Sinergie verticali

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Arrosto
x3tc

Sinergie verticali

Post by Arrosto »

Ho da tempo una centrale solare, che mi ha fatto guadagnare 4 milioni di crediti in alcuni giorni.

Ieri ho deciso che nello stesso settore era ora di installare una cristalleria, dato che non ce ne sono e c'e' richiesta di cristalli, in primis dalla mia stessa centrale solare.

Il problema è conosciuto: io vorrei che la mia SPP comprasse dalla cristalleria direttamente (in linea d'aria sono a forse 5 km di distanza) ma non c'e' modo di dare questa impostazione alle navi.
Ho impostato i prezzi in modo che i cristalli vengano venduti a 1750 e, rispettivamente, acquistati a 1750 dalla SPP. Ho anche provato a 1690 per far si che la SPP non trovi facilmente il prezzo e vada di conseguenza ad acquistare nella mia cristalleria.

Poi ho fatto il discorso al contrario: ho impostato 17 come prezzo di vendita delle celle di energia e stesso prezzo per l'acquisto da parte della cristalleria e in questo modo entrambe possono acquistare l'una dall'altra il necessario.

A quanto ho visto mi pare che se la mia SPP compra dalla mia cristalleria, non c'é alcun passaggio di crediti tra le due stazioni... ma potrei anche non aver guardato con attenzione.
Mi sono sbagliato ?

Risultato delle mie prove applicando prezzi "compatibili" tra le due stazioni:
1) l'energia venduta a 17 è troppo cara e la mia cristalleria compra in qualunque altro posto dove la trova a 14-15 o anche addirittura a 9
2) i cristalli riesco a trovarli al massimo a 1690 e la SPP guadagna già così senza "aiuti"
3) se imposto il prezzo di vendita a 1690 sulla mia cristalleria, questa rimane costantemente vuota a causa della massiccia vendita...

Deduzioni degna di un laureato in economia(...) :

1) La centrale solare compra a 1690 e vende a 17 perché guadagna già bene
2) La cristalleria compra energia max. a 15 e vende a 1750, non avendo problemi

Insomma, la sinergia verticale che volevo sostanzialmente non si applica perché entrambe sono in grado di vivere autonomamente con prezzi opportunamente gonfiati... :lol:

Siete d'accordo anche voi?
Quali sono le vostre esperienze di questo genere ?
rdvd
x2

Post by rdvd »

imposta come prezzo dei cristalli nella tua spp 1684 e vedrai che andrà a comperarli negli spazio porti commerciali

byeee
Asus K8V Deluxe - Athlon64 3200+ - Zalaman AL/CU - TT Silent Purepower 480W - 1Gb Corsair - 3DProphet 9800Pro - SB Audigy2 ZS - Sony CPD-G520 - Pioneer 107D - DVD Toshiba 1802 - Raid 0 ( 2 X Raptor 36 ) - WD 120Gb - WinXP pro SP1 - Cyborg 3D USB Gold
Arrosto
x3tc

Post by Arrosto »

rdvd wrote:imposta come prezzo dei cristalli nella tua spp 1684 e vedrai che andrà a comperarli negli spazio porti commerciali

byeee

Se non ho capito male il funzionamento, il prezzo di 1690 è il limite massimo.
Quindi a 1684, se trovati, dovrebbero essere acquistati ugualmente.
Certo, limitando proprio a 1684 probabilmente finiscono per acquistarli solamente lì, però, come detto, la mia SPP già guadagna bene.
Lorenzo
x3tc

Post by Lorenzo »

all'inizio del gioco guadagni molto di più vendendo tutto quello che produci al prezzo massimo possibile e con un numero massimo di navi dedicate alla vendita
le mie SPP isolate hanno due navi per comperare cristalli e tre o quattro navi addette alla vendita, acquisto a 1684 vendita a 19, la SPP deve essere costantemente vuota di fotopile,

le SPP che alimentano un loop hanno una sola nave che compera alla mia cristalleria presente nel settore, e ogni altra stazione spaziale ha una sola nave che cerca fotopile, vieta a tutte le altre razze di comperare sulla tua stazione in questo caso, e metti il numero di salti a zero
Arrosto
x3tc

Post by Arrosto »

Lorenzo wrote:all'inizio del gioco guadagni molto di più vendendo tutto quello che produci al prezzo massimo possibile e con un numero massimo di navi dedicate alla vendita
le mie SPP isolate hanno due navi per comperare cristalli e tre o quattro navi addette alla vendita, acquisto a 1684 vendita a 19, la SPP deve essere costantemente vuota di fotopile,

le SPP che alimentano un loop hanno una sola nave che compera alla mia cristalleria presente nel settore, e ogni altra stazione spaziale ha una sola nave che cerca fotopile, vieta a tutte le altre razze di comperare sulla tua stazione in questo caso, e metti il numero di salti a zero

