[TC] un aiutino per me che inizio ... breve riassunto passo passo iniziale

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Gr8Wings
x3ap

[TC] un aiutino per me che inizio ... breve riassunto passo passo iniziale

Post by Gr8Wings »

Salve a tutti !
come da presentazione, Gr8wings è sceso in campo nell'Universo di X !
Ho iniziato la trama di difensore terrestre, ho fatto diverse missioni della trama principale e svariate missioni collaterali (soprattutto recupero navi abbandonate, piccolo servizio taxi, pattugliamenti settore) e ho ben ... 18k Cr !!!

Vorrei aiuto su alcuni dubbi:
1) quando finirò la prima trama, come faccio a fare altre trame senza ricominciare da zero ?
2) ho avuto in regalo dal settore Venere una nave, un Argon Discoverer mi sembra, come lo uso ? Mi conviene venderlo ? Dove posso venderlo ? Ho notato che ha una stiva piccola, mi sembra 9/10 addirittura ... forse sbaglio ...
3) sto cercando una nave con cui fare missioni di trasporto passeggeri, il Discoverer è utile per questo ?
4) Vale la pena spendere per ampliare la stiva del mio Sabre oppure meglio lo scanner minerario ?

Grazie per l'aiuto !
Buon volo.
:)
Last edited by Gr8Wings on Mon, 21. May 12, 19:45, edited 2 times in total.
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Re: [TC] un aiutino per me che inizio

Post by Lucateo »

Gr8Wings wrote:
1) quando finirò la prima trama, come faccio a fare altre trame senza ricominciare da zero ?

Le altre trame si sbloccheranno una volta raggiunti i requisiti necessari.

Gr8Wings wrote: 2) ho avuto in regalo dal settore Venere una nave, un Argon Discoverer mi sembra, come lo uso ? Mi conviene venderlo ? Dove posso venderlo ? Ho notato che ha una stiva piccola, mi sembra 9/10 addirittura ... forse sbaglio ...
3) sto cercando una nave con cui fare missioni di trasporto passeggeri, il Discoverer è utile per questo ?
Dovresti aver ricevuto un Terran Rapier, un M5. Se vuoi venderlo devi portarlo ad un cantiere, ma non ne ricaverai molto. Per le missioni di trasporto passeggeri va bene (taxi) ovviamente non pensare di portarci molte persone alla volta, è una nave piccola.
Gr8Wings wrote: 4) Vale la pena spendere per ampliare la stiva del mio Sabre oppure meglio lo scanner minerario ?
Prima pensa a velocità e manovrabilità. Attualmente ti sconsiglio di prendere lo scanner minerario, è costoso e ti è praticamente inutile.
Image
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

cerca di farti un paio di crediti, poi comprati una bella nave cargo e comincia ad estrarre i minerali (all inizio fatti una bella carrellata di silicio, e vendi tutto a 700 con un mercury ne guadagni di crediti a botta... Dopo di che nei settori argon principali vai a vendere i minerali, che c'e una gran domanda lì. Così ti fai un po di soldi... E poi decidi il tuo destino:
Pirata-> guerriero
Teladi-> ottimo commerciante! O tutti e due xD
Gr8Wings
x3ap

Post by Gr8Wings »

Ho una nuova domanda:
all'inizio il forum consiglia di raccogliere i residui di battaglie in cui si incorre sicuramente da qualche parte (missili o merci di solito), ma come si fa con il Sabre (la nave che ho come difensore terrestre) ?
Ho comprato già un paio di volte le estensioni della stiva, ma non ho mai visto un container vagante o simili ... come si individuano e come si prendono ?

