aquilafc wrote:Se qualcuno l'ha superata, "tanto per capire quanto sono imbranato" mi spieghi come ha fatto grazie.
Questa missione è tutt'altro che "demenziale": è
geniale! Oltre al fatto che dimostra tutte le potenzialità che nessuno o pochi conoscono del motore del gioco, porta una situazione nuove e molto più realistica delle solite missioni
demenzialmente banali e facili come l'abbattere qualche cosa o il recuperare qualcosa d'altro.
Dato che gli spoiler vanno di moda.
Io l'ho finita in quattro ore, senza trucchi e senza inganni. Sì, quattro. Sì, ore. Senza mai perdermi d'animo o sconfortarmi ho semplicemente analizzato la situazione ed ho sfruttato quello che ho imparato durante i combattimenti.
Per prima cosa ho guardato cosa la situazione offriva: una nave, dei contaier nello spazio. I container contengono prevalentemente armi, munizioni e preziosissimi pezzi di ricambio. La guida interna al gioco consiglia di utilizzare i Satelliti Avanzati di trovare altri container, così ho cercato di sfruttare anche questo fattore. I container più pregiati per la mia situazione contengono Mass Driver, MFI e Hammer Heavy Torpedo. Infine qualche scudo in più non guasta mai.
Poi su quali erano i miei nemici: Xenon, per lo più caccia e corvette, armati con CAI e MFI. I CAI sono letali per cui le navi che li montano (M, L, LX) hanno la priorità. I MFI possono essere evitati (P, PX) con qualche difficoltà e queste peggiorano se le navi a sparare sono tante. Occorre quindi cercare di sfoltirne il numero.
Questo ragionamento purtroppo l'ho fatto troppo tardi, quando la solita spavalderia del "tanto i propulsori laterali fanno tutto" ha incontrato la realtà dei CAI.
Cosa mi richiede la missione? Trovare dei componenti per Jumpdrive utilizzando il sonar. Praticamente sono tutti vicino ai vari detriti e relitti presenti in questo cimitero di navi. La priorità è andata al detrito più vicino. Mi sembra che i componenti appaiono momento per momento.
Dato che la nave non è veloce ma è armata, ho optato per sfoltire i caccia con gli Hammer Heavy Torpedo dando la priorità a L e LX. Ho cercato di portare i combattimenti laddove l'IA fatica maggiormente ovvero dentro i detriti, in questo modo tutti i nemici erano costretti a fare manovre evasive strane.
Per la raccolta dei container, la priorità era data dal momento:
- nemici in avvicinamento => raccolgo Mass Driver e Hammer Heavy Torpedo
- nemici ancora lontani => scudi (per la rigenerazione al volo), munizioni e Hammer Heavy Torpedo
- nessun nemico => componenti, potenziamenti, rivestimento corazzato, droni vari, satelliti
Dato che se distruggo tutti i nemici ricompaiono istantaneamente ho optato per distruggere i più pericolosi (L, LX) e rallentare gli altri (P, PX, M). In più occasioni, però, ho notato che i rinforzi Xenon arrivavano comunque anche con ancora nemici nella zona, soprattutto se ero vicino ai relitti.
L'ultima ondata ero combattuto tra il raccogliere altri potenziamenti per il motore o se fuggire al più presto. Qualche componente in più l'ho preso peccato che ero leggermente più lento dei Q.
A missione finita ho benedetto coloro che hanno pensato e creato questa missione. La prima, vera missione difficile di AP (e anche TC) dove il giocatore deve finalmente usare un po' la testa e dosare le sue risorse mentre cerca di guadagnarne altre. Quasi quasi la rifaccio ancora una volta da tanto che mi è piaciuta.