[X3] Sceda video....

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

peppone trek

[X3] Sceda video....

Post by peppone trek »

Salve a tutti.
Ho necessità di un consiglio dal punto di vista hardware.
Attualmente gioco su un PC con scheda video onboard (abbastanza datato) la scheda madre è ASUS P5G41C-M LX, per ora il gioco gira abbastanza bene anche se quando faccio le battaglie un po' movimentate va a scatti (onestamente un paio di volte si è impallato ma sicuramente è perchè come computer non è dei più potenti :-P)
Per Natale vorrei farmi un miniregalo con una scheda video che mi permetta di giocare con più fluidità (occhio e croce non penso che serva tanto: basta una scheda video decente).
Vorrei un consiglio da parte di qualcuno su qualche scheda video di medie capacità compatibile con la mia scheda madre.
Un saluto a tutti.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

processore?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
peppone trek

Post by peppone trek »

Celeron 430 1.80 ghz
memoria 2 Gb.

Stavo pensando di dividere il budget tra processore (che è minimo rispetto a quelli supportati dalla scheda madre) e scheda video.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

opta per un cambio di... tutto

1.8GHZ al giorno d'oggi (ma anche ai giorni di TC) son veramente pochi pochi, e 2GB di ram invece ANCHE. Soprattutto se poi a quei 2gb di memoria devi togliere via la porzione che si prende la tua scheda grafica integrata...

(inoltre tutti i giochi della serie di X son sempre stati piu' pesanti sulla CPU che sulla GPU)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
peppone trek

Post by peppone trek »

Io pensavo che la scheda madre andasse bene una volta inserita la scheda video e un processore più potente: capisco i perfezionisti del video ma la definizione per me ha importanza relativa.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

peppone trek wrote:Io pensavo che la scheda madre andasse bene una volta inserita la scheda video e un processore più potente: capisco i perfezionisti del video ma la definizione per me ha importanza relativa.
come ti ha suggerito Giulisk, il problema è anche il processore. Per capirci, puoi spendere anche 150€ per una discreta scheda video, ma con quel processore non avrai praticamente nessun guadagno perchè il processore stesso non "regge" la velocità della scheda video. Puoi anche non cambiare mainboard, ma il processore andrebbe sostituito.

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

DannyD wrote: Puoi anche non cambiare mainboard, ma il processore andrebbe sostituito.
(anche se dipende da QUALI processori possano essere montati su quella mainboard... ammetto di essere digiuno di informazioni hardware almeno da 5 anni, ma se la scheda madre monta dei celeron non so quante speranze ci siano che possa anche montare processori attuali o perlomeno dual core...)
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

La scheda dovrebbe essere questa:

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_ ... 5G41CM_LX/

Soket 775 quindi potresti cambiare processore con un
Dual core bello potente tipo Core 2 Duo E8600
(3.33GHz,1333FSB,L2:6MB,65W,rev.E0)
"poi dipende se vuoi spendere",
la ram metti 2 da 4 giga o più "dipende dall'OS se 32 o 64
bit", e una buona scheda video così X ti dovrebbe girare in
modo discreto!

:)
Image
giongi
x3ap

Post by giongi »

Io sono l'unico a cui gira bene con 2 G di ram?
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

I problemi per X vengono principalmente dal processore e dal lavoro che svolge sull'HDD. In teoria quindi prendendo un processore come quello consigliato da Amuro e una scheda video dovrebbe essere a posto. Certo, c'è sempre da chiedersi se dal punto di vista economico sia conveniente, ma può comunque essere una soluzione.
Image
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

vabbe', ma quella e' una proposta ultra pimpata.
Gia' a meta' dell'enorme divario tra Celeron & 2gb ram <--- VS ---> core2 duo & 8gb ram c'e' di che sguazzarci ad una spesa nettamente inferiore.

