[AP] dubbio su esplorazione e navi abbandonate

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

stoppino
x3tc

[AP] dubbio su esplorazione e navi abbandonate

Post by stoppino »

non sono mai stato bravo a far esplorare il mondo in remoto, ho sempre preferito farlo di persona, mi incuriosivano le nuove navi da ritrovare in AP, corvetta khaak compresa, però se devo passare un mese ad ispezionare tutti i settori entro 3 da quelli elencati, invecchio senza fare niente altro

quindi volevo chiedere: se mando una nave in mappaggio settore, mi marca tutto, ma proprio tutto, o devo farlo di persona?

mi ricordo che quando spedivo una nave per scoprire la mappa nascosta se non ero lì le stazioni che incontrava non venivano ricordate, se aprivo la mappa mentre la nave era in viaggio invece si

poi un'altra cosa: non essendo bravo ne in matematica ne in spaziologia, che significa che le navi sono presenti ad una distanza massima pari a 1/20 delle dimensioni del settore? distanza da cosa? dal centro? devo considerare la distanza tra i portali come dimensione del settore?

quindi se è di 60, 1/20 di 60 = 3? 3 km? misà che ho capito male :cry:

innanzitutto dove sono scritte le dimensioni del settore? si lo so, gioco da tanto ma queste cose non mi hanno mai interessato tanto e poi, come si diceva nelle motivazioni, tutti oramai conoscevano a memoria la posizione delle vecchie navi :P
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Se utilizzi il comando "mappa settore" questo aggiunge tutti gli oggetti del settore alla tua mappa, navi escluse a meno che siano nel raggio del gravidar di una tua proprietà. Purtroppo... sembra che le navi siano invisibili al gravidar come accadeva per l'Aran :(

Un metodo sarebbe quello di tenere traccia degli oggetti dell'enciclopedia: se dopo aver mappato un settore ti compare la Corvetta Kha'ak nell'enciclopedia, saprai che si trova in quel settore :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

ah ... che sola però

da una parte ti invogliano e dall'altra ti bastonano :shock:

come si calcolano le dimensioni di un settore? non ho capito come impostare la mappatura

di solito posiziono il cursore al centro sia sull'asse x che y e do come dimensione un valore tra 150 e 300 a seconda della distanza tra i portali, presumo che se sono più distanti il settore è più grande, giusto?

sono sufficienti come valori?

edit:

ehi, nell'enciclopedia ho navi khaak (non la corvetta), quindi significa che sono state incontrate da me in qualche posto, ma dove? se esploro personalmente il settore le dovrei vedere ancora sulla mappa, o anche le navi da reclamare sono tutte invisibili se non le hai nel raggio del graviradar personale?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

La dimensione del settore è scritta nella mappa dell'universo, sopra la descrizione del settore.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

steganox
x4

Post by steganox »

-Dna- wrote:Se utilizzi il comando "mappa settore" questo aggiunge tutti gli oggetti del settore alla tua mappa, navi escluse a meno che siano nel raggio del gravidar di una tua proprietà. Purtroppo... sembra che le navi siano invisibili al gravidar come accadeva per l'Aran :(

Un metodo sarebbe quello di tenere traccia degli oggetti dell'enciclopedia: se dopo aver mappato un settore ti compare la Corvetta Kha'ak nell'enciclopedia, saprai che si trova in quel settore :P
e invece gli oggetti tipo i potenziamenti bonus ? mi ricordo l'unico che ho trovato che nel gravidar in sector era visibile ..

questi li trova l'eventuale esploratore in remoto ?
gli altri oggetti una volta trovati rimangono marcati anche se fuori dal campo del gravidar. questi come si comportano ?
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Gli oggetti incontrati da una nave in mappatura o comunque da un gravidar di una nave in passaggio, restano marcati pur quando il gravidar della suddetta non copre piu' il punto trovato. Il problema e' che non si sa se l'oggetto sara' ancora li', quando si andra' a cercarlo di persona.

