[AP] corazze scafo

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

steganox
x4

[AP] corazze scafo

Post by steganox »

preso il mio boreas mi accingevo ad attraversare come al solito in TC i settori xenon da 596 a 023 ..

incontro un benvenuto di m1 m2 m7 e li mi rendo conto che l'integrita scafo non cala mai ... prima con 6 bordate frontali veniva giu un J ora la cosa si fa dura

controllo per curiosità e mi da il J con 6.000.000 di scafo contro 600.000 di prima :rofl: :rofl:

ci vogliono 66 bordate di cif per annientarlo ... uhm non sarà troppo ??? ok prima erano troppo mollicce la capital ora mi sembrano un po' esagerate
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

La differenza è che una volta una capital senza scudi era una capital morta. Ora anceh se senza scudi può fare molto male.
Dal mio punto di vista è meglio così, anche se appare un po' drastico come cambiamento. Non aveva molto senso che con una scarica venisse ditrutto tutto in un attimo. E finalmente il parametro "danno allo scafo" inizia ad acquisire un certo peso.
E il Mass driver diventa inutile :(
Image
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Lo sapevo che qualcuno avrebbe reclamato...

Per pura informazione, gli scafi delle navi sono stati modificati in questo modo:
  • M1, M2, TL 10x
  • M3, M4, M5 2x
  • M6, M7, M8 4x
  • TS, TP, TM 3x
Anche le stazioni hanno più scafo, nell'ordine di 10 volte quello di TC.

Le Scialuppe d'abbordaggio ora hanno 15'000 di scafo e per abbattere alcuni missili pesanti non basta un colpo.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Altra cosa che fortunatamente viene eliminata sono gli autoscontri spaziali. A me in TC capitava spesso di schiantarmi contro la capital nemica semplicemente perchè era più conveniente, specialmente in determinate situzioni. Ora schiantarsi vuol dire condannarsi a morte certa se si ha davanti più di una capital nemica.
Image
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Ah ecco spiegata la strana inefficacia degli starburst sui caccia, pensavo avessero nerfato le armi e invece hanno pompato gli scafi...

Che poi alla fine è la stessa cosa :roll:

A questo punto si sovverte il mio indice di gradimento sulle armi... I miei amati disseccanti perdono parecchio terreno nei confronti dei puntiformi...

Fortunatamente sto facendo la campagna come terran :twisted:
Ricarica et impera!
steganox
x4

Post by steganox »

@DNA non era un reclamo :D

una presa di coscenza semmai ... bisogna rivedere le tattiche acquisite ..

certo non immagino tirare giu un K a suon di missili ... anche di hammeread quanti ce ne vorrebbero

a parte girare con la skmir ha piu senso usare i missili ?

certo ne avranno giovamento gli abbordaggi , non bisognera piu dosare i flail per evitare di portarsi a casa un rottame :D

ho notato che la difesa missilistica sui phantom è ben poco efficace .. scudati anche i missili ?
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

steganox wrote: certo non immagino tirare giu un K a suon di missili ... anche di hammeread quanti ce ne vorrebbero

a parte girare con la skmir ha piu senso usare i missili ?
Ed eppure sarebbe la cosa più divertente, a mio avviso. E' uno spasso, quando entri in uno dei settori argon-terrestri in guerra, vedere capital che vengono giù a suon di missilate di M7M e M8. Mi piacerebbe farlo anche a me, visto che col nuovo bilanciamento pare evidente che i missili diventino fondamentali per una risoluzione rapida durante gli scontri, peccato che l'economia dell'Universo sia così penosa da sola da offrire ben poco. :(
steganox wrote: ho notato che la difesa missilistica sui phantom è ben poco efficace .. scudati anche i missili ?
-Dna-, vedi sopra, wrote: [...] per abbattere alcuni missili pesanti non basta un colpo.
Niente scudi, hanno solo lavorato sul parametro "scafo". ;)
dony93
x3tc

Post by dony93 »

I missili sono molto più resistenti, abbattere un Phantom non è più uno scherzo per la torretta posteriore di un caccia...comunque meglio così secondo me, gli scontri durano di più.

