problema con costruzione stazione

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

marcosxit
x4

problema con costruzione stazione

Post by marcosxit »

Ho costruito diverse stazioni, senza problemi, adesso mi ritrovo una costruzione bloccata perchè l'architetto mi riferisce che gli mancano ancora 8 torrette AIAP ma non risultano tra le offerte commerciali del vascello di costruzione (per inciso la stazione in costruzione, Forniture militari High Tech, ha già funzionante il modulo di produzione torrette e torrette AIAP disponibili in stock) normalmente quando ciò mi era accaduto in precedenza la cosa si risolveva da sola con il tempo, nel senso che l'architetto non le aveva ancora ricevute ma le aveva "ordinate" a qualche fornitore esterno che ci metteva il suo tempo per la consegna, ma stavolta di tempo ne è passato veramente parecchio, tante ore di gioco, e la situazione non si sblocca........ qualche consiglio?
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- »

Quando fa così credo che da qualche parte dell'universo ci sia una consegna rimasta in aria. Dovresti provare ad annullare tutto quello che riguarda quella stazione e quel vascello, compreso l'azzeramento del budget. Prova pure a limitare il commercio delle risorse per l'edilizia in modo tale da annullare probabili consegne del pc (anche se non so quanto possa avere effetto). Se così non risolvi nulla l'unica spiaggia è quella di cambiare l'architetto, o alla peggio di sostituire tutto il VC. Ricordati sempre di togliere tutte le navi, navette, e raccoglitori vari associati al manager.

Se dopo tutto questo non dovesse ancora funzionare, credo che la tua situazione sia realmente buggata.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

speravo lo avessero corretto , quando si costruisce é buona abitudine tenere un salvataggio di quando si stanno per concludere le consegne di un livello , arrivare al successivo e controllare che tra le merci richieste ci sia tutto (nel caso manchi qualcosa é possibile ricaricare a prima che le cose si incasinino) , poi dare gli ordini per le consegne del livello tutte insieme , 3 navi con 3 scarichi programmati ogni una , si velocizzano molto le cose e si va sul sicuro :)
per i traccianti targon bastano 2 navi :wink:

consiglino : una volta che le navi sono nel settore di consegna toglietele dalla squadra , le navi faranno tutte le consegne programmate e resteranno nelle vicinanze del VC pronte al giro successivo
raccomando fortemente di fare il piu possibile in OOS :wink:
Last edited by -jtk- on Wed, 5. Nov 14, 16:54, edited 4 times in total.
marcosxit
x4

Post by marcosxit »

il manager non dovrebbe entrarci nella questione, proverò a togliere tutti i fondi all'architetto, ma credo che se ha già "piazzato l'ordine" gli stessi non dovrebbero riportare quella cifra perchè "già stanziata". Licenziare l'architetto durante la costruzione di un modulo si può fare?, l'alternativa, in mancanza di altre soluzioni potrebbe essere la distruzione del VC, mi sembra che dopo la 2.51 si possa riallocare un'altro VC alla stazione per completare la costruzione, ma non lo ho mai fatto
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

@Marcosxit: Ho già provato personalmente il cambio di VC è devo dire che funziona "quasi" perfettamente. Il "quasi" fa riferimento soltanto al mancato aggancio del VC alla stazioni a cui lo sostituisci tramite il sistema "ad albero" (quello della +), anche se posso confermare che in maniera ancora non ben definita, il VC si riaggancierà da solo. Altra nota positiva: una volta distrutto il VC non è necessario aspettare che il rottame sparisca perchè il VC nuovo si posiziona in un altro punto.
Per quanto riguarda il manager è vero che non dovrebbe centrare nulla al riguardo, ma non so perchè credo sia meglio fermare anche le sue operazioni :D :D

@-jtk-: Confermo anche io l'uso dell' OOS per qualunque tipo di operazione (io passo la maggior parte del tempo in un settore vuoto di Devreis dove so che non passerà mai nessuno), anche se a volte ho avuto ancora problemi col fatto di togliere le navi dalla squadra dopo aver dato il comando (a volte me le ritrovo col comandante con l'opzione "nessun comando" mentre sotto continua ad avere le operazioni di compra/vendita). Mentre per il discorso consegne io ultimamente sto usando il metodo del "comprare prima tutto il necessario e poi consegnare" in modo tale che le operazioni in se si riducono notevolmente (ricordo che ora le nave consegna roba diversa con un singolo attracco).
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

