione "vendi-compra al miglior prezzo", se poi il TS andrà a comprare nelle mie stazioni (non credo, dato che imposto i prezzi di vendita quasi al massimo) tanto di guadagnato.
2-mi pare che l'unica utilità di un loop chiuso possa essere quella di rifornire le proprie stazioni "hi-tech" che producono armi e scudi difficilmente reperibili
3-fai il killer e fai i soldi, fai l'onesto commerciante e fai la fame, mi pare che questo X-universo sia preoccupantemente simile al nostro...
Con questo finale agrodolce, e scusandomi per la lunghezza del post (oggi non avevo un ca**o da fare), vi invito a postare le vostre considerazioni.