[AP] Tre navi a punto zero

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-Dna-
x4

[AP] Tre navi a punto zero

Post by -Dna- »

Vediamo di costruire un treadh per qui pochi che hanno avuto (o voluto) la possibilità di godere della nuova trama di Albion Prelude 3.0 e che vogliono condividere un po' di pensieri sulle nuove navi.

Sostanzialmente le navi interessanti sono due:
  • Split Pteranodon (M2+)
  • Split Acinonyx (M6)
Personalmente trovo EPICA l'Acionyx. È una nave a dir poco eccezionale con ottime capacità offensive e la simpatica capacità di utilizzare missili delle M7M e abbordare con poche scialuppe una nave. Ottima per le catture selvagge di piccole navi con 8 super-marine, HHT permettendo.

L'esperienza con lo Pteranodon è stata una continua discesa esponenziale: sono passato dalla bava alla bocca iniziale (un M2 con 8 armi frontali controllate dal cockpit? Praticamente un Thresher grosso e potente!!!) al parcheggiarlo nel mio QG, senza armi.
È allucinante. In TC questa nave sarebbe diventata la miglior nave del gioco, in AP non serve ha uno scopo! Dato che è priva di contraerea, come il Python, può essere usata solo contro bersagli grossi e lenti come M2, peccato che 8 CIF frontali misti a qualche MFI e CTLF (che tra lag e danno irrisorio sono anche loro inutili) non possano offrire una potenza di fuoco adeguata. Caricando i CIF non si fa altro che aumentare l'agonia: un CIF caricato fa molto danni agli scudi ma rode pochissima percentuale di scafo, di conseguenza occorre sparare a raffica obbligando il giocatore a fare click sequenziali...

Preso un Tyr (8800 di stiva = 32 PSP + 24 COS + 6 2GJ + 380 celle :twisted: ) ho impiegato meno tempo e meno fatica a fare il medesimo lavoro.

:arrow: Discuss.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

Io non ho potuto ancora provare la M6, anche se, dopo aver letto ciò che hai scritto sembra tanto una nave cheat, mi pare eccesivo montare le scialuppe su una M6. Cioè si toglie tutto il divertimento del abbordaggio manuale...
La M2 sono daccordo con te, non è molto utile, se non per gli hangar :)
Io ora come ora uso un M7M per catturare o dustruggere qualsiasi cosa
trinnal
x3tc

Post by trinnal »

Concordo con quanto scritto per l'M2; dopo aver armato il mio nuovo Pteranodon, mi sono diretto in un settore pirata, intenzionato a tirare giù un Brigantine, che per giunta aveva solo metà scafo, e la sua esigua(4 m3 e 2 m4) scorta: ho dovuto ricaricare un paio di volte prima di riuscire ad usare il Jumpdrive, dopo aver distrutto il Brigantine(che era riuscito lo stesso a sbriciolare i miei scudi) ed averle prese dalla sua scorta...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Beloborodom wrote:Io non ho potuto ancora provare la M6, anche se, dopo aver letto ciò che hai scritto sembra tanto una nave cheat, mi pare eccesivo montare le scialuppe su una M6. Cioè si toglie tutto il divertimento del abbordaggio manuale
Prima di giudicarla devi assolutamente provarla: è la nave più divertente, versatile, elegante e bella da vedere di AP. Prova la 5 minuti e te ne innamorerai.

È addirittura migliore della Springblossom! :twisted:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

Appena provata, da notare i cannoni stile vulcan, ma sopratutto le 12 torrette principali :o questa nave è fantascienza, è troppo potente, la sua potenza di fuoco può quasi assomigliare ad una M7, ancora più potente della Hyperion Vanguard
DNA come detto prima, questa nave è troppo cheat :lol:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

ma con gli hammer é una macchina da distruzione , ne contiene a sufficenza per abbattere qualsiasi cosa :)
per le 12 torrette frontali non so quanto potrai sparare con 12 MFI ,non ha i generatori di una capital :wink:
la pteranodon é carina dai , però gli mancano troppo le contraeree
Spoiler
Show
per ora gli ho messo 3 ctlf per lato ma non monta altre armi con quella portata , quindi niente mix , quasi meglio metterne 4 dietro :wink:
i CTR sarebbero stati graditi , comunque gli resta la velocità che non é poco :)
picenum
x3tc

