Per gli utenti di Steam, aggiornamento giochi.

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
x4

Per gli utenti di Steam, aggiornamento giochi.

Post by DannyDSC »

Ho da poco acquistato Skyrim e non ho mai avuto tempo per giocarci anche se l'avevo installato giorni fa. Oggi sono entrato online perchè sapevo che era uscita una patch, avvio steam e aspetto.

Nessun messaggio, nessuna notifica d'aggiornamento.

Controllo e noto che l'aggiornamento automatico dei giochi è selezionato ma non vedo da nessuna parte l'avanzamento di questa fatidica patch.

Provo a giocare ma con mio grande stupore, l'eseguibile di Skyrim è sparito, probabilmente per questo cosiddetto aggiornamento.

Aspetto, attendo, passa il tempo e non vedo niente. Ho pensato che non c'erano problemi, che bastava uscire e riavviare offilne. Non è andata come avevo previsto perchè dopo aver riacceso in modalità offilne skyrim non è più partito. Allora ho provato a ricollegarmi online e ad avviarlo dalla libreria di Steam ma non partiva più, continuava a darmi il menù del cd ( gioca/opzioni etc ) ma quando cliccavo su play, niente.

Alla fine ho dovuto reinstallare e spero che ora sia aggiornato a questa fatidica ultima patch. Devo reinstallare ogni maledetta volta che esce una patch o c'è da qualche parte una finestra in cui mi faccia vedere come procede il download? ( premetto che ho controllato la finestra download accessibile dalla libreria dei miei giochi ma non c'era nulla )

Qualche anima pia può darmi qualche dritta?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Le Patch, anche se annunciate, escono dopo un po' su Steam e se Steam aggiorna non dovresti poter giocare. Giocare offline un gioco mezzo aggiornato ha un effetto simile all'installare gli script di XTC senza gli archivi cat/dat :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

-Dna- wrote:Le Patch, anche se annunciate, escono dopo un po' su Steam e se Steam aggiorna non dovresti poter giocare. Giocare offline un gioco mezzo aggiornato ha un effetto simile all'installare gli script di XTC senza gli archivi cat/dat :P

appunto ma come faccio a capire se sta aggiornando o no? e a che percentuale è? non c'è nessun messaggio, niente.

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

DannyD wrote:
-Dna- wrote:Le Patch, anche se annunciate, escono dopo un po' su Steam e se Steam aggiorna non dovresti poter giocare. Giocare offline un gioco mezzo aggiornato ha un effetto simile all'installare gli script di XTC senza gli archivi cat/dat :P

appunto ma come faccio a capire se sta aggiornando o no? e a che percentuale è? non c'è nessun messaggio, niente.
Se sta scaricando, è mostrato nella libreria dei giochi. Una volta scaricato aggiorna subito il prodotto. Una volta che il prodotto è giocabile ti avverte.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

-Dna- wrote:
DannyD wrote:

Se sta scaricando, è mostrato nella libreria dei giochi. Una volta scaricato aggiorna subito il prodotto. Una volta che il prodotto è giocabile ti avverte.
a me non ha dato nessun messaggio ne di aggiornamento ne di download. Comunque adesso l'ho settato come download aggiornamenti non automatico nella speranza che al momento giusto mi avverta lui della patch.

Inoltre ora che il gioco è aggiornato ho problemi di texture che prima non avevo, ma grande :D

-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Steam in fin dei conti è un download manager, se le patch fanno danni è colpa di chi le ha fatte :P
E metti mano all'ini ;)

hal.essence
x3tc

Post by hal.essence »

Buon Danny, pure io ho acquistato skyrim (notevole gioco, piu' vicino a morrowind chw a oblivion fortunatamente).

Una volta completata la procedura di istallazione (parlo da dvd), nella stessa finestra di STRIM dovresti avere in basso una sottilissima striscia che indica il procedere del download dell'0aggiornamento (lunghetto come tempo).

La cosa veramente sconcertante, ma non troppo siamo sotto STRIM, e' che se provi a scaricare un qualsiasi MOD dal sito NEXUS, (un riferimentoi fino a ieri per gli utenti bethesda), STRIM ti blocca l'eseguibile del gioco e ti costringe a resitallarlo.........grazie nuyovamente STRIM! menomale che esisti!!!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

hal.essence wrote:La cosa veramente sconcertante, ma non troppo siamo sotto STRIM, e' che se provi a scaricare un qualsiasi MOD dal sito NEXUS, (un riferimentoi fino a ieri per gli utenti bethesda), STRIM ti blocca l'eseguibile del gioco e ti costringe a resitallarlo.........grazie nuyovamente STRIM! menomale che esisti!!!
Non è Steam ad aver fatto questo, ma la patch. È come dire che è colpa di Twitter se la gente scrivere ogni cosa che fa o dove si trova.