Un'altra che metto sotto spoiler:
Spoiler
Show
facendo la missione kill della trama difensore terrestre, missione 8 infiltrazione, Haleos Wegoras Hurilis V, il Teladi, mi chiede di uccidere un suo rivale in affari, nel settore Pianto d’Avidità (Teladi) quando dò l'ordine d'attacco tutte le navi e stazioni Teladi diventano rosse ! Diventano miei nemici ??? Sbaglio qualcosa ?
Ho abbattuto anche 3 navi pirata come richiesto, ma sto fatto che i teladi sono diventati nemici mi scoccia visto che prima ho fatto 2 missioni di scorta di navi teladi, abbattuto Yaki e guadagnato reputazione con loro !
Ragazzi grazie per gli aiuti !
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

I container li puoi individuare, se presenti, attraverso la mappa del settore.
Per raccoglierli è sufficiente andarci contro con la nave. Trattandosi di oggetti piuttosto piccoli, ti suggerisco di mettere il container che vuoi raccogliere come obbiettivo (tasto "T").

Per quanto riguarda la domanda nello spoiler:
Spoiler
Show
In che senso dai un ordine di attacco? Vuol dire che nel combattimento usi l'autopilota della tua nave?
Perchè in questo caso, probabilmente vedi i Teladi rossi perchè nella console di comando sono stati automaticamente impostati nemici nel momento in cui hai dato il comando d'attacco. Verifica, e in tal caso reimpostali come amici.
Gr8Wings
x3ap

Post by Gr8Wings »

Grazie della dritta, adesso ci riesco !
Poi, ho risolto quanto nello spoiler:
Spoiler
Show
ho rifatto ripartendo dall'ultimo salvataggio e quindi invece di dare il comando attacca, ho dato "segui" e poi avvicinandomi ho proceduto a killare il tizio secondo l'obiettivo. Stessa cosa dopo con i cargo pirata. I teladi mi sono rimasti amici !
Una curiosità: come si fa a impostare "amici" una razza, per esempio i Teladi che erano diventati rossi ?
La licenza commerciale Teladi mi è utile ? Adesso sono come Rep a Commerciante d'Azienda con loro, se compro la licenza esce vicino la "L" ok, ma cosa cambia in pratica ?

Ancora grazie !
:)
NeverBorn
x3tc

Post by NeverBorn »

Una curiosità: come si fa a impostare "amici" una razza, per esempio i Teladi che erano diventati rossi ?
Se attacchi le navi/stazioni di una fazione, perdi reputazione fino a farteli nemici; per riguadagnarla devi svolgere missioni per loro oppure (se non ci sono missioni o se non vuoi farne) eliminare dei nemici nei loro settori.
La licenza commerciale Teladi mi è utile ? Adesso sono come Rep a Commerciante d'Azienda con loro, se compro la licenza esce vicino la "L" ok, ma cosa cambia in pratica ?
Se ricordo bene è la licenza di polizia teladi; se ce l'hai i teladi ti offrono una piccola quantità di crediti per ogni nave nemica (pirati, xenon ecc) che abbatti nei loro settori. La somma è proporzionale alla stazza della nave abbattuta.
Gr8Wings
x3ap

Post by Gr8Wings »

Sono fermo alla missione 8 della trama difensore terrestre, prima di salvare Pearl devo portare nel settore Argon 200x di un materiale, pero' mi serve una nave TS ! Come faccio, la devo comprare o conquistare in qualche modo ?

Poi, e' possibile cambiare nave salendo da una all'altra senza uscire come astronauta ?

Grazie per l'aiuto !
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Il TS lo puoi acquistare ad un qualunque cantiere navale, scegli pure quello che preferisci.

