Ciao a tutti, questo è il mio primo post...

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

puccilillo
x3

Ciao a tutti, questo è il mio primo post...

Post by puccilillo »

E' da parecchio che leggo il forum ma non ho mai scritto nulla.
Per cominciare saluto tutti (un salutone a Confucio, il nostro lucchettatore).

Scrivo perché ho qualche dubbio da chiarirmi ed in particolare per rendere partecipi tutti della mia esperienza di gioco.

Ho appena concluso (credo) la storia.
Credo almeno, ma vedendo i titoli di cosa non penso ci sia nient'altro (cioè, di cose da fare ce n'è in abbondanza non fraintendetemi).

La mia prima domanda riguarda il Centaur che si vede nelle prime missioni del gioco. Esistono i cloaking device in X2 o si è solo teletrasportata?

Per il resto vi racconto brevemente cosa ho fatto nel mio primo viaggio in X2.

Ho iniziato con la patch 1.3 ovviamente.
Coi primi soldi (400k) mi son comprato 2 Manta (veloce, abbastanza capiente ed economico).
Coi 2 TP commerciavo Celle di energia e Wafer di silicio. Acquistavo e rivendevo cercando sempre il margine di guadagno maggiore.
Raggiunti di nuovo i 400k, cioè dopo essermi ripagato i TP ho piazzato una Miniera di silicio in Disco Lunare.
Perché? Perché lo valutai un settore abbastanza protetto, ad un passo da Cantieri e Banchine e con poca concorrenza in termini di risorse.
Da li poi ho intuitivamente ad affiancare Centrale Solare, Cristalleria, Macelleria ed Allevamento di Carni.
La fortuna ha voluto che anche la Stazione Cerealicola me la piazzassero la :)
Nel frattempo ovviamente avevo gia iniziato a mostrare all'universo chi era a comandare.

Per prima cosa mi son accanito coi Paranid. Con il mio Discoverer 1/2 equipaggiato (come dice Seldon ad inizio gioco) mi son buttato a caccia di Pericles, poi da li son passato ai Perseus. Facendo un bel mix mi son creato il mio Perseus con 3 scudi da 25W, 3 Plasma Alfa e 2 Generatori di Onde Alfa che alterno in base alle situazioni. Con due Gen. Alfa butti giu le stazioni in un nulla.

Di li a poco ho ultimato la storia ritrovandomi con un esercito di Manta. Ne compravo a decine non appena avevo messo da parte 2 / 3 Milioni e di li aggiugevo altre stazioni al mio bel settore (sempre Disco Lunare).

Purtroppo mi sono accorto ben presto che non è tutto oro quel che luccica.
Mi ero detto: "mo ci metto questo, questo e questo e produco gli equipaggiamenti da solo."

Toh, mi danno la patch 1.4.
Vendo tutti i manda riprendendoci circa 50k per ciascuno in piu di quanto li avessi pagati.
Ne avevo circa una.. anzi ne avevo esattamente 32. Fate i vostri conti del risultato.

Ho iniziato a quel punto a ragionare e mi son detto: "sai che faccio adesso..:"

Ho acquistato a botte di 10 gli Argon Mercury che vanno piu che bene.
Poi ho impostato TUTTE le stazioni nel modo seguente:

Vendita prodotti: prezzo massimo !!!
Acquisto risorse: prezzo massimo !!!
numero massimo di portali: 0 !!!
Comando: tutto ciò che è sopra 100k trasferiscilo sul mio conto !!!

Andava tutto bene finche non mi sono accorto che le risorse non bastavano piu.
Una sola miniera di silicio (con rendita 26 per lo più) non riesce a soddisfare le richieste di tutte le mie stazioni (12 o 13 se nn ricordo male).

Alle mie stazioni non ho assegnato navi alla vendita, solo all'acquisto.
il risultato è che tra di loro si passano le risorse (SIlicio, Celle, BIstecche, Cristalli) e che il computer mi compra tutto il superfluo.

