economia/commercio galattico un paio di considerazioni

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

steganox
x4

economia/commercio galattico un paio di considerazioni

Post by steganox »

mi pare di acapire che le stazioni del giocatore con i loro manager commerciano al massimo all'interno del loro sistema

se anche le stazioni dell'IA seguono questa logica :

ogni sistema ha una sua economia quindi il commercio tra sistemi è in mano al giocatore con le navi della sua squadra che ha 3 comandi in coda, disponibili, ad ogni nave.

immagino che ci vogliano almeno 5 o 6 grosse navi (scaldis) per muovere le merci da un sistema all'altro.

nel frattempo il giocatore dovrà continuamente girare per i sistemi alla ricerca di informazioni commerciali ed occasioni , facendo qualche missione qua e la per distrarsi.

ricordandosi SEMPRE prima di accettare una missione ch eprevede combattimenti , in particolare contro capital, di togliere i cargo dalla squadra o almeno assicurarsi che abbiano la coda piena. Pena trovarseli in coda a fare da bersaglio alla capital in questione.

L'alternativa costruire in ogni sistema un economia autosufficente e non pensare piu al commercio e dedicarsi al lato combat

a mio parere bisogna rivedere quanto meno il comportamento della squadra , anzi l'ideale sarebbe avere due squadre una di combattimento e una di commercio. in cui la prima ti segue e ti protegge e la seconda è pronta a ricevere ordini ma si ferma dove sta una volta terminati

e magari introdurre una figura NPC trader intergalattico da assegnare a navi di una certa staza che le abilitino al commergio intergalattico. Un po tipo l'universe trader di X3 pagato a Km o a percentuale sul guadagno

la coda ordini ha una pecca , se ordino a una nave di acquistare X merci dalla stazione Y e rivenderle alla stazione K , avro' 2 ordini in coda . ma se la nave arrivata alla stazione X non trova la merce si blocca anche la vendita del secondo ordine e te ne accorgi dopo un po' che vedi la nave ferma
Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

sembra quasi che abbiano voluto bilanciare il gioco in maniera tale da non permetterti di diventare molto ricco :lol: non so, è questa la sensazione che ho dopo una sessantina di ore.

L'idea alla base delle economie separate è eccezionale, però bisogna fare opportuni ritocchi.

Ad esempio i cargo sono di una fragilità imbarazzante, ho solo io questa sensazione?Ed eventualmente non puoi saltare col jumpdrive per difenderli, anche perchè non sai se sono sotto attacco. Non puoi monitorarli nemmeno coi monitor, credo per problemi di engine.

Vorrei sapere da Adam79 cosa ne pensa lui, visto che ci ha giocato un botto. :D
Ebron
x4

Post by Ebron »

Ma siamo sicuri che la storia delle economie separate sia voluta e non un bug?

Personalmente non ho ancora visto una nave in mano alla IA attraversare un portale, nemmeno quelle della trama.
steganox
x4

Post by steganox »

trovo assurdo che una mia nave che frequenta un determinato settore non debba contribuire a darmi le info sul settore.

perlomeno quando vanno a caricare scaricare in una stazione dovrebbe aggiornare il database delle offerte / richieste .. anche qui magari con un NPC ( visto che ci piacciono tanto) apposito . NPC mediatore che controlla il settore dove passa la nave e ti aggiorna su quello che vede entro un determinato range 50/100 km

al momento ho una nave costruzione che sta iniziando una stazione e selezionandola da mie proprietà posso parlare con l'architetto (pur essendo io in un altra galassia) e farmi dire le risorse mancanti . pero' queste stesse risorse non mi appaiono nel menu commercio . devo andare ad un tiro di schipppo dalla nave perche si aggiorni il menu commercio .

stessa cosa le comunicazioni , posso comunicare con un capitano di una qualsiasi nave distante anni luce tramite il menu mie proprietà ma se la nave è nello stesso settoree clicco sul target e scelgo saluta devo essere vicinissimo per parlarci ...mah
Matatari
x4