@ -=SiR KiLLaLoT=- si a volte capita di dover togliere e rimettere le navi in squadra :wink:
per gli scarichi ,si fanno i 3 scarichi senza salpare e riattraccare , é un bel po di tempo in meno :)

anche io compro tutto poi inizio , altrimenti ci vuole una vita , e faccio i traccianti targon alla fine , quantitativi facilmente calcolabili e si fanno con 2 navi che attraccano una sola volta ciascuna e scaricano le 6 merci , possibilmente meglio usare navi svelte :)
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Funziona bene anche riempire il VdC usandolo come nave cargo prima di iniziare a costruire... ;)
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

Ne ho costruite molte di stazioni ma non mi è mai succassa questa cosa, anche se forse avviene più facilmente se si usa il mercato esterno e non solo il proprio.
Per le meccaniche di gioco credo anch'io che la sola speranza sia nel cambiare VC/Architetto.

:oops:
Vedete voi se usarlo o meno, io sinceramente ho smesso perchè fa molto cheat, però per velocizzare di molto la costruzione avevo pensato di costruire tutti i moduli senza le torrette, quindi terminare la stazione con solo RC,reattori,celle e cavo per poi fare alla fine l'aggiornamento e portare la vagonata di torrette necessarie con un'unica nave e sole 3/4 consegne.

Poi invece succede che una volta costruiti tutti i moduli, la stazione risulta completa anche delle torrette che non ho portato, che non è poi un risparmio marginale.

Comunque ora faccio la stassa cosa ma aggiornando la stazione quando mi mancano pochi moduli, il risparmio in 'consegne' risulta comunque notevole.
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

ADAM79 wrote:Funziona bene anche riempire il VdC usandolo come nave cargo prima di iniziare a costruire... ;)
Questa cosa e' molto figa :D
C'e' un modo per sapere quanta roba serve per costruire tutti i moduli di ogni stazione?

:lol:
HW Spec:
My X4 Steam screenshots.
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Che io sappia no... tocca segnarseli e fare un elenco da qualche parte... :D

Io vado "a occhio". Metto 5000 Rivestimenti, 2/3000 cablaggi, 7/800 Reattori, un centinaio di AIAP, 50 APP e una ventina di lanciatori V.

Non basta per costruire tutto ma almeno i primi moduli vanno a ruota.

Per le celle ho un'altra nave apposita... :)

Edit dopo Public Beta 3.0: Ora nell'enciclopedia si possono vedere i materiali necessari alla costruzione. :D
Last edited by ADAM79 on Fri, 7. Nov 14, 14:11, edited 1 time in total.
Matatari
x4

Post by Matatari »

Nella versioni precedenti mi capitava, in genere uscivo e rientravo dalla zona della stazione e nel mentre toglievo e ridavo soldi all'architetto; ma a quel tempo era una rogna costruire perchè per aver effettivi gli ordini di un nuovo pezzo dovevi uscire dalla zona per vedere i primi lavori in corso e gli ordini nel mercato dopo un pò; ora è quasi immediato..
steganox
x4

Post by steganox »

ADAM79 wrote:Che io sappia no... tocca segnarseli e fare un elenco da qualche parte... :D

Io vado "a occhio". Metto 5000 Rivestimenti, 2/3000 cablaggi, 7/800 Reattori, un centinaio di AIAP, 50 APP e una ventina di lanciatori V.

Non basta per costruire tutto ma almeno i primi moduli vanno a ruota.

