[AP] X3 come gioco di ruolo?

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

treze76
x3tc

[AP] X3 come gioco di ruolo?

Post by treze76 »

Stamattina giocando ad AP e leggendo su Tgm la recensione di Star Wars:The old Republic, riflettevo che forse da un certo punto di vista X3 potrebbe essere interpretato come un GDR atipico dove al posto di interpretare il classico mago e/o paladino e/o cavaliere jedi, si impersona a seconda delle scelte il pirata spaziale, il pilota di caccia, il tycoon industriale, il cacciatore di taglie etc etc.
Per me sarebbe molto bello se nel prossimo Rebirth venisse ulteriormente sviluppata la componente gdr ad esempio implementando le classi di personaggi al posto dei diversi start, bonus malus derivanti dalla razza, poteri speciali etc. Differenze in grado di influenzare lo sviluppo ed i finali delle varie trame.
Voi che ne pensate?
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Che e' parecchio difficile rimanere nel canone che TU giocatore decidi di autoimporti.
Presto o tardi, avendo la MASSIMA liberta', andrai sempre a finire in certi ambiti, tradendo gli stessi obbiettivi che t'eri prefissato.

Mi spiego meglio:
Sai che le merci illegali rendono bene? Andrai a commerciarle sia che tu decida d'essere mercante, pirata, corsaro, mercenario, militare o che altro.

Sai che lo Springblossom e' una nave tosta? Andrai a cercarla e a catturarla anche se magari decidi d'esser di parte con determinate razze e a fare guerra alle altre.

Insomma, una volta che scopri come giocare meglio rispetto alla partita precedente, e' difficile che tu sceglierai di cambiare ancora, magari in peggio. E se lo facessi, dovresti essere davvero PARECCHIO determinato, o la noia si farebbe sentire molto prima del previsto.

Nei giochi di ruolo che ti impongono la scelta di una classe, gia' di per se' sei costretto a rimanere entro un certo ambito, nonostante ti venga data liberta' di scelta ai vari bivi decisionali, non potrai mai fare cose che fanno altre classi.
Invece su X, dove la liberta' e' massima, puoi fare il militare anche se decidi di partire come mercante. Ti basta prendere una nave da guerra e armarla.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
treze76
x3tc

Post by treze76 »

Giulisk8 wrote:Che e' parecchio difficile rimanere nel canone che TU giocatore decidi di autoimporti.
Presto o tardi, avendo la MASSIMA liberta', andrai sempre a finire in certi ambiti, tradendo gli stessi obbiettivi che t'eri prefissato.

Mi spiego meglio:
Sai che le merci illegali rendono bene? Andrai a commerciarle sia che tu decida d'essere mercante, pirata, corsaro, mercenario, militare o che altro.

Sai che lo Springblossom e' una nave tosta? Andrai a cercarla e a catturarla anche se magari decidi d'esser di parte con determinate razze e a fare guerra alle altre.

Insomma, una volta che scopri come giocare meglio rispetto alla partita precedente, e' difficile che tu sceglierai di cambiare ancora, magari in peggio. E se lo facessi, dovresti essere davvero PARECCHIO determinato, o la noia si farebbe sentire molto prima del previsto.

Nei giochi di ruolo che ti impongono la scelta di una classe, gia' di per se' sei costretto a rimanere entro un certo ambito, nonostante ti venga data liberta' di scelta ai vari bivi decisionali, non potrai mai fare cose che fanno altre classi.
Invece su X, dove la liberta' e' massima, puoi fare il militare anche se decidi di partire come mercante. Ti basta prendere una nave da guerra e armarla.
E' giusto ciò che dici. Il problema è che dopo l'esperienza AP io penso che se non si da alla serie una nuova direzione pur mantenendo il "lore" intatto, si rischia di avere un X3, TC ridipinto, senza alcuna novità sostanziale tranne avere nuove navi, nuove missioni et similia.
Secondo me un game design più orientato al personaggio potrebbe dare al brand una ventata di novità.
Ad esempio si potrebbe impedire ad alcune classi/razze di accedere a determinate risorse, un giocatore di classe Jabba the Hutt potrebbe avere come bonus la possibilità di costruire stazioni pirata ma non potrebbe pilotare i caccia in prima persona etc. Fare in modo che ogni classe/razza sia più o meno equilibrata ma con la necessità di affrontare le trame in maniera diversa.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

treze76 wrote:E' giusto ciò che dici. Il problema è che dopo l'esperienza AP io penso che se non si da alla serie una nuova direzione pur mantenendo il "lore" intatto, si rischia di avere un X3, TC ridipinto, senza alcuna novità sostanziale tranne avere nuove navi, nuove missioni et similia.
Anche se è vera questa frase, nel forum dedicato a X Rebirth inglese non sono stati in pochi a volere esattamente questo: un TC ridipinto con un motore grafico nuovo. Nient'altro.

