[TC/AP] Un consiglio per un nuovo arrivato!

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

kvmetternich

[TC/AP] Un consiglio per un nuovo arrivato!

Post by kvmetternich »

Ciao a tutti! Sono nuovo all'universo x (ma non dei vari space sim..ho il grado "elite" su tutti i titoli dell'omonima serie :P) e avrei bisogno di un suggerimento. Siccome sono riuscito a portarmi a casa a sconto sia TC che AP , volevo chiedervi se mi conveniva iniziare direttamente con il secondo oppure se conviene cominciare dal primo.

Chiedo questo sia perché non vorrei perdermi nulla della trama e magari -credo- è più semplice iniziare da TC, ma anche perché stavo guardando anche le mod (la XRM e la IEX per iniziare) e non vorrei che partendo da TC e passando ad AP mi distrugga la cartella di gioco.

Grazie a tutti per l'attenzione! :)
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

È un dilemma che abbiamo affrontato varie volte, e dipende da quello che vuoi fare. Quello che io consiglio sempre è di iniziare da Terran conflict, facendo la trama Terrestre e magari la trama Furia Finale. Così facendo avrai idea di come si sta evolvendo l'universo. Una volta fatto ciò mi sposterei su Ap, che a mio parere offre un universo più coinvolgente.
Naturalmente nulla ti impedisce di farti tutte le trame di TC e sviluppare lì il tuo impero: i giochi sono molto simili.
Image
kvmetternich

Post by kvmetternich »

Capito! ;)

Ma per le mod invece? Se io le installo nella cartella di TC poi dopo con AP come si relazionano? Devo reinstallare tutto oppure essendo gli asset in comune vengono regolarmente riconosciute?

Oppure posso direttamente installare entrambi e poi metterci sopra la XRM e farla riconoscere a entrambi. E possibile?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Due topic prima di te uno si chiedeva quando passare da TC ad AP. Potresti fare la stessa cosa o partire direttamente da AP. Le meccaniche sono le stesse solo che AP ha meno trame ed è per chi sa già come muoversi all'inizio in modo da rifarsi l'impero di TC in meno tempo.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
kvmetternich

Post by kvmetternich »

-Dna- wrote:Due topic prima di te uno si chiedeva quando passare da TC ad AP. Potresti fare la stessa cosa o partire direttamente da AP. Le meccaniche sono le stesse solo che AP ha meno trame ed è per chi sa già come muoversi all'inizio in modo da rifarsi l'impero di TC in meno tempo.
Avevo visto, ma io chiedevo anche per la compatibilità delle mod (come scritto nel mi precedente post) :)
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Le mod che sono compatibili con TC lo sono anche con AP. Naturalmente dovrai ricominciare la partita, in quanto i save di TC non sono utilizzabili con AP e viceversa.
Image
kvmetternich

Post by kvmetternich »

Era quello che volevo sapere. Visto che sto iniziando da zero adesso, tanto vale quindicaricare subito le mod più "pesanti" in una cartella dove c'è già anche AP installato. (Parlo sopratutto della XRM)

Grazie per le risposte :)
hurkshal

Post by hurkshal »

Ciao a tutti
Scrivo qui per non aprire un nuovo topic visto che sono nuovo pure io.

Ho scoperto questo titolo poco più di una settimana fa e ho deciso di comprare su steam il pacchetto gold, quello con tutti e tre i titoli.

Io vorrei iniziare direttamente con AP visto che le trame nei giochi non mi interessano più di tanto, però ho iniziato prendendo il Terran a difficoltà media é mi sono trovato di fronte a un muro invalicabile, senza crediti e senza nemmeno sapere come farne alla svelta.
Qualcuno può darmi qualche consiglio con quale personaggio sia meglio partire per un niubbo come me?

A me piacerebbe minare gli asteroidi, eslorare, saccheggiare i relitti, la fase del combattimento per ora non mi interessa.
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Hai scelto uno degli start più impegnativi. Essendo la tua prima partita ti sconsiglio lo start terrestre. Per iniziare puoi scegliere uno start più tranquillo come Patriota Argon o Umile Mercante.
Image
hurkshal

Post by hurkshal »

Ok grazie, ma ogni volta che inizio una partita nuova devo fare la lezione di volo? Perché io altre navi che mi danno missioni non ne trovo qui intorno, sono quelle che hanno il simbolo della lampadina giusto?
Baggaiver
x4

Post by Baggaiver »

Io non lo trovo così complicato: TC viene prima di AP ergo gioco prima a TC e poi ad AP.
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

hurkshal wrote:Ok grazie, ma ogni volta che inizio una partita nuova devo fare la lezione di volo? Perché io altre navi che mi danno missioni non ne trovo qui intorno, sono quelle che hanno il simbolo della lampadina giusto?
No, naturalmente non sei costretto a rifare ogni volta la missione di volo. Le missioni più che dalle navi ti vengono assegnate dalle stazioni e le riconosci dal simbolo che hanno: mirino rosso (combattimento), lampadina, simbolo del credito (missioni commerciali), mattoni (missioni di costruzione).