Per cambiare nave, puoi utilizzare una qualunque stazione: attracca ad una stazione, fai attraccare l'altra nave, e ti sarà possibile passare dalla cabina di una all'altra e viceversa.
Altrimenti puoi usare il trasporto internavale, che è un particolare dispositivo che puoi installare sulle tue navi che ti permette di cambiare nave e trasferire merci mentre sei nello spazio con navi che ti sono vicine entro un raggio di 5km. Tuttavia, questo dispositivo è reperibile solo in alcune particolari stazioni dell'Universo.
Gr8Wings
x3ap

Post by Gr8Wings »

Scusate ancora, dove posso acquistare il jumpdrive ? Che costo medio ha ?
Grazie !
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Dove dove dove? Faq Faq Faq (che non e' un insulto)

100 e passa mila.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Gr8Wings
x3ap

Post by Gr8Wings »

Giulisk8 wrote:Dove dove dove? Faq Faq Faq (che non e' un insulto)

100 e passa mila.
Thanks thanks thanks !
(ho quasi completato la missione 8 difensore terrestre e ora mi serve davvero il jumpdrive !)
borak bloodaxe
x4

Post by borak bloodaxe »

Gr8Wings wrote:
Giulisk8 wrote:Dove dove dove? Faq Faq Faq (che non e' un insulto)

100 e passa mila.
Thanks thanks thanks !
(ho quasi completato la missione 8 difensore terrestre e ora mi serve davvero il jumpdrive !)

Quando avrai finito la trama "difensore Terrestre" avrai accesso a tutti i settori dei terrestri..allora potrai andare nel settore Terra e li comprare il jumpdrive...se invece lo vuoi prima ti consiglio di arrivare fino al settore "Dimora del Mito" dove viene venduto nel quartier generale OTAS...

Io ho iniziato poco fa e mi son aiutato molto seguendo le spiegazioni delle varie trame che puoi trovare qui

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=110687

In questa stessa pagina trovi anche la mappa di tutti i settori per iutarti nel conoscere questo immenso universo, io l'ho messa come sfondo del mio desktop, così quando mi serve faccio alt-tab e guardo bene dove devo andare....ti servira' molto almeno finche' non avrai preso un po piu' di confidenza...

Ricordati pero', percui dopo non dire che non vada..che nei settori terrestri il jumpdrive non funziona

Mi tengo in memoria questa pagina del forum così se avrai bisogno di altro e potro' darti una mano lo faro' io che ci son passato da poco e mi rendero' un po utile visto che ho piu' volte "stressato" chiedendo aiuti :D

Puoi anche mandarmi dei PM se vedi che nessuno ti risponde...tanto bene o male ogni giorno bazzico sul forum...

Un po di sana collaborazione tra niubbi non guasta mai

:lol:

P.s. a che punto sei ora? l'hai terminata? :P

P.p.s. il trasporto internavale (che ti serve se vuoi spostare il pilota o merci da una nave all'altra entro i 5 km lo puoi trovare gia' vicino a dove sei, nel settore Cimitero degli Eretici, nello spazioporto commerciale argon...e li compra anche qualche assicurazione di salvataggio che ti servono appunto per salvare quando non sei attraccato ad una stazione (servono molto, io salvo spessimo sopratutto prima di ingaggiare uno scontro o fare una missione)

Se decidi di arrivare alla Dimora del Mito (che ti consiglio così compri il jumpdrive...compra anche sempre li nel quartirr generale OTAS, dei satelliti avanzati e ne sganci uno in ogni settore che esplori...al centro del settore in un punto poco trafficato, così facendo poi potrai anche da remoto vedere cosa vendono le varie stazioni...)

Un avolta alla Dimora del Mito se ce la fai coi soldi puoi comprarti un Solano...un po meno veloce del Sabre, ma piu' potente sia come scudi che come armamento...e con una stiva piu' grande...visto che monterai il jumpdrive avrai bisogno di piu' spazio per poterci mettere sia i satelliti avanzati sia, COSA IMPORTANTISSIMA...le celle di energia che servono per far andare il jump...le puoi comprare in tantissimi settori, e sopratutto in ogni centrale solare che le producono direttamente...cmq utilizzando i satelliti , cliccando sulle "info" di ogni stazione potrai vedere cosa vi e' contenuto...
SEI STATO RECLUTATO DALLA LEGA STELLARE PER DIFENDERE LA FRONTIERA CONTRO GLI XENON E L'ARMATA DEGLI KHA'AK

ATS Attivo 1000%
Gr8Wings
x3ap

Post by Gr8Wings »

Grazie mille borak bloodaxe per il tuo aiuto, sicuramente continuerò a postare le mie domande su questo thred così sarà utile anche ad altri che inizieranno dopo di noi, o semmai anche in PM.

