Intervista con Bernd
Abyss : Ciao Bernd , e grazie per il tempo che ci hai concesso per dirci qualche parola.
Bernd : Ciao Greg , e sempre un piacere.
A: Primo , dando uno sguardo a X2 , l`update 1.4 ha aggiunto un bel po` di novita` al gioco . Sara questa versione la piu` grossa update che vedremo ?
B: probabilente si .
A:Quando tu e lo staff egosoft vi siete seduti assieme e avete iniziato a progettare X2 , idealmente quanto vicino all`attuale gioco pensavate di arrivare?
B:Abbastanza vicino. Il gioco X tende a crescere. Invece di iniziare un intero progetto dal nulla , per I giochi di X noi prendiamo la versione corrente del gioco , raggrupiamo idee e suggerimenti per migliorare e iniziare cosa calza meglio la nostra visione. A questo punto ci sediamo e decidiamo quale parte delgioco ha bisogno di una nuova riscrittura e quali parti sono "solo" da estendere.
A:In generale sei contento con il gioco,sia come sviluppatore che a livello commerciale ?
B: In generale SI .
Sono molto soddisfatto con molti degli obbiettivi che si sono raggiunti con X2 , forse solo un eccezione.....
non mi chiedere cosa...........
ok........va bene tanto lo so che lo chiederai cosi'..........
I cutscene del gioco dove si vede la gente che va a scatti
A: Hai mai tempo di giocare con X2 ?
B: una volta che il gioco e rilasciato , gioco principalmente per essere pronto per la stampa e le revisioni, ma durante lo sviluppo ci sono periodi dove non faccio altro che giocare e testare.
A:Adesso lasciami chiedere per la nuova espansione . C'e l`ha un nome definitivo ?
B: Si sono felice di annunciare che ci sara` una nuova espansione e il suo nome sara X2-il ritorno
A:Per quando sara` rilasciata ?
B: per i primi del 2005
A: Come detto nell`ultima intervista , molti utenti Europei hanno la versione Americana , e quindi avranno bisogno della versione Americana dell` espansione per continuare.Potranno allora( e cosi` tutte le versioni)essere disponibili per il pre-ordine e l`acquisto direttamente dal sito Egosoft ?
B:Questo non e` stato ancora deciso.
A: E X2 sara` con le prossime uscite comprensivo dell`espansione ?
B: Si , questo e sicuro. In certi paesi uscira una verione per collezionisti di X2 -la minaccia nell`ultimo quarto di quest`anno . Il prossimo anno , quando X2-il ritorno uscira` , ci sara` anche una versione a se stante che non richiedera` X2-la minaccia.
A: Sappiamo tutti che l`espansione sara` il continuato della storia . E anche chiaro che si vuol fare una espansione che sia compatibile con i save-game precedenti , questo anche significa che molte delle idee avanzate per il futuro non si faranno nel gioco a questo punto .Che cosa preferiresti ?
B:la compatibilita` dei save-game ,restringe di molto le nostre possibilita` , ma possiamo comunque aggiungere un bel po` di novita`.
Confido che questa espansione sara` un grande prodotto e che migliorera` tutto l` aspetto del gioco.
A:potresti darci qualche dettaglio sulle nuove navi presenti nell`espansione ?
B:Certo . Ci sara una grande nave traino per esempio . Che consentira` di trascinare e spingere le stazioni in giro per il settore .Potra` essere usata dal giocatore pre risistemare le sue fabbrice e creare cosi` una nuova super stazione.
A: Cosa sarebbero queste super stazioni ?
B:Questa e una delle maggiori novita` inX2- il ritorno ( a parte la storia). I giocatori potranno connettere le loro stazioni usando dei moduli tunnel . Questo dara` la forma chiamata "Comlpesso" . questo salvera` un bel po di costo normalmente speso con il trasporto.
A:Potresti darci anche qualche dettaglio sulle nuove armi ?
B:Il distruttore "Yaky" e una nuova arma abbastanza devastante . Gli Yaky (un gruppo di pirati estremamente pericolosi) usano quest`arma per distruggere il motore delle navi . Ci sara` una difesa anti missile, una nuova arma velocissima e mortale e altro ancora.....
A:La artificial life (AL) plugin aggiunta alla patcht 1.4 , dava una dimensione al gioco che molti non si erano aspettati ,ed inoltre mostra uno scorcio di quello che si puo fare con questo engine di gioco . Quante di queste saranno espandibili nel futuro?
B: Il nostro obbiettivo e di avere un "vero" universo . Piu` Al plugin saranno aggiunti e piu` sara reale . Uno dei piani per X2-il ritorno sara` quello di combinare la flessibilita` dell` AL plugins con le missioni basate su questi eventi.
A:Ci sara` un punto dove i piloti NPC competiranno tra di loro indipendentemente per il commercio , e anche costruiranno le loro stazioni ?
B:Stiamo di certo considerando anche questo punto , ma bisogna stare attenti con l`implementazione per bilanciare le situazioni di gioco.
A:L`economia e stata discussa a lungo , una situazione comune sono le fabbriche complesse (tipo scudi da 25MW)che non danno un adeguato profitto per quello che costano . Si spera che questo venga sistemato in futuro ?
B:Vogliamo sempre migliorare l`economia , non attraverso un perfetto bilanciamento , ma attraverso un universo dove ci si diverta a giocare.La possibilita` di creare un complesso da un numero di piccole fabbriche,incluse le hi-tech , cambiera` di molto la profittabilita` di quest`ultime.
A:Tenendo in mente che un espansione e solo questo , cioe` un aggiunta per i giocatori,di quanto sara animata la cosa per i veterani del gioco ?Ci sono sempre stati commenti dai veterani , perche il gioco e troppo facile ecc.. , ma allo stesso tempo non si vuole creare una situazione troppo dura per i nuovi giocatori.........
B: X2-il ritorno sara` molto di piu` di una sola espansione .Ovviamente vogliamo nuovi clienti , ma comunque ci saranno missioni addizionali per i veterani come parte importante dell`espansione.
A: Con questo in mente , ci sono piani per fare in modo che le difficolta` di livello vadano dal gioco attuale anziche` dall`inizio ?
B:No. E mia opinione che questo sarebbe contro l`idea di un Universo liberamente sviluppabile e questo non andrebbe molto bene.
un giocatore potra` sempre decidere per la difficolta` di gioco , ma non con un semplice comando come "facile,medio difficile"

A: Puoi dirci cosa e` stato deciso di fare dopo la nuova espansione ?
B:Qualcosa di molto piu` grande

A:So che ovviamente vuoi tenere la maggior parte delle cose come sorpresa , ma non ci sarebbero dei disegni o degli schizzi che ci puoi mostrare?
B: Certo che si !Vuoi dire che non l`hai visto all`inizio del post ?
(link causa traduzione ,Hugoz) http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtop ... 011#673011
A: C`e' nient` altro che vorresti dirci ?
B: Salvate il pianeta , mangiate sano, votate per Kerry ,comperate i nostri giochi.....
ha.....dimenticavo che non sono una popstar . Allora vi dico solo " lunga vita e prosperita` !"
A: Grazie per ,averci aggiornato sulle novita` Bernd .
Speriamo che vi sia piaciuta e , continuate a dare il vostro supporto per XUniverse e Egosoft.