[AP] Iniziare bene

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

jchnos
x4

[AP] Iniziare bene

Post by jchnos »

Ciao.
Ho scelto come trama quella di "commandante terrestre" tecnicamente avevo letto che è la trama più semplice almeno all'inizio.
Come sapete sono dotato di un katana, che ha anche una buona potenza di fuoco, però non so perché i missili, sia poltergeist che mosquito, fanno un danno ridicolo sui nemici, tipo gli levano una tacchetta di scudo massimo, mentre se lo becco io mi leva tutti gli scudi e almeno un po di integrità dello scafo, se me ne arrivano 2 allora ciao, anche perché il katana e lento come una lumacone disidratato.
Sono andato al "circolo del lavoro" la prima volta sono morto come un cane in mezzo al fuoco amico, yokoama e tokyo varie sparano alla grande, e chi prendono prendono :D
La seconda volta me ne sono stato dal mio lato attaccando solo chi dei nemici sconfinava, tutto è andato liscio, ma mi sono beccato un missile, allora mi sono allontanato dalla bolgia e sono sceso a riparare la nave, dopo circa 20 minuti di riparazione il tipo che avverte come vanno le sorti della guerra mi dice che il settore era stato conquistato, io tutto felice continuo ad aggiustare, una volta finito risalgo sulla nave e vedo un allarme missile in arrivo, tra me e me penso, sarà un residuo visto che il settore è conquistato, giro la nave verso dove era prima la battaglia e vedo un mare di navi rosse, non avevano conquistato una bella mazza :D
Morale della favola sono morto per l'ennesima volta.
Sono stanco di morire e vivacchiare con i missili che trovo in giro qua e la , esiste un metodo più semplice, oppure bisogna comunque farlo per parecchio tempo?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Potresti utilizzare le torrette per difenderti dai missili in arrivo dando loio l'omonimo comando :P

Ma se vuoi un consiglio da amico, vendi la Katana. Compra un M5 tipo la Valkirye, sposta armi ed equipaggiamenti utili sul ricognitore, vendi la Katana e comprati una nave più piccola ma veloce, tipo un caccia. All'inizio ti serve un po' di velocità per fare qualche missione ed uscire dal Sistema Solare o esplorarlo.

Un ultima cosa, non ascoltare il testone che parla: lui vive nel suo universo fatato dove tutto è il contrario di tutto :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
jchnos
x4

Post by jchnos »

ecco, non sapevo esisteva un comando in automatico per far intercettare missili, devo studiare parecchio mi sa :)
Un'altra cosa, io gioco con la tastiera, è fattibile la cosa o serve un joypad o qualcos'altro?
Se possibile vorrei restare sulla tastiera, ho sempre giocato così tutti i giochi e passare ad un altro genere di comando mi ucciderebbe psicologicamente, già è difficile il gioco se poi mi devo pure impratichire con i comandi è una tragedia :D
Comunque vedrò di fare come dici per la nave, grazie.
p.s. per quanto riguarda i missili è normale tanta differenza di danno tra chi colpisco e quelli che ricevo io se vengo centrato?
Parlo sopratutto dei mosquito, che sono quelli che fin'ora mi hanno lanciato contro.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

jchnos wrote:Un'altra cosa, io gioco con la tastiera, è fattibile la cosa o serve un joypad o qualcos'altro?
Le combinazioni più comuni sono mouse + tastiera, joystick + tastiera, doppio joystick. Il gioco è ottimizzato anche per Joypad, ma ti serve anche una TV bella grossa su cui giocarci e un PC collegato per l'esperienza completa :mrgreen:

Scherzi a parte, io gioco va benissimo con qualsiasi periferica ;)
jchnos wrote:p.s. per quanto riguarda i missili è normale tanta differenza di danno tra chi colpisco e quelli che ricevo io se vengo centrato?
Parlo sopratutto dei mosquito, che sono quelli che fin'ora mi hanno lanciato contro.
Non sono Mosquito, fidati. Nel gioco ci sono 36 tipi di missile e se con due di questi esplodi allora erano degli Hammer Heavy Torpedo, non dei semplici Mosquito :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

jchnos
x4

Post by jchnos »

Probabile che sia come dici per i missili, io mi basavo sulla stessa scia color turchese/verdognola che rilasciano.
Ti rompo ancora un'altra volta, sto cercando il comando per dire alle torrette sul lato sx e dx di intercettare i missili, ma non lo trovo :oops:
Dietro invece ho visto sono sprovisto di torrette, vedrò di installarne altre 2, giusto per provare questo katana, poi vendo tutto vista la sua estrema lentezza, anche se mi fa gola lo spazio che ha nella stiva, M5 mi pare di ricordare abbuia una stiva limitatissima.
nessuno

