Io niubbo - difficoltà iniziali (River all'Assalto)

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Giorgiog80

Io niubbo - difficoltà iniziali (River all'Assalto)

Post by Giorgiog80 »

Salve a tutti,
ormai son mesi che son bloccato allo stesso punto e vi chiedo quindi aiuto. Sono appena all'inizio del gioco ed ho preso contatti con i "Terrestri" che mi chiedono aiuto contro i River. Sono al punto che devo raggiungere la retroguardia di una loro formazione e difendere la zona dall'assalto dei Rivers (mentre loro assaltano una nave passeggeri/cargo), ma proprio non ci riesco, mi spazzano via subito (ho provato anche ad usare il Joystick per vedere se aumentava la mia efficienza). Quindi le cose sono 2...o sono davvero scarso o sono andato troppo avanti nella trama (?) e la mia nave è ancora troppo scarsa (rispetto all'inizio ho praticamente cambiato solo uno scudo, durante la trama).
Prima ho cercato di comprare dei droni minerari per cercare di far qualche soldo assieme al laser minerario che si ha sin dall'inizio, ma proprio non ne trovo in vendita e questo mi ha fatto pensare di essere ancora in una sorta di "introduzione" senza tutte le opzioni disponibili. Mi aiutate? Grazie.

P.S.: preciso di aver giocato a X3 e X3 TC
Matatari
x4

Post by Matatari »

Per minare ti serve una nave grossa (classe materiale sfuso come minimo) con i droni minerari; poi, selezioni il tuo laser minerario che già possiedi; setti lo HUD in modalità mineraria, spacchi la roccia, quando è cerchiata di blu cifai doppio click poi i droni della tua nave appoggio raccolgono.
In questo modo a volte trovi dei oggetti minerari che la tua nave stunk può prendere.
ma i minerali non li porti tu ma una nave del tuo gruppo classe sfuso (la rahanas iniziale per esempio può contenerli)
I droni li ha il cantiere, porti una grande nave lì chiami il tizio giusto e gli dici modifica nave, equipaggia droni.
la stunk ha dei suoi droni d'attacco che compri dai tizi nelle stazioni, difesa, roba varia, ec.. può portare 5 droni normali da riparazione che li usa l'ingegnere dentro la stunk se ne hai uno per riparare i sottosistemi, poi non sò se hanno aggiunto altri droni su questo sono indietro.

Detto questo i caccia li hanno migliorati molto e i nuvoloni sono difficili da affrontare.
portati dei missili a ricerca leggeri o i sunstalker o gli astrobee per esempio.
Poi vediamo il laserino iniziale è un pò mencio, in effetti e attaccare col plasma a volte manchi i lbersaglio.
Se hai il maglio usalo, oppure opta per motori agili per usare i lmovimento laterale (A, D) anche se non è ce facia molto, la mira dei caccia nemici è impeccabile e fortunatamente usano pochi missili
Auguri
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

pei i droni minerari non li trovi perche vanno sulle navi grandi , devi prendere una fedhelm , mettergli i droni al cantiere poi la fai mietere (tuttavia non é una cosa molto profiqua )

per fare un pò di soldi alla svelta ti conviene cercare i continer , vai in una zona isolata , attivi lo scanner a lungo raggio e ti metti a raccogliere , ovviamente troverai anche cose illegali , quindi occhio alla pula quando vai a vendere :D

in questo modo potrai anche sistemare un pò la skunk , equipaggiarla con armi decenti , missili , droni e un buon equipaggio di marines , se hai gia raggiunto de vries ci sono le titurel , facili da catturare e anche se non é molto 10 milioni ce li fai vendendola .

da quello che ho capito stai facendo il tutorial , dai non é difficile , magari stai usando tattiche che non sono il massimo per la situazione , se attacchi le capital sfrutta i punti dove la nave non puo colpirti , se hai molti caccia , usa i missili per decimarli , puoi anche usare i droni "supporto scudi" per ricaricare gli scudi , poi non dimenticare che disponi di una velocità superiore :wink:

io ti consiglierei di uppare la skunk , gia il sapere che hai la nave al top ,aiuta :)
Giorgiog80

