[AP] 3.0 acinonyx

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

marcosxit
x4

[AP] 3.0 acinonyx

Post by marcosxit »

Spoiler
Show
io proprio, per ora, non riesco a finire la missione della scansione del relitto xenon, per il momento l'ho abbandonata e conto di ritornarci tra un pò portandomi in stiva rivestimento corrazzato e hammer heavy t., si lo sò non è correttissimo usare il senno di poi ma.... alla guerre......

ora mi chiedevo, ma se proprio quella missione non la dovessi finire, posso usare l'acinonyx tranquillamente senza "controindicazioni"?
steganox
x4

Post by steganox »

Spoiler
Show

ma se non finisci la missione come te lo porti a casa l'acinoyx ?

mi sono perso qualcosa ?
marcosxit
x4

Post by marcosxit »

Spoiler
Show
quando te lo consegnano per fare il test, che devi saltare in ordine perduto...... non salti e..... mangi la minestra! :lol: ma non sò cosa mi perdo, per ora l'ho armato perbenino, con tutto quello che gli mancava e sto liberamente scorrazzando per l'universo, stando ben attento a non andare, nemmeno per sbaglio in quel settore
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

Spoiler
Show
hem , ma la trama non ti prosegue giusto ? :P
dai é la missione piu bella ! :lol:
marcosxit
x4

Post by marcosxit »

Spoiler
Show
già, vero, la missione è lì ferma che mi aspetta, prima o poi la finisco, ma dopo non sò quanti tentativi di sfuggire agli xenon, nonostante abbia provato a cambiare l'ordine dei componenti da recuperare, nonostante abbia provato a riparare la nave quasi completamente invece del 30% necessario a far proseguire la trama, nonostante tutti i nonostante che mi sono venuti in mente, mi ero stufato di continuare a fare la solita fine..... ora mi rilasso un pò in giro e poi, con calma, ritornerò a provarci
steganox
x4

Post by steganox »

Spoiler
Show
ma non è difficle ripara la nave o portati dietro i materiali per ripararla , c'è un momento ben preciso per mollarli nello spazio senno' spariscono :)

poi recuperi i potenziamenti motore e con alvelocità dell'acinox te ne freghi degli xenon scappi e recuperi i pezzi con tranquillità
aquilafc
x3

Post by aquilafc »

Ciao, mi trovo nella tua stessa condizione e come te ho deciso dopo un centinaio di tentativi, di abbandonare la missione. Mi domando? cosa può spingere un programmatore a creare una missione dove la frustrazione che genera nel giocatore è l'unico divertimento. Premetto che X mi è sempre piaciuto perchè non ho mai dovuto ricorrere a qualche trucco per superare le difficoltà, è giusto che nel gioco ci siano missioni +/- difficili che impegnino il giocatore, ma fare questa missione demenziale mi sconcerta non poco. Sinceramente vorrei proprio sapere cosa frullava nella mente del programmatore. Se qualcuno l'ha superata, "tanto per capire quanto sono imbranato" mi spieghi come ha fatto grazie.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

aquilafc wrote:Se qualcuno l'ha superata, "tanto per capire quanto sono imbranato" mi spieghi come ha fatto grazie.
Questa missione è tutt'altro che "demenziale": è geniale! Oltre al fatto che dimostra tutte le potenzialità che nessuno o pochi conoscono del motore del gioco, porta una situazione nuove e molto più realistica delle solite missioni demenzialmente banali e facili come l'abbattere qualche cosa o il recuperare qualcosa d'altro.

Dato che gli spoiler vanno di moda.
Spoiler
Show
Io l'ho finita in quattro ore, senza trucchi e senza inganni. Sì, quattro. Sì, ore. Senza mai perdermi d'animo o sconfortarmi ho semplicemente analizzato la situazione ed ho sfruttato quello che ho imparato durante i combattimenti.

Per prima cosa ho guardato cosa la situazione offriva: una nave, dei contaier nello spazio. I container contengono prevalentemente armi, munizioni e preziosissimi pezzi di ricambio. La guida interna al gioco consiglia di utilizzare i Satelliti Avanzati di trovare altri container, così ho cercato di sfruttare anche questo fattore. I container più pregiati per la mia situazione contengono Mass Driver, MFI e Hammer Heavy Torpedo. Infine qualche scudo in più non guasta mai.

Poi su quali erano i miei nemici: Xenon, per lo più caccia e corvette, armati con CAI e MFI. I CAI sono letali per cui le navi che li montano (M, L, LX) hanno la priorità. I MFI possono essere evitati (P, PX) con qualche difficoltà e queste peggiorano se le navi a sparare sono tante. Occorre quindi cercare di sfoltirne il numero.

Questo ragionamento purtroppo l'ho fatto troppo tardi, quando la solita spavalderia del "tanto i propulsori laterali fanno tutto" ha incontrato la realtà dei CAI.

Cosa mi richiede la missione? Trovare dei componenti per Jumpdrive utilizzando il sonar. Praticamente sono tutti vicino ai vari detriti e relitti presenti in questo cimitero di navi. La priorità è andata al detrito più vicino. Mi sembra che i componenti appaiono momento per momento.

Dato che la nave non è veloce ma è armata, ho optato per sfoltire i caccia con gli Hammer Heavy Torpedo dando la priorità a L e LX. Ho cercato di portare i combattimenti laddove l'IA fatica maggiormente ovvero dentro i detriti, in questo modo tutti i nemici erano costretti a fare manovre evasive strane.

Per la raccolta dei container, la priorità era data dal momento:
- nemici in avvicinamento => raccolgo Mass Driver e Hammer Heavy Torpedo
- nemici ancora lontani => scudi (per la rigenerazione al volo), munizioni e Hammer Heavy Torpedo
- nessun nemico => componenti, potenziamenti, rivestimento corazzato, droni vari, satelliti

Dato che se distruggo tutti i nemici ricompaiono istantaneamente ho optato per distruggere i più pericolosi (L, LX) e rallentare gli altri (P, PX, M). In più occasioni, però, ho notato che i rinforzi Xenon arrivavano comunque anche con ancora nemici nella zona, soprattutto se ero vicino ai relitti.

L'ultima ondata ero combattuto tra il raccogliere altri potenziamenti per il motore o se fuggire al più presto. Qualche componente in più l'ho preso peccato che ero leggermente più lento dei Q.

A missione finita ho benedetto coloro che hanno pensato e creato questa missione. La prima, vera missione difficile di AP (e anche TC) dove il giocatore deve finalmente usare un po' la testa e dosare le sue risorse mentre cerca di guadagnarne altre. Quasi quasi la rifaccio ancora una volta da tanto che mi è piaciuta.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
marcosxit
x4

Post by marcosxit »

si, concordo con DNA, anche se posso capire la "frustazione" che porta il tentar tante volte di eseguire la stessa missione, ma come diceva DNA è proprio la "DIVERSITA'" di questa missione e renderla così interessante, se posso, nel mio piccolo, darti un consiglio cerca di variare le strategie, ti assicuro che esistono più modi di superare la prova, io ho percorso una strada diversa da quella di DNA, meno "ortodossa" forse, ma comunque senza ricorrere a trucchi o cheat, e devo confessare che il veder "crescere" piano piano la nave installando miglioramanti e armi step by step e non tutti insieme come normalmente faccio, mi ha consentito di apprezzare molto di più la nave stessa, vedere come si comporta con poco motore, poche armi e magari non le migliori che può montare etc etc etc......... credimi, vale la pena provare ancora

Return to “L'Universo della Trilogia di X”