Purtroppo la Egosoft ha sempre voluto che il giocatore fosse il più libero possibile, senza alcun ostacolo. Vuoi la nave Y? Puoi comprarla nuova, catturarla, comprarla usata, sperare di trovarla in giro. Ti serve la reputazione "dal dei tali" per acquistare l'arma Z? Puoi raggiungerla facilmente se non averla già. Vuoi saccheggiare l'universo senza avere una stazione pur avendo un guadagno costante? Puoi.

Mettere delle classi, o anche solo dei perks da raggiungere per sbloccare dei potenziamenti o acquistare nuove navi è qualche cosa lontano anni luce dall'idea di gioco che hanno in testa alla Egosoft. Un esempio classico sono i loro pirati: fin da X2 i pirati attaccano ovunque sempre comparendo con navi anche in territori centrali delle razze dal nulla e nel contempo tu potevi volare tranquillamente nei loro settori chiedendo indicazioni ai pirati. Perché questo? Perché la Egosoft li vuole così. Se già consigliare di cambiare il funzionamento dei pirati è un'utopia, pensa introdurre dei nuovi vincoli per l'acquisto o l'utilizzo di oggetti!

L'unica componente GDR sono i rank di combattimento, commercio e con le razze. Bene o male questi valori fluttuanti indicano come giochi e a quali tecnologie hai a disposizione. Purtroppo fluttuano in maniera troppo veloce e si finisce per avere sempre l'accesso a tutto.

Senza considerare la """disgrazia""" di questo forum: chi segue il forum o possiede una volontà ferrea e va avanti di testa sua, oppure finirà a costruire super-complessi di CIF, microchip e canapa nei soliti 3-4 settori (dove non entrerà più), minerà il solito Nividio e girerà su una Springblossom e comprerà solo Boreas per difendere i propri settori o radere al suolo settori Xenon. Tutto ciò indipendentemente dal fatto che si voglia giocare come pirata, mercante, pacificatore o soldato :(
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

-Dna- wrote: Anche se è vera questa frase, nel forum dedicato a X Rebirth inglese non sono stati in pochi a volere esattamente questo: un TC ridipinto con un motore grafico nuovo. Nient'altro.
Non vedo cosa ci sia di male, infondo è una struttura molto navigata e longeva. Certo, miglioramenti possono e devono essercene, ma questo non significa una rivoluzione, ma un'evoluzione.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
treze76
x3tc

Post by treze76 »

DannyD wrote:
-Dna- wrote: Anche se è vera questa frase, nel forum dedicato a X Rebirth inglese non sono stati in pochi a volere esattamente questo: un TC ridipinto con un motore grafico nuovo. Nient'altro.
Non vedo cosa ci sia di male, infondo è una struttura molto navigata e longeva. Certo, miglioramenti possono e devono essercene, ma questo non significa una rivoluzione, ma un'evoluzione.
Però molto di nicchia su questo non si discute e questo è stato una limitazione per mamma Egosoft che non ha mai avuto le risorse economiche per poter rinnovare il motore grafico ad esempio e rilasciare nuovi prodotti. Alla fine è un circolo vizioso, un gioco bello per pochi appassionati del genere ma alla fine sempre uguale a se stesso. Ora non sto proponendo un prodotto commerciale spinto ma almeno qualcosa di diverso che vada incontro al gusto di un pubblico maggiore. Il fenomeno Skyrim potrebbe essere, con le dovute proporzioni il giusto modello da seguire. Un gioco sandbox giocabile a diversi livelli di profondità. C'è quello che fa la trama attivando tutti gli aiuti e quello che gioca di ruolo "hardcore" ma con sempre qualcosa di nuovo e diverso da fare.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

DannyD wrote:
Esattamente quello che volevo dire: il forum inglese è pieno di "DannyD" :lol:

Forse è anche una questione di pubblisher. Non mi sembra che la Deep Silver sia famosa per una campagna pubblicitaria martellante o per chissà quali manifestazioni (Rebirth è stato presentato e mostrato in due convention di fantascienza in Germania) o per aver informato (odio dirlo...) i recensori più influenti a livello globale (un esempio italiano: GamesVillage ha liquidato la mancanza di speciale su Rebirth con "È un titolo che abbiamo perso di vista."...).