Post by nessuno »

il comando si trova nella console di comando, ma devi avere il software di combattimento mk2. le torrette non si istallano, sono proprie dei modelli.
P.S non ti preoccupare se ti sembra tutto complicatissimo ed incasinato; lo è stato ( e continua molto spesso ad esserlo) per tutti :D
jchnos
x4

Post by jchnos »

Ti ringrazio, se non costa troppo vado immediatamente a comprarlo, questo sistema mk2 dovrebbe cambiarmi la vita, mi abbattevano sempre con i missili, ora sono caxxi loro, resisterò qualche secondo in più :)
Grazie.
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Impostare le torrette su difesa missili (dopo aver acquistato il mk2) ti dovrebbe garantire parecchie possibilità in più di sopravvivere, salvo attacchi massicci da fregate missilistiche o bombardieri...e non farti ingannare dal colore delle scie di missili, come ha detto dna ci sono più missili che scie...i mosquito hanno praticamente la sola funzione di intercettare altri missili, dubito che nessuno te li sparerà mai contro direttamente...e sempre come ha detto dna, una corvetta NON è un buon modo per prendere confidenza con l'ambiente e le meccaniche di gioco...un M4/M3 è decisamente più indicato, e sicuramente più divertente all'inizio ;)

E visto che giochi da terrestre, appena ti sarai fatto un pò i muscoli nella tua partita, avrai sempre tempo di riprenderti una corvetta...ma magari, una Springblossom o una Vidar :roll: ...
jchnos
x4

Post by jchnos »

Il valkyrie conviene prenderlo S, M O L?
So grazie a questo forum che cambiano praticamente gli optional.
Però non ho ben chiaro se le cose le posso recuperare dalla mia nave e dunque mi conviene comprarlo S, oppure mi conviene L e allora dovrei aspettare visto possiedo solo 430k e il veicolo ne costa oltre 1.000k (e su marte non lo vendono oltretutto), quello M invece viene 700k.
In ogni caso per recuperare le cose del katana se ho ben capito dovrei prima comprare il valkirie e poi prima di vendere il katana spostare le cose.
Il mio katana è valutato solo 63k, possibile? non dovrebbe essere una nave di categoria superiore o dipende sempre dalle varie cose installate sopra?
Ho continuato a scrivere su questo thread per non aprirne un altro, non so se ho fatto bene.
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

jchnos wrote:Il valkyrie conviene prenderlo S, M O L?
So grazie a questo forum che cambiano praticamente gli optional.
Però non ho ben chiaro se le cose le posso recuperare dalla mia nave e dunque mi conviene comprarlo S, oppure mi conviene L e allora dovrei aspettare visto possiedo solo 430k e il veicolo ne costa oltre 1.000k (e su marte non lo vendono oltretutto), quello M invece viene 700k.
In ogni caso per recuperare le cose del katana se ho ben capito dovrei prima comprare il valkirie e poi prima di vendere il katana spostare le cose.
Il mio katana è valutato solo 63k, possibile? non dovrebbe essere una nave di categoria superiore o dipende sempre dalle varie cose installate sopra?
Ho continuato a scrivere su questo thread per non aprirne un altro, non so se ho fatto bene.
Ciao collega ( anch'io sono un comandante terrestre )! Sono un giocatore poco esperto, quindi le mie sono opinioni basate sulla mia limitata esperienza.

Come hai ben detto tra S, M, L cambiano semplicemente le dotazioni di serie della nave. Per esempio quello L avrà sicuramente scudi migliori dell'S. Le due navi però sono identiche: andando in giro per l'universo puoi rimediare tutto quello che c'è sull'L e poi montarlo sull'S; infatti dopo che compri la nave la dicitura S, M, L scompare immediatamente.
Io personalmente quando posso ( se ho soldi e c'è disponibilità, cosa a volte assai rara ) prendo la versione L perchè poi non è così immediato recuperare i pezzi: mi è capitato diverse volte di non trovar facilmente disponibilità di armi/scudi ecc.
Però nella tua situazione comprerei sicuramente quello che posso subito, dato che devi iniziare a giocare e a divertirti!

Per scambiare gli oggetti tra Katana e Valkyre, falli attraccare alla stessa stazione e poi dal menu a tendina di una delle due navi seleziona "avanzate" -> "sposta carico". In alternativa se una delle due navi ha il trasporto internavale, puoi fare la stessa cosa mettendole semplicemente vicine nello spazio.

