Le stazioni più fruttifere

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Il_Mirmidone
x2

Le stazioni più fruttifere

Post by Il_Mirmidone »

Ciao gente, qual'è la stazione che a voi frutta di più? :roll:
Bene o male tra le sette in mio possesso quella che mi da maggiori soddisfazioni è la centrale solare, quella che che me ne da meno la biofabbrica. Tutte vendono bene. Le celle d'energia le faccio vendere a 21 cr, i miei cristalli a 1850, il teladianium al massimo possibile (va a ruba), il bo-gas pure al massimo (anche questo va a ruba ma lo stesso gli incassi non sono un gran che, acquisto le celle d'energia a 13 non ho miei spp nelle vicinanze). Ad ogni modo ho natato che in giro nell'universo (almeno in quello da me visitato non rovinatemi la sorpresa :lol: ) non ci sono fabbriche da scudi da 25 MW. Mi sembra che si acquistino solo nei cantieri Split giusto? :? Sono convenienti? La mia domanda è: una volta che io produco scudi, li posso vendere solo negli spaziporti officina. Ma una volta che sono pieni (mi sembra che ne accettino al massimo due per porto) avrò saturato il mercato? Oppure c'è abbastanza smercio di scudi? Grazie.... :wink:
Arrosto
x3tc

Post by Arrosto »

Anche io posso dire che le mie SPP sono quelle che rendono di più e hanno meno difficoltà a reperire le risorse.

Ho una cristalleria (vicino ad una delle mie SPP) e rende abbastanza bene anche quella.

Poi ho proprio una fabbrica di scudi da 25MW ma nonostante il prezzo al minimo non vende praticamente nulla.
Tant'é, a me gli scudi servono per le mie navi soprattutto più che per venderli...
danilo78
x3

Post by danilo78 »

Niente da dire sulle SSP (ne ho 3) e guadagnano da spavento. Mentre sono molto soddisfatto della mia fabbrica di droni (vende al max) e della fabbrica di satelliti avanzati (vende un pò meno del max).
Anche le fabbriche di "cibo" sono ottime: sojerie, raffinerie di nostropo e fattorie di cxereali funzionano alla grande.
Ora mi sto dedicando alle risorse secondarie e posso dire che danno molte soddisfazioni.
Ritengo invece che le miniere siano un cattivo investimento (margine di profitto molto basso)

---------------------
FLOTTA
2xM5, 7xM4, 3xM3, 4xM6
3xTS, 25xTP, 4xNP
30 SatAvan
17 staz. in 15 sett.
Il_Mirmidone
x2

Post by Il_Mirmidone »

Qualcuno ha mai provato a mettere su una fabbrica di cannoni a fluttuazione tipo gamma per caso? Avrei idea di farlo così mi servirebbero anche per il mio incrociatore (quando avrò i soldi per acquistarlo si intende, sigh... :cry: )
Arrosto
x3tc

Post by Arrosto »

Ho messo su una Miniera e una Miniera di Silicio in un colpo solo, nel settore Seizewell.
In due giorni non hanno ancora guadagnato praticamente nulla... :shock:

Sto ancora tarando il prezzo di acquisto dell'energia e, soprattutto, di vendita di Minerali e Wafer di Silicio ma per intanto il guadagno non è nemmeno paragonabile a quello delle due Centrali Solari.

E' che ce ne sono già a tonnellate di centrali, quello è il business che rende davvero! E poi c'é poca gestione e poche navi per l'acquisto automatico: solo cristalli e stop.
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Metti il prezzo della miniera a 150 e le celle a 20 la spp vende a 20 e compera cristalli a 1684, la miniera di silicio a 640 e compera sempre a 20 le celle. A me cosi funziona alla grande!
AlboSpace
x2

Post by AlboSpace »

Ho una stazione cerealicola in Memoriale di Antigone
Spoiler
Show
è quella che ti regala Elena Kho dopo che recuperi l'AP gunner, me l'hanno piazzata lì a random
All'inizio mi sembrava andasse alla grande, è praticamente sempre vuota, però poi ho fatto un paio di considerazioni...

Non avendo SPP mie nelle vicinanze (e non avendo ancora installato lo script SDS), faccio acquistare celle dai miei TS (2 Mercury per acquistare risorse, 0 navi per vendere)
Prezzo d'acquisto 10
Prezzo di vendita del frumento 45

Considerando che con 15 celle faccio 10 frumenti:
15x10=150 (costi)
10x45=450 (ricavi)
con un utile del 66,67% (oppure un ricarico del 200%, come vi piace di più)
Considerando che il ciclo di produzione dura 1 minuto, e ad ogni ciclo guadagno 300, in un ora reale guadagno 18.000, con il SETAx10 diventano 180.000.

