[TC] [AP] Sector or half?

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

giongi
x3ap

[TC] [AP] Sector or half?

Post by giongi »

Scusate il tag, ma la domanda non poggia su nessun gioco in particolare. Se fosse necessario specificarlo, felice di editare.

Devo fare il primo complesso della partita, ma il solito sector complex non mi và. Nonostante in AP abbiano introdotto la Hephaistos, e quindi sia più facile., non mi convince.

Pensavo quindi di fare un complesso medio per la produzione dei cristalli e dei minerali, fatto da miniere e cristallerie ed eventualmente un paio di centrali XL.
E un altro in cui metto tutto il resto: fabbriche produttive e tante centrali.
Però la questione è questa: lo spostamento delle materie prime al complesso medio dal grande, richiederebbe troppi TS? Oppure dei minerali??
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- »

Personalmente ti posso dire che fare un complesso autonomo convenga sempre e comunque che farne due con TS, per due semplici motivi:

1) Non esistono tempi di attesa (produzione continua).

2) I soldi risparmiati per i "kit complesso" sono ampiamenti persi e ripersi anche solo per un paio di TS portati al massimo delle loro caratteristiche, scudati, armati più i software base. Senza contare la quantità di celle che ti consumeranno quando faranno i salti.

Quindi, se i crediti non sono un problema, per la tua economia è sempre meglio un complesso autonomo.

Ad esempio...
Spoiler
Show
Ti dico che se vuoi una fornitura ENORME di celle di energia, tramite le stazioni boron e il giusto silicio, puoi crearti un impianto con TRE centrali solari XL di cui UNA di queste esce fuori GRATIS dalle stazioni impiegate per le altre due, a meno che siano tutte di formato L.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Produrre celle d'energia è un enorme spreco di
  • prezioso Silicio, sprecato con i Cristalli;
  • tempo, per il recupero e la costruzioni di tutte le stazioni solo per il loop energetico;
  • spazio, occupato dall'enorme complesso che comporterà l'impossibilità di entrare nel settore una volta completato;
  • crediti, per mettere in piedi tutto.
Se poi consideri anche i punti seguenti:
  • nell'universo le celle di energia abbondano;
  • un TS Super Cargo con Jumpdrive costa dagli 800k ai 1.6M (se in AP arrivi anche ai 2.1M), senza espansione della stiva;
  • sicuramente andrai in sovra-produzione, che non venderai altrimenti corri il rischio di fermare le fabbriche
  • di conseguenza avrai un complesso che a lungo andare rimane inattivo;
  • nella sovra-produzione entrerai di sicuro perché
    1. se sei in sotto-produzione di celle quindi devi spendere altri crediti per acquistare
    2. quindi sei in sovra-produzione
fossi in te ci penserei due volte prima di andare a spendere in inutili celle. Lo sforzo speso non ti aiuta (tra frustrazione per la costruzione e framerate basso) e non aiuta nemmeno l'economia dell'universo (tagliata fuori dai tuoi affari). Il risparmio che apparentemente hai, non ammortizzerà i costi sostenuti in tempi brevi.

Concludendo il discorso, io preferisco i cari vecchi complessi piccoli e integrati ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

Il discorso è giustissimo, ma se lo si finalizza al guadagno...

Se invece quelle celle si usano per costruirci attorno il complesso di armi e scudi per le tue navi, forse qualche cosa cambia, fermo restando che questo discorso è da fare a partita molto più avanzata, dove magari il nostro amico giongi non è ancora arrivato... :)

Credo comunque che in realtà quasi nessun complesso abbia senso ai fini del guadagno al nascere della proprio economia perchè l'impiego di crediti è molto più corposo e le stazioni ti permettono di avere recuperi "facili" e "subito" impiegando pochi agenti (1 per stazione della "dimensione giusta" basta e avanza) e permetterai loro di alzarsi di livello in automatico (far trainare un agente in una stazione appena posizionata e il metodo più rapido all'inzio).
giongi
x3ap

Post by giongi »

Quindi la cosa migliore sono molti settori più piccoli, che acquistano celle.
Al che se ne deriva che io creo un settore in cui estraggo minerali e silicio e li sposto in un altro settore (o no, dipende) dove un complesso più grande oppure:
più settori e più complessi (molto meglio per le celle) producono e comprano le celle. Magari prima finisco la trama terrestre per l'Hub così collego i principali e diminuisco il costo.
Con un complesso grosso (200 stazioni) perdo 6 milioni di cr in celle, che però recupero con i microchip. Vedrò.
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

Infatti c'è da farsi un pò di conti proprio per il discorso HUB. Non si dice spesso, ma la trama dell'hub ti accompagna per tutta la partita. Devi avere tanta roba davvero per fare i cristalli e i microchip, fatto sta che finchè non finisci la fase di cristalli, io ho seguito il consiglio di costruire qualsiasi cosa SENZA nemmeno una centrale solare, ed ha funzionato. Quando finirai l'HUB (conta che io sono ancora a quasi 25000 micro rimanenti che raccolgo DA SEMPRE dopo un 3 mesi di gioco serale continuo), potrei sbizzarrirti con le celle...

Return to “L'Universo della Trilogia di X”