Infine il Katana l'ho venduto un po' di giorni fa a 6.000 K ( ovvero 6.000.000 ). O hai letto male, o è seriamente danneggiato!
jchnos
x4

Post by jchnos »

A questo punto mi conviene aspettare ad avere i soldi per acquistare il full optional :mrgreen:
Andare in giro per lo spazio a cercare upgrade non se ne parla.
Se riesco volevo comprare pure una nave da trasporto in modo da trovare una stazione dove vendono un oggetto ad un prezzo, in automatico fargli comprare la merce e mandarla su una stazione dove lo comprano ad un prezzo più alto, in modo da avere un'entrata costante.
Non so se sia una buona idea, bisogna vedere quanto tempo ci metto ad ammortizzare la spesa.
Sarebbe bello farsi una mega flotta di navi da trasporto merci, tipo la bartolini spaziale :lol:
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

jchnos wrote:A questo punto mi conviene aspettare ad avere i soldi per acquistare il full optional :mrgreen:
Andare in giro per lo spazio a cercare upgrade non se ne parla.
Se riesco volevo comprare pure una nave da trasporto in modo da trovare una stazione dove vendono un oggetto ad un prezzo, in automatico fargli comprare la merce e mandarla su una stazione dove lo comprano ad un prezzo più alto, in modo da avere un'entrata costante.
Non so se sia una buona idea, bisogna vedere quanto tempo ci metto ad ammortizzare la spesa.
Sarebbe bello farsi una mega flotta di navi da trasporto merci, tipo la bartolini spaziale :lol:
Se vendi il Katana, i soldi dovresti farli sicuramente. Il problema è se il Full Optional non è disponibile :lol:

Il problema del corriere bartolini è che te compri da una stazione a 10 il prodotto X e la svuoti e vai a venderlo da un'altra parte a 20 riempiendo quest'altra stazione. Di conseguenza i prezzi cambiano per la regola della domanda e dell'offerta; inoltre le stazioni possono tenere solo una certa quantità di un dato prodotto ed è facile saturarle.

Per risolvere questo, puoi utilizzare il software di commercio mk3 ( dovrebbe costare 500.000 crediti per nave su cui installarlo ) che permette alla nave su cui è installato di viaggiare in totale autonomia alla ricerca di acquisti/vendite favorevoli ( il pilota npc di questa nave acquista pure esperienza e sale di grado nella "classe" mercante" :D ).
Il discorso è un po' più complicato e non so spiegarlo neanche tanto bene, per intraprendere questa strada cerca guide relative al sector/universal trader!

Ps.
Comunque io credo che il nostro starter sia piuttosto difficile ( altro che facile ) :
- un sacco di razze nemiche da ogni parte
- difficoltà di lasciare lo spazio terrestre a causa delle razze nemiche
- impossibilità di utilizzare il jumpdrive in quasi tutti i settori terrestri con la conseguenza di veder di molto rallentata qualsiasi operazione commerciale

:lol:
jchnos
x4

Post by jchnos »

Ho capito, mi toccherà in ogni caso aspettare di fare almeno 700k per quello M, a meno che non aspetto la somma richiesta per quello L ma devo anche cercare dove lo vendono, conta che ora sono ancora ingabbiato nel sistema solare perché se metto il muso fuori già nel settore "cimitero degli eretici" ci sono un sacco di navi grosso calibro argon che fanno la pelle pure alle corazzate terrestri e non riesco a superare quel tappo.
Sto cercando missioni in giro per il sistema solare, ma di fattibile per il mio lvl c'è poco, si tratta di fare lo spazzino quando si scatenano grosse battaglie e rivendere, beccando i missili giusti si fanno parecchi soldi.
In effetti hai ragione, ti danno una nave di categoria superiore, però ti vogliono fare la pelle tutti :lol:
Non pensavo i prezzi variassero, pensavo fossero costanti e una volta trovata una rotta la tenevi sempre, tipo una miniera che ha tanto minerale e penso sia sempre carica e venderlo ad uno o 2 settori dove richiesto, ma se si satura allora è un problema, l'unica è quel software, ma costicchia :(
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Il tuo Katana ha dei Cannoni Elettromagnetici al Plasma che sono le medesime armi che utilizza una Valkirye. Compra una Valkirye S, espandile la stiva e potenziale il motore, sposta le armi dal Katana al Valkirye e vola ad una fabbrica di scudi per comprare i 5 Scudi da 1MJ che ti servono, vendi la Katana. Avrai così un qualcosa come 4-5 Milioni in banca e una nave bella veloce ;)

jchnos
x4

Post by jchnos »

