Lo spazio di X2 non è poi così grande

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

rigel
x2

Lo spazio di X2 non è poi così grande

Post by rigel »

questa è una cosa che mi ha fortemente deluso (anche se il gioco nel complesso mi piace) la ricostuzione dello spazio è fatta malissimo, un'pò come avveniva con Freespace

la cosa che mi ha più deluso è che in ogni settore tutto quello che vale la pena vedere è concentrato in 100km cubici

è vero se ti metti d'impegno con una decina di minuti di viaggio puoi fare qualceh decina di migliaia di km e andare a sfracellarti su un pianeta ma nient'altro

sotto questo punto perfino Freelancer era migliore in quanto ti permetteva di viaggiare da pianeta a pianeta anche in uno steso settore (con i famosi anelli)

ma nessuno nemmeno sfiora i risultati raggiunti da quel capolavoro che è I-WAR 2 li i milioni di km si vedevano eccome! vi ricordate la prima volta che si visitava la nebulosa che diventava poi la nostra base? c'era da rimanere allibbiti

magari a gran parte di voi questo non importa ma a me che studio astronomia si, sono anni che aspetto un gioco che simuli le distanze interplanetarie bene come I-WAR 2
Confucio
x3

Post by Confucio »

Magari i settori non sono infiniti... ma c'è qualcosa di nascosto, ogni tanto...
Non credere che sia tutto lì...
In ogni caso... be', lo scopo delle loro stazioni spaziali è creare un po' di commercio, in fondo, non hanno grande necessità di espandersi per miliardi di chilometri consecutivi con stazioni.
Poi il fatto che non si possa atterrare su un pianeta è diverso, si spera che possa essere cambiato in futuro.
Penso che molti giochi possano essere stati superiori a X in alcuni elementi, ma sicuramente è quello più completo in tutte le qualità :)
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"
Skree
x4

Post by Skree »

E per quel che riguarda i pianeti, se posso, quelli di Freelancer erano boiate :)

Anzi, biglie :asd: ci si poteva fare il giro attorno senza problemi, e si VEDEVANO pianeti distanti... quanto?

Nah, Freelancer ha le proporzioni stellari fatte a c*bip*o, lasciamelo dire.

Per quel che riguarda le stazioni di X2, ha un senso logico... potrei stare a spiegare, ma non mi va, in fondo non sono mai stato dell'idea che gli ignoranti debbano essere istruiti... il popolo bove serve, ed è sacrosanto. Altrimenti i colti chi inculano? :asd:

Hmm... un po' d'acidume... ma tantè, quando leggo critiche fatte alla c*bip*o di cane divento acido.
Usstan orn ja'hai naubol jhal ultrinnan!!
rigel
x2

Post by rigel »

no gente non mi avete capito, io volevo dire che almeno in freelancer esisteva il concetto di sistema solare visitabile

in un settore c'erano diversi pianeti e ogniuno visitabile (non intendo atterrabile ma visitabile come "zona orbitale", in X2 ogni settore sembra un livello "alla Bubble Bubble", cioè completamente staccato dall'altro

enza contare che l'area di gioco del settore è sempre quella, una sfera di raggio 50Km al di la della quale si può anche uscire ma non si trova niente

domanda:

avete giocato a I-WAR 2? solo in tal caso forse capite cosa intendo
Skree
x4

Post by Skree »

Si... gran bel gioco :)

Possibilmente il più "scientifico" dei simulatori spaziali che ho giocato :)
_Ciccio_
x4

è proprio lì

Post by _Ciccio_ »

e lì voleva arrivare, non ha tutti i torti
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

Skree wrote:

Mi avete invogliato l'ho ordinato oggi , dovrebbe arrivare tra una settimana circa (amazon uk )ci gioco e poi ti dico :)
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
rigel
x2

Post by rigel »

Hugoz wrote:
Skree wrote:

Mi avete invogliato l'ho ordinato oggi , dovrebbe arrivare tra una settimana circa (amazon uk )ci gioco e poi ti dico :)
ottimo!

dopo che l'hai provato prova a immaginare cosa sarebbe un' I-WAR 3...

I-WAR 2 non è completo come X2 sul profilo del commercio (che comunque esiste) ma su quello simulatorio (sia per la superba ricostruzione delle distanze sia per la gestione della fisica soprattutto riguardo alla legge d'inerzia) lo batte almeno di due lunghezze

io provo a immaginare come potrebbe essere un futuro gioco che prenda il meglio da questi due capolavori....
Skree
x4

Post by Skree »

rigel wrote:
Hugoz wrote:
Skree wrote:

ottimo!

dopo che l'hai provato prova a immaginare cosa sarebbe un' I-WAR 3...