Non so quanto questo discorso sia legato allo sviluppo di nuovi contenuti però. La Egosoft è da sempre una Software House piccola, quasi familiare e non credo che con un budget di 2 miliardi di miliardi di Cr potrebbero creare qualche cosa di nuovo e innovativo. Per me questi ragazzi sviluppano seguendo una loro idea indipendentemente dai fondi a disposizione.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

-Dna- wrote: Esattamente quello che volevo dire: il forum inglese è pieno di "DannyD" :lol:
Musica per le mie orecchie :lol: . Comunque il paragone con Skyrim non è avventato, anzi lo trovo molto sensato con le ovvie precisazioni e proporzioni. Prnso che con Rebirth, "giocare di ruolo" sarà fiore più semplice o comunque potrebbe diventare possibile.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Blasting gelatin
x3tc

Post by Blasting gelatin »

ragazzi non nominate slyrim che sono in overdose! :lol:

X con componenti ruolistiche è anche un mio sogno segreto...lo ammetto.
a me basterebbe semplicemente poter modificare la nave e il suo setup energetico come nei vecchi simulatori spaziali stile X-wing.
poter fare il crafting sull'equipaggiamento della nave sarebbe il non plus ultra ma non oltre altrimenti diventa tutto enormemente dispersivo...considerate che Xè già enorme e ha una ripida curva di apprendimento per chi inizia.
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Giulisk8 wrote:Che e' parecchio difficile rimanere nel canone che TU giocatore decidi di autoimporti.
Questo però è perchè non si è voluto bilanciare certi aspetti del gioco...
Come dici tu alla fine tutti viaggiano sullo springblossom e fanno complessi di microchip. E' questo il punto.

Se in un gioco dove si possono accumulare miliardi, metti a 6 milioni e 2 spicci la nave definitiva (hanno pure peggiorato la cosa con l'aumento degli scafi.. ora con gli starburst sulle torrette e il controllo dell'attività dei punti di fuoco bindato su un tasto, con il blossom ci catturi pure i caccia e i TS) ti sei giocato mezzo universo di sandbox.

A prescindere dall'aspetto ruolistico, se crei un caccia che va a 3 volte la velocità degli altri, porta un decente quantitativo di scudi e fa fuoco ininterrottamente con 8 bocche per 1 minuto filato con le armi più efficienti del gioco (leggasi spytfire)... Non è che dai molto margine alla gente a cui piace impersonare un boron, quando il meglio a cui puoi aspirare è una nave che viaggia a 150, brucia l'energia in 5 secondi mantenendo un rateo di fuoco pure inferiore... Alla fine non c'è ruolo o estetica che tenga se vuoi andare avanti in modo efficace ti ritrovi troppi vincoli.

Sia chiaro, volendo soffrire per il gusto del ruolo si affronta qualsiasi avversità, ma obbligare al masochismo chi vuole usare un falcon invece che un caccia terran mi pare eccessivo.

Che poi ho parlato di combattimento, ma per quanto riguarda il commercio è la stessa cosa... Perchè usare un trasporto da 12k che va a 70 quando puoi usarne uno da 15k che va a 80? E il bello è che con AP hanno messo pure l'hayabusa... Manco sul commercio hanno lasciato la libertà di usare un TS di altre razze. :shock:

Se fanno una ribilanciata seria, e lasciano le navi (un pochino più) esagerate alle sole trame, il passo avanti sul lato ruolistico diventa automatico.

Non ho mai capito perchè i Teladi, che sono quelli fissati col profitto, non hanno i migliori TS del gioco, o perchè gli split, guerrafondai nati, non hanno le navi con più potenza di fuoco... E potrei andare avanti...