Davvero. I boron vengono giu da Cuore del Regno per comprarmi la roba.
Però il ciclo ben preso si è chiuso perché le risorse pian piano si esaurivano e le centrali mi son rimaste ferme.

Dopo aver visto per un breve tempo una ricchezza illimitata ( i soldi salivano da non crederci) mi son ritrovato con tutte le stazioni ferme e con i trasporti che non sapevano piu che cosa fare.

Ora la mia storia si ferma perché ho deciso di ricominciare ma ci sarebbe un alternativa.

Ricominciando ho intenzione di piazzare tutte le mie stazioni a Cintura di Asteroidi.
Ho scelto quel settore perché li le risorse sono pressoché infinite e quindi il circolo di produzione si potrà allargare a fabbriche di scudi da 1, 5, 25, e 125MW mentre i miei soldi continuerebbero a salire le stelle applicando la stessa strategia usata in passato.

Però ho un forte dubbio: secondo voi varrebbe la pena spostare semplicemente tutta la mia accozzaglia di roba in quel settore e ricostruire le stazioni senza dover ricominciare da capo?

il settore è valido anche perché hai di fianco subito una banchina per acquistare trasporti.

La mia paura è quella che non mi rivada bene una seconda volta e che io non riesca a beccare di nuovo un Perseus con tutto l'equipaggiamento che ho al momento.

E poi c'è il discorso delle reputazioni.
Al momento ho tutte le licenze tranne quella Goner che non sono riuscito ancora a trovare.
Le mie reputazioni sono tutte abbastanza elevate tant'è che comprar stazioni (compresi paranid e boron) e portarle a casa mi costa solo 1k a portale.

Che dite?
Beh ovviamente accetto commenti su quanto ho scritto sopra.
Mi farebbe piacere avere un consiglio da voi su cosa fare invece nella presente situazione.

PS
Inizialmente pensavo di distruggerle tutte le stazioni in Disco Lunare, odio il lampeggiare delle mie stazioni.

Poi ho pensato invece che portei lasciare le prime (Solare, Cristalli, Macelleria, CArni e Silicio) e togliere il resto.

Un salutone a tutti e mi scuso se mi sono dilungato piu del previsto.
Ma essendo la mia prima postata ne avevo di cose da dire.

Ciao.
FOX-HOUND
x2

Post by FOX-HOUND »

ke invidia io sono ancora alla missione dove devo cercare la base xenon in un asteroide nella cintura di asteroidi!
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

Ciao benvenuto , :)

Per quanto riguarda i prezzi dei manta mi sa che non hai calcolato i miglioramenti che avevi installato velocita`scudi ecc..

la licenza dei Gooner non esiste loro vendono la licenza Argon se ci fai caso .

Non so se intendi un centaur o uno dragon , comunque il dragon di Brennan ha il cloaking device ma tu non lo puoi comperare , esiste solo nella storia .

Poi non e` Confucio il lucchettatore sono IO , lui e quello buono !

comunque son contento ti sia divertito a giocare , se hai dei vecchi savegames in giro(1.3) potresti provare il massive war script , non credo che funzioni anche con la patch 1.4 ,ma con la 1.3 e sicuro.
Lo puoi scaricare dal forum degli scripts Inglese.

Ciao
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
Confucio
x3

Post by Confucio »

Be', sì, io sono un po' quello buono :P :P :P
Cosa ci posso fare? È più forte di me! :)

Passando a rispondere seriamente - non ti consiglio di riempire Cintura di Asteroidi di stazioni, perché per un bug sciocco se tu guardi in tutti gli asteroidi prima dell'infausta missione, potrebbe scomparire l'obiettivo della missione stessa.........