Con una SPP, seguendo lo stesso ragionamento:
1900 per l'acquisto di cristalli
21 per la vendita

1900x2=3800 (costi)
21x276=5796 (ricavi)

1996 di utile per ogni ciclo di produzione (34,4%). In un'ora reale di gioco si fanno 34 cicli di produzione: 1996x34=67.864, con il SETAx10 diventano 678.640 all'ora ('azz!)

Non ho ancora preso in considerazione altri investimenti (mi prendono troppo le missioni di assassinio :twisted: ), però questo mi pare sia il modo migiore di calcolare il rendimnto di una fabbrica.
Con quest'ottica anche una centrale di scudi da 125 o di super laser non diventa poi così redditizia... a meno che non mettiate loops in ogni settore, ma questo è un altro discorso.

Scusate per la lungaggine, spero cmq di essere stato chiaro e utile soprattutto a coloro che non hanno così tanti soldi da comprare 4 centrali alla volta per fare i loop...
:roll:
AlboSpace Company

15 Stazioni
43 TS
1 M2 ODYSSEUS
2 M6
3 M3
1 M4
3 M5
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

potresti provare a mettere una o due navi che ti vendono il frumento , visto che nei settori li vicino c`e' un enorme richiesta .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
_Ciccio_
x4

si, ma

Post by _Ciccio_ »

io consiglio qualcosa di piccolo alla vendita, un m4 al massimo, se no poi saturi subito il mercato
e visto che a me il random mi ha destinato in collina di aladna, ti assicuro che saturi abbastanza in fretta, ora devo rendermi l'unico venditore, dovrei far fuori le altre tre..... :twisted:
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.
Sparhawk81
x3tc

Post by Sparhawk81 »

Per le centrali solari, basta metterle vicino a Spazioporti Commerciali che vendano cristalli, e settare il prezzo d' acquisto a 1684 crediti.

In questo modo ci si garantisce un rifornimento di cristalli mediamente costante ed economico e ci si può avvicinare + facilmente al massimo rendimento della stazione.

Personalmente, alcuni ottimi posti per le Centrali Solari sono Confini del Regno e Terra Paranid. Anche alcuni settori a sud di Terra Paranid sono buoni, perchè ci sono diversi spazioporti che vendono cristalli e poca concorrenza.

Un buon posto per una miniera è invece Luce Rossa... le ho messo solo un Express per acquistare celle d' energia (16 crediti massimo) e 140 come vendita del minerale... gira bene... non bene come una centrare solare, ma non mi posso lamentare... :)
tralux
x4

Post by tralux »

Nei settori Argon ho piazzato 1 Fabbrica di Tubi Quantici a Luce Rossa, Disco Lunare, Terra di Argon e rendono benissimo. :idea:
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Io oramai con i loop autosufficienti non compero piu nulla!! Vendo tramite le mie stazioni commerciali :lol:
tralux
x4

Post by tralux »

Anche la copiata Stazione di Cristalli (Cristalleria :shock: ) + Centrale solare è ottima.

Per ora il record di produzione l'ho con la SPP in Cuore del Regno con oltre 10milioni di profitto dal inizio del gioco.

:arrow: :wink:
puccilillo
x3

Post by puccilillo »

Da non tralasciare il discorso in base al quale, avendo a diposizione un po di denaro, è possibile creare un settore autosufficente che produce da se e a costo 0 (ovviamente non considerando la spesa iniziale si puo parlare di costo 0, ma dopo breve ci si ripaga).

Un settore con centrale solare, cristalleria, macelleria, allevamento di carne e miniera di silicio produce risorse a costo 0.

Se ci piazziamo poi qualche stazione tecnologica tipo satelliti, scudi, armi, ecc, con qualche piccolo accorgimento, inizieremo a produrre tali prodotti a costo 0.

Di li a poco ci saremo ripagati dell'investimento iniziale e inizieremo a guadagnare.

Attenti comunque a non abusare delle risorse (vedi firma) perché poi, una volta che il parassita umano ha esaurito tutto cio che un settore offre, tende a spostarsi (cosa che in X2 non credo sia possibile).

Nella mia precedente partita ho 'saturato' disco lunare con qualsiasi tipo di stazione, risultato che una sola miniera di silicio con rendita a 26 non riesce a coprire il fabbisogno di tutte le altre stazioni (comprese cristallerie ecc) quindi si arriva al punto 0 in cui tutto si blocca).

Disponendo di un settore con risorse pressoche infinite (vedi Cintura di Asteroidi tra quelli piu noti) si puo realizzare un impero commerciale in un unico settore. Eliminando a priori la concorrenza ovviamente.

Un salutone a tutti...
Puccilillo Pezz
Attualmente nullatenente in quanto dopo aver esaurito tutte le risorse di un settore con decine di stazioni ho deciso di ricominciare tutto da capo
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Distruggi la stazione! :twisted: Se vedi che appesantisce la produzione! :lol:
Sparhawk81
x3tc

Post by Sparhawk81 »

Io ad un certo punto mi son trovato 14 Centrali Solari Split che appesantivano la produzione... :roll: :twisted:
:lol:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”