Post by Giorgiog80 »

Volevo comunicare che sono riuscito ad andare avanti. Come consigliato ho acquistato una decina di missili, quelli scarsi ma con la guida (quelli subito prima dei sunstalker). Fanno un po' schifo ma sparandoli a getto son riuscito a distruggere 2 caccia e a danneggiarne un terzo, poi mi sono allontanato come consigliatomi da jtk ed ho fatto il resto piano piano.
Forse non aver giocato a X3AP mi ha un po' svantaggiato. Sino a X3TC si poteva benissimo andare aventi senza sparare un solo missile (o quasi) e questo mi aveva "ingessato" la strategia.
Grazie mille per i vostri consigli, semplici ma efficaci.
Marvho
x4

Post by Marvho »

:? in realtà mi pareva di ricordare che in x3-TC, i missili fossero fondamentali.
a meno che tu con, andare avanti, intenda all'inizio :P

a dirla tutta mi sa che i missili sono sempre stati fondamentali nella serie X
8)
What?
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Diciamo che fino a TC i missili erano estremamente importanti, ma a livello di scelte tattiche (almeno per me), non fondamentali nella maggior parte delle situazioni...in Rebirth (parlo per quello che riguarda il livello hard) sono invece effettivamente imprescindibili se ci si trova personalmente di fronte a più di 4 o 5 nemici tipo caccia e simili...con le armi a disposizione della skunk, è impossibile avere la meglio senza averne sfoltito almeno due o tre dalla distanza con qualche missile ben piazzato...allo stesso modo, contro diverse capital l'utilizzo di una salva di novadrone è pressoche indispensabile per riuscire ad averne ragione senza troppi danni e in tempi che non siano biblici..

Come Giorgio80, anche io con TC mi affidavo ai missili solo come "variante tattica", ad esempio utilizzando quelli a sciame quando non volevo perdere troppo tempo contro gruppi numerosi di M4/M5...oppure utilizzando i mosquito per la difesa antimissile...molte delle testate più grandi le utilizzavo poco o ignoravo del tutto, difficili da reperire in quantità ed economicamente svantaggiose quando solo una su dieci raggiungeva il bersaglio prima di essere intercettata...o ancora peggio, fatta esplodere direttamente al lancio danneggiando le mie navi...

Tra i tanti difetti di Rebirth (la mancanza di un qualsiasi tipo di difesa antimissile si fa sentire ad esempio), gli va dato atto di aver dato un'importanza diversa ai missili...ora li considero a tutti gli effetti delle armi a munizioni (il fatto che si trovino molto più facilmente aiuta), e spesso uso esclusivamente quelli senza neanche arrivare a distanza per quelle a energia...diciamo che sono passato dalla Seconda Guerra Mondiale alla Seconda Guerra del Golfo :D
alessandrofavero
x4

Post by alessandrofavero »

Certo che salve di missili da una M7M o un M8 avevano il suo perché...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb
Altemann

Post by Altemann »

alessandrofavero wrote:Certo che salve di missili da una M7M o un M8 avevano il suo perché...
sopratutto in preparazione per un abbordaggio :wink: ...... bei tempi.......
Matatari
x4

Post by Matatari »

Mi ricordo che su TC avevo una carrier argon con 50 caccia e ognuno di loro 12 tempest; più la stiva piena della carrier per autorifornirli.
Che spettacolo il lancio di bordate di missili dai caccia contro gli sfigati Xenon^_^
Marvho
x4

Post by Marvho »

eh si... poi alcune varianti ti toccava produrle perche non se ne trovava nemmeno un decimo di quelli che ti sarebbero serviti...
cmq una volta che avevo la mia M7 carica di missili mi sentivo una specie di semidio... ( sul mio boreas)

:roll: :P
What?
Matatari
x4

Post by Matatari »

servirebbe un cantiere costruibile in rebirth già già
Giorgiog80

Post by Giorgiog80 »

Aken_Bosch wrote:Diciamo che fino a TC i missili erano estremamente importanti, ma a livello di scelte tattiche (almeno per me), non fondamentali nella maggior parte delle situazioni...in Rebirth (parlo per quello che riguarda il livello hard) sono invece effettivamente imprescindibili se ci si trova personalmente di fronte a più di 4 o 5 nemici tipo caccia e simili...con le armi a disposizione della skunk, è impossibile avere la meglio senza averne sfoltito almeno due o tre dalla distanza con qualche missile ben piazzato...allo stesso modo, contro diverse capital l'utilizzo di una salva di novadrone è pressoche indispensabile per riuscire ad averne ragione senza troppi danni e in tempi che non siano biblici..

