intervista con Bernd (tradotta)

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Hugoz
x3tc

intervista con Bernd (tradotta)

Post by Hugoz »

Ok raga , mi son preso la briga di tradurla per tutti , spero vi piaccia .......

Intervista con Bernd

Abyss : Ciao Bernd , e grazie per il tempo che ci hai concesso per dirci qualche parola.

Bernd : Ciao Greg , e sempre un piacere.

A: Primo , dando uno sguardo a X2 , l`update 1.4 ha aggiunto un bel po` di novita` al gioco . Sara questa versione la piu` grossa update che vedremo ?

B: probabilente si .

A:Quando tu e lo staff egosoft vi siete seduti assieme e avete iniziato a progettare X2 , idealmente quanto vicino all`attuale gioco pensavate di arrivare?

B:Abbastanza vicino. Il gioco X tende a crescere. Invece di iniziare un intero progetto dal nulla , per I giochi di X noi prendiamo la versione corrente del gioco , raggrupiamo idee e suggerimenti per migliorare e iniziare cosa calza meglio la nostra visione. A questo punto ci sediamo e decidiamo quale parte delgioco ha bisogno di una nuova riscrittura e quali parti sono "solo" da estendere.

A:In generale sei contento con il gioco,sia come sviluppatore che a livello commerciale ?

B: In generale SI .
Sono molto soddisfatto con molti degli obbiettivi che si sono raggiunti con X2 , forse solo un eccezione.....

non mi chiedere cosa...........

ok........va bene tanto lo so che lo chiederai cosi'..........

I cutscene del gioco dove si vede la gente che va a scatti

A: Hai mai tempo di giocare con X2 ?

B: una volta che il gioco e rilasciato , gioco principalmente per essere pronto per la stampa e le revisioni, ma durante lo sviluppo ci sono periodi dove non faccio altro che giocare e testare.

A:Adesso lasciami chiedere per la nuova espansione . C'e l`ha un nome definitivo ?

B: Si sono felice di annunciare che ci sara` una nuova espansione e il suo nome sara X2-il ritorno

A:Per quando sara` rilasciata ?

B: per i primi del 2005

A: Come detto nell`ultima intervista , molti utenti Europei hanno la versione Americana , e quindi avranno bisogno della versione Americana dell` espansione per continuare.Potranno allora( e cosi` tutte le versioni)essere disponibili per il pre-ordine e l`acquisto direttamente dal sito Egosoft ?

B:Questo non e` stato ancora deciso.

A: E X2 sara` con le prossime uscite comprensivo dell`espansione ?

B: Si , questo e sicuro. In certi paesi uscira una verione per collezionisti di X2 -la minaccia nell`ultimo quarto di quest`anno . Il prossimo anno , quando X2-il ritorno uscira` , ci sara` anche una versione a se stante che non richiedera` X2-la minaccia.

A: Sappiamo tutti che l`espansione sara` il continuato della storia . E anche chiaro che si vuol fare una espansione che sia compatibile con i save-game precedenti , questo anche significa che molte delle idee avanzate per il futuro non si faranno nel gioco a questo punto .Che cosa preferiresti ?

B:la compatibilita` dei save-game ,restringe di molto le nostre possibilita` , ma possiamo comunque aggiungere un bel po` di novita`.
Confido che questa espansione sara` un grande prodotto e che migliorera` tutto l` aspetto del gioco.

A:potresti darci qualche dettaglio sulle nuove navi presenti nell`espansione ?

B:Certo . Ci sara una grande nave traino per esempio . Che consentira` di trascinare e spingere le stazioni in giro per il settore .Potra` essere usata dal giocatore pre risistemare le sue fabbrice e creare cosi` una nuova super stazione.

A: Cosa sarebbero queste super stazioni ?

B:Questa e una delle maggiori novita` inX2- il ritorno ( a parte la storia). I giocatori potranno connettere le loro stazioni usando dei moduli tunnel . Questo dara` la forma chiamata "Comlpesso" . questo salvera` un bel po di costo normalmente speso con il trasporto.

A:Potresti darci anche qualche dettaglio sulle nuove armi ?

B:Il distruttore "Yaky" e una nuova arma abbastanza devastante . Gli Yaky (un gruppo di pirati estremamente pericolosi) usano quest`arma per distruggere il motore delle navi . Ci sara` una difesa anti missile, una nuova arma velocissima e mortale e altro ancora.....