Ok lo faccio al volo, gli scudi posso trovarli in qualsiasi avamposto militare?
Ho preso 2 missioni con il mirino rosso, una era impossibile da fare con il katana, troppo lento, l'altra mi chiedeva sempre di uccidere un tizio ma mi dava più tempo, presa al volo, fatti 100 metri dalla stazione mi arriva un altro messaggio che lo avevano già ucciso e non mi dava una lira, mavaff... :)
p.s. con i cannoni dedicati ai missili ora va decisamente meglio.
p.p.s. non mi fa vendere il katana per via della reputazione, devo uccidere qualche argoniano?
Inoltre ho montato 5 cannoni al valkyrie, solo che spara a pieno reggime per pochi secondi, dopo diventa lentissimo perché scarico, già è diffile centrare una nave con un rate al 100% se mi spara così piano lui fa in tempo a ricaricare lo scudo prima che gli faccia altro danno, dimmi che ho fatto un errore, non può essere così lenta, oppure devo mettere tutti i cannoni in automatico e devo solo pilotare?
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

jchnos wrote:Ok lo faccio al volo, gli scudi posso trovarli in qualsiasi avamposto militare?
Ho preso 2 missioni con il mirino rosso, una era impossibile da fare con il katana, troppo lento, l'altra mi chiedeva sempre di uccidere un tizio ma mi dava più tempo, presa al volo, fatti 100 metri dalla stazione mi arriva un altro messaggio che lo avevano già ucciso e non mi dava una lira, mavaff... :)
p.s. con i cannoni dedicati ai missili ora va decisamente meglio.
p.p.s. non mi fa vendere il katana per via della reputazione, devo uccidere qualche argoniano?
Inoltre ho montato 5 cannoni al valkyrie, solo che spara a pieno reggime per pochi secondi, dopo diventa lentissimo perché scarico, già è diffile centrare una nave con un rate al 100% se mi spara così piano lui fa in tempo a ricaricare lo scudo prima che gli faccia altro danno, dimmi che ho fatto un errore, non può essere così lenta, oppure devo mettere tutti i cannoni in automatico e devo solo pilotare?
Per alzare la reputazione puoi:

- uccidere nemici dei terrestri nei territori terrestri ( come gli argon )
- commerciare con i terrestri
- eseguire missioni per i terrestri

Prova a montarne solo tre cannoni o a sparare solo quando gli sei in coda!
jchnos
x4

Post by jchnos »

humm niente, si scaricano praticamente subito e dopo spara un singolo colpo ogni 2 secondi circa, praticamente non lo becco più, lui ricarica gli scudi e devo ricominciare da capo, anche se lo sparo solo quando gli sto in coda, una volta che lui vira 8e lo fa spesso) è difficile centrarlo se non sporadicamente, presumo dipenda dal consumo dei cannoni rispetto a quanto può alimentarli l'astronave.
Non esiste un software per aumentare la capacità della nave di alimentarli, oppure qualche genere di cannone che succhi meno energia?
Sto cercando su internet qualche setaggio del walkyrie ma non trovo nulla.
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Che io sappia no. Comunque se può consolarti, a me continuano a dar missioni di trasporto passeggeri "impossibili". Ho il trasporto persone con tutti i potenziamenti alla velocità e il jumpdrive ( anche se si può usare pochissimo ), ma il tempo è troppo poco.

Sospetto che le missioni trasporto in spazio Terran non tengano molto conto del fatto che non si può jumpare quasi mai :lol:
jchnos
x4

Post by jchnos »

Io ancora non so manco cosa sia il jumpdrive :mrgreen:
Ho provato ad usare pure l'automira, ma non mi sembra cambi nulla.
C'è qualcosa che non quadra, o io sono troppo scarso e non li centro mai.. provo ad anticipare lo sparo ma raramente lo becco, mi devo avvicinare molto, lui vira e si avvitiamo tutti e 2 in virate strettissime e anche li non e facile beccarlo sparando un colpo ogni tanto, si ricarica abbastanza lentamente.
Oltretutto al valkiyrie mi sembra non si possano dare comandi autonomi ai cannoni anche con il software mk2 installato.
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

jchnos wrote:Io ancora non so manco cosa sia il jumpdrive :mrgreen:
Ho provato ad usare pure l'automira, ma non mi sembra cambi nulla.
C'è qualcosa che non quadra, o io sono troppo scarso e non li centro mai.. provo ad anticipare lo sparo ma raramente lo becco, mi devo avvicinare molto, lui vira e si avvitiamo tutti e 2 in virate strettissime e anche li non e facile beccarlo sparando un colpo ogni tanto, si ricarica abbastanza lentamente.
Oltretutto al valkiyrie mi sembra non si possano dare comandi autonomi ai cannoni anche con il software mk2 installato.
Che io sappia non puoi dare comandi automatici ai cannoni "principali" e il valkiyrie ne ha solo di principali :lol:

Comunque se attivi la mira automatica, appare un mirino circolare che t'indica il punto in cui devi sparare per colpire il bersaglio ( e spesso è parecchio spostato dal punto in cui è la nave e comunque molte volte non lo colpisci neanche così ).

La tecnica che ho trovato io è quella di guardare la velocità del bersaglio, raggiungerlo e settare la mia uguale alla sua...così con un po' di pratica riesci a metterti in scia invece che incrociarti in maniera vorticosa. Una volta in scia, spari quando gli sei nel sedere...un po' come guerre stellari! :lol:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”