Voi che avete giocato molte ore (senza passare il tempo a screditare il gioco e basta) cosa proponete per migliorare l'aspetto del commercio?
Io penso che la gestione delle informazioni (di merci e stazioni) dovrebbe essere più strutturata:
- Il menù commercio (Invio + 4) è un po scomodo, le informazioni dovrebbero essere elencate meglio, vorrei poter ricavare le informazioni partendo magari dalla merce venduta o richiesta, celle di energia (per esempio) vengono vendute in (elenco zone con relativa distanza da me) da (elenco complessi), oppure partendo dal miglior prezzo di vendita/acquisto.
- Ci vorrebbero i cari vecchi satelliti avanzati, ma dato che la loro sparizione ha un perchè, proporrei qualcosa di alternativo.. Magari un tipo di drone autonomo che tiene le informazioni aggiornate sui prezzi andando ad esplorare gli attracchi (solo quelli già esplorati da me), usabile solo se in possesso del software commerciale o addirittura solo se in possesso di almeno una stazione..
Giudicate e proponete pure voi, magari salta fuori qualcosa di interessante e più comodo (non troppo facile)
Mi sembra di essere tornato su X-BTF... dovevo esplorare ogni stazione, avvicinarmi per poterle targhettare e per poter vedere la quantità della merce con relativo prezzo (dato che la mappa del settore mostrava solo la posizione delle stazioni e nient'altro)
Raccolta idee per migliorare il TRADE
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
E la cosa sarebbe anche gestibile.... se questa trafila la facessi una volta sola, il problema è che poi le informazioni diventano obsolete. Geni!
Se mi mettessi ad elencare le cose che bisognerebbe modificare ci metterei 4 o 5 ore, perchè farei uno specchietto con le modifiche sensate, le modifiche che vorrei, e quelle che dovrebbero fare se davvero vogliono snellire il gioco.
Ti faccio un esempio: la gestione dei dati di commercio:
Modifiche sensate: introduzione di strumenti di rilevazione prezzi per settore (software per la nave o dispositivi controllabili) che si possano acquistare/gestire con cura.
Modifiche che vorrei: Dispositivi da sparare come missili ed appiccicare alle stazioni che ci interessano per tenerci aggiornati sui prezzi. Magari anche individuabili dalle volanti della polizia.
Modifiche per gioco light/casual/bimbomink: attivi tutti i punti di ispezione e avrai sempre i dati aggiornati in qualsiasi punto della galassia ti trovi. E non dovrai più farlo per il resto della partita.
Ora immagina quante ne avrei per tutte le altre parti del gioco che sono state implementate a coda di segugio.
Per inciso mi andrebbe bene (certo non sarebbe la mia prima scelta) anche la versione "light", basta che decidano che tipo di gioco deve essere rebirth, lo portino avanti con coerenza e non facciano roba illogica, macchinosa, pallosa ed inconcludente come stanno facendo ora.
Se mi mettessi ad elencare le cose che bisognerebbe modificare ci metterei 4 o 5 ore, perchè farei uno specchietto con le modifiche sensate, le modifiche che vorrei, e quelle che dovrebbero fare se davvero vogliono snellire il gioco.
Ti faccio un esempio: la gestione dei dati di commercio:
Modifiche sensate: introduzione di strumenti di rilevazione prezzi per settore (software per la nave o dispositivi controllabili) che si possano acquistare/gestire con cura.
Modifiche che vorrei: Dispositivi da sparare come missili ed appiccicare alle stazioni che ci interessano per tenerci aggiornati sui prezzi. Magari anche individuabili dalle volanti della polizia.
Modifiche per gioco light/casual/bimbomink: attivi tutti i punti di ispezione e avrai sempre i dati aggiornati in qualsiasi punto della galassia ti trovi. E non dovrai più farlo per il resto della partita.
Ora immagina quante ne avrei per tutte le altre parti del gioco che sono state implementate a coda di segugio.
Per inciso mi andrebbe bene (certo non sarebbe la mia prima scelta) anche la versione "light", basta che decidano che tipo di gioco deve essere rebirth, lo portino avanti con coerenza e non facciano roba illogica, macchinosa, pallosa ed inconcludente come stanno facendo ora.
Ricarica et impera!
-
Agente 00XPitagora wrote:Modifiche che vorrei: Dispositivi da sparare come missili ed appiccicare alle stazioni che ci interessano per tenerci aggiornati sui prezzi. Magari anche individuabili dalle volanti della polizia

Si potrebbe ottenere informazioni sui prezzi anche tramite i convenevoli degli npc, oppure creare un npc apposta che vende informazioni, un npc + nave che esplora ogni tot tempo le stazioni (già esplorate) per aggiornare le informazioni... mah ci vogliono più idee a riguardo XD
-
Pitagora wrote:
ovvero...i vecchi satelliti della serie X
-
Re: Raccolta idee per migliorare il TRADE
Per la cosa basilare e banale che dovrebbero fare (anzi, che avrebbero già dovuto fare) per aiutare la gestione del commercio è poter dare un nome alle navi. Con il fatto che gli NPC hanno 2 facce per sesso e le navi non hanno nome, capire con quale delle tue navi di commercio hai a che fare (quando ne hai diverse), diventa complicato.
Ti faccio un esempio sempre con le celle di energia. Spesso le trovi in vendita magari a +13% e in acquisto a +13%. Praticamente non ci fai niente, anzi in molti casi ci perderesti a fare la compra-vendita. Con l'offerta speciale quei 13% spesso diventano 20% e quella differenza è quella sulla quale tu fai il guadagno.
