Perplessita'

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

jerry_drake
x2

Perplessita'

Post by jerry_drake »

Ciao a tutti.
E' tanto che volevo scrivere il mio primo post...ma ho voluto prima sbizzarrirmi e testare il gioco.
Premetto che ho quasi giocato tutti i giochi di questo genere( dal primo wing commander su amiga e i suoi continui che a mio parere e' e restera' una pietra miliare delle simulazioni spaziali fino ai nostri giorni passando per freelancer...starlancer...freespace ecc.).
X2 e' un gran gioco sopratutto sull'aspetto economico e perche no anche sull'azione pura.
Quello che mi lascia un po' perplesso...sono le velocita' delle astronavi.
Ho sempre ammesso e considerato...che i caccia sono e devono essere piu veloci e manovrabili(qui ci siamo) delle altre navi di stazza maggiori.
Credo che gli M5-M4-M3 dovrebbero essere molto piu veloci di un M6 ecc...
E' inpensabile che un nova vada cosi piano...forse e' stato imposto cosi' per meglio bilanciare il gioco ma secondo me non rispecchia "diciamo" la realta'.
Voi mi potreste dire che questa non e' vera simulazione spaziale ma e' un gioco incentrato sul commercio...ma dopo aver visto tutto questo ben di Dio...non ci voleva poi molto a renderlo un po' piu' "reale".
Per carita'...X2 e' un bellissimo gioco che tutt'ora mi diverte ma devo dire che sono rimasto un po' deluso del fatto della velocita'.
Per il resto e' veramente ottimo e credo che lo giochero' ancora per molto.
Un saluto a tutta la comunita'...

Jerry Drake
P.S. naturalmente tutto questo e' un mio parere...
P.S. 2 Altra cosa...son registrato al forum...ma quando vado nel forum inglese per scaricare sds e altre cose varie...mi chiede di aggiornare il profilo e inserire il codice(che sarebbe quello che e' dietro il manuale).
Faccio tutto cio'...ma mi dice che il codice e' errato.
Non ci sarebbe un'altro modo per poter scaricare quelle cosette?
Grazie.
M@X^89
x2

Post by M@X^89 »

lo sai che hai propio ragione, il nova dovrebbe essere + veloce anche se sarebbe un pò sbilanciato rispetto ai altri :twisted:

ciao
MY PC : - CPU: Conroe2 E6600 - RAM: 2*1 Gb Teamgroup Xtreme ddr2 667 - MOBO: Gigabyte DS4 - VGA: 8800 GTX -HD: 2 WD Raptor 74gb cache 16 mb in raid 0 + 320 gb -CASE: Thermaltake Armor - Raffreddamento: Liquido by Ybris K11 top1 - Monitor: Dell 2407
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Infatti e la cosa che mi da piu fastidio! Un carrier M2 Xenon che va a 302 di velox e un caccia che va a manco la meta! :?
jerry_drake
x2

Post by jerry_drake »

In questo caso...bastava impostare i caccia con la loro velocita' magari un po' diversa fra loro anche parlando dei modelli delle varie razze e rendere le "bagnarole" piu lente rispetto a loro.
Aggiungendoci pure...la questione scudi rendendo piu gracili i caccia e potenziando quelle piu' grandi.
La realta'...e' che un caccia solo non dovrebbe nemmeno avvicinarsi ad un' ammiraglia:verrebbe spazzato via.(la cosa cambia invece se ci vai con 50 caccia...non so' se rendo l'idea)
Cmq...sono punti di vista...io accetto il gioco per quello che e' divertendomi molto ma sono convintissimo che bastava un pelo per rendere questo gioco "Mostruoso".
Saluti

JD
Skree
x4

Post by Skree »

ehhhh, quannte storie. Prendete una Nimitz e vediamo se e' piu' o meno veloce di, chesso', un gommone o una nave NON da corsa :)

e l'astronave da corsa c'è...

no, sorry, non vedo inconguenze :P
Usstan orn ja'hai naubol jhal ultrinnan!!
Lord Revan
x3tc

ehm

Post by Lord Revan »

in realtà io conosco un modo per migliorare le prestazioni di una nave ma purtroppo si ha bisogno di uno script di www.the-commander.com (io ho un teladi condor che va a 450 e uno split dragon che invece sfiora i 1270 m/s^^)
Sparhawk81
x3tc

Post by Sparhawk81 »

La cosa secondo me è bilanciata:

Abbiamo le navi + veloci, gli M5: leggeri, agili, rapidi (chi ha detto Paranid Pegasus? :D), ma piuttosto deboli e con pochissimo spazio.

Abbiamo poi l' M4: è una caccia leggero, piuttosto veloce ed in alcuni casi anche ben armato (Bayamon); non è resistentissimo, ma in mano ad un abile pilota se la gioca.

