raga ho un problema che mi stà spaccando la testa!
possiedo una sapphire HD6850 da giugno 2011 e fino ad ora tutto è andato bene.
due giorni fà aggiorno i driver dagli 11.2 ai 12.1 e proprio ieri mi accorgo che c'è un problema strano che prima non c'era.
in pratica a livello desktop tutto và bene ma quando carico i giochi alcuni font sono degradati come se fossero visualizzati in bassa risoluzione.
faccio un esempio....attualmente stò giocando a skyrim e a X3 terran conflict.
dà quando ho fatto il cambio di driver le scritte dei menù di skyrim sono leggermente degradate mentre su X3 degradano di brutto tutte le scritte che trovi nei vari menu per gestire le attività, le astronavi e tutto il resto.
inoltre ho l'impressione che la grafica dei giochi sia peggiorata come se fosse più "pastosa" o gli mancasse del contrasto o come se l'anisotropia non ci fosse.
è difficile rendersene conto perchè non ho un confronto con la grafica di prima ma ho la forte sensazione che qualcosa non và.
ho reinstallato i vecchi driver gli 11.2 ma purtroppo il problema persiste.
possibile che l'installazione dei nuovi driver abbia alterato qualcosa e ora è irreversibile?
ovviamente durante le operazioni di cambio driver ho sempre disinstallato quelli precedenti e poi installato i nuovi senza fare casini o sovrapposizioni.
la mia configurazione hardware è la seguente:
intel e5700
hd6850
4 gbyte ddr 3
scheda madre asrock g41m-s3
non riesco a capire l'origine del problema...ho provato a smanettare un pò sul catalyst control center ma ci sono poche opzioni e trà l'altro niente di nuovo rispetto a prima...non ho modificato nessun parametro strano.
Improvviso problema con radeon hd6850...veramente anomalo
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
-
vai su catalyst control center, poi vai sulla gestione delle impostazioni 3d. Cerca il mipmapping e mettilo al massimo. Poi se è abilitato, disabilita il morphological filtering.
Fammi sapere
(Soprattutto : fammi sapere se hai anche problemi di artefatti con le ombre.....)
Fammi sapere
(Soprattutto : fammi sapere se hai anche problemi di artefatti con le ombre.....)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!
Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
-
era il morphological filtering a creare il problema!
ma a che serve poi?
problermi di artfatti con le ombre non li noto a parte su skyrim che ha qualche flickering come ben noto ma quello dipende dal gioco.
anche tu hai una scheda AMD?
tio trovi bene? per me è la prima perchè fino ad ora ho sempre avuto nvidia.
ma a che serve poi?
problermi di artfatti con le ombre non li noto a parte su skyrim che ha qualche flickering come ben noto ma quello dipende dal gioco.
anche tu hai una scheda AMD?
tio trovi bene? per me è la prima perchè fino ad ora ho sempre avuto nvidia.
-
- Moderator (Italiano)
Serve a creare problemi nei giochi quando viene abilitato, giusto per ricordare all'utente di disabilitarlo 
Effettivamente lo trovo abbastanza inutile, anche a me ha fatto uno scherzo simile alcuni mesi fa all'aggiornamento dei driver...me ne ero accorto proprio dalle nefandezze che venivano fuori in skyrim (personaggi trasparenti, oggetti che cicciavano fuori dal nulla, errori di sovrapposizione...)
Comunque, della mia 5870 fino ad ora non ho avuto da lamentarmi, ci saranno sempre i giochi più a favore di una scheda piuttosto che dell'altra, mi i driver attuali amd sono moooolto meglio di quelli di alcuni anni fa, rispetto a quelli di Nvidia (che, a parte un paio di passi falsi, sono sempre stati un passo avanti quanto a stabilità e ottimizzazione)...

Effettivamente lo trovo abbastanza inutile, anche a me ha fatto uno scherzo simile alcuni mesi fa all'aggiornamento dei driver...me ne ero accorto proprio dalle nefandezze che venivano fuori in skyrim (personaggi trasparenti, oggetti che cicciavano fuori dal nulla, errori di sovrapposizione...)