Post by Matatari »

E' voluto.
In primo luogo l'accensione dei portali nella storia fa capire che i sistemi sono per natura isolati.
se il sistema commerciale con i manager era troppo potente, il giocatore non faceva più nulla apparte combattere; mentre per portare merce da un sistema all'altro serve la coordinazione del giocatore
Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

l'idea di steganox mi piace un botto, avrebbe senso, l'npc che controlla le offerte nel settore. Però vorrei pure il jumpdrive nella skunk e i monitor per controllare i miei mercantili.
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Darrosquall wrote:sembra quasi che abbiano voluto bilanciare il gioco in maniera tale da non permetterti di diventare molto ricco :lol: non so, è questa la sensazione che ho dopo una sessantina di ore.

L'idea alla base delle economie separate è eccezionale, però bisogna fare opportuni ritocchi.

Ad esempio i cargo sono di una fragilità imbarazzante, ho solo io questa sensazione?Ed eventualmente non puoi saltare col jumpdrive per difenderli, anche perchè non sai se sono sotto attacco. Non puoi monitorarli nemmeno coi monitor, credo per problemi di engine.

Vorrei sapere da Adam79 cosa ne pensa lui, visto che ci ha giocato un botto. :D
Le economie separate da sistema a sistema sono volute. E' una cosa molto realistica visto che ogni sistema è rimasto isolato dagli altri per diversi decenni ed è una cosa che apre le porte a mod e dlc SPETTACOLARI.

Per quanto riguarda i cargo, personalmente ritengo che la loto fragilità sia accettabile e anche realistica visto che i contenitori dei materiali sono praticamente "agganciati" al telaio della nave (quindi non sono protetti da uno scafo). Il problema maggiore, al momento, è l'impossibilità di proteggerli a dovere con le nostre capital e l'impossibilità di farli spostare strategicamente dove vogliamo. Per fare un esempio, quando jumpano in un settore è facile che jumpino in mezzo ad altre navi nemiche e rimangono li a farsi sparare finchè non caricano il jumpdrive per saltare nel settore successivo.

L'unico modo per risolvere la cosa è seguirli passo passo ad ogni salto e cercare di farli saltare quando l'area della boa di salto è libera. Tuttavia... rimane un problema perchè cmq non abbiamo modo di sapere dove andrà a parcheggiarsi una volta apparso nel settore e potrebbe tranquillamente andare in bocca a un incrociatore della Plutarch.

In conclusione... sembra che il gioco spinga il giocatore ad abbattere con la sola Skunk le capital nemiche. Il che... sinceramente è un pò ridicolo.

Voglio cmq precisare che ci sono già in circolazione dei mod spettacolari che permettono di gestire la propria flotta in modo migliore. Questo per far capire che Rebirth ha davvero il potenziale per diventare qualsiasi cosa!
Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

hai già provato a mettere come "subcomando" una nave da combattimento?Si possono comprare?
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Da quanto ho visto, le navi mercantili possono essere messe sotto il comando di una capital da guerra. Non viceversa.

Tempo fa ho provato ma la situazione non cambiava di molto... andrebbe riprovato con le nuove patch.

Se poi parli dei piccoli caccia da combattimento... al momento non si possono comprare e anche quelli che riesci a catturare sono praticamente inutili. Al momento è una possibilità del gioco non implementata.