Alla fine basterebbe implementare delle customizzazioni sulla propria nave a costi, magari esorbitanti e che salgono in modo esponenziale (e parlo di rigenerazione laser, scudi, velocità, stiva ecc), per riuscire a guidare la nave che ci piace come estetica.

Non mi sembra una cosa tanto folle poter dire: "mi sono fatto un wing di 4 chimera che vanno a 280 e mantengono fuoco sostenuto di 8 HEPT all'infinito.. Mi sono costati 600 milioni di modding ma ne è valsa la pena."

Perchè poi, parliamoci chiaro, è un titolo single player. Se decido di passare al lato ***modified*** della forza, il chimera che va a 400 me lo faccio con 1 comandino in croce e gratuitamente. E a quel punto ci si trova nella celeberrima "terza fase" di Luttazzi, una volta che ho "varcato la soglia", finisce lo sforzo ed è tutto godimento sfrenato.

Salvo poi renderti conto che la parte dello "sforzo" è quella più remunerativa in termini di appagamento personale.
Ricarica et impera!
Maiorianus

Post by Maiorianus »

E il bello è che con AP hanno messo pure l'hayabusa... Manco sul commercio hanno lasciato la libertà di usare un TS di altre razze.
Premetto che l'Hayabusa non mi è pardo niente di che ( e alla fine mi son preso un bel, vecchio Baldric) :lol:

Quanto al problema di X come gioco di ruolo, io sinceramente l'ho sempre ritenuto tale (non riuscendo a trovare un'altra definizione più calzante...quella di "simulatore" mi pareva troppo restrittiva) pur se al di fuori di molti dei canoni del GDR....secondo me si, introdurre la possibilità di "personalizzare" la propria nave potrebbe essere un buon passo avanti (finalmente potrei gironzolare sul mio Katana senza farmi troppi crucci) e aiuterebbe i giocatori a "seguire per bene" la strada che hanno scelto (credo che a chi voglia fare il mercante, potenziare il proprio TS a puntino non dispiacerebbe XD). Un'altra cosa che mi piacerebbe tanto sarebbe introdurre l'equipaggio...scegliere i propri vari ufficiali a seconda delle loro abilità etc..(cosa che non mi sembra sia prevista in Rebirth, dato che l'equipaggio dovrebbe essere legato più o meno alla trama)..
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Se ben ricordo si diceva che in Rebirth sarebbe stato propio così. Alcuni membri dell'equipaggio saranno fissi (come il copilota) ma altri saranno assoldabili e avranno vari livelli di abilità. La tendenza comunque in Rebirth sarà sicuramente quella di potenziare l'aspetto gestionale.
Image
Maiorianus

Post by Maiorianus »

Pensavo che TUTTO l'equipaggio sarebbe stato fisso XD Meglio allora....questa cosa dell'equipaggio, come ho detto, potrebbe essere molto utile per rendere più GDR l'esperienza di gioco....
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Maiorianus wrote:Premetto che l'Hayabusa non mi è pardo niente di che ( e alla fine mi son preso un bel, vecchio Baldric) :lol:
Eh? :? Su cosa ti basi per valutare i TS scusa?

Su TC potevi avere 2 tipi di esigenze
1) stiva decente e velocità di consegna => OTAS Mistral
2) stiva il più grande possibile => OTAS Mistral super cargo

Gli altri ts erano, nella migliore delle ipotesi, delle vie di mezzo che onestamente non riesco ad inquadrare in compiti specifici. Il baldric è un ottimo TS, sia chiaro, ma i 20 m/s di differenza alla lunga non li ammortizza con la stiva di 1/8 più grande se punti alla velocità di trasferimento.

Ora hanno messo l'hayabusa, che rispetto al mistral SF porta 700 di stiva in meno ma è più del 10% più veloce (dopo 7-8 viaggi lo surclassa sulle merci trasportate), e ha il valore aggiunto di essere scudato pesantissimo e di montare i CEMP...
In sector l'ho visto ammazzare un nova con l'aiuto di una manciata di droni senza far scendere troppo gli scudi... (OOS magari prende qualche schiaffo in più, ma buttare giù 400 mj di scudi non è cosa semplicissima per un m3 guidato dalla IA). Non so cosa si possa chiedere di più a un TS.
Lucateo wrote:Se ben ricordo si diceva che in Rebirth sarebbe stato propio così. Alcuni membri dell'equipaggio saranno fissi (come il copilota) ma altri saranno assoldabili e avranno vari livelli di abilità. La tendenza comunque in Rebirth sarà sicuramente quella di potenziare l'aspetto gestionale.
Ah che bella notizia. Non ne sapevo nulla :)
Ricarica et impera!
Marvho
x4