Le navi, come di consueto, spariscono dalla mappa settore appena escono dal raggio d'azione del gravidar piu' vicino (navi, satelliti, proprieta').

Quindi se nell'enciclopedia avete sbloccato voci di navi khaak o di navi abbandonate, non potrete risalire a dove eran state viste (e tenere sotto costante monitoraggio l'enciclopedia equivale a perdere 3 diottrie alla settimana ^_^' )

Lo stesso discorso vale per navi delle quali il pilota si e' eiettato. Una volta fuori dal raggio d'azione della nave piu' vicina, chi si ricorda piu' che avevamo la possibilita' di reclamare una xenon LX?
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
steganox
x4

Post by steganox »

come sospetavo ...

ho mandato kestrel a mappare tutti i settori pirata alla ricerca di altri potenziamenti ma non hanno trovato nulla
picenum
x3tc

Post by picenum »

infatti nell'enciclopedia la corvetta c'e' ma leggendo tardi non so' piu' dove l'ho incontrata. :( :(
Nuovo1

Post by Nuovo1 »

Ragazzi ma si puo mandare qualcuno per farti sbloccare le mappe?cioè,come un esploratore?se si come?
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

io la corvetta ce l'ho ma l'ho incontrata durante una missione di protezione di settori, erano navi khaak ed essendo presto sono comparsi solo pochi caccia, però nel 3 settore della pattuglia c'erano due corvette

siccome ero sul centaur della trama, ho aspettato che comparisse qualche nave di passaggio più grossa, li ho attirati e ci hanno pensato loro, ho seccato quello che ne rimaneva con relativa facilità però ....

... non c'era scritto che i khaak erano stati debellati? :? :? :?

se i settori khaak non ci sono più (o non sono accessibili) questi da dove venivano? :?

per quanto riguarda l'esplorazione, bisogna avere il software di esplorazione (teladi), meglio usare un kesssstrel che va veloce, porta cargo M per eventuali jump di opportunità e ci mette 0 a farsi un settore

gli fai attraversare il portale e una volta nel settore da esplorare gli dai il comando di navigazione "mappa settore", gli indichi il centro del settore stesso e gli dai un valore di km che rappresentano l'estensione di ogni raggio di esplorazione che compie la nave
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

azz anche io ho gia incontrato la corvetta in una missione , se é come l aran ed é in un settore random credo che sarà dura , ma il sistema di rilevamento di Dna é geniale :wink:

improbabile che i kha ak siano estinti e loro non hanno mai avuto bisogno di portali :)

nella mappatura in OOS ho avuto l impressione che in ogni caso bisogna seguire la nave che esplora , se lei esplora e noi guardiamo in un altro settore per me qualcosa si perde , un po come quando facciamo oltrepassare un portale inesplorato ad una nave , finche noi non guardiamo nel settore e vediamo noi il portale nella mappa globale non compare il collegamento tra i settori (ma magari é una mia impressione )

in AP la mappatura OOS puo essere piu efficace di quella IS ?

personalmente preferisco scrutare in cerca di portali con il potenziamento video(ove possibile) e se magari vedo che da una parte non c é niente non ci vado , solo che ora abbiamo anche i segnali di salto , sono come portali ma non si vedono da lontano ,quindi magari un esplorazione in OOS potrebbe essere piu efficente

e visto che siamo in tema di esplorazione
complimenti agli esplotatori della Dna corporation , minimo 2 settori non li avrei mai trovati :lol:
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

stoppino wrote:se i settori khaak non ci sono più (o non sono accessibili) questi da dove venivano? :?
[Storia]Non esiste un solo alveare Kha'ak. Quello distrutto nella Furia Finale era solo il più vicino all'Universo di X e quello da cui partivano i Cluster.[/Storia]

[Cinico]È uno script che genera navi :P [/Cinico]
-jtk- wrote:nella mappatura in OOS ho avuto l impressione che in ogni caso bisogna seguire la nave che esplora , se lei esplora e noi guardiamo in un altro settore per me qualcosa si perde , un po come quando facciamo oltrepassare un portale inesplorato ad una nave , finche noi non guardiamo nel settore e vediamo noi il portale nella mappa globale non compare il collegamento tra i settori (ma magari é una mia impressione )
Solo il comando "Mappa Settore" funziona, cioè aggiunge stazioni e asteroidi trovati in un settore, senza guardare la mappa del settore.

