[Help]Niubbo alle prese coi Cristalli

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Cloud Wallace
x2

[Help]Niubbo alle prese coi Cristalli

Post by Cloud Wallace »

Salve, sono nuovo del forum e ho da poco acquistato X2 in inglese (odio le traduzioni e gli adattamenti), e vista la vostra esperienza sono sicuro che mi potrete aiutare.
Avendo oramai avviato una discreta attività commerciale con le SPP, mi chiedevo se fosse il caso di cominciare a dedicarmi a qualche prodotto tecnologicamente più avanzato, come i cristalli (soprattutto per rifornire le mie 3 SPP, che ne consumano un bel po'), ma tutti i miei tentativi di trovare un sistema adatto falliscono.
Un esempio? L'idea sarebbe quella di piazzare 1 Crystal Fab in The Wall e/o Queen's Space e/o in tutti quei sistemi con 4/5 SPP, visto che sono sempre alla ricerca di cristalli e le povere Crystal Fab controllate dall'IA non ce la fanno a rifornirle tutte... L'unico problema è che molto spesso i Silicon Wafers sono a 3 o 4 jump di distanza, e nelle vicinanze non ci sono neanche asteroidi degni di essere minati. Ciò mi costringerebbe a rifornire manualmente la fabbrica di Silicon Wafers (per evitare ai TS di fare troppi jump e di finire in PE :evil: ), portando via un sacco di tempo (e di profitto). Qualche idea?

PS: m consigliereste un buon M6 per cominciare?
Capital Ships......Fighters
1 x M1...............X x M3
3 x M2................1 x M4
7 x M6................Y x M5

Transports..........Stations
1 x TL..................28 in 11 systems
140 x TS
0 x TP
Skree
x4

Post by Skree »

[ external image ]

Non ci stanno altre M6... forse la Osprey, ma è orrenda, pare una cozza aperta. E lo Stile è tutto :)

per quel che riguarda la tua domanda... senza che fai casini, metti la tua fabbrica di cristalli a meta' strada tra il sistema con le SPP e quello che ti fornisce i SW :)

meglio se trovi una triangolazione perfetta per avere la fabbrica di SW vicina e PIU' sistemi con tante spp.

E poi fai una cosa... fai terrorismo, e distruggi le stazioni che ti fanno concorrenza.
Usstan orn ja'hai naubol jhal ultrinnan!!
Lorenzo
x3tc

Post by Lorenzo »

per cominciare è meglio il Centauro Argon, con i suoi 250MW di scudo resiste molto di più, soprattutto se lo metti a pattugliare in automatico, i khaak cluster tirano missili, e ho visto spesso scendere lo scudo dei miei M6 sotto i 50% (brrrr !)

3 o 4 salti non sono troppi, e le mine di silicio sono talmente generose che puoi fissare il prezzo a 290 e averne a volontà, perché il silicio si consuma lentamente, io utilizzo una sola nave per il rifornimento di silicio

leggo bene ? distruggere i concorrenti :o pirata ! (l'immagine è grossina per quelli che non hanno DSL :wink: )
Cloud Wallace
x2

Post by Cloud Wallace »

Grazie mille, ma purtroppo ci sono comunque dei problemi (vista la stupidità dei miei trasporti se esagero coi salti vado a finire SEMPRE in un qualche sistema ostile e quando ritorno al pc dopo un'oretta di SETA sono più i soldi che ho perso in Mercury e Dolphin che quelli che ho guadagnato... :evil: :lol: )

Un'altra cosa: esiste un modo furbo per migliorare l'opinione che gli Split hanno di me (altrimenti niente Dragon :P ), oppure devo passare ore ed ore col mio Nova a cacciare pirati nei loro settori?

140 x TS
0 x TP
Lorenzo
x3tc

Post by Lorenzo »

non solo col seta perdi navi, ma il tuo rango scende, vedi tu se utilizzarlo per ore :roll:

la stima la migliori facendo missioni per loro o facendo commercio con loro, X² è un gioco "lento", i programmatori hanno fatto tutto il possibile perché il ritmo del gioco resti lo stesso, come per esempio gli attachi dei khaak, che ti obbligano a restare davanti al pc, altrimenti usa gli script, occhi che se li attivi una scritta "modified" sarà visibile in alto a sinistra, e lo scenario sarà bloccato, io preferisco non utilizzarli (per il momento)
_Ciccio_
x4

Leggete E Linkate!!!