Baggaiver wrote:Io non lo trovo così complicato: TC viene prima di AP ergo gioco prima a TC e poi ad AP.
La sua è una scelta e può non essere sbagliata: se non è interessato alle trame ha più senso che giochi ad Ap visto che è più completo.
Image
hurkshal

Post by hurkshal »

Ho iniziato col patriota Argon come mi hai consigliato tu, per togliermi ogni dubbio ho rifatto anche la missione di volo(male non fa), ma non trovo altre misioni in giro.
Ho controllato tutte le stazioni ma intorno a me non ne ho trovata nessuna con missioni. :(
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

hurkshal wrote:Ho iniziato col patriota Argon come mi hai consigliato tu, per togliermi ogni dubbio ho rifatto anche la missione di volo(male non fa), ma non trovo altre misioni in giro.
Ho controllato tutte le stazioni ma intorno a me non ne ho trovata nessuna con missioni. :(
Aspetta un po' di tempo e muoviti in altri settori. In ogni caso puoi iniziare a provare a commerciare qualcosa, anche se sei svincolato dalle missioni. Considera le missioni come un "extra", puoi fare soldi anche senza di esse.
Image
hurkshal

Post by hurkshal »

Qualche consiglio su cosa e come commerciare?

Quando attracco su una stazione ho le opzioni baratto e commercio, gli oggetti evidenziati in rosso sono quelli che richiedono reputazione per comprarli giusto?

Molti oggetti in bianco non posso farci niente(ci clicco ma non succede niente) tipo lo scanner minerario o il mietitore, posso solo fare pochi miglioramenti sulla mia nave, tipo caricatori o espansioni stiva. Quando vado in baratto mi risulta un solo missile mosquito nella stiva e su minerali vedo una XL in rosso che non so cosa significhi. Se hai un link dove spiegano per filo e per segno cosa fare, altrimenti so già che mi toccherà romperti le scatole un po.
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

hurkshal wrote:Qualche consiglio su cosa e come commerciare?
L'andamento dell'economia di X segue il principio della domanda e dell'offerta; il tuo obiettivo è studiare la zona, capire quali stazioni hanno bisogno di merci e quanto sono disposte a pagarle. Un esempio classico sono le celle di energia: se una centrale solare ne ha tante in stock te le venderà a un buon prezzo (13 crediti ad esempio) e tu le potrai rivendere alle stazioni che ne hanno bisogno, che te le possono pagare fino a 19 crediti.

Non ti preoccupare se hai difficoltà in queste fasi: l'inizio del gioco è la parte più impegnativa, soprattutto se scegli la via commerciale.

hurkshal wrote: Quando attracco su una stazione ho le opzioni baratto e commercio, gli oggetti evidenziati in rosso sono quelli che richiedono reputazione per comprarli giusto?
Esatto, gli oggetti in rosso indicano merci che non possono attualmente essere compratei a causa della tua reputazione troppo bassa.

hurkshal wrote:
Molti oggetti in bianco non posso farci niente(ci clicco ma non succede niente) tipo lo scanner minerario o il mietitore, posso solo fare pochi miglioramenti sulla mia nave, tipo caricatori o espansioni stiva. Quando vado in baratto mi risulta un solo missile mosquito nella stiva e su minerali vedo una XL in rosso che non so cosa significhi. Se hai un link dove spiegano per filo e per segno cosa fare, altrimenti so già che mi toccherà romperti le scatole un po.
Per ora evita il baratto e dedicati al commercio "classico". Le sigle XL,L ecc indicano le dimensioni della stiva necessarie per immagazzinare quella merce; ad esempio tu non puoi caricare a bordo del tuo caccia i minerali, poichè la tua stiva è L e la merce XL.

Dopo aver selezionato e cliccato sulla merce che ti interessa in basso ti apparirà una "barra" blu. Da una parte trovi la tua nave, dall'altra la merce contenuta sulla stazione. Non devi fare altro che cliccare con il mouse sul grafico fino a quando nella tua nave ci sarà la quantità di merce desiderata, altrimenti utilizzare le frecce direzionali se vuoi essere più preciso. Per confermare l'acquisto premi invio o il tasto con scritto "ok" subito sotto il grafico.

Non ti preoccupare di fare domande, aiutare è un piacere e siamo qui per questo.
Image
hurkshal

Post by hurkshal »

Ti ringrazio moltissimo del tempo che stai dedicando alle mie domande, quindi in poche parole é un comprare e vendere. L' esempio delle celle di energia che mi hai fatto vale lo stesso per le macellerie e le industrie tessili, visto che qui non ho centrali vicino dovrei comprare carne e rivenderla a chi mi offre cifre più alte giusto?
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Esattamente. Ad esempio per quanto riguarda la carne puoi comprarla negli Allevamenti di Bestiame e rivenderla nelle Macelleria Cahoona.
Fai attenzione che non puoi vendere una merce a una stazione che già la produce. Nel caso della carne non puoi vendere carne ad Allevamenti di Bestiame.

Naturalmente essendo tu un commerciante dovresti cercare di procurarti il più rapidamente possibile un cargo (TS) per poter commerciare più merce e avere guadagni maggiori. A volte ne riesci a trovare in offerta usati e a volte parzialmente danneggiati. In questo caso controlla il prezzo e se lo ritieni buono compralo e riparalo con il laser installato sulla tua tuta. Le navi in vendita hanno il simbolo della lampadina.

Altrimenti se sei un broker c'è anche la borsa ^^

Ti linko il sito di -Dna-, nel quale puoi trovare tantissime informazioni su navi, stazioni, mappe ecc...

http://dnacorp.zxq.net/index.php
Image
hurkshal

Post by hurkshal »

Grandioso il sito, ho trovato utilissima la cartografia così so già in che settori trovare gli allevamenti e di che risorse hanno bisogno le varie stazioni. Credo che inizierò a commerciare carni e celle di energia così raccimolo un po di grana per prendere il cargo, magari nuovo :)

Beh riguardo la borsa meglio tralasciare, non si sa mai che la crisi sia anche dentro AP :D

Return to “L'Universo della Trilogia di X”