E ovviamente benvenuto ;) :)
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Confucio wrote: Passando a rispondere seriamente - non ti consiglio di riempire Cintura di Asteroidi di stazioni, perché per un bug sciocco se tu guardi in tutti gli asteroidi prima dell'infausta missione, potrebbe scomparire l'obiettivo della missione stessa.........
Nella 1.3 si. Ma nella 1.4 non hanno detto che l'hanno messo a posto? :?

P.s.: Ma lo sai che nella 1.4 c'è ancora quel "imbroglio" col </title> nelle Basi Pirata?

Ciao.
puccilillo
x3

Post by puccilillo »

Hugoz wrote:Per quanto riguarda i prezzi dei manta mi sa che non hai calcolato i miglioramenti che avevi installato velocita`scudi ecc..
La licenza dei Gooner non esiste loro vendono la licenza Argon se ci fai caso.
I manta li prendo nudi e crudi.. anzi li prendevo ora non conviene piu.
L'unica cosa che ritoccavo era: speed al massimo, sw di commercio MKI e II (e lo scudo da 1MW ovviamente).

Cosi conciato un manta costa circa 180/190k.

Riguardo ai Goner me lo chiedevo perché nella schermata delle info personali ti da anche la reputazione Goner al 22%. A che diavolo serve se non puoi neanche migliorarla e non hanno stazioni?

A proposito di Cintura di Asteroidi invece, io la storia l'ho gia completata. Anche se riniziassi attenderei prima di completare la missione e poi inizio a costruire.

Non vi alletta l'idea di avere risorse infinite e di produrre quindi GRATIS tutto quello che si puo produrre?

L'unica cosa che non ho controllato è quanto sole ci sta a CIntura di ASteroidi.

un salutone, uaz
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Rispondendo a puccilillo

Cerca di costruire le tue stazioni un po su tutti i settori protetti senza costruire subito fabbriche di produzione!
La solita robba, SPP, Cristallerie, miniere, cahooma(Argon), Allevamento Bestiame. Il resto delle fabbriche lo costruisci in un settore in mezzo a questi loop e vedrai che non lampeggia nulla! In questo settore in mezzo piazza pure una tua stazione commerciale che ti fa da magazzino oltre che come unico punto di vendita per la merce in piu! I trasporti di questa stazione gli imposti a 2 portali di transito e gli fai comperare tutte le risorse a prezzo sotto la media e gliele fai vendere a prezzo un po sopra la media! Innoltre le tue stazioni i loro prodotti con il sistema SDS mandano tutto in questa stazione commerciale che a loro volta vengono smistate automaticamente alle stazioni che ne hanno bisogno!
Risultato! Non devi fare piu nulla! Solo se vuoi aggiunere altre stazioni in questo settore per la produzione di materie finite, scudi, armi ecc.!
Auguri :lol:
tralux
x4

Post by tralux »

Benvenuto puccilillo

Ormai l'unico consiglio che ti posso dare visto il ritardo del post è quello di diversificare le tue azioni nel gioco del tipo : cacciatore di taglie , eleminazione piu o meno spietata dei pirati annesse basi , potrezione dei settori dagli assalti degli Xenon/Khaak , esplorazione dei settori sconosciute , collezionare ogni forma di astronave guidabile , o provare l'emozione di guidare una Capital Ship facendo lo "sborone" (ehh be piu o meno mi riesce bene a me), insomma diversificare e vedrai che il gioco oltre alla trama principale è davvero immenso.

Auguri per la scelta e buon divertimento :wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
puccilillo
x3

Post by puccilillo »