Post by _Ciccio_ »

http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=45714

CARO IL MIO NIUBBO
come dico sempre a tutti quanti , io posso darti consigli di come magari affrontare certe situazioni, ma tu, voi niubbi, dovete aver almeno fatto il primo passo.

quindi, il link qui sopra è di un topic "antico" , ormai in pag 2 e quindi troppo difficile da raggiungere per chi , giovani d'oggi,vogliono la pappa pronta e servita senza neanche chiedersi come mai ci sono ormai ben 5 pagine di forum (destinate ad aumentare se si continua con questi topic inutili che dicono sempre le stesse cose).
scusate ma me lo dovevo tirar via sto sassolino, e mi spiace che sia capitato a te.

poi, linkate le immagini enormi, primo per la velocità, se ci mettevi il nome della nave e il link ad argonopedia capivamo lo stesso .
E poi nel mio misero caso , non ci sta nel 15" che uso per navigare. mi sembra di guardare l'oceano da un oblò di 10 cm
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.
Skree
x4

Re: Leggete E Linkate!!!

Post by Skree »

_Ciccio_ wrote:http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=45714

CARO IL MIO NIUBBO
come dico sempre a tutti quanti , io posso darti consigli di come magari affrontare certe situazioni, ma tu, voi niubbi, dovete aver almeno fatto il primo passo.

quindi, il link qui sopra è di un topic "antico" , ormai in pag 2 e quindi troppo difficile da raggiungere per chi , giovani d'oggi,vogliono la pappa pronta e servita senza neanche chiedersi come mai ci sono ormai ben 5 pagine di forum (destinate ad aumentare se si continua con questi topic inutili che dicono sempre le stesse cose).
scusate ma me lo dovevo tirar via sto sassolino, e mi spiace che sia capitato a te.

poi, linkate le immagini enormi, primo per la velocità, se ci mettevi il nome della nave e il link ad argonopedia capivamo lo stesso .
E poi nel mio misero caso , non ci sta nel 15" che uso per navigare. mi sembra di guardare l'oceano da un oblò di 10 cm
Hmm... svegliato storto...? -_-''

Che poi, ora che ho controllato, l'immagine pesa la bellezza di 88k... il che vuol dire che uno con un "misero" 56k ci metterà attorno a un secondo e mezzo. c*bip*o, troppo :-\
_Ciccio_
x4

Re: Leggete E Linkate!!!

Post by _Ciccio_ »

Skree wrote:Hmm... svegliato storto...? -_-''

Che poi, ora che ho controllato, l'immagine pesa la bellezza di 88k... il che vuol dire che uno con un "misero" 56k ci metterà attorno a un secondo e mezzo. c*bip*o, troppo :-\
mi si inversa la giornata a leggere sempre le stesse cose.....

scusa ma non avevo controllato il peso dell'immagine, mi dà solo fastidio la dimensione, sai in 15" lavoro a 640 x480!!!!!!!

Lorenzo
x3tc

Post by Lorenzo »

è il mio turno di dire calma ragazzi

intanto con un 56K scarichi al massimo a 6,4 kb/secondo, dunque se tutto va bene i secondi sono 15, poi dipende dalla tua linea, che se scende (molto spesso) verso i 3kbps i secondi diventano 30 e anche di più, quando i pacchetti di dati si perdono in linea

sapendo che quando una pagina mette più di 15 secondi a caricarsi l'internauta medio se ne va altrove, vedete un po' voi

l'altro test è quello di guardare un orologio durante 15 secondi per rendersi conto di quanto fastidioso sia aspettare così tanto tempo senza far niente, io la linea DSL l'ho soltanto da poco, sapeste quanto ho bestemmiato sulle immagini troppo grandi che non finiscono mai di caricarsi ...

ciccio dice cinque pagine di forum .... mmh .... pochine .... ma cosa fa il popolo ? giocano senza partecipare al forum ?
Bejeeta
x2

Post by Bejeeta »

Diciamo che per quanto concerne le immagini nei topic è buona creanza linkarli invece di postarli direttamente.
Ma al di là di questo ho notato due elementi tristi su queste pagine:

1) Newbie flaming forse un po' eccessivo
2) Newbie che mancano di netiquette (la prima regola dei forum è infatti leggersi tutto poi postare qualcosa)

Io avrei una proposta per i moderatori, se loro e voialtri siete d'accordo: perché non creare un thread sticky in cui un moderatore posta i link thread che contengono le domande più frequenti, opportunamente selezionati?
Lo si chiama, chessò, "Newbie qui" oppure "X2 for dummies" e ogni volta che viene un nuovo thread interessante lo si linka lì.
Sul forum inglese lo hanno fatto ed è venuto una meraviglia, non credo che noi siamo meno di loro.