I-WAR 2 non è completo come X2 sul profilo del commercio (che comunque esiste) ma su quello simulatorio (sia per la superba ricostruzione delle distanze sia per la gestione della fisica soprattutto riguardo alla legge d'inerzia) lo batte almeno di due lunghezze

io provo a immaginare come potrebbe essere un futuro gioco che prenda il meglio da questi due capolavori....
Sarebbe un capolavoro assoluto, senza mezze misure... :)
Poi è stato bellissimo quando ho imparato a usare l'lsd manualmente anche in situazioni di combattimento... peccato che a volte andavo a trapiantarmi dentro un pianeta o una stella :D

Comunque, lasciando da parte il realismo del sistema di volo, ricordi quello dei sistemi d'arma? dove gli scudi NON coprivano l'intera nave ma erano una sorta di point-defense system? e che i motori, giustamente direi, non erano comunque MAI difesi? :P

In ogni caso, non getterei m****a su X2, che è e resta comunque un capolavoro. Pensa a Freespace, che è un altro capolavoro e ha un sistema di volo analogo a quello di x2 :)
Lorenzo
x3tc

Post by Lorenzo »

che paura ... ho letto "Freelancer altro capolavoro"

I-War 2 è un vero simulatore di volo spaziale, con uno scenario che guida l'esplorazione e vale la pena di essere seguito, ma per quanto riguarda il commercio non ci siamo, la lunghissima lista di oggetti incomprensibili è insopportabile alla lunga, impossibile scegliere la nave, e poi anche la video dell'introduzione, ti dici mannaggia comincia bene, poi scopri che ce ne sono due in tutto il gioco :cry: le stazioni spaziali sono messe solo per bellezza, e sono veramente piccoline, però la nave la senti volare, eccome ! una sensazione di volo perfetta

FreeSpace 2 è un vero monumento al combattimento spaziale, les missioni sono copiosissime, i combattimenti indiavolati e c'è anche qualche sorpresa per i migliro piloti (val la pena giocarci due volte), le flak gun fanno ancora più paura dei laser khaak

poi ci metterei Tachyon : the fringe, ho apprezzato lo scenario, le gigantesche stazioni spaziali, l'umorismo (c'è già un casinò dove si possono perdere tantissimi soldi :D ), le due storie in un campo o nell'altro, le musiche, le voci e gli effetti sonori, un po' facilino, ma le ultime missioni sono proprio cattive, e c'è una vera battaglia finale :roll:

comunque X² nel complesso li batte tutti
Skree
x4

Post by Skree »

poi scopri che ce ne sono due in tutto il gioco
Hmm...? Sono passati secoli dall'ultima volta che ho giocato a I-War 2... sei sicuro che ci siano così poche navi?
Lorenzo
x3tc

Post by Lorenzo »

le navi sono numerose, ma non puoi sceglierle e ne piloti tre in tutto se non mi sbaglio (più un drone ...)
però mi sono espresso male, volevo dire "le video sono solo due" :D
Arjuna3
x2

Post by Arjuna3 »

Sono abbastanza daccordo con te le distanze dovrebbero essere almeno simili visto che nello spazio non c'è un limite reale come su un pianeta
Cygnus X1
x2

Post by Cygnus X1 »

Eh ma... nessuno cita Frontier?

Avete idea del numero di stelle che c'erano?

C'erano le basi spaziali e si poteva atterrare sui pianeti.
Il commercio era ridotto all'osso e si limitava al banale "compra qui e vendi li".
Anche li i sistemi solari erano divisi a livelli "come bubble bobble" (copyright rigel 2004 :D ) ma in compenso erano immensi. Le distanze rano misurate in Unità Astronomiche oltre che in kilometri (per le distanze "brevi")

E vi ricodo che è un gioco del 1993 e cioè grafica 320x200 256 colori... (il mio 386... ahhhhh nostalgia portami via...) e all'epoca, un gioco cosi immenso era roba da fantascienza...
Asso
x2

Post by Asso »

Ahh... bei tempi quelli di frontier... In tale proposito propongo un link per i nostalgici, nel caso non lo conosciate già:

http://www.jaj22.demon.co.uk/

Non so se sia roba molto legale (vedi reverse engineering), ma fa girare frontier: first encounters in ambiente win32 con audio e supporto mouse/joystick, piu alcune bugfix. E non scordiamoci che "DOVREBBE" uscire il quarto episodio della serie Elite, sperando in bene. Potrebbe essere il miglior candidato alla fusione del motore fisico "serio" (con tanto di pianeti) con tecnologia odierna, storyline e altro...

Comunque X2 è di gran lunga il miglior titolone spaziale ad oggi. Non c'è freelancer moddato, i-war o battlecruiser (ebbene sì, mi piace anche se è sbilanciatissimo) che tengano. Forza Egosoft!

E poi diciamocelo... Sara anche figo poter andare dove vuoi con la nave... ma poi ci vai, te lo giri tutto lo spazio??? meglio tralasciare una cosa cosi' (piace anche a me, non do addosso a nessuno) e implementare qualcosa di piu frequentemente utilizzabile (come il modello economico di X).

Return to “L'Universo della Trilogia di X”