EDIT:
Tra le altre cose, la patch non limita i mod ma semplicemente lega l'eseguibile a Steam in modo che non si possa lanciare il gioco senza Steam in funzione (offline o online che sia). Il problema dei mod non sussiste in quanto solamente un mod (Large Address Aware) che esegue una modifica all'exe permettendo al gioco di utilizzare più di 2 GB di memoria su sistemi a 32bit (limitazione questa data dal sistema operativo, non da Skyrim, non da Steam, non dalla Bethesda, non dalla patch, ma da Windows a 32bit). Gli altri mod non sono toccati, ad esclusioni di quelli che necessitano di un exe moddato.
:roll:

hal.essence
x3tc

Post by hal.essence »

buon DNA, e' veramente ammirevole la tua opera di salvaguardare il buon operato di STRIM....

se hai un minuto di tempo, vai sul sito www.skyrimnexus.com,

Proprio nella primissima pagina trovrai un programma scaricabile, il "nexus mod manager" che oltre a rendere eseguibili dal gioco alcuni mod per skyrim, (per adesso poche decine, il titolo e' appena uscito. OBLIVION e MORROVIND sfiorano il migliaio) evita appunto il blocco del gioco.

Il problema sopraindicato e' riconducibile, per come viene espresso, solamente per download dal sito NEXUS, non importa istallare i mod, che tra l'atro la staragrante maggioranza prevvede un semplice trasferimento di cartelle con ""copia-incolla"nella directory del game.

La mia specifica eperienza mi vedeva intenzionato a istallare texture HD, imbattendomi comunque in questo astruso blocco, prima di averle copiate dentro la cartella del game.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Eh? :?

Scusa la franchezza, ma pur dopo numerose riletture non ho capito cosa stai cercando di dire. Anche se Skyrim non lo possiedo ancora (e non lo avrò fin quando non arriveranno i mod interessanti, e con mod interessanti intendo quelli di oggetti, quest, bilanciamento e per l'interfaccia), sulle cartelle di Morrowind, Oblivion e Fallout3 ci ho messo mano anche in maniera pesante e l'esperienza insegna che la Bethesda non ha modificato la struttura da Morrowind in poi.

I problemi di crash durante il gioco sono dovuti a limitazioni del software che vengono raggiunte con la moda delle texture "accadì", ovvero texture talmente grandi, belle e dettagliate da non poter essere immagazzinate nelle strutture di gioco causando errori nella memoria. Tuttavia, girando tra le discussioni degli smanettoni più incalliti si scopre che chi possiede hardware molto recente (e capiente) non ha problemi con texture di grandi. Dall'arrivo della patch fino ad oggi, inoltre, non ho sentito nessuno lamentarsi del fatto di non poter più usare mod. L'unica limitazione è, come indicato nel mio post precedente, l'aver legato l'eseguibile di Skyrim a Steam il che significa non solo l'impossibilità di lanciare il gioco con Steam spento ma anche il non poter modificarlo (azione alquanto discutibile dato che di solito chi modifica eseguibili non lo fa per un paio di texture in alta definizione ma con altri scopi ben precisi). Tuttavia il resto della cartella è liberamente modificabile dall'11.11.2011 e, cosa ancora più importante, è ancora possibile modificare l'ini di configurazione del gioco (la modifica del quale ha salvato notevoli computer con Oblivion, tra cui il mio portatilino-ino :) ). Spesso la modifica di quest'ultimo migliora il gioco più di milioni di mod.

Infine, io non difendo l'operato di niente e nessuno e, sinceramente parlando, non capisco cosa ci sia da lamentarsi in merito a cosa :| . Sembra che ogni discussione sia buona per lamentarsi di qualcosa. Steam è praticamente diventato il capro espiatorio dei problemi di hal.essence: tra un po' arriverà a dire che c'è la crisi economia per colpa di un aggiornamento Steam :lol:

Scherzi a parte, è tanto noioso quanto fastidioso vedere come in una discussione pacifica e tranquilla sia sfociata nella solita discussione logora e banale dove hal.essence proclama la sua crociata a Steam (qui potrei aggiungere "e predica tanto bene quanto razzola male", ma non lo farò :mrgreen: ). Basta, abbiamo capito che non ti piace ma questo non ti obbliga a ribadirlo in ogni discussione!