Post by picenum »

scusate la domanda ....ma dove si compra la Split Acinonyx (M6)??

o si abborda e basta?
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

Mi sa che te lo danno andando avanti nelle missioni, quelle nuove aggiunte :)
picenum
x3tc

Post by picenum »

ah ok grazie mille!!
steganox
x4

Post by steganox »

l'ho provata poco ma non mi entusiasma . continuo a prefeire lo spring
mi riservo di provarla piu a fondo in abbordaggi appena ho tempo. credo si avalida per abbordare altre m6 dove usando m7m bisogna dosare molto i missili

spring vs acinoyx

velocità - spring
stiva - spring
armi - spring ( preferisco gli 8 lbma/am che vanno a munizioni piuttosto che la marea di mfi che esauriscono l'energia . anche anticaccia come 2 cos dello spring per me non ce ne sono
missili - acinoyx .hammer e scialuppe ... una chicca ma poco spazio per portarsene dietro una buona dose
linea .. bella a vedersi ma con quele due chele davanti ... certo la linea affusolata dovrebbe renderla meno vulnerabile

sarà che lo spring è stato compagno di tante battaglie .....
:lol:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

quoto in pieno :lol:
per gli abbordaggi non saprei , hai sempre 8 marines :wink:
ma puoi dirigerci gli abbordaggi ostici tipo gli xenon , abbordi in remoto da una cobra e aggiusti il numero dalla acinonyx , pratico , anche per recuperare i marines (se propio non si vuol far uscire la sirokos ) :)
marcosxit
x4

Post by marcosxit »

steganox wrote:l'ho provata poco ma non mi entusiasma . continuo a prefeire lo spring
mi riservo di provarla piu a fondo in abbordaggi appena ho tempo. credo si avalida per abbordare altre m6 dove usando m7m bisogna dosare molto i missili
............................

sarà che lo spring è stato compagno di tante battaglie .....
:lol:
concordo in pieno, mi trovo meglio con i caccia e gli LBM fanno un male cane a tutti, si, gli hammer sono una gran bella cosa, ma anche con gli spectre riesco a combattere abbastanza bene
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

A parlarne così, mi state convincendo che forse dovrei dare una seconda possibilità al Bocciolo di Molla :)...sarà anche che l'ultima volta che ci ho avuto a che fare è stato in TC, quindi non so se e quanto sia cambiata in AP, ma ricordo che recuperai una Spring sull'onda entusiastica di chi ne raccontava meraviglie, ma non me ne feci un granchè...fantastica per la velocità, praticamente un caccia, ma con le armi montate nella posizione più infelice possibile...talmente larghe che se mi trovavo in Omicron Lyrae, avevo i cannoni di sinistra a Nascondiglio di Nyana e quelli di destra a Forziere del Tesoro :shock: ...avessero almeno dato la possibilità di regolare la convergenza, avrei saputo dove sparare per colpire qualcosa di più piccolo di un Orca. O di una Phoenix. O di Argon Prime :D

Oppure, più probabilmente, sono io l'unico impedito che non è riuscito a sfruttarla a dovere...e in questo caso mi merito tutte le mie disgrazie, le mie sconfitte, e il mio Shrike :P...almeno finchè non riesco a recuperare questo Acinonyx di cui si raccontano meraviglie :roll: ...
john11
x3tc

Post by john11 »

Qualcuno ha provato il Megalodon dei Boron?
Gli ho dato un'occhiata e tra la potenza degli scudi ed i 10 cannoni frontali mi sembra una nave interessante.
Sto ancora raccogliendo i capitali necessari per l'acquisto. 8)
Nessun combattente è più pericoloso di colui che maggiormente conosce i propri limiti.
(India - cultura Uiughuru - 7000 a.c.).-
marcosxit
x4