Post by Marvho »

toglietevelo dalla testa...
eppoi è dai tempi di x2 che si possono personalizzare le astronavi...
il mio odisseus l'avevo arredato con la tappezzeria leopardata ed il peluches sul
volante
:P
What?
Maiorianus

Post by Maiorianus »

il mio odisseus l'avevo arredato con la tappezzeria leopardata ed il peluches sul
volante
Se è per questo io sul mio dragon avevo fatto portare un pianoforte :P
Ma perchè dovremmo togliercelo dalla testa? Molto ottimistico... XD

Quanto all'Hayabusa e al Baldric, ho trovato molto più consono alle mie necessità del momento il secondo...poi probabilmente comprerò l'Hayabusa quando darò il via alla Grande Impresa....
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Se la personalizzazione della vostra nave lo considerate GDR allora vi piacerà Rebirth, ma odierete TC. Perché se io potenzio la mia nave, e la do in pasto all'IA dicendole di scortare la mia nuova nave, che cosa cambia da ora? Sinceramente oltre a colorarla non vedo quali altre modifiche apportare perché quelle tecniche portano solo ad avere centinaia di navi differenti ed inutili perché costruite con compromessi assurdi.

L'unico modo per rendere più "gioco di ruolo" TC (ad esempio) è far sì che le mie azioni abbiano veramente delle ripercussioni su tutto l'universo. Se giocando come pirata distruggo un convoglio Argon, voglio vedere che entrando in un settore Argon la polizia arrivi subito per arrestarmi non massacrarmi o ignorarmi. Non mi interessa avere le alucce scintillanti sul Dragon, voglio sentirmi parte dell'universo! Inutile avere un sistema di reputazione dove catturato un M2, chiesto scusa a 4-5 navi e fatto due missioni taxi torno ad essere amico della razza più di prima. Se catturo un M2, la mia partita è segnata e non potrò più diventare amicone con la razza dell'M2 e dovrò usare intermediari per rifornirmi delle loro tecnologie.

Altro che estetica o performance, lasciatemi plasmare il mio universo! :P

Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Il problema di una saga e' il rischio di inflazionarne i contenuti.

Come fa un seguito ad essere migliore del precedente? Si cerca di aggiungerci nuove cose.

Queste nuove cose come possono essere migliori di quelle gia' presenti? Le si 'pimpa' un po', facendole diventare piu' potenti.

E questo, col passare dei vari capitoli ed espansioni, tende a diventare sempre piu' eccessivo.

In XBTF avevamo UNA nave, non se ne potevano acquistare altre, se non navi di trasporto e di difesa DELLE STAZIONI che dovevano servire, ma comunque non si potevano guidare. Ed era un gran bel gioco.

XTension, la rivoluzione. Facciamogliele guidare ste navi, al giocatore. MANNA !

X2 : Nuova roba, piu' grossa, piu' incacchiata. E quello che c'era e' stato migliorato di brutto, sia nei costi sia nelle specifiche.

X3R: Oh.. come facciamo a migliorare? Piu' classi di navi, piu' classi di armi, piu' classi di stazioni. Ognuna meglio del suo predecessore / sostituto.

X3TC: Oimmei. Dobbiamo ancora aumentare la roba?

X3AP: porca paletta. Qui son rogne. In XTension l'Argon Buster iniziale era spettacolare. Ora paragonato ad un qualsiasi M4 e' piu' infimo della cacca.

X3Rebirth: LOL.

-----
Inevitabile.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Marvho
x4

Post by Marvho »

quotone per DNA..
lasciatemi plasmare il mio universo.

infatti sta cosa delle catture con militari per me è un po assurda.
dovrebbe costare pesantemente nella propria partita.
What?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Marvho wrote:lasciatemi plasmare il mio universo.
Ecco una bella frase da incorniciare! Sta molto bene con il classico Trade, Fight, Build, Think ;)

Return to “L'Universo della Trilogia di X”