[AP] dilemma economico

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

V4d3r

[AP] dilemma economico

Post by V4d3r »

Da poco mi sono costruito un piccolo complesso autosufficiente x la produzione di space fuel nel settore del cantiere Yaki (Tempesta di Ocrakoe se non sbaglio) ; leggendo il post sui segnali di salto mi sono incuriosito e mi sono domandato: "Se io mettessi in black-list tutti i settori Paranid/Argon dei miei 2 TS, un segnale di salto vicino al complesso e attivassi il commercio automatico di spacefuel eviterebbe di passare per il settore paranid appena al confine di quello Yaki ?
[ma xk lo spacefuel è illegale quando è così buono e apprezzato da tutti :twisted: ?]
:lol:
"Quidquid non licet, nefas putare debemus"
[Cit. di Cicerone]

Simpatizzante del grande DNA :P
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Il segnale di salto e' utile in ENTRATA al settore. Per le uscite, una nave dotata di jumpdrive salta appena si lancia da una stazione a cui era attraccata.
Quindi, mettere una boa di salto per far saltare le navi in uscita, non serve. E' utile invece per quando le navi devono tornare al complesso nel settore yaki, se non l'hai gia' piazzato vicino al portale (con un bel raggio traente per spostare le miniere).

Per il discorso blacklist... Una nave alla vendita porta lo spacefuel unicamente alle stazioni pirata, e queste sono presenti anche in settori argon o paranid, per cui leveresti potenziali clienti.
Oltretutto, per un TS in vendita la blacklist non e' attuabile. Lo puoi fare solo con gli MK3, i logistici o gli agenti commerciali (CAG), per cui non so quanto possa essere utile.

Discorso mio a parte:
Anche io ho un complesso autosufficiente dagli yaki, ma non riesco a vendere perche' gli yaki pare friggano tutte le navi in entrata dallo spazio paranid al settore del cantiere.
Ho quindi creato un minicomplesso di redistribuzione (1 spacefuel M e 1 spaceweed M) e l'ho messo subito al di la' del portale dei paranid, in spazio neutrale. Un logistico mio porta tot merce dal complesso produttivo a quello di distribuzione ogni volta, e cosi' vendo senza bisogno di portare la merce ai clienti (sono loro che vengono da me). Puo' tornarti utile questo suggerimento?
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Xasa

Post by Xasa »

Io vorrei sfruttare fuoco split per rifornire i settori ovest, ma devo organizzarmi con le difese e quindi aspetto.
Per il momento ho costruito 3 distillerie autosufficienti nel settore sconosciuto vicino a Dimora del Mito.
Dopo 5 minuti ho iniziato a vedere corrieri che venivano da ogni dove, poi trasporti pesanti. Ora non riesco a star dietro alle richieste, sto sempre con magazzino vuoto.
Ho tolto quasi subito il TS addetto alla vendita.

Se nel nuovo settore che ho in mente ( settore sconosciuto vicino a fondo di chiarezza) non dovesse funzionare come quanto scritto sopra proverò il metodo di Giulisk, molto valido.

Il complessino che ho in mente costa la bellezza di 90 milioni, sempre trovando gli asteroidi giusti.
Urge trovare i segnali di salto.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

colgo l'occasione per una domanda attinente

il settore avarizia ora è teladi, prima era sconosciuto e non c'erano problemi a metterci complessi di produzione di roba illegale (canapa e space fuel)

sapete se il governo teladi si incazza e manda qualcuno a frantumare il complesso o posso piazzarlo sempre lì? come via è spettacolare, ci sono molti settori limitrofi cui serve quella roba e sarebbe comodo anche come base di appoggio temporanea se ci metto uno spazioporto officina
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

stoppino wrote:colgo l'occasione per una domanda attinente

il settore avarizia ora è teladi, prima era sconosciuto e non c'erano problemi a metterci complessi di produzione di roba illegale (canapa e space fuel)