M3: caccia pesante/bombardiere leggero. Non è molto veloce, perchè buona parte della sua riserva d' energia è dedicata agli scudi ed alle armi. Se ci si fa caso, c'è un certo "salto" tra un M3 ed un M4, non dico necessariamente nelle armi, ma di sicuro negli scudi.

Gli M6... beh, sono già delle navi di corvetta... montano un generatore d' energia già piuttosto potente e 2/3 scudi da 125 Mw. Comprensibile quindi che le M6 con 2 scudi siano piuttosto veloci, al contrario dell' Osprey (che difatti di scudi ne ha 3, per non parlare delle armi!!!)

Per quanto riguarda M2 ed M1... beh, quelle non le ho ancora provate, quindi non mi esprimo.
Confucio
x3

Re: Perplessita'

Post by Confucio »

jerry_drake wrote:P.S. 2 Altra cosa...son registrato al forum...ma quando vado nel forum inglese per scaricare sds e altre cose varie...mi chiede di aggiornare il profilo e inserire il codice(che sarebbe quello che e' dietro il manuale).
Faccio tutto cio'...ma mi dice che il codice e' errato.
Non ci sarebbe un'altro modo per poter scaricare quelle cosette?
Grazie.
No, non c'è altro modo, ma se hai difficoltà a farlo puoi mandare un PM a me con il tuo codice, e sistemerò la cosa io stesso (con l'aiuto degli amministratori del sito).
Grazie per la collaborazione.
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Beh... a me sarebbe piaciuto che ci fossero anche tante altre cose che avrebbbero reso più "realistico" il gioco.

Tra cui ad esempio:

* Il cargo dei TS quando modificato avesse avuto anche una modifica grafica rispeto allo spazio disponibile. Cioè nel numero di contenitori trasportati (e visualizzati nel aspetto del trasporto).

* In un TP magari andare "in giro" e guardare i passeggeri che giocano, chiacchierano etc. magari avendo pure un co-pilota.

* In navi di classe TL/M6/M2/M1 poter avere una sorta di equipaggio e interagire con loro (tipo alla Star Trek). E quando si fa il dock con una di queste navi poter accedere o almeno "passeggiarci" nell'hangar dove sono parcheggiate altre navi e rendere più credibile la grandezza di queste navi dall'interno.

* Potersi muovere all'interno della cabina di pilotaggio senza avere una visuale fissa (Nei lunghi viaggi in un TS aiuta ad non annoiarsi... :)).

* Poter riutilizzare i piloti catturati come equipaggio delle navi (magari addestrandoli per il particolare compito che dovranno svolgere).

* Maggiore interazione nelle stazioni.

E una cosa molto semplice da implementare:
I piloti che si eiettano hanno bisogno del "supporto vitale" per essere raccolti. Ok... ma quando trasferiti su una nave che non c'è l'ha che gli succede? In teoria dopo un pò dovrebbero soffocare o al limite non dovrebbe essere permesso di poterlo fare (ok... è uno schiavo... ma si può sempre rifiutare di salire su una nave SENZA supporto vitale).
Invece ora vengono trattati come una merce inanimata... (magari diventano zombie dopo essersi eiettati... :D)

Ciao.
AlboSpace
x2

Post by AlboSpace »

Skree wrote:ehhhh, quannte storie. Prendete una Nimitz e vediamo se e' piu' o meno veloce di, chesso', un gommone o una nave NON da corsa :)

e l'astronave da corsa c'è...

no, sorry, non vedo inconguenze :P
Anch'io la penso esattamente così.
la vera differenza tra navi piccole e grandi sta nell manovrabilità: un M2 Xenon potrà anche andare più veloce di noi, ma basta usare i propulsori laterali e lui va dritto come Willy il coyote.... :lol:

e invece noi lo aggiriamo e con il PSG lo demoliamo alla grande anche se abbiamo un "misero" M3...
AlboSpace Company

15 Stazioni
43 TS
1 M2 ODYSSEUS
2 M6
3 M3
1 M4
3 M5
_Ciccio_
x4

eheheh

Post by _Ciccio_ »

anche io d'accordo, con skree & co, gli m3 poi son ben bilanciati, se ci pensi il mamba che è un ascheggia ha un solo scudo e il lumacone degli argon ha 3 slot per scudi e anche la torretta per evitare di prenderli in c..o.

e poi appoggio le migliorie , per lo più grafiche di starblaze,
concordo in pieno, e poi al caro jerry drake, consiglio un paio di giorni a girare con la tartaruga argon M4 , io lo eliminerei dal gioco
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.
tralux
x4

Post by tralux »

Per me bisognerebbe modificare solo la classe M4 che è quella che piu ci smena nel gioco e che diventa quasi obsoleta una volta arrivati a possedere un M3.