A:La artificial life (AL) plugin aggiunta alla patcht 1.4 , dava una dimensione al gioco che molti non si erano aspettati ,ed inoltre mostra uno scorcio di quello che si puo fare con questo engine di gioco . Quante di queste saranno espandibili nel futuro?

B: Il nostro obbiettivo e di avere un "vero" universo . Piu` Al plugin saranno aggiunti e piu` sara reale . Uno dei piani per X2-il ritorno sara` quello di combinare la flessibilita` dell` AL plugins con le missioni basate su questi eventi.

A:Ci sara` un punto dove i piloti NPC competiranno tra di loro indipendentemente per il commercio , e anche costruiranno le loro stazioni ?

B:Stiamo di certo considerando anche questo punto , ma bisogna stare attenti con l`implementazione per bilanciare le situazioni di gioco.

A:L`economia e stata discussa a lungo , una situazione comune sono le fabbriche complesse (tipo scudi da 25MW)che non danno un adeguato profitto per quello che costano . Si spera che questo venga sistemato in futuro ?

B:Vogliamo sempre migliorare l`economia , non attraverso un perfetto bilanciamento , ma attraverso un universo dove ci si diverta a giocare.La possibilita` di creare un complesso da un numero di piccole fabbriche,incluse le hi-tech , cambiera` di molto la profittabilita` di quest`ultime.

A:Tenendo in mente che un espansione e solo questo , cioe` un aggiunta per i giocatori,di quanto sara animata la cosa per i veterani del gioco ?Ci sono sempre stati commenti dai veterani , perche il gioco e troppo facile ecc.. , ma allo stesso tempo non si vuole creare una situazione troppo dura per i nuovi giocatori.........

B: X2-il ritorno sara` molto di piu` di una sola espansione .Ovviamente vogliamo nuovi clienti , ma comunque ci saranno missioni addizionali per i veterani come parte importante dell`espansione.

A: Con questo in mente , ci sono piani per fare in modo che le difficolta` di livello vadano dal gioco attuale anziche` dall`inizio ?

B:No. E mia opinione che questo sarebbe contro l`idea di un Universo liberamente sviluppabile e questo non andrebbe molto bene.
un giocatore potra` sempre decidere per la difficolta` di gioco , ma non con un semplice comando come "facile,medio difficile" ;-)

A: Puoi dirci cosa e` stato deciso di fare dopo la nuova espansione ?

B:Qualcosa di molto piu` grande ;-)

A:So che ovviamente vuoi tenere la maggior parte delle cose come sorpresa , ma non ci sarebbero dei disegni o degli schizzi che ci puoi mostrare?

B: Certo che si !Vuoi dire che non l`hai visto all`inizio del post ?
(link causa traduzione ,Hugoz) http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtop ... 011#673011

A: C`e' nient` altro che vorresti dirci ?

B: Salvate il pianeta , mangiate sano, votate per Kerry ,comperate i nostri giochi.....
ha.....dimenticavo che non sono una popstar . Allora vi dico solo " lunga vita e prosperita` !"

A: Grazie per ,averci aggiornato sulle novita` Bernd .
Speriamo che vi sia piaciuta e , continuate a dare il vostro supporto per XUniverse e Egosoft.
Last edited by Hugoz on Wed, 25. Aug 04, 01:44, edited 2 times in total.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

bella questa, grazie hugoz :D :D

ehm, "sono confidente" in italiano non esiste :shock: casomai "confido" :P

insomma, ci saranno delle belle novità, ottima l'idea del peschereccio spaziale per lo spostamento delle stazioni (qualcuno dirà finalmente), ottima l'idea di connettere le stazioni tra loro, ottima anche la difesa antimissile, anche se molte volte non è necessaria, data la lentezza di alcuni missili :P

ma, a quanto ho capito, uscirà una versione a se stante, cioè non ci sarà bisogno dell'originale? siamo sicuri che si potrà continuare dove si è lasciato X2? dopo tutta la fatica fatta per accumulare qualche soldino per comprarsi una buona nave, mi dispiacerebbe ricominciare tutto da capo :?
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

stoppino wrote: ..ehm, "sono confidente" in italiano non esiste :shock: casomai "confido" :P
...
[OT]E ti pareva , uno traduce e subito ti criticano . :lol:
A parte il tutto hai mai sentito certi politici Italiani(che dovrebbero essere d`esempio) come "sparlano" spesso e volentieri ?
ok fine [/OT]

comunque l`ho corretto.Grazie

Per il resto credo che Bernd sia stato piu` che esauriente a riguardo (per quello che si e` sbottonato).Io a questo punto ne so` quanto te (non ho mai firmato l`NDA act ) percio` sono fuori dallo sviluppo del gioco .
Last edited by Hugoz on Sat, 21. Aug 04, 03:30, edited 1 time in total.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
_Ciccio_
x4

