[AP] M7: tattiche

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

NeverBorn
x3tc

[AP] M7: tattiche

Post by NeverBorn »

Premessa:
Salve a tutti di nuovo, torno in attività con AP :D. TC l'avevo giocato "poco", X3 per nulla, passo quasi "direttamente" da X2 ad AP.
Giochicchiando un po' con la borsa valori ho accumulato qualche milioncino in fretta, e così mi sono comprato un Cerberus nuovo fiammante :).

Venendo al sodo: usate spesso le M7 in battaglia? Quali sono le vostre tattiche preferite con le M7? Quale armamento mi consigliate di montarci per "compiti generici"?
Sto ancora girando i settori per armare il mio Cerberus, ma qualche considerazione m'è già venuta in mente. L'idea è di girare in solitaria, senza scorta; non posso ancora permettermi di rimpiazzare gli M3 perduti, potrei farlo forse con gli M4/M5; ma raccattare le armi sarebbe lungo, non avendo complessi di produzione. Apprezzo comunque il capiente hangar del Cerberus, sembra una mini carrier.

Contro gli M5:
- Troppo rapidi e manovrabili, abbatterli con le armi frontali mi sembra troppo lungo. Leggo dell'esistenza di "cannoni a grappolo", forse con quelli sulle torrette dovrei riuscire ad abbatterli.
- Possono essere un pericolo in sciami? Ho 4GJ di scudi, non dovrebbero, ma ve lo chiedo per sicurezza. Noto che da una delle ultime patch lo scafo delle grandi navi è aumentato parecchio.

Contro gli M3/M4:
- La nave non è lentissima ma qualunque M3 mi raggiunge senza problemi.
- L'M3 mi raggiungerà anche, ma la gran quantità di torrette dovrebbe farlo fuori in breve tempo. Difficile abbatterli "personalmente", la nave ruota lentamente.
- Secondo voi quali sono le armi migliori contro i caccia pesanti?
- Quanti M3 iniziano a rappresentare un problema serio? Contro gli xenon credo mi capiterà di ingaggiare M6/M7 sotto il fuoco di diversi M3.

Contro gli M6/M8
- Col Centaur li abbattevo rapidamente coi laser frontali (8 generatori di scosse subspaziali). Conto di farlo anche col Cerberus, più rapidamente avendo una potenza di ricarica dei laser superiore di 6 volte.

Contro M7/M2/M1
- Devo ancora fare dei test, ma presumo di poterli affrontare. Col Centaur abbattei un Q, ma contro gli M2/M1 non riuscivo a spuntarla.
- Armi/missili migliori anti-capital?

Grazie, scusate se sono stato un po' prolisso :lol:

(e grazie a DNA, il suo sito è fantastico :!: )
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Contro i caccia generalmente le armi migliori sono i Cannoni Tattici a Ripetizione e le Bombe Tattiche Antiaeree. Montali sulle torrette e fai fare a loro il lavoro sporco contro i caccia!

Contro i fastidiosi M5, che tendono a scappare e a portarsi fuori portata di tiro quando non vogliono attaccare te, i missili wasp rappresentano un'ottima soluzione.

Per tutte le navi di classe superiore, puoi riservare il frontale armandolo con le armi più potenti che può montare, come ad esempio il Generatore di Scosse Subspaziali. Se vuoi, le torrette destra e sinistra possono montare i Lancia Bombe Incendiarie, che sono ancora più potenti e ottimizzati per combattere le capitals. Tuttavia, non è propriamente facile trovarle, poichè sono armi pirata.

Le M7 sono una classe di nave perfomante più contro caccia e corvette che contro incrociatori o carrier, perchè hanno una scudatura e una potenza di fuoco sufficienti per gli stormi di caccia, ma in realtà non montano particolari armi anti-capital. Tuttavia, non metto in dubbio che un buon capitano possa contrastare efficacemente anche queste classi di navi più toste. ;)
NeverBorn wrote:Noto che da una delle ultime patch lo scafo delle grandi navi è aumentato parecchio.
E' vero che gli scafi sono stati notevolmente aumentati in AP, però ricordo che comunque ripararli costa, e non poco. Non contare sulla resistenza dello scafo, a meno che tu non voglia buttare un sacco di soldi.
NeverBorn wrote:Missili migliori anti-capital?
I missili anticapital per eccellenza sono i torpedo, come gli Hornet, i Firestorm, gli Hammehead.
In realtà, usare questi missili non è semplice. Per quanto siano tremendamente potenti, sono anche molto lenti e facili da intercettare, senza considerare che hanno una frequenza di fuoco bassa (non ne puoi sparare tanti a ripetizione).