sapete se il governo teladi si incazza e manda qualcuno a frantumare il complesso o posso piazzarlo sempre lì? come via è spettacolare, ci sono molti settori limitrofi cui serve quella roba e sarebbe comodo anche come base di appoggio temporanea se ci metto uno spazioporto officina
Per la canapa non c'è problema, per i teladi non è illegale. Lo space fuel invece è considerato illegale anche da loro.
Image
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

x Xasa:

non e' sempre necessario sfruttare asteroidi silicio per un complesso.
Puoi farlo autosufficiente anche se e' spezzato in due.
Crei cristalleria da una parte e complesso con centrale solare dall'altra (dove c'e' piu' irradiazione).
Usi logistico per portare celle al primo e cristalli al ritorno al secondo, tenendo conto del tempo di viaggio del logistico e delle produzioni di cristalli e di celle.

Come ogni buon complesso, all'inizio e' necessario il kickstart (cioe' versarci dentro due ettolitri di celle d'energia).

Altrimenti puoi sempre usare un complesso in cui
- compri celle d'energia a parte
oppure
- compri cristalli a parte
oppure ancora
- porti i cristalli in eccesso da una tua cristalleria autosufficiente
Xasa

Post by Xasa »

Giulisk8 wrote:x Xasa:

non e' sempre necessario sfruttare asteroidi silicio per un complesso.
Puoi farlo autosufficiente anche se e' spezzato in due.
Crei cristalleria da una parte e complesso con centrale solare dall'altra (dove c'e' piu' irradiazione).
Usi logistico per portare celle al primo e cristalli al ritorno al secondo, tenendo conto del tempo di viaggio del logistico e delle produzioni di cristalli e di celle.

Come ogni buon complesso, all'inizio e' necessario il kickstart (cioe' versarci dentro due ettolitri di celle d'energia).

Altrimenti puoi sempre usare un complesso in cui
- compri celle d'energia a parte
oppure
- compri cristalli a parte
oppure ancora
- porti i cristalli in eccesso da una tua cristalleria autosufficiente
Si per alcune faccio come hai consigliato, ho due complessi autosufficienti che producono cristalli, chiusi alle altre razze.
Per comodità preferisco avere totalmente complex autonomi, tranne nel caso in cui la vicinanza di miniere mi permette un rifornimento costante senza dover spostare troppo i Ts.

Ho provato a far funzionare i logistici e gli agenti commerciali ma sono impedito e mi restano sempre in attesa nel complesso.

Questo è il progetto per le distillerie in settore sconosciuto
http://tinyurl.com/7dlfqzg
Questo è per la cristalleria in fondo di Chiarezza.
http://tinyurl.com/7ryjzwc
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Xasa wrote: Ho provato a far funzionare i logistici e gli agenti commerciali ma sono impedito e mi restano sempre in attesa nel complesso.
Spesso dipende dal loro livello.
Buona regola e' mandarli allo spazioporco (ops, lapis froidiano) commerciale di Herron's Nebula, e farli attraccare. SOLO DOPO, lanciare il comando di agente o di logistico. Il pilota assunto sara' random, ma molto probabilmente di livello 2 o 3, a volte anche 4. E qundi gia' abilitato all'uso del Jump, nel caso dell'agente commerciale.
Xasa

Post by Xasa »

Giulisk8 wrote:
Xasa wrote: Ho provato a far funzionare i logistici e gli agenti commerciali ma sono impedito e mi restano sempre in attesa nel complesso.
Spesso dipende dal loro livello.
Buona regola e' mandarli allo spazioporco (ops, lapis froidiano) commerciale di Herron's Nebula, e farli attraccare. SOLO DOPO, lanciare il comando di agente o di logistico. Il pilota assunto sara' random, ma molto probabilmente di livello 2 o 3, a volte anche 4. E qundi gia' abilitato all'uso del Jump, nel caso dell'agente commerciale.
Ora provo, avevo letto il pdf con i bonus introdotti ma pensavo che ci fosse un bug o altro come capitava per la blacklist.

Grazie^^
Xasa

Post by Xasa »

http://imageshack.us/f/96/2012012400001g.jpg/

ma quanti ubriaconi e drogati ci stanno nell'universo? ghghggh

Con 5 distillerie e 5 centri di piacere sono il paradiso della perdizione ghghgh.