Post by marcosxit »

no, il megalodon non l'ho ancora provato, ma è una nave di classe diversa, un m2, mentre lo spring e l'acy sono m6, molto più divertenti da pilotare direttamente, io lo uso con 6 lbm + 2 cos frontali (per beccare meglio anche navi veloci) 1 lbm a dx ed 1 lbm a sx iimpostati per sparare al mio bersaglio e 2 cep + 2 cos al posteriore impostati come difesa nave per pararmi le terga da missili e caccia, fino ad ora me la sono cavata bene anche contro gli m7, non ho ancora affronatato m2, sono sempre scappato via, si, sono un vile codardo! :o
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Il Megalodon è al momento il primo nome della mia lista della spesa...non si tratta di se, ma di quando...da bravo giocatore scrauso (non fatevi illudere dalla mia targhetta :P), non sto neanche a confrontare i numeri con la concorrenza...è grossa, è cattiva, monta tanta roba, fa i riflessi sbrilluccicosi e ha una roba fighissima che gira nel posteriore, e quindi non può che fare dei macelli pazzeschi :D...

A parte tutto, i miei conti un pò li ho fatti, la balenottera in effetti mi piace a prescindere, ma mi convince da quando l'ho selezionata "ad muzzum" per la mia flotta ai tempi della XFF...neanche ricordo come l'avessi armata (sempre ad muzzum), ma il fatto che anche di fronte a flotte macina-sassi, era spesso l'ultima nave a cadere, ma non prima di essersi portata dietro una buona parte della flotta avversaria, per me la dice lunga su quello che può fare effettivamente in un combattimento IS gestito dall'IA...che poi alla fine, è quello per cui la userei...credo sia una delle cose meno pilotabili di tutto il gioco...

Anche lo Shrike mi ha rotto un pò le scatole, nonostante faccia un lavoro più che dignitoso, abbastanza da farmi dimenticare che nelle mischie i nemici mi lanciano addosso anche un sacco di caccia e di missili :twisted: ...mi sa che tornerò veramente a una M6, ma di sicuro non la mia cara vecchia Skiron...aspetterò questa Acynonix, almeno finchè non convinco qualche Aldrin/Terrestre a smollarmi una Spring e un pò di armi, che i nostri rapporti non sono proprio dei più distesi...
Andy392
x4

Post by Andy392 »

Non sono un amante degli incrociatori, però il Megalodon mi sembra un po' scarso di generatori laser considerando che monta 52 laser.
Per non parlare del prezzo.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.
john11
x3tc

Post by john11 »

Bisogna sempre ricordare che la strategia di battaglia con un incrociatore non è quella di un caccia.
Già col mio Phoenix, pur lento, dosando tatticamente lo sgancio a più riprese di gruppi di 20 droni, onde impegnare i cannoni avversari, in genere nei settori Xenon, con 2 o 3 jumpate consecutive, riesco a ripulirli in solitario. 8) 8) 8)
Nessun combattente è più pericoloso di colui che maggiormente conosce i propri limiti.
(India - cultura Uiughuru - 7000 a.c.).-
steganox
x4

Post by steganox »

il megalodon è potente , armato di cif e gaus con cambio automatico :-)

peccato un po' vouminoso quindi ottimo bersaglio e se vogliamo un po pachidermico in manovrabilità

pero' mi ci sono divertito parecchio prima di tornare al boreas
KWK
x3tc

Post by KWK »

io personalmente sono stato colpito dallo pteranodon, poichè il prezzo, alla fine è ragionevole (megalodon è quasi il doppio), la scudatura molto buona e la velocità spaventosa (per un M2), senza considerare che i cannoni nel cockpit sono semplicemente fantastici. manca un pò in elasticità per quanto riguarda i tipi di armi supportabili e in antiarera, ma dove mettiamo i sedici caccia di hangar??? io e mio padre abbiamo deciso che questo sarà il nostro primo M2 (in questo periodo eravamo più concentrati sulla parte economica del gioco), poi una volta acquistato lo proveremo e verificheremo se si è trattato di un buon acquisto.

p.s. per l' antiaerea bastano due squadriglie da un Aamon e sette Xenon L.... 8)
HAYATION

Return to “L'Universo della Trilogia di X”