Come Giorgio80, anche io con TC mi affidavo ai missili solo come "variante tattica", ad esempio utilizzando quelli a sciame quando non volevo perdere troppo tempo contro gruppi numerosi di M4/M5...oppure utilizzando i mosquito per la difesa antimissile...molte delle testate più grandi le utilizzavo poco o ignoravo del tutto, difficili da reperire in quantità ed economicamente svantaggiose quando solo una su dieci raggiungeva il bersaglio prima di essere intercettata...o ancora peggio, fatta esplodere direttamente al lancio danneggiando le mie navi...

Tra i tanti difetti di Rebirth (la mancanza di un qualsiasi tipo di difesa antimissile si fa sentire ad esempio), gli va dato atto di aver dato un'importanza diversa ai missili...ora li considero a tutti gli effetti delle armi a munizioni (il fatto che si trovino molto più facilmente aiuta), e spesso uso esclusivamente quelli senza neanche arrivare a distanza per quelle a energia...diciamo che sono passato dalla Seconda Guerra Mondiale alla Seconda Guerra del Golfo :D
Esattamente ciò che intendevo. La trama principale di TC l'ho finita usando veramente poco i missili, mosquito a parte (come difesa antimissile) e solo in specifiche situazioni. In X rebirth, invece, credo proprio che provvederò a farne scorta prima di avventurarmi negli spazi siderali....:-)
Matatari
x4

Post by Matatari »

in x rebirth diciamo che se vuoi catturare certe navi belle cariche di difese, i missili fanno la differenza; i caccia invece puoi gestirli se hai le armi e scudi adeguati.
Anzi mi capita spesso che a fronte di sciami di caccia, lanciare un missile con i nemici in coda è pericoloso perchè se colpiscono il missile mentre lo lanci ti esplode sotto la pancia della nave danneggiandoti gli scudi.
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Dipende da quanti caccia (io faccio sempre riferimento alla difficoltà hard), ma anche con scudi behemoth e maglio mk2, la vedo veramente dura (cioè, non la vedo affatto) a spuntarla contro più di 5-6 caccia pesanti contemporaneamente, a meno di non affidarsi anche a un paio di droni di supporto scudi e una manciata di droni tipo intrepido che facciano da distrazione...dotato di scudi behemoth mk2, una volta sono stato ridotto in polenta concia nel giro di un minuto da un gruppetto di maelchon e cennelath, ne ricordo 4-5 non di più....sarà anche che con l'andare degli anni mi sono impippito :), ma qui senza qualche missile a fare da aperitivo in molti casi non ne vedo un'uscita...la cosa non mi dispiace anzi...le prime versioni di XR erano difficili quanto i libri da colorare di peppa pig :D

Riguardo a come ingaggiare con i missili, quella di non farlo mentre si è sotto tiro è una regola che vale da sempre in tutti gli X...i missili si usano dalla distanza per neutralizzare o ammorbidire una minaccia consistente, e al massimo per chiudere in fretta un dogfight ostico se si è in coda a un nemico isolato e che non può rispondere direttamente al fuoco...tolti questi due casi, i missili sono più sicuri al riparo nella stiva...
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

puoi farli distruggere dalle stazioni , gli vai a tiro , gli attiri l attenzione e te li trascini verso la stazione piu vicina , quando sono a tiro della stazione non possono piu concentrare il fuoco su di te , a quel punto ti giri e li attacchi singolarmente , dividi e distruggi :)

Return to “L'Universo di X Rebirth”