Per le celle ho un'altra nave apposita... :)

Edit dopo Public Beta 3.0: Ora nell'enciclopedia si possono vedere i materiali necessari alla costruzione. :D
metti ? nel VC ? c'è un modo per far scaricare una nave nel vc ?
ho una costruzione in corso e mancano 256 rivestimenti , ho una scaldis con 2300 rivestimenti e anche assegnandola all'archittetto non gli scarica nulla
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

@ steganox , be la costruzione avviene scaricando materiali nel VC se eseguiamo noi le consegne , ma non assegnando le navi al VC , lui agisce come una stazione nel menu commerciale , i materiali che gli servono devono essere anche nel menu commerciale ,( se non ci sono é un problema , devi ricaricare a prima che finisca la consegna del livello precedente ).
Per le consegne ,faccio un esempio , metti la scaldis in squadra , dal menu commercio selezioni la scaldis , trovi la richiesta del rivestimento del tuo VC e fai la vendita , puoi mettere in lista tre consegne (vendite al tuo VC) con una nave , quindi puoi scaricare 3 materiali attraccando una sola volta :wink:
Altemann

Post by Altemann »

altrimenti c'è un'altra opzione (credo quella che intedeva adam), prendi il vascello e prima di ordinargli la costruzione di una stazione la mandi a comprare un po di roba come il rivestimento corazzato ed altri ammennicoli vari fino a riempirle la stiva. dopo di chè le ordini di costruire la stazione che preferisci e lei avrà già una gran parte delle risorse necessarie. :)
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Intendevo esattamente questo... ;)

In ogni caso, per scaricare i materiali che servono all'architetto basta che vai sui dettagli del VdC e clicchi il pulsante "Offerte Commerciali" in basso. Così vedi tutto quello che il VdC Compra\Vende (chiaramente non vende niente... era solo per far capire che la schermata è come quella del commercio standard ma filtrata in modo che visualizzi solo offerte\richieste del VdC).

Può capitare che non ci sono richieste se c'è una nave che ostruisce l'area dei lavori o se una nave dell'IA gli sta portando i materiali.

Nel secondo caso, può capitare che la nave in questione sia bloccata da qualche parte o magari sia stata distrutta e in questo caso il VdC resta bloccato. C'è un modo per risolvere ma ora non me lo ricordo...

Il mio consiglio è di dire sempre all'architetto che penseremo noi alle risorse. Si può fare anche andando nei dettagli dell'architetto e mettendo SI su "limita il commercio..."
steganox
x4

Post by steganox »

-jtk- wrote:@ steganox , be la costruzione avviene scaricando materiali nel VC se eseguiamo noi le consegne , ma non assegnando le navi al VC , lui agisce come una stazione nel menu commerciale , i materiali che gli servono devono essere anche nel menu commerciale ,( se non ci sono é un problema , devi ricaricare a prima che finisca la consegna del livello precedente ).
Per le consegne ,faccio un esempio , metti la scaldis in squadra , dal menu commercio selezioni la scaldis , trovi la richiesta del rivestimento del tuo VC e fai la vendita , puoi mettere in lista tre consegne (vendite al tuo VC) con una nave , quindi puoi scaricare 3 materiali attraccando una sola volta :wink:
si si fin qui niente di nuovo , nell'altra partita ho costruito un mucchio di stazioni operando in questo modo o dando i soldi all'architetto e assegnandogli un paio di navi che vanno a fare spesa per lui :) sarebbe stato bello poter scaricare manualmente dei materiali in previsione della prossima costruzione ma mi sembra non ci sia nulla da fare al momento . come droppare materiali in stiva di una nave che non sia la puzzola
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

gia , poi con il comando sposta il carico sarebbe piu semplice ,anche se poi con lo spostamento del carico i tempi sarebbero gli stessi :)

riempire il VdC prima di iniziare a costruire fa risparmiare molto tempo e se si sta costruendo una ricarica celle probabilmente é sufficente ma per altre stazioni tipo la darsena sarebbe solo un piccolo aiuto che comunque é sempre gradito :)
ADAM79 wrote:vai sui dettagli del VdC e clicchi il pulsante "Offerte Commerciali" in basso. Così vedi tutto quello che il VdC Compra\Vende (chiaramente non vende niente... era solo per far capire che la schermata è come quella del commercio standard ma filtrata in modo che visualizzi solo offerte\richieste del VdC).
questo non lo avevo mai usato , grazie per la dritta :lol:

Return to “L'Universo di X Rebirth”