Cio' non toglie che a sto punto, visto che un upgrade lo si vorrebbe fare, tanto vale puntare il piu' in alto possibile...
Senno' con rebirth (e qualsiasi altra roba contemporanea si voglia far girare) si torna da capo.
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Scusate rettifco , la memoria massima che gestisce la scheda madre e 8 giga di
DDR 2 o DDR 3.
Volevo dire 2 RAM da 2 giga, se fa grafica allora può mettere anche 2 da 4 giga!

Edit: sulla Baia La CPU si trova sui 115 / 120 euri da 2
rivenditori in Germania "che non è neanche male"
+ che so.... 120 di scheda video, tot un 240 o meno
"dipende dalla VGA" puoi tirare avanti ancora qualche anno!

:)
Image
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Tutto dipende da quanto vuole spendere.

peppone trek

Post by peppone trek »

Grazie a tutti per i preziosi consigli: penso veramente che metterò mano al processore più che alla scheda video: effettivamente, a giudicare dalla lista delle CPU compatibili pubblicata dalla ASUS, la CPU è proprio minima e con meno di 200 E posso mettere su un core2 duo e una scheda video di media potenza.
peppone trek

Post by peppone trek »

Ora farò una domanda che sicuramente attrarrà su di me qualche strale ma per migliorere la mia situazione non è rilevante che mi diate dell'ignorante informatico, anzi fatelo pure ma poi datemi la risposta che mi sia utile! :P :P :P
Che differenza passa, a partà di cloc, di soket e chace (si chiamano così?) tra i seguenti processori:
Pentium Dual Core
Core 2 Quad
Core 2 Duo

e quale ei queste tre tipologie pensate sia la migliore.

Gazie a tutti
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

peppone trek wrote:Ora farò una domanda che sicuramente attrarrà su di me qualche strale ma per migliorere la mia situazione non è rilevante che mi diate dell'ignorante informatico, anzi fatelo pure ma poi datemi la risposta che mi sia utile! :P :P :P
Che differenza passa, a partà di cloc, di soket e chace (si chiamano così?) tra i seguenti processori:
Pentium Dual Core
Core 2 Quad
Core 2 Duo

e quale ei queste tre tipologie pensate sia la migliore.

Gazie a tutti
Te la butto giu' brutta brutta, giusto una spiegazione metaforica per farti capire come gira li' in giro.

- Il socket non e' paragonabile / rapportabile. Ognuno ha il suo. E' come se cercassi di infilare un dado da 12 su un bullone da 15
- La cache e' la primissima memoria che la CPU va a usare per qualsiasi operazione che fa. E' il primo cassetto dell'armadio, dove sai che ci metti le cose che ti servono piu' spesso e piu' in fretta. Non e' vero che piu' ce n'e' e meglio e', perche' piu' di tanta non viene usata. Esiste di primo livello (primo cassetto), secondo livello (secondo cassetto) e credo anche terzo. Il primo cassetto e' il piu' capiente. Il secondo ne ha un po' meno. Aiuta il processore a sveltire il suo lavoro.
- Il clock e' la velocita' di punta. In generale dovrebbe essere alla pari (un socket X a 2.5ghz dovrebbe essere veloce quanto un socket Y a 2,5ghz). In realta' i vari socket hanno tutto l'ambaradàn intorno che li aiuta ad essere piu' veloci e performanti, per cui per esempio il socket X che e' piu' vecchio rispetto all'Y, rallentera' tutta la macchina rispetto all'Y che invece sara' piu' bello pimpante.
- Il Core e' un processore nel processore. Un core duo e' composto da due processori in un singolo chip, e il core quad si capisce che e' composto da quattro processori. Tanti tanti tanti anni fa, Windows for workgroup 3.11 si diceva essere il primo sistema operativo multi-tasking, capace cioe' di gestire piu' aplicazioni contemporaneamente. In realta' metteva in pausa un'applicazione per gestire l'altra, alternandosi, cosi' da far sembrare che andassero in simultanea. Con i processori dual core, il multitasking e' effettivo. Il sistema riesce davvero a gestire due programmi distinti a pieno ritmo (e nel caso del quad, 4). Nel caso in cui un'applicazione SINGOLA venisse progettata per funzionare su sistemi dotati di piu' core, ecco che una parte del programma (certi calcoli) verrebbero indirizzati su di UN core, e un'altra parte sull'altro / sugli altri, aiutando cosi' a sveltire ulteriormente.
Al momento le applicazioni che supportano l'uso di multi-core sono molto poche, e X assolutamente non e' tra queste. Forse Rebirth, chissa'...