Non capisco la tua richiesta... funziona già così quel menu.cegu wrote: - Il menù commercio (Invio + 4) è un po scomodo, le informazioni dovrebbero essere elencate meglio, vorrei poter ricavare le informazioni partendo magari dalla merce venduta o richiesta, celle di energia (per esempio) vengono vendute in (elenco zone con relativa distanza da me) da (elenco complessi), oppure partendo dal miglior prezzo di vendita/acquisto.
Il fatto è che se vuoi veramente fare commercio vantaggioso devi andare alle basi ed esplorare finchè non ottieni l'offerta speciale (motivo -suppongo- per cui le basi si de-esplorano con il tempo).- Ci vorrebbero i cari vecchi satelliti avanzati, ma dato che la loro sparizione ha un perchè, proporrei qualcosa di alternativo.. Magari un tipo di drone autonomo che tiene le informazioni aggiornate sui prezzi andando ad esplorare gli attracchi (solo quelli già esplorati da me), usabile solo se in possesso del software commerciale o addirittura solo se in possesso di almeno una stazione..
Ti faccio un esempio sempre con le celle di energia. Spesso le trovi in vendita magari a +13% e in acquisto a +13%. Praticamente non ci fai niente, anzi in molti casi ci perderesti a fare la compra-vendita. Con l'offerta speciale quei 13% spesso diventano 20% e quella differenza è quella sulla quale tu fai il guadagno.
-
O magari un NPC da assumere, come qualsiasi altro, il cui lavoro sia solo di comunicarci in tempo reale tutto l'andamento economico di una zona e/o settore. Visto che la egosoft sembra stia puntando molto sulla figura dell'NPC assoldabile potrebbe essere non solo coerente con la logica del gioco, ma tutto sommato anche reale.cegu wrote:Si potrebbe ottenere informazioni sui prezzi anche tramite i convenevoli degli npc, oppure creare un npc apposta che vende informazioni, un npc + nave che esplora ogni tot tempo le stazioni (già esplorate) per aggiornare le informazioni... mah ci vogliono più idee a riguardo XD
-
-
Trovo un po esagerato non avere un sistema che ti permette di controllare il mercato in remoto ma di dover periodicente girare pet avere update. Mi piaceva molto l'agente comerciale che commerciava autonomamente mentre io pensavo a costruire e dirigere le fabbriche.
In piu mi sembra che il commercio sia un po da calibrare in quanto la domanda e' troppo superiore all offerta.
Un implementazione carina potrebbe essere pure un sistema a contratti dove una stazione produce fornisce un x prodotto per tot tempo alla fabbrica y.
In piu mi sembra che il commercio sia un po da calibrare in quanto la domanda e' troppo superiore all offerta.
Un implementazione carina potrebbe essere pure un sistema a contratti dove una stazione produce fornisce un x prodotto per tot tempo alla fabbrica y.
-
Déjà vu
Probabilmente dovreste smettere di credere che nel futuro esista ancora il denaro, gli ingenieri o il vostro stesso personaggio è in grado di realizzarsi con il tempo i progetti di astronavi da retroingegneria o per scoperte proprie, vi servono solo i materiali, se al posto di usarli li donate a npc ottenete karma e fama. Non esistono popoli che al di la di un tubo colorato dicano di avere scarsità di cibo e che invece di realizzare strutture per avere cibo si affidino ad un economia monetaria, siamo nello spazio, unità robotiche già da secoli lavorano al posto vostro e procurano alla vostra razza il necessario. Vi rimane la parte creativa (alla space enginners) ,militare e l'istinto di sopravvivenza a forze ostili. Sempre alla Homeworld insomma, costruite in base alle risorse che trovate. O barattate le tecnologie in base alle risorse di cui disponete, gli alieni ti ridono in faccia se gli passi un pezzo di carta o una tessera carta credito.
Probabilmente dovreste smettere di credere che nel futuro esista ancora il denaro, gli ingenieri o il vostro stesso personaggio è in grado di realizzarsi con il tempo i progetti di astronavi da retroingegneria o per scoperte proprie, vi servono solo i materiali, se al posto di usarli li donate a npc ottenete karma e fama. Non esistono popoli che al di la di un tubo colorato dicano di avere scarsità di cibo e che invece di realizzare strutture per avere cibo si affidino ad un economia monetaria, siamo nello spazio, unità robotiche già da secoli lavorano al posto vostro e procurano alla vostra razza il necessario. Vi rimane la parte creativa (alla space enginners) ,militare e l'istinto di sopravvivenza a forze ostili. Sempre alla Homeworld insomma, costruite in base alle risorse che trovate. O barattate le tecnologie in base alle risorse di cui disponete, gli alieni ti ridono in faccia se gli passi un pezzo di carta o una tessera carta credito.
-
-
In effetti onedreamer hai ragione
avevo in mente una cosa e ho fatto riferimento a quella sbagliata..
Volevo dire che quando guardo le informazioni di un complesso, non è più come premere "u" su X3, non mi fa vedere cosa produce o cosa chiede..
In più col discorso delle informazioni che diventano obsolete (e spariscono dal menù) non so dove andare a reperire merce che avevo già trovato ma non ricordo "dove"..
In più, se il complesso ha finito le risorse in vendita/massimo di quelle acquistate, sparisce l'attracco e sparisce pure l'offerta dal menù..
Ci vorrebbe l'enciclopedia di X3 (dal mio punto di vista)

Volevo dire che quando guardo le informazioni di un complesso, non è più come premere "u" su X3, non mi fa vedere cosa produce o cosa chiede..
In più col discorso delle informazioni che diventano obsolete (e spariscono dal menù) non so dove andare a reperire merce che avevo già trovato ma non ricordo "dove"..
In più, se il complesso ha finito le risorse in vendita/massimo di quelle acquistate, sparisce l'attracco e sparisce pure l'offerta dal menù..
Ci vorrebbe l'enciclopedia di X3 (dal mio punto di vista)