Dopo 10 minuti di gioco.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

ahi ahi... cockpit...

Ma perche' non fate i complessi vicini al portale, trainando gli asteroidi di silicio in posizione comoda?
Clienti e anche i propri mezzi risparmiano tempo e strada.
Xasa

Post by Xasa »

Si hai ragione, ma avevo letto la discussione sui segnali di salto e l'intenzione era proprio quella di usarne uno da piazzare nelle vicinanze, per il viaggio di andata setto il salto automatico a 0 quindi nessun problema.Inoltre da quano ho capito le navi della cpu non fanno salti automatici, parlo di quelle commerciali non militari, perchè se clicco sul comando navi in arrivo mi da la loro distanza.

Le cabine sono scomode durante i combattimenti ma preferisco il lato grafico.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Si', le navi CPU sono beote e se la fanno sempre tutta a piedi -.-
Per i complessi di illegale questo non e' un problema, perche' tanto si crea la fila comunque, e i magazzini vengono svuotati prima che il cliente successivo possa ricevere il suo ordinativo.
(Anzi... magari le navi stanno attraccate finche' possono completare in parte il loro ordine? Oppure quando vedono che non c'e' carne per loro, partono via e lasciano l'attracco alla nave successiva? E la mega coda di gente che arriva a comprare, come viene smistata in questi casi??)

E' anche vero che oos le navi cpu vanno in linea retta e se ne sbattono degli ostacoli.

Ma generalmente -e in assenza di boe di salto- torna piu' comodo per noi e potenzialmente per le navi cpu, piazzare i complessi o perlomeno l'attracco il piu' vicino possibile ad un jumpgate.

Finche' non verranno inabilitati.
Xasa

Post by Xasa »

Tragedia ( mica tanto) il mio nuovo complesso crea concorrenza al vecchio.

Ero preoccupato dalla vicinanza dei due settori scelti per le attività illegali, ora il complesso di 3 distillerie nel settore limitrofo a dimore del mito è senza clienti, si sono trasferiti tutti in quello nuovo.

I prezzi erano già di 4 crediti inferiori alla media, e due a quelli del nuovo complesso.

Eppure la domanda del bene c'è.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Chiudine uno (commercia con le razze = no) e sposta tramite logistico la merce da quello che vende meno a quello che vende di piu'.
Xasa

Post by Xasa »

Si, tranne che avendo problemi con i logisitici sposto in manuale.

Ora sorge il dubbio, se creo un nuovo complesso accadrà la stessa cosa? Confermo quanto hai detto sull'ia :(
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Se li metti troppo vicini e' ovvio che si ruberanno clientela tra loro.
Se li metti in settori in cui e' permesso (canapa nello spazio teladi) e li piazzi nei settori principali (core), ti si forma la fila di corrieri (m5) e di navi tipo "taxi" (puntini) dall'interno del settore stesso. Non necessariamente ts che vengano dall'esterno.
Xasa

Post by Xasa »

A memoria dovrebbero essere distanti una 10ina di settori. Farò una prova verso i confini est.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Se la distanza e' superiore ai due/tre settori, non dovrebbero piu' incicciarsi a vicenza.
Sempre che tale distanza non significhi strada a senso unico... Entrambi i complessi devono aver sbocchi su zone di universo differenti, in direzioni opposte.
Ma forse era superfluo dirlo, ahn?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Giulisk8 wrote:Se la distanza e' superiore ai due/tre settori, non dovrebbero piu' incicciarsi a vicenza.
Sempre che tale distanza non significhi strada a senso unico... Entrambi i complessi devono aver sbocchi su zone di universo differenti, in direzioni opposte.
Ma forse era superfluo dirlo, ahn?
Secondo me, tre settori non bastano. Le stazioni dell'IA hanno un limite di Jumps attraversabili impostati a 9 (come le stazioni nostre al momento della creazione) quindi io propenderei per una distanza maggiore, verso i 10 settori. Di conseguenza, questo dato si trasforma in un "dividi l'universo in 4 e metti al centro di ogni area una stazione per la vendita delle merci".
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”