Propheta wrote:Rispondendo a puccilillo

Cerca di costruire le tue stazioni un po su tutti i settori protetti senza costruire subito fabbriche di produzione!
La solita robba, SPP, Cristallerie, miniere, cahooma(Argon), Allevamento Bestiame. Il resto delle fabbriche lo costruisci in un settore in mezzo a questi loop e vedrai che non lampeggia nulla! In questo settore in mezzo piazza pure una tua stazione commerciale che ti fa da magazzino oltre che come unico punto di vendita per la merce in piu! I trasporti di questa stazione gli imposti a 2 portali di transito e gli fai comperare tutte le risorse a prezzo sotto la media e gliele fai vendere a prezzo un po sopra la media! Innoltre le tue stazioni i loro prodotti con il sistema SDS mandano tutto in questa stazione commerciale che a loro volta vengono smistate automaticamente alle stazioni che ne hanno bisogno!
Risultato! Non devi fare piu nulla! Solo se vuoi aggiunere altre stazioni in questo settore per la produzione di materie finite, scudi, armi ecc.!
Auguri :lol:
Ho scelto di utilizzare una tecnica ben particolare se hai letto su. Le mie stazioni le imposto cosi:
-Prezzo di acquisto: Massimo
-Prezzo di vendita: Massimo
-Portali: 0
Questo fa si che le mie stazioni vendano i loro prodotti al massimo. (Al PC ovviamente).
A me nn fa differenza tanto i soldi me li ritrovo nell'altra stazione.
Imposto di comprare al prezzo massimo altrimenti le mie navi non comprerebbero in automatico dalle mie stazioni.
Per non rischiare di comperare prodotti non miei, e quindi di perdere denaro, distruggo le stazioni concorrenti (trane Spaziporto che ti comprano merce)
Questo significa che PRODUCO A GRATIS e se vendo ci quadagno il 1000% (non c'è un valore esatto, non pago e vendo al massimo).
Le mie navi non vanno a vendere in giro. Produco e basta. Io lo faccio per avere tutto a disposizione in futuro.
Ragionatela, le sfaccettature sono moltissime.

UN salutone, uaz
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

puccilillo wrote:Ho scelto di utilizzare una tecnica ben particolare se hai letto su. Le mie stazioni le imposto cosi:
-Prezzo di acquisto: Massimo
-Prezzo di vendita: Massimo
-Portali: 0
Questo fa si che le mie stazioni vendano i loro prodotti al massimo. (Al PC ovviamente).
A me nn fa differenza tanto i soldi me li ritrovo nell'altra stazione.
Imposto di comprare al prezzo massimo altrimenti le mie navi non comprerebbero in automatico dalle mie stazioni.
Per non rischiare di comperare prodotti non miei, e quindi di perdere denaro, distruggo le stazioni concorrenti (trane Spaziporto che ti comprano merce)
Questo significa che PRODUCO A GRATIS e se vendo ci quadagno il 1000% (non c'è un valore esatto, non pago e vendo al massimo).
Le mie navi non vanno a vendere in giro. Produco e basta. Io lo faccio per avere tutto a disposizione in futuro.
Ragionatela, le sfaccettature sono moltissime.

UN salutone, uaz
schiusmi, ma tu fai fuori tutte le stazioni concorrenti? :o :o

ma non si incazzano come picchi maltesi? :? :?
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Io distruggo le basi usando navi che non guido io! Cosi da evitare che mi vedano ostile! Se non attacchi con la tua nave loro non ti vedono ostile! :twisted: Cosi mi elimino la concorrenza! :roll:
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

Propheta wrote:Io distruggo le basi usando navi che non guido io! Cosi da evitare che mi vedano ostile! Se non attacchi con la tua nave loro non ti vedono ostile! :twisted: Cosi mi elimino la concorrenza! :roll:
ma dai, cioè tu usi una tua nave ma senza te dentro e la IA non capisce che è la stessa cosa? :o :o

madonna bonina :lol:
puccilillo
x3

Post by puccilillo »

stoppino wrote:schiusmi, ma tu fai fuori tutte le stazioni concorrenti? :o :o

ma non si incazzano come picchi maltesi? :? :?
Commerciando con la stessa razza la reputazione sale in tempo breve.
Distruggo quelle 2/3 stazioni che mi creano concorrenza, mica tutte.

Poi col commercio tutto torna come prima.
Impostando i portali a 0 non corro il rischio che le mie navi escano.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”