Altra cosa, la parola niubbo mi ricorda tristi giornate su Enchanted Lands, è offensivo. Richiesta personale, se potete evitarlo vi raccomando al momento di raggiungere il Nirvana.
Cloud Wallace
x2

Post by Cloud Wallace »

Personalmente trovo che "Niubbo" sia un termine del tutto innocuo, e anche un po' autoironico se vogliamo...
Comunque non mi aspettavo un'accoglienza così acida (PS: prima di postare ovviamente ho letto tutti i thread e ho usato X2 sector planner, ma non avevo trovato nulla che riguardasse il mio problema coi cristalli... :( )

140 x TS
0 x TP
Skree
x4

Post by Skree »

Cloud Wallace wrote:Personalmente trovo che "Niubbo" sia un termine del tutto innocuo, e anche un po' autoironico se vogliamo...
Comunque non mi aspettavo un'accoglienza così acida (PS: prima di postare ovviamente ho letto tutti i thread e ho usato X2 sector planner, ma non avevo trovato nulla che riguardasse il mio problema coi cristalli... :( )
Lascia stare, e non preoccuparti. A volte capita che a qualcuno girino e si diverta a prendersela con gli ultimi venuti.

Per il resto, la risposta sul come gestire la situazione dei cristalli la hai avuta, da me, e anche quella per la nave M6... qualcuno ti ha consigliato un centaur, ma vedi tu, alla fine tutte le M6 sono "valide", e la Centaur è possibilmente la nave più equilibrata tra quelle della sua classe, come in genere sono le navi Argon... è una questione di gusti. Nel forum internazionale la lotta tra le M6 migliori e' tra la Osprey e la Dragon. Personalmente preferisco lo Stile a ogni altra possibile considerazione... purchè non si tratti di una carretta, ovvio.
Bejeeta
x2

Post by Bejeeta »

Cloud Wallace wrote:
(PS: prima di postare ovviamente ho letto tutti i thread e ho usato X2 sector planner, ma non avevo trovato nulla che riguardasse il mio problema coi cristalli... )
Parlavo in generale, non mi riferivo a te. Il cappello introduttivo serviva alla proposta.
Skree wrote:
Lascia stare, e non preoccuparti. A volte capita che a qualcuno girino e si diverta a prendersela con gli ultimi venuti.
Spero tu non stia parlando con me, ne dubito perché dai post che fai ti considero persona intelligente ma preferisco mettere le mani avanti. Ho subìto newbie flaming ripetuto altrove in anni che frequento forum e in più, considerato che di mestiere addestro risorse umane, mi guardo bene dal maltrattare chi è semplicemente venuto dopo di me.

Un thread sticky che riporti tutti i post importanti eviterebbe anche questo genere di malintesi.

E niubbo è una parola che non mi piace, de gustibus.
Skree
x4

Post by Skree »

Bejeeta wrote:
Cloud Wallace wrote:
(PS: prima di postare ovviamente ho letto tutti i thread e ho usato X2 sector planner, ma non avevo trovato nulla che riguardasse il mio problema coi cristalli... )
Parlavo in generale, non mi riferivo a te. Il cappello introduttivo serviva alla proposta.
Skree wrote:
Spero tu non stia parlando con me, ne dubito perché dai post che fai ti considero persona intelligente ma preferisco mettere le mani avanti. Ho subìto newbie flaming ripetuto altrove in anni che frequento forum e in più, considerato che di mestiere addestro risorse umane, mi guardo bene dal maltrattare chi è semplicemente venuto dopo di me.

Un thread sticky che riporti tutti i post importanti eviterebbe anche questo genere di malintesi.

E niubbo è una parola che non mi piace, de gustibus.
Hmm...? Ma no!

