PSG, HEPT e IonDsr

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

AlboSpace
x2

PSG, HEPT e IonDsr

Post by AlboSpace »

Questo post prosegue idealmente il tread "M6-miglior acquisto"

Ieri ho comperato un bel paranid perseus, full optionals, ci ho messo sopra un doppio armamento (3 PSG beta e 3 HEPT alfa) da intercambiare per ogni evenienza.
In precedenza usavo un boron barracuda con IonDsr e HEPT gamma (o LEI alfa per catturare navi).
Bullandomi del mio nuovo perseus sono andato in cerca di "grane" per guadagnare un po' di soldi e un po' di ranking. Passando per "trattato di Lomanckaster" (o come cavolo si chiama) mi trovo di fronte un bell' M3 Khaak. Era la prima volta che incontravo un Khaak da quando ho installato la 1.4, e so che li hanno migliorati parecchio, ma ho fatto molta più fatica rispetto a quando usavo il barracuda (lo schiantavo al primo incrocio).
Mi sono detto "che laser fuffa! fa solo una gran scena...". Ero sul punto di tornare al salvataggio precedente all'acquisto (non sono così ricco da potermi permettere di comperare un M3 e poi non usarlo) poi però ho voluto provare ad attaccare la base pirata anarchica e.... :o :o :o meraviglia delle meraviglie, è esplosa in 45 dico 45 secondi... :twisted:
Boh, sarà per la mole della stazione, che viene investita totalmente dall'onda d'urto (sto sparando a caso), ma non riesco proprio a capire come possa la stessa arma comportarsi in modo così diverso...

Però ora sono in grande indecisione su che nave e che armamento usare... attualmente ho trovato un discreto compromesso uilizzando il perseus con 3 PSG beta per le catture, e 1 PSG beta + 2 HEPT alfa contro khaak e xenon.

Avete consigli/opinioni a riguardo?
Come funzionano i PSG beta contro le grandi navi? fanno lo stesso devasto che fanno alle stazioni (viste le dimensioni) oppure "stentano" come contro le navi più piccole.
AlboSpace Company

15 Stazioni
43 TS
1 M2 ODYSSEUS
2 M6
3 M3
1 M4
3 M5
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Per le navi grnadi ti conviene tenere i ION, che magari combini con del buon plasma! :twisted:
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

beh, io posso dirti solo che con un nemesis armato con un g-psg davanti, un b-psg sopra ed uno b-psg dietro, ho catturato un sacco di navi xenon nel settore più vicino a Headquarter PTNI in circa 15 minuti

solo che sono un disastro quando ci sono navi amiche nei dintorni, purtroppo :roll:

contro i grossi bersagli, come le M1 ed M2 xenon, sono una bomba, soprattutto il g-psg, si consuma facilmente la carica residua ma se glielo tiri sulla sagoma massima (quindi non sparandogli sul fianco ma da sopra o da sotto), ci metti pochissimo a tirarli giù

lo devo ancora provare sui khaak, ma dicono che sia la stessa cosa, e si ha più possibilità di catturare le navi con armi e scudi, mentre sparando con i cannoni ad ioni, armi e scudi sono la prima cosa che si perdono, purtroppo :P
AlboSpace
x2

Post by AlboSpace »

stoppino wrote: lo devo ancora provare sui khaak, ma dicono che sia la stessa cosa, e si ha più possibilità di catturare le navi con armi e scudi, mentre sparando con i cannoni ad ioni, armi e scudi sono la prima cosa che si perdono, purtroppo :P
Boh, io ho visto che contro i khaak era meglio molto meglio lo Ion + G-Hept del barracuda. Però è anche vero che contro i fastidiosissimi moschini M5 khaak i PSG prendono dentro tutto e li fanno fuori senza stare ad inseguirli come un pazzo.
Poi il fatto che i PSG preservano armi e scudi non so quanto sia vero... ieri ho catturato 4 navi pirata, 1 orinoco, 1 xenon M e un paranid perseus (che avevo coinvolto per sbaglio in un duello (altro difetto dei PSG)), tutti con scafi tra il 50 e l'80%, però non uno che avesse tenuto uno straccio di scudo! :evil:
AlboSpace Company

15 Stazioni
43 TS
1 M2 ODYSSEUS
2 M6
3 M3
1 M4
3 M5
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

AlboSpace wrote:Boh, io ho visto che contro i khaak era meglio molto meglio lo Ion + G-Hept del barracuda. Però è anche vero che contro i fastidiosissimi moschini M5 khaak i PSG prendono dentro tutto e li fanno fuori senza stare ad inseguirli come un pazzo.
Poi il fatto che i PSG preservano armi e scudi non so quanto sia vero... ieri ho catturato 4 navi pirata, 1 orinoco, 1 xenon M e un paranid perseus (che avevo coinvolto per sbaglio in un duello (altro difetto dei PSG)), tutti con scafi tra il 50 e l'80%, però non uno che avesse tenuto uno straccio di scudo! :evil:
credo che dipenda dalla potenza del psg, infatti quando gli tiro un colpo con il gamma, si aprono come mele e se si arrendono perdono tutto, invece ho catturato molte navi xenon con il b-psg posteriore in automatico, addirittura degli M3 con armi e scudi completi, probabilmente se usassi un a-psg sarebbe ancora meglio, ma solo con M4 ed M5, agli M3 l'a-opsg non gli fa nemmeno il solletico 8)
tralux
x4

Post by tralux »

i PSG o GOF (italiano) sono buoni per tirare giu scudi di grandi installazioni o grandi astronavi , grazie al fatto che l'onda che si propaga viene assorbita meglio dai grandi oggetti e non da quelli piccoli.

Lo ION lo puoi utilizzare per astronavi di grandi o piccole dimensioni non fa danno e tira giu gli scudi in uguale maniera sia per grandi o piccoli astronavi.

Le vere differenze sono (a mio parere):

Lo ION lo usi se vuoi catturare a ogni costo una astronave, o disabilitare astronavi visto che distrugge tutte le armi , equipaggiamenti , scudi del bersaglio.

Il PSG dato che fa pochi danni è piu utile per tirare giu gli scudi di grandi bersagli , e contro quelli piccoli è utile per catturare con l'equipaggiamento quasi intatto; Ottimo contro le cluster khaak.

Auguri per la scelta :D
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
AlboSpace
x2

Post by AlboSpace »

grazie per i consigli, penso che per un po' andrò in giro con il perseus e scambierò B-PSG e A-HEPT all'occorrenza. Voglio catturare l'M2 Xenon!!! :twisted:

Sarà possibile?!? Mi sa che M1 M2 e TL non si catturano...
AlboSpace Company

15 Stazioni
43 TS
1 M2 ODYSSEUS
2 M6
3 M3
1 M4
3 M5

Return to “L'Universo della Trilogia di X”