La domanda "quale tra questi e' il migliore" si risponde con "il piu' nuovo", e in linea generale, se li si riesce a sfruttare, allora "quello con piu' core".
Attento, pero', perche' un quad core a 2,2ghz non e' piu' potente di un dual core a 3,2ghz. Non si deve fare la moltiplicazione eh !
Significa che il quad core riesce a gestire quattro applicazioni distinte (o sottoprogrammi di un'applicazione) alla velocita' di 2,2ghz, e che il dual core ne gestisce solo due, ma un botto piu' velocemente.
Diciamo che quello che conta e' riuscire ad eseguire e completare un'operazione nel minor tempo possibile. Quindi se si tratta di una singola applicazione che NON SI APPOGGIA su sistemi dotati di piu' core, allora in questo specifico caso il dual 3,2 e' il meglio.

E' ovvio che nel futuro si cerchera' di programmare le applicazioni affinche' supportino la possibilita' di essere suddivise su piu' core per velocizzarne l'esecuzione.

Se lo scopo subdolo era cercare di scoprire quale processore fosse meglio acquistare, mi sa che sei rimasto con un pugno di mosche :p
Ma almeno adesso ne sai di piu' !
peppone trek

Post by peppone trek »

Giulisk8 wrote: Se lo scopo subdolo era cercare di scoprire quale processore fosse meglio acquistare, mi sa che sei rimasto con un pugno di mosche :p
Ma almeno adesso ne sai di piu' !
Diciamo che il mio scopo ultimo era il secondo perchè, come avevo intuito, scovare il processore migliore è una vera vincita al superenalotto: dipende sempre cosa ci fai e come lo usi ma la tua risposta è stata molto esaustiva.
Grazie
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ti semplifico le cose:

i più potenti sono:

Core 2 Duo E8600 (3.33GHz,1333FSB,L2:6MB,65W,rev.E0)

e

Core 2 Quad Q9650(rev.E0,3.00GHz,1333FSB,L2:12MB)

Ora dato che sono poche le applicazioni e giochi che sfruttano più core
il più potente è il primo e poi il secondo! :)
Image
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

...e ovviamente, il secondo costa piu' del primo.

CMQ, visto che tra banani ci si intende, sappi che io due o tre anni fa mi son comprato questo pc, e nel farlo ho pensato: "Figo, mi prendo un AMD quad Core (il Phenom.. quasi paragonabile -QUASI- al corrispettivo core2quad intel a parita' di clock) a 2,2ghz, cosi' c'ho un processore che va fortissimo"

E invece, gnente ! Allo stesso prezzo mi sarei potuto prendere una cpu dual core da 3ghz e passa, e allora si' che sarebbe stata una cosa spettacolo (per quegli anni, dico).
In realta' non e' cosi' malaccio, ma se potessi tornare indietro, non lo rifarei.
peppone trek

Post by peppone trek »

AmuroRei wrote:Ti semplifico le cose:

i più potenti sono:

Core 2 Duo E8600 (3.33GHz,1333FSB,L2:6MB,65W,rev.E0)

e

Core 2 Quad Q9650(rev.E0,3.00GHz,1333FSB,L2:12MB)

Ora dato che sono poche le applicazioni e giochi che sfruttano più core
il più potente è il primo e poi il secondo! :)
Grazie a tutti: dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare il E8600: ora il gioco viaggia alla grande.

Grazie a tutti e buone feste!

Return to “Off Topic Italiano”