Comunque, della mia 5870 fino ad ora non ho avuto da lamentarmi, ci saranno sempre i giochi più a favore di una scheda piuttosto che dell'altra, mi i driver attuali amd sono moooolto meglio di quelli di alcuni anni fa, rispetto a quelli di Nvidia (che, a parte un paio di passi falsi, sono sempre stati un passo avanti quanto a stabilità e ottimizzazione)...
-
a dire il vero ora anche io ogni tanto ho personaggi in skyrim che diventano semi trasparenti quando passano davanti fonti di luce...sai da che dipende?
l'opzione sul filtro morfologico è disabilitata e prima non mi ci aveva mai fatto.
riguardo la preferenza trà ati e nvidia posso dire che le ati secondo me hanno un rapporto potenza\prezzo più favorevole.
per il resto noto che se un gioco ha problemi di incompatibilità allora stai sicuro che all'80% è con ati!
l'unica cosa che un pò mi fà pentire di aver preso una ati è il fatto che in giochi che usano pesantemente physx sei nettamente penalizzato.
normalmente physx non pesa molto e quindi se hai una ati il processore riesce a svolgere i calcoli di physx...il problema nasce con batman arkham city. io non riesco a usare physx mi tocca metterlo al minimo! e al minimo è letteralmente un altro gioco! peccato perchè per il resto mi vola e ha una grafica bellissima.
comunque penso che pesi molto anche sulle nvidia.
l'opzione sul filtro morfologico è disabilitata e prima non mi ci aveva mai fatto.
riguardo la preferenza trà ati e nvidia posso dire che le ati secondo me hanno un rapporto potenza\prezzo più favorevole.
per il resto noto che se un gioco ha problemi di incompatibilità allora stai sicuro che all'80% è con ati!
l'unica cosa che un pò mi fà pentire di aver preso una ati è il fatto che in giochi che usano pesantemente physx sei nettamente penalizzato.
normalmente physx non pesa molto e quindi se hai una ati il processore riesce a svolgere i calcoli di physx...il problema nasce con batman arkham city. io non riesco a usare physx mi tocca metterlo al minimo! e al minimo è letteralmente un altro gioco! peccato perchè per il resto mi vola e ha una grafica bellissima.
comunque penso che pesi molto anche sulle nvidia.
-
io sono 6 mesi che ho problemi di flickering
http://www.tomshw.it/forum/schede-video ... ost2108745
eppure forse ho risolto installando la versione di 7 a 64 con il service pack 1 nel dvd. Clamorosamente,la versione liscia da problemi..ma ancora devo fare altri test prima di poterlo confermare.
http://www.tomshw.it/forum/schede-video ... ost2108745
eppure forse ho risolto installando la versione di 7 a 64 con il service pack 1 nel dvd. Clamorosamente,la versione liscia da problemi..ma ancora devo fare altri test prima di poterlo confermare.
-
ma il flickering ce l'hai con tutti i giochi o solo con skyrim?
per il problema delle texture dei personaggi che ogni tanto diventano trasparenti io ho risolto modificando l'impostazione sul tipo di motore di antialiasing.
se è impostato l'MSAA c'è il problema...se metto su performance non c'è e se invece metto la massima qualità con l'SSAA ugualmente non c'è!
è l'msaa e il corrispettivo FSAA di nvidia a creare problemi con skyrim.
comunque dice poco a conti fatti.
per il problema delle texture dei personaggi che ogni tanto diventano trasparenti io ho risolto modificando l'impostazione sul tipo di motore di antialiasing.
se è impostato l'MSAA c'è il problema...se metto su performance non c'è e se invece metto la massima qualità con l'SSAA ugualmente non c'è!
-
no ho avuto problemi un pò con tutto, comunque ora provo come hai detto tu ma con l'ati per skyrim ( ho messo su una 5870 di riserva )Blasting gelatin wrote:ma il flickering ce l'hai con tutti i giochi o solo con skyrim?