Sì se segui la trama con attenzione, riesci perlomeno a capire da che parte girarti nel gioco "vero" (che per me, inizia sempre un pò dopo la trama

)...poi il resto, lo dovrà fare la parte "Think" del gioco, parte in cui io sono notoriamente scarso, tanto è vero che se mi rimettessi a giocare ora a X3, probabilmente troverei ancora un sacco di cose da fare e di modi in cui farle a cui non ho mai minimamente pensato
Riguardo gli assi da configurare, a esclusione dell'asse per la manetta (non lo vengo certo a spiegare a te che hai un hotas...fortunello

), io per il resto ho configurato beccheggio e imbardata sullo stick, e rollio sul "twist" dello stick, ma lì è questione di abitudini e di tipologia di movimenti...in qualsiasi simulatore di volo ho il rollio sullo stick e l'imbardata (il timone di coda) sul twist, ma per il modo in cui si muove la nave in X mi trovo più comodo a invertirli...
Lo strafe (scusa in effetti prima non avevo spiegato a cosa mi riferivo, fai conto che è come se fosse uno sparatutto in prima persona, ma ti muovi su tutti e tre gli assi e non uno solo...AD di lato, WS su e giù, la nave ha dei propulsori di manovra per questo) io l'ho configurato usando quattro tasti sui sei che ho dal lato dell'appoggio per la mano sinistra, il t.16000 si presta bene per questo perchè ha sei tasti su due file da tre che restano molto comodi...sul tuo in effetti non saprei come configurarmi dei tasti comodi per lo strafe

...