Adesso devo solo concludere la missione 8
Spoiler
Show

portando i due fuggitivi a Cimitero degli Eretici
ma mi piace intervallare le varie tappe con missioni che prendo al volo e che mi fanno capire meglio il gioco, oltre che guadagnare crediti per gli upgrade della flotta e reputazione.

Ovviamente uso sia la guida di Dna che la mappa (che ho stampato a colori, ma bella l'idea dello sfondo desktop, farò anch'io così), senza gli aiuti questo gioco sarebbe un pò troppo difficile, ma già così dà soddisfazioni, mi sta proprio piacendo.
Adesso proseguirò le missioni della trama e con quelle di combattimento, pattuglia, taxi, recupero navi, sino a che, diciamo con forse 2.000.000 Cr iniziare a capire meglio come gestire la parte commerciale e logistica, che mi interessa molto, ma che all'inizio non puoi fare per mancanza di navi adatte e di fondi.

Il trasporto internavale l'ho comprato a Cintura di Aguilar (QG Jonferco) ed è comodo davvero.
Adesso la prossima missione utilizzerà i satelliti, quindi farò proprio così, andrò a prendere sia il jumpdrive che satelliti prima di partire.

Mi dai un consiglio sulle navi da vendere o da tenere ?
A parte il Sabre, da sostituire con un Solano, ma conviene venderlo ?
Ho ancora:
- due Rapier
- un Mercury Tanker comprato nuovo che ho usato nella missione 8, che vorrei potenziare con un laser sulla torretta posteriore
- un Mercury super cargo comprato usato a 112.000 Cr
un Discoverer Auler comprato usato a 8.000 Cr

Ultima domanda: come faccio a trasferire roba da una nave a un'altra ? Per esempio i cannoni laser ? faccio espelli e li recupero nello spazio ?

GRAZIE e a buon rendere !
:) :)
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Ultima domanda: come faccio a trasferire roba da una nave a un'altra ? Per esempio i cannoni laser ? faccio espelli e li recupero nello spazio ?
Vale lo stesso procedimento per il "cambio pilota". O usi il trasporto internavale, oppure attracchi le due navi ad una stessa stazione.
borak bloodaxe
x4

Post by borak bloodaxe »

Gr8Wings wrote:Grazie mille borak bloodaxe per il tuo aiuto, sicuramente continuerò a postare le mie domande su questo thred così sarà utile anche ad altri che inizieranno dopo di noi, o semmai anche in PM.

Mi dai un consiglio sulle navi da vendere o da tenere ?
A parte il Sabre, da sostituire con un Solano, ma conviene venderlo ?
Ho ancora:
- due Rapier
- un Mercury Tanker comprato nuovo che ho usato nella missione 8, che vorrei potenziare con un laser sulla torretta posteriore
- un Mercury super cargo comprato usato a 112.000 Cr
un Discoverer Auler comprato usato a 8.000 Cr

GRAZIE e a buon rendere !
:) :)

Allora, fossi io (ma ognuno ha il suo modo di giocare) mi terrei per ora solo il sabre, un TS(scegli tu quale) ed un TP (trasporto persone), per il resto vendi tutto e fai soldi che all'inizio se ne hanno pochi ed aver troppi mezzi non serve ...quando avrai comprato il solano vedrai che non avrai piu' bisogno del sabre (il solano e' molto meglio su tutto)percui potrai vendere anche il sabre...