Passa ad Origin, che hanno messo gli sconti pure lì :lol:

Previsioni future: a) Arriva Giulisk8 b) Giulisk8 mi manda un PM c) uno dei prossimi post sarà un Wall of Text in risposta a questo post d) un post di Danny in cui dirà di aver risolto oppure di non aver risolto, commentando alla lontana questo post e) l'immagine di un pony.
Yay!

AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

[ external image ]

Avete chiamato! :lol:

Apparte gli scherzi concordo pienamente con DNA e comunque ricordatevi questa massima:

--Se osservate il baratro troppo a lungo, poi lui osservera voi!! -- :lol:
Image
hal.essence
x3tc

Post by hal.essence »

Cerco di esprimermi meglio riguardo il problema.

Risulta allo stato attuale che il connettersi al sito Nexus e scaricare materiale MOD pur senza installarlo crei il blocco dell' eseguibile di Skirim, rendendo necessario reistallare il game.

cosi' a sensazione, visto che STRIM tende a coprire (vorrei dire anelare al monopolio) piu' settori riguardo il post vendita dei game, quindi gestione aggiornamenti, lcd, mod, patch ecc. ecc. La ,presenza di portali che focalizzano una attenzione cosi' rilevanti come NEXUS per i mod, le diano un qualche fastidio.

Il sopraindicato blocco, ne sarebbe una contromisura....ribadisco e' una mia personalissima interpretazione, ma purtoppo il suddetto blocco in questa circostanza esiste.

Riguardo il mio esprimermi su STRIM ogni qualvolta, penso di intervenire in topic dove direttamente o indirettamente di STRIM si tratti.
Questo e' indubbiamente un pewriodo un po, diciamo ombra, per X.
State pur certi quando arriva' l' ora di argomentare su dati concreti della nuova creatura EGOSOFT ci saro' e spero tantissimo di poter esprimere note entusiastiche e non tristi dubbi.

Se vogliamo poi analizzare il mio aspetto che a quanto pare ha del patologico rigardo sempre s STRIM, lo spiego in due righe.
Viviamo in un contesto che ci vede (per chi ha occhi) vittime troppo spesso consenzienti se non felici, di abusi e soprusi sotto il profilo di "utenza consumistica", non vi sto ad elenzare le varie situazioni....basta accedere ad una fonte informatica per capire cosa ci sta capitando.
Delle molteplici strutture atte a garantirci e mantenerci questi abusi, riterrei STRIM di certo tra i mali minori in termini assoluti, ma tra i piu' rilevanti in ambito ludico.

Anche se non sempre riesco ad evitarmi questi abusi, si veda che ho game che si appoggiano a STRIM, ma questo senza dubbio e' il problema minore della mia vita... non posso non esprimere almeno il mio disappunto e la mia amarezza i merito.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

non capisco come si sia finiti dal discorso salvataggi ai mod, comunque la prossima volta che saprò di un'aggiornamento guarderò meglio perchè non ho notaot nessuna barra nella situazione precedente.

marc57
x4

Post by marc57 »

Certo DannyD che non l'hai notata eri su Steam e non su STRIM :wink:
Ciao
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

-Dna- wrote: Previsioni future: a) Arriva Giulisk8 b) Giulisk8 mi manda un PM c) uno dei prossimi post sarà un Wall of Text in risposta a questo post d) un post di Danny in cui dirà di aver risolto oppure di non aver risolto, commentando alla lontana questo post e) l'immagine di un pony.
Yay!

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!
Sono arrivato troppo tardiiiiiii
(il thread non mi aveva piu' entusiasmato dal terzo reply in poi, temo, e mi son perso il succo)

-.-

Beh, grazie al bump di marc57 mi infilo anche io.
Ma comunque non replichero', rendendo vana la possibilita' di c), pur completando la missione a) (e ti risparmio la b) ).
Il Pony c'e' e Danny ha postato.
Dopo il consiglio di fare un po' di coccole a Hal.Essence (cosi' e' contento) diirei che siamo a posto, no?

--------------

PS:
Ho Skyrim, e se devo fare un paragone tra Skyrim e:
1) Oblivion
2) Morrowind
3) Daggerfall
4) Arena

direi che assomiglia molto piu' a
5) WII SPORTS
(e aggiungendo che NON HO LA WII - deo gratias - ho detto tutto)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

Return to “Off Topic Italiano”