A dire il vero, ci sarebbero pure gli Hammer e i Tomahawk appartenenti alla categoria dei torpedo, ma li possono montare solo le navi missilistiche e quindi fanno un discorso a sè stante.
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Il cerberus puoi armarlo con 8 scosse subspaziali sull'anteriore e farcire tutte le torrette con i tattici a ripetizione.

La ricarica dei laser non è eccelsa quindi non andrei oltre i subspaziali sull'anteriore, mentre con i tattici a ripetizione imposti le torrette su "attacca caccia" e stai a postissimo (ti basta avvicinarti per vederli esplodere).

Puoi decidere di usare le torrette destra e sinistra in altro modo e con altre armi (magari su "attacca mio bersaglio") ma a questo punto valuterei l'uso di mitragliatori a dardi energetici per non trovarti a secco di energia troppo presto.

Poi magari, se ti capita, prova il griffon. E' decisamente più veloce, ha una ricarica laser eccellente, hangar per 9 caccia e parecchia stiva in più.
Da impostare sempre con scosse subspaziali sul principale e sulla torretta anteriore (impostata su "attacca mio bersaglio") e con le altre torrette piene di tattici a ripetizione. Con questa configurazione puoi far fuoco continuo senza preoccuparti dell'energia che scenderà solo se contemporaneamente spara con le armi anticaccia per lunghi periodi.

E' una ottima multiruolo per me.

Contro le m2 comunque, con una m7, devi giocartela di fino, non tutte hanno punti approcciabili per accorciare le distanze quanto ti serve... Probabilmente contro una m2, la m7 più indicata è il Tiger, farcito di lanciabombe incendiarie, ma in quel caso l'energia dei laser può diventare un problema. Per non parlare della difficoltà d'acquisto di queste armi che sono appannaggio di un paio di fabbriche pirata in tutto l'universo.
Ricarica et impera!
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

un consiglio spassionato: non usare un cerberus per la caccia alle capital, non hai armi decenti, o le finisci a missilate oppure ci passi la giornata (sempre che non ti spacchino prima)

meglio usare un tiger, un panther o uno shrike, possono montare diversi lbi frontali, cosa che il cerberus non può fare, lo vedo meglio come multiruolo spiccio, non avendo però un hangar magari potresti preferirgli un classico Deimos

di solito spacco gli M5 con i wasp o aspetto che arrivino a tiro dei tattici a ripetizione (o tutte e due), sono troppo veloci e i tattici di una M7 non sono molti rispetto a quelli di una M2, così se gli dai una botta di wasp prima ed una di tattici dopo li secchi al primo passaggio

M4 ed M3 li friggi con i frontali senza problemi, ma se fossi in te porterei qualche typhoon, quando devi combattere con molti caccia rischi di fare la fine del pollo al forno, meglio torgliersene qualcuno prima che arrivi a tiro

per le armi anticapital, lbi e gauss, meglio non puoi montare su una M7

come missili i typhoon per M6 ed M7 (per le M7 ce ne vogliono parecchi), il problema dei missili a testata singola è che sono facilmente intercettabili da una capital, quindi anche se tiri una decina di hammerhead o quello che hai di grosso, te li friggono prima

discorso diverso per i multitestata come i typhoon ed i flail, fino ad M7 fanno il loro sporco lavoro alla grande, per le M2 ci vuole qualcosa di più

una M7M di sicuro ha più possibilità, perchè ogni tanto piazzi dei lanci di hammer torpedo in mezzo a frotte di flail e le torrette distraendosi con i flail non prendono gli hammer che fanno parecchi danni. però devi rimanere sempre lontano, quindi un cobra è d'obbligo

in questo X3, più che negli altri, bisogna diffidare dalle nuvole di caccia, anche in OOS, ti sbranano gli scudi in maniera esagerata, tirarli giù velocemente è d'obbligo
Khrauser