Nuovo1

Post by Nuovo1 »

io credevo che si potesse mandare come esploratore di pianeti,settori senza doverci andare di persona :(,non di un settore solo specifico :).
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Si, abbiamo appunto detto che si può fare:

1) hai in mappa un portale che collega un settore non ancora visitato
2) prendi una nave con il sistema di esplorazione montato e ordini di "entrare nel portale"
3) una volta dall'altra parte ordini "mappa settore"
4) finita la mappatura avrai in mappa tutte le stazioni e i portali del nuovo settore
5) scegli il portale da seguire vai al punto 2

Suggerisco i droni spia per questi lavori, sono velocissimi, hanno un gravidar enorme e costano come i bruscolini... Però ho notato che non hanno vita lunga, seguiteli con attenzione.
Ricarica et impera!
Nuovo1

Post by Nuovo1 »

xpitagora
Grazie :),secondo me infatti i droni spia sono convenienti :),però secondo me come dice pitagora sono fragilini :)
steganox
x4

Post by steganox »

ho mappato tutto l'universo ( mi mancano 4 5 settori terran e un paio sotto grande scoglio) con i kestrel e non ho una sola stazione che venda o produca droni spia :lol:
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Le loro batterie durano 20 minuti di gioco

E sono fragili perche' costano solo 20mila crediti, al contrario dei kestrel che -equipaggiati del necessario- arrivano a costare oltre 150mila.

Alla fine dei conti, un Kestrel che mappa 7 settori ed e' ancora intero e' gia' PIU' conveniente che comprare 7 droni (perche' in 20 minuti un drone mappa UN settore e un quarto).

Stega: li trovi nel settore Boron adiacente a Ocean's Fantasy. Hilla's Joy. Li' c'e' una fabbrica di droni che produce ANCHE i recon-drone (droni spia)
steganox
x4

Post by steganox »

giulisk nel mio non c'è :cry:

sarà andata distrutta prima che mappassi il settore ... nenache nell'enciclopedia sono nominati .

solo il qg a paorto della regina li ha a listino ma sempre 0 disponibili ...

non ne faccio un dramma i kestrel sono irraggiungibili dal mio punto di vista .

i droni spia scanenrizzano anche gli asteoridi ?? :?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Le fabbriche di droni vendute dai Boron, se non li confondo con quelle Paranid, dovrebbero produrre Droni Spia e non Droni da Combattimento. Mal che vada si porducono ;)

Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

steganox wrote:giulisk nel mio non c'è :cry:

sarà andata distrutta prima che mappassi il settore ... nenache nell'enciclopedia sono nominati .

solo il qg a paorto della regina li ha a listino ma sempre 0 disponibili ...

non ne faccio un dramma i kestrel sono irraggiungibili dal mio punto di vista .

i droni spia scanenrizzano anche gli asteoridi ?? :?
Possibile. Dalla mappa dell'universo mi saranno sparite 15 centrali solari nei settori in cui ero solito rifornirmi O.o
God Engine spietato.

I Droni spia hanno solo i comandi "passa attraverso portale" e "mappa settore", il primo dei quali include anche il secondo qualora il portale porti ad un settore a noi sconosciuto (cioe' non visitato).
In pratica gli si dice "entra nel portale" e il drone entra e poi mappa il settore in autonomo.

Concordo, i Kestrel sono insuperabili. I Droni risultano utili in modalita' "monosettore", o quando il settore e' ostile. E piccolo.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”