Ora che ci penso... forse dovrei provare a munire un mercantile di qualche drone da combattimento... :D
Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

bisogna vedere se poi vengono sganciati...vero, non ci avevamo pensato in effetti, ora faccio installare pure io una decina di droni nel mercantile principale.
steganox
x4

Post by steganox »

i miei mercantili hanno tutti i droni da combattimento ma inutilmente , mentre la fregata li sgancia se c'è un nemico nelle vicinanze, le cargo si fanno massacrare.

unica differenza nella fregata ho l'ufficiale difesa in attacco nei cargo sta in difesa ... chissà se incide
Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

non sarebbe comunque una soluzione, qual è il comportamento in attacco, se vede uno rosso nella zona ci si butta contro? :D
steganox
x4

Post by steganox »

Darrosquall wrote:non sarebbe comunque una soluzione, qual è il comportamento in attacco, se vede uno rosso nella zona ci si butta contro? :D
Si :D
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

purtroppo non le ho ancora viste in azione , piu che altro serve un allarme di quando ci attaccano una nave , non puoi star sempre a controllare gli scafi delle navi , poi finche sono poche va bé ma dopo un pò :wink:

io fin ora l unico modo per tenere al sicuro le navi é stato nasconderle nel vuoto , non avendo coordinate trovo una doppia ipervia che possa farmi da catapulta e non tocco i controlli fino a destinazione questa é la mia attuale "base" a 150 km dal settore piu vicino (amante insaziabile ) :D in teoria per arrivare alle navi da carico dovrebbero passare tra le capital , ma non so come si comporteranno :wink:
il bello é che al ritorno ,senza tracciare rotte se mi infilo nel supercannone della nave terran e parto preciso arrivo al centro del settore :D
steganox
x4

Post by steganox »

JTK ha la mania del parcheggiatore :lol:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

hehe mi piacciono le navi schierate , fa un altro effetto :D
é che senza il comando "andare verso" ci ho messo un eternità :D
Altemann

Post by Altemann »

idea grandiosa JTK, e che collezione.... :o
steganox
x4

Post by steganox »

ieri ero nel sistema albion ad esplorare settore per settore per farmi un amappa precisa delle stazioni esistenti e di cosa poducono

- ad albion NON HO mie stazioni
- tutte le mie scaldis le ho assegnate alle stazioni ( quella della trama a devries ed un'altra costruita sempre a devries. ho un ulteriore stazione in costruzione ad omicron ma ancora in fase iniziale
- nessun cargo nella mia squadra
- ho sempre la sequana che mi segue anche se la assegno ad una stazione , se gli dico di stare ferma ( con i comandi estesi) questa è un caso patologico :D

stavo analizzando una stazione a Radura , in estasi fortunata quando vedo arrivare una scaldis e penso : eccone un altra come la sequana ch enon puo' starmi lontana.... guardo i suoi ordini e c'era scritto commercia con ....

difatti si accosta alla stazione solare e dopo un po' se ne parte.

questo mi fa pensare che il commercio dei manager non sia poi limitato al sistema come si è detto fino ad ora o che il settaggio dipenda per le merci in vendita e magari non per quelle in acquisto .
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

@ Altemann grazie ,ma non é stato difficile ottenerle :)

Per non farsi seguire da una nave basta dargli l ordine di portarci da qualche parte e lasciarla in attesa del nostro arrivo :wink:

quindi una nostra nave potrebbe finire ad albion facilmente 8)

come si assegnano le navi alle stazioni ? ho cercato il comando ma non l ho trovato :?
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

-jtk- wrote:come si assegnano le navi alle stazioni ? ho cercato il comando ma non l ho trovato :?
Contatti il comandante, selezioni 3 per assegnargli un nuovo superiore, a quel punto io scelgo la lista delle mie proprietà e scelgo il manager della stazione a cui la voglio assegnare.

Ho notato che una rahanas assegnata che non aveva possibilità di reperire risorse girava costantemente attorno alla stazione, come se pattugliasse la zona circostante. Appena ho una stazione in zona calda provo ad assegnargli una nave da combattimento, che in teoria dovrebbe fare la stassa cosa.

Riguardo a metodi alternativi per gestire le navi, io per mandare una nave in un posto senza andarci di persona, eseguo la procedura per farmici portare, esco prima del salto e la tolgo dalla squadra, e lei va da sola dove le avevo detto.
Attenzione ad uscire velocemente, se si esce a metà del jump si rimane sperduti negli abissi siderali.

Return to “L'Universo di X Rebirth”