Post by Khrauser »

a questo punto come mi suggerì tempo fa DNA meglio un Thresher, facile da armare con i CIF anteriori e armi anticaccia ovunque altro, sono un multiruolo perfetto sia per le capital che per i caccia :D anche il Tiger a me piace un sacco, ma trovare gli LBI senza avere tanti rambo tra i marine è un impresa titanica secondo me
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Khrauser wrote:a questo punto come mi suggerì tempo fa DNA meglio un Thresher, facile da armare con i CIF anteriori e armi anticaccia ovunque altro, sono un multiruolo perfetto sia per le capital che per i caccia :D anche il Tiger a me piace un sacco, ma trovare gli LBI senza avere tanti rambo tra i marine è un impresa titanica secondo me
Naaa, si trovano i LBI :P

Per abbattere capital c'è sempre il mitico Shrike con i Gauss, tutte le altre M7 (Thresher escluso) devono purtroppo affidarsi ai pessimi LBI per questo lavoro.

E concordo con stoppino sul ruolo del Cerberus: anti-caccia. Al limite pattuglia i settori con qualche caccia pirata ma ricorda che incontrare un M7 in OOS vuol dire uno spiacevole messaggio nel tuo diario di bordo...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
NeverBorn
x3tc

Post by NeverBorn »

Grazie a tutti per i consigli :D

Ci sono differenze rilevanti tra il Cannone tattico a ripetizione e la bomba tattica antiaerea? Li posso montare entrambi sul cerberus, sulla carta sembrano molto simili.
Tra l'altro ho visto che molte navi possono montare i laser da riparazione, ma si possono comprare da qualche parte? Non credo, ma la speranza è l'ultima a morire :P
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

No, i laser di riparazione non si possono acquistare. L'unico che puoi usare è quello della tua tuta spaziale.

Per quanto riguarda le BTA e i CTR, ecco le info:
BTA: http://dnacorp.zxq.net/armi.php?type=6&id=11
CTR: http://dnacorp.zxq.net/armi.php?type=6&id=20

Sono armi pressochè equivalenti, anche se i BTA occupano molto più spazio. Ma in una stiva capiente come quelle che hanno generalmente le capital, questo discorso non ti dovrebbe preoccupare poi tanto. :wink:

Ah, quanto è bello avere un posto dove poter recupare tutte le informazioni bene e in poco tempo... ^^
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

C'è una differenza sostanziale tra CTR e BTA... La velocità del proiettile, considerato che sono armi anti-caccia direi che è la cosa più importante.
Ricarica et impera!
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Poverinus wrote: Ah, quanto è bello avere un posto dove poter recupare tutte le informazioni bene e in poco tempo... ^^
SuperQuote antifatica !

----

Un'altra differenza e' che i CTR sono 'singolo bersaglio', e quindi tutta la torretta impostata a CTR fara' fuoco sul medesimo bersaglio.

Le bombette stupidine invece sparano si' su detto bersaglio, ma fanno un po' di 'pozza AOE', e se capita che ci siano due caccia vicini, potrebbero venir colpiti entrambi dallo sparacchiare.
I casi che cio' si avveri sono moooolto scarsi, pero' forse valeva la pena dirlo.

NO, in realta' bisogna montare i CTR e scordarsi del resto, visto che vanno sempre a segno e che 3-4 colpi di CTR tiran giu' una M3 (e visto che in genere le torrette deputate all'anticaccia son sempre da 3 o 4 bocche di fuoco, giusto quanto serve per oneshottare un m3)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Beh con gli scafi nuovi di AP non li oneshotti affatto gli m3, ma i CTR fanno comunque il loro porco lavoro, questo è fuori di dubbio.
Ricarica et impera!
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

dipende, se gli tiri con la torretta x2 di una M7 no, se sono due torrette x4 (ce ne sono anche di più se non erro) allora si, usando uno dei comandi configurabili la capital può cambiare da sola le armi e tirare una bordata da minimo 12 ctr su un singolo caccia (8 laterali + 4 sup. o inf.)
giongi
x3ap

Post by giongi »

Di persona le BTA mi hanno fatto pena. Il loro potere viene sparso su un'area troppo vasta.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”