Poporrei i seguenti cambiamenti :
1 Renderli piu veloci
2 Meno costosi
3 aumentare le missioni nel BBS
4 Flessibilità nel uso ovvero: possibilità di attracco nei Destroyer M2 solo di questa classe o minori per i caccia (M4 o M5) e l'attracco dei caccia M3 lo darei solo alle Carrier M1.

:) :) :)
jerry_drake
x2

Re: eheheh

Post by jerry_drake »

_Ciccio_ wrote:e poi al caro jerry drake, consiglio un paio di giorni a girare con la tartaruga argon M4 , io lo eliminerei dal gioco
Sorry non l'ho provato...dal m5 Argon son passato al Boron Mako e devo dire che e' un'ottima navicella.(da li' poi al Nova-Mamba-Orinoco)
Il fatto e' come e' stato detto in un post precedente, una volta che hai un M3...l'M4 finisce nel dimenticatoio.(a meno che non ci si diverte a creare una flotta o meglio un reparto con tanti di questi caccia leggeri :-) )
Cmq per il fatto della velocita', la mia non era una critica nei confronti di questo stupendo gioco.
Se ci si pensa bene...c'e' di mezzo anche la "fisica" e cmq non mi dilungo poi tanto perche diventerebbe un'argomento assai complicato.
La mia immaginazione mi portava a vedere nello spazio immense navi lente super armate e super protette con dentro dei caccia velocissimi da supporto...(diciamo che la nave madre "fungerebbe" anche da base mobile)...tutto qui.
Si vede che ho un'immaginazione tutta sballata lol :-)
Saluti

JD
StarBlaze.sb
x2

Re: eheheh

Post by StarBlaze.sb »

jerry_drake wrote: La mia immaginazione mi portava a vedere nello spazio immense navi lente super armate e super protette con dentro dei caccia velocissimi da supporto...(diciamo che la nave madre "fungerebbe" anche da base mobile)...tutto qui.
No. :) E' valida come idea e attuabile tutt'ora ma con una IA degna di questo nome. Con l'accrocco (senza offesa eh.) di IA che ha X2 non è praticabile. Come base mobile si può usare un TL magari armato con qualche bocca di fuoco in più.

Saluti
SB
Sparhawk81
x3tc

Post by Sparhawk81 »

Beh, oddio... l' M4 finisce nel dimenticatoio... non saprei, perchè se avessi i soldi per mettermi su una flotta di caccia, una squadriglia di Bayamon armato con doppi Ion-D e doppi B-PAC me la farei anche volentieri.

L' ideale sarebbe se si potessero creare delle squadriglie di caccia da tenere nel proprio M1 e poi lanciare singolarmente...

Ora come ora, invece, credo che in una battaglia l' M1 lanci tutte le navi indistintamente...
tralux
x4

Post by tralux »

Sparhawk81 wrote: L' ideale sarebbe se si potessero creare delle squadriglie di caccia da tenere nel proprio M1 e poi lanciare singolarmente...

Ora come ora, invece, credo che in una battaglia l' M1 lanci tutte le navi indistintamente...
La carrier M1 lancia tutte le navi che hai assegnato la home base come carrier, non i transporti e i caccia senza home base assegnata , ma comunque è quasi uguale visto che non si possono creare squadriglie di caccia. :x
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
Hironibiki
x4

Post by Hironibiki »

Secondo me avrebbe dovuto esserci comunque un aumento delle performance di tutte le astronami..
Mi spiego. E' possibile che in uno spazio "vivo" come x2 nessuno cerchi di migliorare le proprie navi?
Sarebbe bello se periodicamente (magari non tutte scaglionate e) si ha notizia di qualche nuova nave. Magari sempre le stesse a livello grafico, cambia solo la versione..
Esempio una possibile news reperibile in uno spazio porto (meglio se fosse scritto su un giornale alla FFE)

"Siamo lieti di presentare il nuovo modello dell'Osprey, giunto ormai alla 3 versione. Gli ingegneri in questi anni hanno lavorato sodo per aumentarne la velocità portata ora a xxx...."

Non è carino??
Almeno così (virtualmente) le navi sarebbero infinite..

Hiron

PS: Ovviamente non uscirebbero 10 modelli all'anno, magari solo un paio e negli anni verrebbe rinnovato il parco macchine
ORIUKEN!!!
Hironibiki
x4

Post by Hironibiki »

:o Ops ha scritto doppio..:o

Sorry :roll:

Hiron
ORIUKEN!!!
Confucio
x3

Post by Confucio »

Hironibiki wrote::o Ops ha scritto doppio..:o

Sorry :roll:

Hiron
"Problema" risolto ;)
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Un M2 sarebbe il Cacciatorpediniere del nostro mondo... e allora perche non ha nemmeno un cannone da usare contro i altri M2,M1? Qualcosa di lento ma potente qualcosa che spara a rate bassissimi e potenti e protare le altre torrete solo a livello anticaccia!

Return to “L'Universo della Trilogia di X”