A questo punto, i Dissecanti diventano la peggior arma per capital :o
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Poverinus wrote:Mi piacerebbe farlo anche a me, visto che col nuovo bilanciamento pare evidente che i missili diventino fondamentali per una risoluzione rapida durante gli scontri, peccato che l'economia dell'Universo sia così penosa da sola da offrire ben poco. :(
Se consideriamo il fatto che ora tutte le navi che possono lanciare missili sono dotate del sistema di difesa automatica Mosquito (cioè possono lanciare i Mosquito che ora sono dei veri anti-missili: 1 mosquito = 1 missile abbattuto) io andrei piano con il lancio delle torpedini. Senza considerare che l'IA a quanto pare "bara" un po' sulle munizioni :roll:

Ah, per gli amanti delle M7M: ora queste dolcezze sono diventate delle vere esperte di missili. Se prima si potevano usare solo come navi da bombardamento o cattura, ora con i Mosquito possono fare la differenza tra una flotta di futuri rottami e una flotta invincibile grazie alla capacità di intercettare qualsiasi missile nemico ;)
dony93 wrote:A questo punto, i Dissecanti diventano la peggior arma per capital :o
O le migliori armi durante gli abbordaggi 8)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Blasting gelatin
x3tc

Post by Blasting gelatin »

non male questa scelta...adesso un destroyer sà veramente di imponente e massiccio come ci si aspetterebbe.
a questo punto la miglior arma per me è il gauss che toglie molto scafo.
sul ray puoi fare una combinazione disseccanti sul frontale e gauss ai lati.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

la butto li', tie':

con l'incremento (O.o) della durata/resistenza/quantita'/quellochevolete degli scafi, e' incrementato proporzionalmente anche il costo di riparazione?

Perche' se e' vero che non e' piu' un problema il dosare i flail, se prima per riparare un 25% di scafo costava X, ora magari costa 230.000 euro..
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

ecco perchè mi sembrava strano a buttare giù un J in cosi tanto tempo con gli LBI!! :o

Bene così gli scontri saranno più interessanti! 8)
Image
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Giulisk8 wrote:la butto li', tie':

con l'incremento (O.o) della durata/resistenza/quantita'/quellochevolete degli scafi, e' incrementato proporzionalmente anche il costo di riparazione?

Perche' se e' vero che non e' piu' un problema il dosare i flail, se prima per riparare un 25% di scafo costava X, ora magari costa 230.000 euro..
Non mi sembra siano variati i costi di riparazione. Se ricordo bene il sistema, il gioco fa pagare la percentuale mancante sul costo totale della nave e dato che la percentuale non dipende dalla quantità totale di scafo ma solamente dal rapporto tra scafo integro e scafo distrutto, non dovrebbe far pagare di più.

Non c'è (purtroppo) correlazione tra quantità di scafo e costo della nave.

Xangar
x3tc

Post by Xangar »

-Dna- wrote:
Giulisk8 wrote:la butto li', tie':

Non mi sembra siano variati i costi di riparazione. Se ricordo bene il sistema, il gioco fa pagare la percentuale mancante sul costo totale della nave e dato che la percentuale non dipende dalla quantità totale di scafo ma solamente dal rapporto tra scafo integro e scafo distrutto, non dovrebbe far pagare di più.

Non c'è (purtroppo) correlazione tra quantità di scafo e costo della nave.
A proposito di riparazioni:
Volendo mantenere il gioco Vanilla, all'inizio è molto utile riparare le proprie conquiste con il laser riparazioni della tuta da astronauta per cercare di massimizzare i profitti, ma se lo scafo è "aumentato" di valore, riparare in questo modo diventa pressoché impossibile...

Sapete se in AP è stato inserito il laser da riparazione per astronavi o ancora nulla ?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Xangar wrote:Sapete se in AP è stato inserito il laser da riparazione per astronavi o ancora nulla ?
C'è sempre e solo sulla propria tuta e di conseguenza è stato reso indirettamente più inutile. Anche se impiega più tempo, per i caccia funziona ancora in tempi umani.

steganox
x4

Post by steganox »

ahahaha ero senza crediti con l M6 al 75% .. ho lasciato una pinza sul tasto control e sono andato a tai chi .. al ritorno era riparato :lol:

piu degli M3 è impensabile mettersi a fare riaparazioni in tuta
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Mah... Io ne approfitto per staccare... Metto un incudine sul tasto control e faccio una pausa (di solito finisco per mangiare qualcosa purtroppo :P )...

Comunque a questo punto potrebbero anche aumentare il generatore della tutina in modo che non finisca mai l'energia quando si ripara...
Sfido il simulatore più purista a storcere il naso con una modifica del genere con questi scafi nuovi ;)

I tempi di riparazione saranno comunque geologici, ma almeno si avrà l'impressione di avere una tuta superpotente :D
Ricarica et impera!
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Attenzione a non finire l'ossigeno... anche se magari ad alcuni di noi non ne serve poi molto. :roll:

Baggianate a parte, se rendessero convenienti i laser di riparazione, i cantieri perderebbero un sacco di soldi rischiando il fallimento, con conseguente aumento dei prezzi delle navi, cali di consumi e l'inizio di una crisi economica di proporzioni universali. Ma questo non è Albion Prelude.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”