Oddio... stiamo su un forum dedicato a un (ottimo) gioco, in teoria non dovrebbero neanche esistere discussioni di questo tipo, un utente chiede qualcosa, gli si risponde, poco male se la risposta la si puo' trovare nelle vecchie pagine del forum... e comunque, "niubbo" è un termine che non piace neanche a me, a dirla tutta, sebbene la usi, di tanto in tanto, in occasioni ben precise :)

Insomma, tutta questa discussione è nata perchè Cloud Wallace ha fatto un innocentissima domanda... mi sembra fantascienza :-\

Un giro di :birra: a tutti, e buonasera.
_Ciccio_
x4

è colpa mia

Post by _Ciccio_ »

sono io quello acido !!!!!

lo ammetto.

cloud wallace, non ce l'ho con te , me ne guardo bene. se hai letto tutti i topic avrai notato che periodicamente mi infervoro con un nuovo venuto per la solita domanda di inizio gioco.

è probabilmente una situazione personale, non avendo mai ricevuto aiuto da nessuno mi ritrovo a voler far "crescere " tutti senza aiuto.

approvo la proposta di beejeta, anzi contattatemi pure se avete bisogno di aiuto per le FAQ

Bejeeta
x2

Post by Bejeeta »

Ciccio said:
contattatemi pure se avete bisogno di aiuto per le FAQ
Cioé, non riesci a registrarti un host per postarti l'avatar e vuoi fare le FAQ? :twisted:
Gay :shock: :D :wink:
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

............Boni statteve boni che ve faccio parti` la pubblicita`...............
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
tralux
x4

Post by tralux »

Giusto che sto topic ci sono Newbie e lo sono stato pure io , ora come SENIOR vi do un paio di chicche per le cristallerie , giusto perchè è questo l'argomento per cui esiste questo topic , non badando alle ciance altrui.

La coppiata vincente è una cristal fab + una solar power plant in un qualsiasi settore che abbia almeno 3 o piu fabbriche che trattano minerali o silicio perchè sono propio quelle fabbriche che sono a secco di energia perennemente e comprano a 20 o piu.

Comunque se volete dei settori storici di ULTRA guadagni dove piazzare una SPP e una Cristalleria (scusate se miscio nomi in inglese o italiano ma mi viene naturale scriverli ancora in inglese ) sono:

1 Nebulosa di Herranus (Argon)
2 Deriva di Rolk (Boron)
3 Cuore del Impero o Kindom End (Boron)
4 Lucky Planet (Boron)
5 Seizwell (Teladi)

Per il commercio alternativo vi consiglio le fabbriche di Tubi Quantici
i settori Argon e Boron ne vanno ghiotte.
Una Drone Factory in President End (dopo che i khaak la riducono in un colabrodo) okkio a fornirla bene e alla scorta.
Wheat Farm (non mi ricorco come si chiamano in italiano) cereali credo in settori primari degli Argon vanno bene ma sono un po lente.

Se volete aprire invece un po di fabbriche tra i split e i paranid :

Per i Split vanno alla grande le fabbriche degli scudi da 25MW e le rastail refanery ne avevo 3 per tipo sopra citato in Famaly Whi.

Per i Paranid Chip Plant , Computer Plant , Soja Hust e fabbriche di armi è un commercio molto costoso ma in lunghi periodi MEGA redditizio.

Nella mia vecchia partita in inglese sono arrivato a guadagnare con questi investimenti con uno scarto di +/- 5 milioni 455 milioni cosa che ho pure scritto in un mio precedente post ma non mi ricordo dove.

Ora ho riniziato la partita in italiano e la prima cosa che sto facendo è implementare la coppiata ULTRA Vincente di Cristalleria + Solar Power Plant nei settori sopra citati e in altri e le fabbriche di Tubi Quantici che secondo la mia esperienza e parere sono le attività migliori al inizio.

Spero che questi consigli vi siano utili , COMUNQUE ve lo dico qui se riuscite a organizzarvi i vostri guadagni in altro modo fara molto piu piacere a voi CREDETEMI da uno che ci è gia passato tra consigli vari , alcuni sono da prendere con le pinze e altri si possono seguire e modificare per migliorarli , inutile che vi faccio la romanzina poi saprete cavarvela prima o poi.

:D :D :D
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”