Post by _Ciccio_ »

oh molto bello il progetto x2, implementazione e miglioramento dello stesso gioco.

grande l'idea dei tunnel e del rimorchiatore, più che peschereccio!,

vita infinita allora a questo gioco!!!!
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Hugoz wrote:[OT]E ti pareva , uno traduce e subito ti criticano . :lol:
A parte il tutto hai mai sentito certi politici Italiani(che dovrebbero essere d`esempio) come "sparlano" spesso e volentieri ?
ok fine [/OT]
Mh? Un tantinello suscettibile? :) Non dovresti... in fondo, svolgendo un servizio per tutta la comunità, è nomale che ti metti in gioco in prima persona nel giusto o nell'errore che sia.

E per aggiungere un commento finale al post di Ciccio: Cutscenes è riferito alle animazioni dei personaggi della storia (taglio di scena? Non ti sembra troppo letterale... :)). Il cui rendering non è cosi ottimale come sperava il BOSS di Egosoft. Un'altra cosa migliorabile sarebbe stata l'animazione dell'astronauta.

Ciao e Buon Lavoro.
SB
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

SB-StarBlaze wrote:
Mh? Un tantinello suscettibile? :)
e io che pensavo di aver fatto una battuta .
Vabbe`, pazienza .(mica bazzichi in politica vero?)
Per le animazioni di gioco durante i cutscene non credo la cosa cambiera` di molto ,penso che useranno lo stesso tipo anche per l`espansione .
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

Hugoz wrote: e io che pensavo di aver fatto una battuta .
Vabbe`, pazienza .(mica bazzichi in politica vero?)
Per le animazioni di gioco durante i cutscene non credo la cosa cambiera` di molto ,penso che useranno lo stesso tipo anche per l`espansione .
non ti preoccupare, lui è arrabbiato perchè l'altro giorno una mosca spaziale gli ha inquinato il cappuccino, io l'avevo capito :P :P

Mi è venuto un dubbio stanotte (mannaggia, preferirei dormire di più :D )

come si farà a collegare delle stazioni esistenti? si affitta il rimorchiatore e si spostano fino ad avvicinarle, si applicano una quintalata di celle di energia, minerale e wafer di silicio, poi si dice "simsalabim" et voilà, tutto collegato da tunnel? :? :?
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

stoppino wrote: non ti preoccupare, lui è arrabbiato perchè l'altro giorno una mosca spaziale gli ha inquinato il cappuccino, io l'avevo capito :P :P
Ah! Aaah! Aaaah! Buona questa! Hi! Hihiih!
[Scusa Hugoz ma a me non sembrava una battuta... o al limte non l'ho capita.]
stoppino wrote: Mi è venuto un dubbio stanotte (mannaggia, preferirei dormire di più :D )

come si farà a collegare delle stazioni esistenti? si affitta il rimorchiatore e si spostano fino ad avvicinarle, si applicano una quintalata di celle di energia, minerale e wafer di silicio, poi si dice "simsalabim" et voilà, tutto collegato da tunnel? :? :?
Beh... la cosa è coperta dal segreto del NDA (visto che è sotto sviluppo) ma si può intuire che le entrate di approdo delle stazioni attuali, per essere collegate tra loro, ci saranno dei raccordi appositi che verranno traportati da un TL e piazzati con un 'Tug'. Il 'Tug' potrò essere sia in affitto che di propria proprietà ed avrà un raggio cargo alla 'Star Trek' per intenderci.
Inoltre gli interni verranno completamente ridisegnati e ci sarà più interazione. Oh! Formando le super-stazioni si alzerà anche il frame-rate visto che i trasporti TS non saranno necessari... o lo saranno solo in parte.

Insomma ci saranno tante succulente novità che non deluderanno i nuovi giocatori e i 'veterani'.
Si spera solo che (difficile) che gli sviluppatori oltre a fare bene il loro lavoro facciano anche del buon beta-testing... in altro caso sarebbe come darci "prima la caramella... ma senza zucchero... :(".

Saluti
SB

Return to “L'Universo della Trilogia di X”