Ma quando una mia SPP vende alla mia cristalleria, o vice versa, i crediti passano da una stazione all'altra come se comprassero oppure no ?
Lorenzo
x3tc

Post by Lorenzo »

esatto, ma attento a non vendere a perdita, senno dovrai continuamente dare crediti manualmente, le mie SPP che lavorano in loop vendono a 15 cr e guadagnon poco

attenzione a certi documenti prensenti sull'argonopedia, sono stati scritti prima della version 1.2, e i prezzi non corrispondono più (ho l'impressione)

matematicamente se la cristalleria vende alla SPP la stessa SPP non può vendere alla cristalleria, una delle due perderebbe crediti
_Ciccio_
x4

no tutto ok

Post by _Ciccio_ »

il tuo problema del far comprare celle alla tua spp dalla tua cristalleria è, leggimi bene, TOGLIERE la nave che compra celle alla cristalleria, e io aumenterei il prezzo senza ritegno, imposta alla spp vendita a 20 e imposta il prewzzo delle celle nella cristalleria a 21,

il tutto però richiede almeno 4 navi classe Ts alla vendita delle celle nella spp, e non mettere molti jump, se no i tuoi ts della spp riforniranno molte più industrie, e la tua non sarà nella loro priorità

metodo ciccio , da perfezionare

leggi il mio reply
http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtop ... sc&start=0
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.
Il_Mirmidone
x2

Post by Il_Mirmidone »

Io per rifornire di celle di energia la mia cristalleria dalla mia centrale solare, alla nave addetta do il comando acquistare risorsa... e clicco sulla mia centrale solare, indicando celle d'energia come prodotto. L'unico problema che c'è (correggetemi se sbaglio) è che purtroppo questo comendo vale per un solo viaggio! Peccato, sarebbe stato molto più comodo se valesse sempre!
Arrosto
x3tc

Post by Arrosto »

Lorenzo wrote: matematicamente se la cristalleria vende alla SPP la stessa SPP non può vendere alla cristalleria, una delle due perderebbe crediti

Secondo me non è vero:
Per creare 275 unità di energia "consumo" circa una decina di cristalli.
Per creare 8 cristalli "consumo" circa 70 unità di energia (e bistecche e wafer di silicio).
Quindi mettendole in vendita incrociata sia i cristalli che le unità di energia crescono.

In ogni caso, io le ho separate per aumentare i prezzi ed entrambe mi guadagnano circa 100-150'000 crediti all'ora.
Arrosto
x3tc

Re: no tutto ok

Post by Arrosto »

_Ciccio_ wrote:il tuo problema del far comprare celle alla tua spp dalla tua cristalleria è, leggimi bene, TOGLIERE la nave che compra celle alla cristalleria, e io aumenterei il prezzo senza ritegno, imposta alla spp vendita a 20 e imposta il prewzzo delle celle nella cristalleria a 21,

il tutto però richiede almeno 4 navi classe Ts alla vendita delle celle nella spp, e non mettere molti jump, se no i tuoi ts della spp riforniranno molte più industrie, e la tua non sarà nella loro priorità

metodo ciccio , da perfezionare

leggi il mio reply
http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtop ... sc&start=0

Avevo già provato anche cosi' e funziona abbastanza bene, ci avevo pensato da solo:
se la mia cristalleria è impostata per non andare fuori dal settore e per comprare a 20, mentre la SPP è impostata per vendere a 20, praticamente vende solo nella mia cristalleria, non trovando nessuno "disposto" a comprare così alto.
Lorenzo
x3tc

Post by Lorenzo »

Arrosto wrote: Secondo me non è vero:
276 fotopile chiedono 2 cristalli ;)
Quindi mettendole in vendita incrociata sia i cristalli che le unità di energia crescono.
che vuol dire vendita incrociata ?
Maska
x2

Post by Maska »

Il_Mirmidone Inviato: Sab Lug 03, 2004 7:30 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Io per rifornire di celle di energia la mia cristalleria dalla mia centrale solare, alla nave addetta do il comando acquistare risorsa... e clicco sulla mia centrale solare, indicando celle d'energia come prodotto. L'unico problema che c'è (correggetemi se sbaglio) è che purtroppo questo comendo vale per un solo viaggio! Peccato, sarebbe stato molto più comodo se valesse sempre!

infatti basterebbe un opzione che metta in automatico quel comando..
se io posso avere le mie proprie risorse non capisco perche' devo farmele coprare e rivendere dalle mie stesse navi.

cmq rimane un gran gioco.

Ciao a tutti!
Arrosto
x3tc

Post by Arrosto »

Lorenzo wrote:
Arrosto wrote: Secondo me non è vero:
276 fotopile chiedono 2 cristalli ;)
che vuol dire vendita incrociata ?
La SPP vende energia alla Cristalleria e quest'ultima vende cristalli alla SPP.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”