Hotas X

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

matti157
x4

Hotas X

Post by matti157 »

Ciao a tutti,
dopo 2 annetti di flight simulator X mi è venuta voglia di passare allo spazio :D

ho iniziato adesso la campagna con la versione 3.0, davvero carino come gioco

sembra però avere problemi con il mio hotas X, non riconosce correttamente gli assi e imposta i pulsanti a casaccio :(

sapete se devo configurarmelo a mano o esiste qualche preset?

questo il joystick

http://www.amazon.it/PS3-PC-Joystick-T- ... B001CXYMFS
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Ciao e benvenuto :)

Che io sappia non ci sono preset, però non dovrebbero esserci problemi particolari di configurazione a parte il fatto di doversela rivedere per bene a mano...io ho configurato il mio t.16000 (che non è hotas, ma assi e tasti sono più o meno gli stessi se non di più) senza problemi se non quello della pazienza richiesta :P...funziona una meraviglia, volare con il joy è immensamente più divertente che farlo con la tastiera, solo prendere la mira diventa più complicato (tradotto: a livello hard, non hai il tempo di prendere la mira che sei già bello che cotto)...potresti avere problemi solo a trovare un modo per utilizzare lo strafe via joystick, l'hotas X purtroppo da che ricordo non ha dei tasti in numero e posizione comoda per sostituire il "WASD"...e sopratutto nei combattimenti, lo strafe è assolutamente indispensabile...
matti157
x4

Post by matti157 »

grazie :wink:

lo strafe sarebbe? scusa ma non avevo mai giocato a X e sono un n00b totale
Altemann

Post by Altemann »

con la parola "strafare" si intende l'uso dei thruster laterali :lol: (per la serie ho giocato troppo a X ) :D

scherzi a parte lo strafe è il thruster laterale che controlli con i tasti A e D
matti157
x4

Post by matti157 »

Altemann wrote:con la parola "strafare" si intende l'uso dei thruster laterali :lol: (per la serie ho giocato troppo a X ) :D

scherzi a parte lo strafe è il thruster laterale che controlli con i tasti A e D
:lol:

comunque più tardi provo ad impostarlo, secondo me dovrei riuscirci con l'asse dato dalla "torsione" della leva (non il classico movimento)

approfitto ancora di voi, ma dopo le prime missioni della campagna che fungono da tutorial si avrà una buona infarinatura del gioco?
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Sì se segui la trama con attenzione, riesci perlomeno a capire da che parte girarti nel gioco "vero" (che per me, inizia sempre un pò dopo la trama :P)...poi il resto, lo dovrà fare la parte "Think" del gioco, parte in cui io sono notoriamente scarso, tanto è vero che se mi rimettessi a giocare ora a X3, probabilmente troverei ancora un sacco di cose da fare e di modi in cui farle a cui non ho mai minimamente pensato :)

Riguardo gli assi da configurare, a esclusione dell'asse per la manetta (non lo vengo certo a spiegare a te che hai un hotas...fortunello :D), io per il resto ho configurato beccheggio e imbardata sullo stick, e rollio sul "twist" dello stick, ma lì è questione di abitudini e di tipologia di movimenti...in qualsiasi simulatore di volo ho il rollio sullo stick e l'imbardata (il timone di coda) sul twist, ma per il modo in cui si muove la nave in X mi trovo più comodo a invertirli...

Lo strafe (scusa in effetti prima non avevo spiegato a cosa mi riferivo, fai conto che è come se fosse uno sparatutto in prima persona, ma ti muovi su tutti e tre gli assi e non uno solo...AD di lato, WS su e giù, la nave ha dei propulsori di manovra per questo) io l'ho configurato usando quattro tasti sui sei che ho dal lato dell'appoggio per la mano sinistra, il t.16000 si presta bene per questo perchè ha sei tasti su due file da tre che restano molto comodi...sul tuo in effetti non saprei come configurarmi dei tasti comodi per lo strafe :| ...
matti157
x4

Post by matti157 »

Aken_Bosch wrote:Sì se segui la trama con attenzione, riesci perlomeno a capire da che parte girarti nel gioco "vero" (che per me, inizia sempre un pò dopo la trama :P)...poi il resto, lo dovrà fare la parte "Think" del gioco, parte in cui io sono notoriamente scarso, tanto è vero che se mi rimettessi a giocare ora a X3, probabilmente troverei ancora un sacco di cose da fare e di modi in cui farle a cui non ho mai minimamente pensato :)

Riguardo gli assi da configurare, a esclusione dell'asse per la manetta (non lo vengo certo a spiegare a te che hai un hotas...fortunello :D), io per il resto ho configurato beccheggio e imbardata sullo stick, e rollio sul "twist" dello stick, ma lì è questione di abitudini e di tipologia di movimenti...in qualsiasi simulatore di volo ho il rollio sullo stick e l'imbardata (il timone di coda) sul twist, ma per il modo in cui si muove la nave in X mi trovo più comodo a invertirli...

Lo strafe (scusa in effetti prima non avevo spiegato a cosa mi riferivo, fai conto che è come se fosse uno sparatutto in prima persona, ma ti muovi su tutti e tre gli assi e non uno solo...AD di lato, WS su e giù, la nave ha dei propulsori di manovra per questo) io l'ho configurato usando quattro tasti sui sei che ho dal lato dell'appoggio per la mano sinistra, il t.16000 si presta bene per questo perchè ha sei tasti su due file da tre che restano molto comodi...sul tuo in effetti non saprei come configurarmi dei tasti comodi per lo strafe :| ...

:wink:

sono riuscito a configurarlo decentemente, con gli assi impostati come i tuoi e con lo strafe impostato sullo stick direzionale ("d-pad") sulla leva principale
inoltre mi sono configurato tutti e 10 i pulsanti funzione, riesco a giocare toccando il mouse raramente nei menù

si può esportare la configurazione? così la posto qui che magari è utile a qualcun altro.....

inoltre inserisco una domandina....qualche guida al commercio c'è? ieri la missione mi diceva di cercare un ufficiale alla difesa per il mio primo mercantile, ho speso 100K crediti :(
a quel punto me ne sono rimasti solo 50K, sono passato vicino alla stazione e mi è apparso un avviso su alcune offerte speciali, dal menù commercio (quello con l'icona della busta nel menù principale) ho comprato 10K di "celle"
ora non so dove vedere il mio carico, non ho capito se è finito in automatico nel mio mercantile (che è nella mia flotta) e non ho capito come fare a venderlo (magari vedendo la quotazione attuale per capire se ci guadagno....non so)
il menù commercio mi sembra un po' strano, ho un pannello con le offerte e l'altro per la vendita e basta....

tra l'altro quello per la vendita è vuoto :|

Return to “L'Universo di X Rebirth”