UNA COSA IMPORTANTE...prima di vendere un velivolo controlla i software che ha e le armi e scudi...e trasferisci cio' che e' compatibile nei mezzi che vuoi tenere se gli manca qualcosa...così eviti di dover riandare in giro a cercarli per ricomprarli.

Per effettuare lo scambio di oggetti, armi, scudi , pilota...da una nave all'altra usando il trasporto internavale vale come per il pilota...se sei dentro i 5km di distanza basta che clicci il pulsante "scambia stiva con"...e trasferisci quello che vuoi...senza bisono di abbandonare nello spazio nulla...oppure fai attraccare le due navi ad una stessa stazione.

Non ringraziare..se non mi facesse piacere cercare di dare una mano non lo farei :fg:

Buon proseguimento...ora pranzo e mi metto all'opera anch'io :twisted:
SEI STATO RECLUTATO DALLA LEGA STELLARE PER DIFENDERE LA FRONTIERA CONTRO GLI XENON E L'ARMATA DEGLI KHA'AK

ATS Attivo 1000%
Gr8Wings
x3ap

Post by Gr8Wings »

Sto facendo una missione di difesa stazione in Nascondiglio di Nyhana difficoltà Medio, nessun limite di tempo, vengono ondate di Yaki che abbatto e c'è uno Xenon Q che va in giro, troppo duro per il mio Sabre. La missione sembra non finire mai ? Ho fatto fuori almeno 4 ondate di Yaki. Posso proseguire a fare altro e prima o poi la missione sara' considerata finita oppure fallita ? Non so che fare, nel frattempo ho fatto una missione kill veloce altrove e sono tornato in quel settore.
Dovrei abbattere lo Xenon Q ? Con gli N ci riesco, ma questo e' tosto, devo tentare ?
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

non ce la farai mai ad abbattere un Q con un sabre, se avessi qualche centinaio di poltergeist (o di droni) potresti provare ma solo con i cannoni elettromagnetici, contro le armi da fregata di un Q, è un compito impossibile

ti conviene aspettare che se ne va o che lo faccia fuori qualcun altro
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

stoppino wrote:non ce la farai mai ad abbattere un Q con un sabre, se avessi qualche centinaio di poltergeist (o di droni) potresti provare ma solo con i cannoni elettromagnetici, contro le armi da fregata di un Q, è un compito impossibile

ti conviene aspettare che se ne va o che lo faccia fuori qualcun altro
In realtà si può... Tutte le capital xenon se approcciate dall'alto sono fattibili anche con un caccia (e deve essere per forza terran, perchè ad energia ed efficienza delle armi non ci sono alternative), i problemi sono 3.

1) Se ha armi da contraerea mettersi nella posizione "punto" cieco delle torrette può essere proibitivo
2) Ci vuole una sessione di gioco solo per fare sta cosa (con gli scafi decuplicati poi immagino sia roba di ore).
3) Alla minima distrazione si rischia l'oneshot.

Quindi si, di fatto, è una questione da one-time achievement più che un qualcosa di fattibile durante il gameplay normale.
Ricarica et impera!
borak bloodaxe
x4

Post by borak bloodaxe »

In linea di massima ti consiglierei di lasciar perdere salvo prima provare questo metodo...

Controlla per prima cosa nel settore se anche distante dallo Xenon Q ci sia una grossa nave da battaglia che possa teoricamente distruggere il Q...se c'e' prova così...

Avvicinati ed attacca lo Xenon Q colpendolo un po di volte e rimanendo vivo poi allontanati dalla portata delle sua armi ma non fuggire via diminuisci la velocita' e vedi se inizia a seguirti....se ti segue portalo nel raggio d'azione della nave che avevi individuato prima e lascia fare lo posrco lavoro a lei...

Se invece il Q continua ad attaccare la stazione nonostante i tuoi colpi allora beh annulla la missione.

ATS Attivo 1000%

Return to “L'Universo della Trilogia di X”